Entra

View Full Version : Radeon 9600? problema

REC85
01-05-2004, 12:22
Salve! Ho un piccolo problemino... che mi irrita molto ... nn so come risolverlo...

Possiedo una scheda video della Sapphire, una Ati Radeon 9600 con ben 256 Mb di memoria... apro la scatola e la inserisco nello slot AGP 8X della mobo , una Epox...
Fin qui tutto bene...

Accendo il computer, non compare nessun messaggio di errore da BIOS, e si avvia Windows Xp professional, senza service pak.
Installo i driver forniti insieme alla scheda, vengono installati correttamente.... riavvio il pc.

Una volta riavviato, lo schermo si spegne un attimo, e una volta riacceso viene fuori il mex che VPU recover ha ripristinato l'acceleratore grafico... in poche parole ha causato un'instabilità.
Di conseguenza a cio', non attiva 'scrittura fast' nelle prorprietà della scheda.
Tutto questo si ripercuote nei giochi (di fatti il 2D funziona perfettamente).
Un esempio? Avvio NFS underground e non riesco a giocare, Age of Empires 2 mi vengono visualizzate delle righe nere a video...

Tenete presente che la mia schedaa video l'ho già sostituita , perchè era in garanzia.... Cosa succede? Mi potete aiutare?
Sicuramente è già successo a qualcuno questo imprevisto.......
o almeno spero.... eh eh

Devil!
01-05-2004, 13:28
qualora non l'avessi già fatto, dal bios setta l'agp a 4x e disattiva il fastwrites

de_nome_lanicon
01-05-2004, 13:36
ATTIVA il FastWrite... le 9600 spesso danno problemi di instabilità SENZA FW.

Cmq tira giù i drivers + aggiornati anche per il chipset non solo per la vga...

Devil!
01-05-2004, 13:39
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
ATTIVA il FastWrite... le 9600 spesso danno problemi di instabilità SENZA FW.

Cmq tira giù i drivers + aggiornati anche per il chipset non solo per la vga...

quoto, anche se presumo che il fastwrite sia abilitato di default; è per quello che io dicevo di provare a toglierlo, tentar non nuoce. Io stesso avevo qualche problemino attivandolo.

de_nome_lanicon
01-05-2004, 13:42
Originariamente inviato da Devil!
quoto, anche se presumo che il fastwrite sia abilitato di default; è per quello che io dicevo di provare a toglierlo, tentar non nuoce. Io stesso avevo qualche problemino attivandolo.

Se non glielo attiva probabilmente è disattivato da bios...
Cmq secondo me è un problema di drivers chipset e vga VETUSTI... ;)

belin
01-05-2004, 16:51
...metti l'AGP a 4x...
...ATTIVA il Fastwrite nel bios e nel Pannello di controllo ATI......se poi hai problemi DISATTIVALO nel pannello di controllo ATI.
...DISATTIVA pure il Vpu Recover, non serve a molto e può creare instabilità.

ciao!