View Full Version : problema con fdisk
giacomo_uncino
01-05-2004, 04:04
Salve a tutti ho un hd da 120 giga (vuoto) e volevo installare prima win98se (fat32) e poi win xp home (fat ntfs) in dual boot (più varie partiz), purtroppo fdisk me lo riconosce come 51 e rotti giga (il bios invece me lo riconosce) e li mi sono interrotto. Pensavo allora di usare i floppy di emergenza di Partition Magic 6.0 (che non supporta xp ma supporta win 2k) e partizionare e formattare con quelli per poi installare win98 e poi continuare con xp, che dite può andare (in base alla piccola guida al dual boot cito” Occorre anzitutto creare una partizione primaria attiva ed almeno una partizione logica all’interno della partizione estesa (vi consiglio tuttavia di creare almeno due logiche in modo da dedicare la terza partizione ai dati condivisi dai due so) con il classico fdisk o altri software”)
o riprovo con fdisk e anche se me lo riconosce sbagliato continuo con lui, oppure???? Premetto che mi sono già letto tutorial faq e cercato in tutto il forum.
Un grazie anticipato. :) :)
Io di fdisk non mi fido tanto... prova invece a formattare e crearti le partizioni con la versione di Partition Magic che hai (ma se puoi procuratene una più nuova).
Un saluto !
giacomo_uncino
11-05-2004, 17:51
Salve a tutti riprendo questo tread per chiedere un altro consiglio, ho partizionato il disco da 120giga con i floppy di partiton magic 6.0 (partizione primaria attiva con win 98se da 15 giga e 2 partiz. logiche da 52 giga ciascuna, a cui toglierò una diecina di giga per creare una partiz. dove installare win xp home in dual boot col 98se). Pensavo di creare un paio d’immagini dei due sistemi operativi con Acronis True Image (per un ripristino pulito prossimo venturo) dopo la loro installazione. La mia domanda è: nel caso di ripristino es di win 98se (o di xp) mi sparirà il boot loader (di xp) impedendomi di accedere all’altro sistema operativo?
Grazie anticipato a tutti.
:)
Il boot loader dovrebbe essere nella partizione primaria ... credo :)
Se fai l'immagine di quella partizione dopo aver installato il secondo S.O. il boot loader viene ripristinato insieme all'immagine suddetta :cool:
A me funziona così con DriveImage, penso che con Acronis funzioni altrettanto bene:D
Ciao :) :)
giacomo_uncino
11-05-2004, 21:40
grazie mi hai tolto un dubbio :) :) :)
giacomo_uncino
11-05-2004, 23:15
Originariamente inviato da Conner
Sacricati un Fdisk aggiornato oppure parti col setup di XP, partizioni il disco come ti serve, interrompi il setup; installi 98; installi Xp.
averlo saputo prima che con xp potevo farlo :muro: :muro:
grazie lo stesso andrà bene alla prox.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.