PDA

View Full Version : [MUSICA] perchè comprare "originale"?

already81
30-04-2004, 23:22
In questi giorni, leggendo il forum ho notato la prenseza di alcuni thread dedicati interamente a ciò che si sta ascoltando in un determinato momento.

Per una riflessione astrusa, aiutata anche da 3 lattine da 33cl di Guinness, mi sono chiesto come mai valga la pena comprare CD originali visto che è possibile riprodurli in maniera perfettamente fedele all'originale.

Per i DVD è un discorso diverso in quanto:

1) non vi sono i supporti adatti
2) con i nuovi supporti, il margine di risparmio sarà molto limitato

Dunque, perchè acquistare CD musicali originali?

737373
30-04-2004, 23:24
Originariamente inviato da already81
In questi giorni, leggendo il forum ho notato la prenseza di alcuni thread dedicati interamente a ciò che si sta ascoltando in un determinato momento.

Per una riflessione astrusa, aiutata anche da 3 lattine da 33cl di Guinness, mi sono chiesto come mai valga la pena comprare CD originali visto che è possibile riprodurli in maniera perfettamente fedele all'originale.

Boh :muro: mi offri una guinnes ? :p

already81
30-04-2004, 23:25
Originariamente inviato da 737373
Boh :muro: mi offri una guinnes ? :p

Ne è rimasta giusto una nel cartone da 4.

Bardiel
30-04-2004, 23:26
Impersonati: se fossi un artista, vorresti guadagnare da vivere con quello che crei?

Io personalmente si, quindi compro, originali, i CD che reputo meritevoli dell'acquisto.

gpc
30-04-2004, 23:28
Perchè il prodotto originale ha comunque qualcosa in più dalla copia, vuoi la confezione, vuoi il librettino, vuoi la stampa del cd, vuoi perchè è proprio originale.
La copia invece ha valore nullo.

already81
30-04-2004, 23:29
Originariamente inviato da Bardiel
Impersonati: se fossi un artista, vorresti guadagnare da vivere con quello che crei?

Io personalmente si, quindi compro, originali, i CD che reputo meritevoli dell'acquisto.

Come si suol dire, l'occasione fa l'uomo ladro. E quale miglior occasione che aver la possibilità di aver un "full album" in maniera totalmente gratuita senza uscire di casa.

Il ragionamento che hai fatto è giusto, ma questi sani pricipi esistono veramente? La vedo dura.

Ataraxia
30-04-2004, 23:29

il problema è: perchè ostinarsi a comprare originale della merda commerciale?!?
per fortuna sono nato con un gusto musicale raffinato...

already81
30-04-2004, 23:30
Originariamente inviato da gpc
Perchè il prodotto originale ha comunque qualcosa in più dalla copia, vuoi la confezione, vuoi il librettino, vuoi la stampa del cd, vuoi perchè è proprio originale.

Lo penso anche io, ed è forse l'unica cosa che mi spingi a sborsare 10/15 € a CD.

motogpdesmo16
30-04-2004, 23:32
perchè la siae ci fa pagare un sacco di soldi in più per un cd che, tra packaging,masterizzazione,distribuzione,compenso all'artista e ai musicisti costa poco più di 5€ per copia....

questo è il punto di partenza...

Ed_Bunker
30-04-2004, 23:33
Costassero tutti 10/15 euro comprerei senza problema sempre cd originali. Ma a certi prezzi (20/28 euro) non ci penso neanche lontanamente... ci rinuncio !

already81
30-04-2004, 23:34
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Costassero tutti 10/15 euro comprerei senza problema sempre cd originali. Ma a certi prezzi (20/28 euro) non ci penso neanche lontanamente... ci rinuncio !

Sinceramente non ascolto musica italiana, di conseguenza compro all'estero con un notevole risparmio.

Deuced
30-04-2004, 23:35
ti corrego in pochi punti...:D

I cd copiati con masterizzatori casalinghi sono leggermente più scadenti dell'originale che ha pits e land ben definiti mentre nei cd copiato sono emulati (purtroppo i masterizzatori non possono far di più).Vai nella sezione periferiche di memorizzazione se vuoi approfondire l'argomento.E' ovvio che la differenza si sente solo su componenti professionali

I dvd da 8.5gb dovrebbero costare inizialmente 15$,in 2 anni scenderanno di molto,quindi i margini saranno comunque buoni.E comunque già ora la gente non si fa scrupoli a ripparli e "ficcarli" nei 4.37gb

Compro originale solo per collezione o per far avere i miei soldi a chi "riempie la mia vita con le proprie opere che vanno giustamente ricompensate"

gpc
30-04-2004, 23:35
A parte che io mi chiedo... io ho boh, una quarantina di CD, quasi tutti originali. Di mp3 veramente pochi.
Ma di tutto questo, ne ascolterò sì e no una decina a dir tanto, e quasi solo quando sono in auto perchè a casa non ho tempo.
Ma che ve ne fate di giga di mp3? Che poi non avete tempo di ascoltare...

already81
30-04-2004, 23:39
Originariamente inviato da Deuced
ti corrego in pochi punti...:D

I cd copiati con masterizzatori casalinghi sono leggermente più scadenti dell'originale che ha pits e land ben definiti mentre nei cd copiato sono emulati (purtroppo i masterizzatori non possono far di più).Vai nella sezione periferiche di memorizzazione se vuoi approfondire l'argomento.E' ovvio che la differenza si sente solo su componenti professionali

I dvd da 8.5gb dovrebbero costare inizialmente 15$,in 2 anni scenderanno di molto,quindi i margini saranno comunque buoni.E comunque già ora la gente non si fa scrupoli a ripparli e "ficcarli" nei 4.37gb

Compro originale solo per collezione o per far avere i miei soldi a chi "riempie la mia vita con le proprie opere che vanno giustamente ricompensate"

Il mio orecchio non percepisce la differenza che, comunque, è minima. Per i DVD il margine non è dunque così elevato, si spera ovviamente in una repentina diminuzione.

Infine i miei intenti non sono così empirei, io pago se non posso avere per altre vie.

loncs
30-04-2004, 23:43
Originariamente inviato da Deuced

Non avrei saputo dirlo meglio!

gpc
30-04-2004, 23:43
Il mio orecchio non percepisce la differenza che, comunque, è minima. Per i DVD il margine non è dunque così elevato, si spera ovviamente in una repentina diminuzione.

Infine i miei intenti non sono così empirei, io pago se non posso avere per altre vie.

Beh questo è lo stesso discorso che fa il rapinatore.

Io quando scarico qualcosa lo faccio per vedere se vale la pena comprarlo originale, e se non vale la pena generalmente poi finisce che non lo uso proprio.
Le mie puntate di Star Trek me le sono scaricate tutte e adesso pian pianino me le sto comprando in DVD, ma non avrei mai speso 90€ a stagione (7 dvd) senza sapere com'erano...

spoonman
30-04-2004, 23:50

perchè copiare un cd musicale è reato

perchè l'artista e la casa discografica e chi altro ha partecipato alla realizzazione del cd, ha speso tempo soldi e (a volte) passione per quel disco.

credete che gli artisti siano dei benefattori?

facciamo poi tutti i distinguo che volete. posso anche essere d'accordo che gente come metallica, u2 e tutti i più ricconi del panorama musicale non si meritino questa benevola attenzione, ma c'è gente che spesso per far musica ci perde un sacco di soldi. Pensate soprattutto a quelli, se siete onesti ed onesti ed onesti ed onesti...

Adem ringrazierà
Jim O'Rourke ringrazierà
Stephen Malkmus ringrazierà

spoonman
30-04-2004, 23:52

l'unico valore che ha la copia è di rovinare il mercato della buona musica.
quindi -> rovina la buona musica

gpc
30-04-2004, 23:53
Originariamente inviato da spoonman
l'unico valore che ha la copia è di rovinare il mercato della buona musica.
quindi -> rovina la buona musica

Sono d'accordo.
Però mi sento di dover aggiungere che con la situazione attuale (prezzi) una copia è l'unico modo per capire se vale o meno la pena di spendere soldi in una certa opera.

spoonman
30-04-2004, 23:54
Originariamente inviato da Ataraxia
il problema è: perchè ostinarsi a comprare originale della merda commerciale?!?
per fortuna sono nato con un gusto musicale raffinato...

non vedo il problema. insomma, una testa per ragionare l'abbiamo un po' tutti. la merda commerciale di cui parli basta semplicemente non volerla ascoltare e quindi non comprarla.

Il discorso è molto semplice

already81
30-04-2004, 23:56
Sono d'accordo.
Però mi sento di dover aggiungere che con la situazione attuale (prezzi) una copia è l'unico modo per capire se vale o meno la pena di spendere soldi in una certa opera.

Nei negozi di musica più riforniti è possibile ascoltare una buona di cd.

gpc
30-04-2004, 23:57
Nei negozi di musica più riforniti è possibile ascoltare una buona di cd.

Credo di avere tre o quattro CD che si trovano in negozio...

spoonman
30-04-2004, 23:58
Sono d'accordo.

Guarda, hai ragione. questo è un punto decisamente delicato
La cosa migliore sarebbe quella di avere un po' di tempo per ascoltare sul momento quello che vuoi acquistare e di conseguenza decidere.
In alcuni negozi lo fanno. E' ovvio che bisogna avere voglia e tempo.

Io continuo a dire che una buona soluzione potrebbe essere quella di indurre le case discografiche a rendere disponibile sul loro sito la musica dei gruppi che producono, magari ad una qualità mediocre. semplicemente per farsi un'idea di quello che si vuole ascoltare.

gotam
30-04-2004, 23:59
E' un periodo che non compro + nessun cd originale, vuoi xkè nn trovo nulla che mi piace davvero ( devo essere diventato di gusti difficili) vuoi xkè con sta storia della tasse sui supporti prima e sui masterizzatori poi mi hanno stufato. Ultimamente ho comprato originale solo la raccolta dei rhcp (sulle bancarelle nn ne compro, ne ne scarico di mp3), vorrei comprare la bambina e l'anfiteatro insolente di Carmen Consoli, ma poichè ogni volta che lo trovo in un negozio, costa 24.90€ e considerato che è un cd vecchio puntualmente rinuncio all'acquisto... Costasse 15€ l'avrei già preso da 1 pezzo....

spoonman
01-05-2004, 00:01
Ma che ve ne fate di giga di mp3? Che poi non avete tempo di ascoltare...

completamente d'accordo.

ma ormai è questo il trend,: scaricare di tutto giusto per il piacere di "avere". non per "ascoltare".

PinHead
01-05-2004, 00:05

Perchè è come acquistare una copia (per quanto ben fatta) invece di un quadro di Picasso autentico....Chi più chi meno collezioniamo tutti qualcosa, chiediamoci come sarebbe se invece di avere degli originali la nostra passione preferita fosse tutta composta da copie....

spoonman
01-05-2004, 00:07
adesso non vorrei fare l'esagerato, cmq è anche per questo motivo che spesso rimpiango il vinile
e guarda caso in quel periodo il mercato della buona musica era decisamente più forte

gpc
01-05-2004, 00:09
adesso non vorrei fare l'esagerato, cmq è anche per questo motivo che spesso rimpiango il vinile
e guarda caso in quel periodo il mercato della buona musica era decisamente più forte

Ma dai, ormai basta fare rumore che diventa "musica"... :muro:

Ataraxia
01-05-2004, 00:35
Ma dai, ormai basta fare rumore che diventa "musica"... :muro:

gli einsturzende neubauten fanno molto rumore ma quello è genio, non trovi?

Ed_Bunker
01-05-2004, 00:36
Sinceramente non ascolto musica italiana, di conseguenza compro all'estero con un notevole risparmio.
Nemmeno io ascolto musica italiana... E chi vuoi ascoltare ahime' !??! Penso cmq. che per risparmiare, acquistando all'estero, sia necessario fare una spesa notevole e non e' il caso... Dalle mie parti, in un grosso negozio di musica, si trovano molti cd (album 'storici', non novita') a 10 euro.

Bardiel
01-05-2004, 00:39
Grandi ! :)

_Xel_^^
01-05-2004, 00:48
Per il momento gli unici CD che si sono meritati di essere comprati originali dal sottoscritto sono tutti quelli di Davide Van De Sfroos :cool:

Per il resto ascolto di tutto... mi piacciono le singole canzoni, non gli artisti o gli album... infatti ascolto dalla musica jappo al metal :D

Starei fresco se dovessi comprare un CD dove mi interessa una sola canzone :p

Ciau!

/\/\@®¢Ø
01-05-2004, 01:54
non vedo il problema. insomma, una testa per ragionare l'abbiamo un po' tutti. la merda commerciale di cui parli basta semplicemente non volerla ascoltare e quindi non comprarla.

Il discorso è molto semplice
Gia', solo che, incidentalmente, e' pure la musica piu' scaricata :muro: :D

spoonman
01-05-2004, 10:37
sempre lode a Blixa Bargeld