PDA

View Full Version : sorround e musica

serbring
30-04-2004, 17:56
oggi ci sono molti stereo che hanno il dolby sorround, ma non riesco a capire l'utilità che possano avere nella musica.....E' forse una trovata commerciale o serve a qualcosa?

serbring
03-05-2004, 11:55
up!

Grem
03-05-2004, 12:04
se non sbaglio esistono i dvd audio 5.1.

Viperfish
03-05-2004, 12:16
nella musica non lo so ma per i film è utile ;)

ni.jo
03-05-2004, 12:33
A mio parere è meglio un buon stereo hi-end.
Il surround è efficace nel home theatre, in musica è difficile trovare cd predisposti, (io ho qualche disco della "3d sound", "Mistery" e "Pshicosis", musica elettronica neanche tanto brutta ed effetti tipo il treno, il ciclone ecc...)
La musica è in altri lidi, però...:)

Grem
03-05-2004, 12:37
Originariamente inviato da ni.jo
Il surround è efficace nel home theatre, in musica è difficile trovare cd predisposti, (io ho qualche disco della "3d sound", "Mistery" e "Pshicosis", musica elettronica neanche tanto brutta ed effetti tipo il treno, il ciclone ecc...)

beh mica tanto. :)
esistono già dei dvd audio 5.1.
Mi pare che ci puoi trovare pure Pictures At An Exhibition in questo formato e se no è una goduria ascoltarlo così... ;)

ni.jo
03-05-2004, 12:47
Originariamente inviato da Grem
beh mica tanto. :)
esistono già dei dvd audio 5.1.
Mi pare che ci puoi trovare pure Pictures At An Exhibition in questo formato e se no è una goduria ascoltarlo così... ;)
è la mia esperienza, naturalmente ognuno porta la sua, ugualemente valida: ho acquistato un bel ampli che fà solo ed esclusivamente bene il suo dovere (rotel ra01) un bel lettore cd pulito e preciso, un solo paio di casse (monitor audio) che mi fanno "vedere" i musicisti come se li avessi effettivamente davanti...e sentire le dita del contrabbassista o cose che non avevo mai notato (anche se al più sono talmente preso da non farci più caso): in questo momento non mi manca nulla... :cool:

parroco
03-05-2004, 14:03
cut
...e sentire le dita del contrabbassista o cose che non avevo mai notato (anche se al più sono talmente preso da non farci più caso
cut

bello! mi piace come hai reso l'idea, mi fa venire voglia di comprarmi delle casse serie (adesso non ho proprio nessuna cassa ;) )

ni.jo
03-05-2004, 14:09
Originariamente inviato da parroco
bello! mi piace come hai reso l'idea, mi fa venire voglia di comprarmi delle casse serie (adesso non ho proprio nessuna cassa ;) )

in effetti alta fedeltà significa semplicemente riprodurre "l'evento" musicale nel modo più fedele possibile a come si è svolto: naturalmente è un approssimazione (biosognerebbe sopratutto vedere i concerti dal vivo!!!), ma se l'impianto vale i soldi spesi, e se il cd è buono (non è così scontato che lo sia), l'inganno riesce senza ausilio di equalizzatori, double iper bass, superspazializer ecc che rendono certamente più orecchiabile e ganzo il suono ma alla fine possono "stufare"...a me personalmente, le prime note della pastorale di beethoven ascoltate così fanno venire pelle d'oca e qualche lacrimuccia...:cry:

parroco
03-05-2004, 14:16
io non ascolto molta musica e l'impianto servirebbe giusto per l'HT, ma anche qui sarebbe molto bello sentire il film "da dentro" con delle signore casse piuttosto che "da fuori" con i normali altoparlanti del televisore.

devo decidermi a prendere tutto (harman kardon per il sintoamply ed indiana line per le casse), ma non mi lancio mai.
il set che ho deciso di prendere non è ovviamente il top ma ad un ascolto test mi hanno fatto capire la differenza tra il suono e rumori ;)
spero che bastino anche per provare le emozioni da te descritte prima :)

Arësius
03-05-2004, 14:18
Il surround è efficace nel home theatre, in musica è difficile trovare cd predisposti

concordo

ni.jo
03-05-2004, 14:18
io non ascolto molta musica e l'impianto servirebbe giusto per l'HT, ma anche qui sarebbe molto bello sentire il film "da dentro" con delle signore casse piuttosto che "da fuori" con i normali altoparlanti del televisore.

devo decidermi a prendere tutto (harman kardon per il sintoamply ed indiana line per le casse), ma non mi lancio mai.
il set che ho deciso di prendere non è ovviamente il top ma ad un ascolto test mi hanno fatto capire la differenza tra il suono e rumori ;)
harman kardon fà delle ottime cose, era uno dei "papabili" un mio collega (batterista jazz) ha preso proprio un harman kardon ed è soddisfattissimo...per le casse dai un'occhiata al secondo link che ho postato nella discussione <<hi fi>>, up proprio oggi, ci sono svariati consigli (adric rulez!) e pareri anche sulle indiana line (un utente mi ha convinto a sentire le monitor audio, che per un prezzo equo mi hanno incantato...)

parroco
03-05-2004, 14:48
grazie, controllo subito ;)

ni.jo
03-05-2004, 15:00
grazie, controllo subito ;)
De Nada!
Mi raccomando, non prendere nulla prima di aver ascoltato e confrontato...;)

serbring
03-05-2004, 18:29

su questo non c'è dubbio, concordo anche io, ma il fatto che molti stereo lo hanno mi chiedevo a cosa servisse. Se non si hanno cd predisposti servono a qualcosa?

Ed_Bunker
03-05-2004, 18:55

H/K ottimo prodotto (sia in fascia media che in fascia alta di prezzo) !

parroco
04-05-2004, 10:08
De Nada!
Mi raccomando, non prendere nulla prima di aver ascoltato e confrontato...;)

si, hai ragione, ma dove li ascolto? sono riuscito giusto a sentire un paio di indiana line, ma mai in condizioni ottimali. e cmq dove trovi un negozio disposto a perdere ore solo per montare/smontare sintoamplificatori e casse per provare tutte le combinazioni possibili? e chi ha tutte queste cose già a disposizione?
è impossibile. per questo sono bene accetti i consigli :)

ni.jo
04-05-2004, 11:04
si, hai ragione, ma dove li ascolto? sono riuscito giusto a sentire un paio di indiana line, ma mai in condizioni ottimali. e cmq dove trovi un negozio disposto a perdere ore solo per montare/smontare sintoamplificatori e casse per provare tutte le combinazioni possibili? e chi ha tutte queste cose già a disposizione?
è impossibile. per questo sono bene accetti i consigli :)
no, fidati...ognuno ha le sue orecchie...cerca nella tua zona i negozi hi-fi specializzati, magari i rivenditori autorizzati di marche come h/k, marantz, rotel, audio analogue, monrio: sentire è indispensabile!
Se non ti permettono di sentire non meritano i tuoi soldi...
A Savona devono esserci per forza dei rivenditori seri...Cmq non sono un esperto di sourround, se vuoi un parere sul resto, delle cose che ho ascoltato il mio sogno sarebbe stato un MONRO ASTY con le monitor audio, anche da libreria (io ho preso quelle da pavimento, un pò perchè il suono dei bassi era nettamente più presente a parità di volume, più "reale", un pò perchè il prezzo del supporto copriva il sovrapprezzo della cassa) o con le sonus faber (fuori budget...) poi molto valido lo stesso ampli della denon (ma il suono era troppo "orecchiabile" e "migliorato" rispetto alla pulizia del rotel).
C'è un sony praticamente fatto per il mondo Hi-end, ma a parità di prezzo meglio il rotel.
Ottiimi prodotti li fà la marantz, ma non tutti quindi anche lì ascoltare:
per recensioni, articoli e notizie http://www.tnt-audio.com/tnt.html

parroco
04-05-2004, 14:56
non metto in dubbio che l'ideale sia ascoltare, ma in provincia di SV per le indiana line ad esempio ci sono solo posti dove possono essere acquistare su ordinazione (ho parlato direttamente con il rappresentante). le ho potute sentire a Genova in un paio di negozi perchè le avevano a disposizione ma non erano attrezzati per attaccarle ad un sinto/amply e fare prove di varia natura.

e poi cmq il s/a vorrei comprarlo in Tedeschia perchè costa un po' meno (un po'... la metà!), non voglio stare a stressarli troppo ben sapendo che da loro magari comprerei solo le casse (ma neanche quelle forse, le si trova a molto meno nei supermercati).

parroco
04-05-2004, 14:57
tnt-audio è meglio che non lo visito più, l'ultima volta mi avevano quasi convinto a costruirmi le casse ;)

ni.jo
04-05-2004, 15:02
non metto in dubbio che l'ideale sia ascoltare, ma in provincia di SV per le indiana line ad esempio ci sono solo posti dove possono essere acquistare su ordinazione (ho parlato direttamente con il rappresentante). le ho potute sentire a Genova in un paio di negozi perchè le avevano a disposizione ma non erano attrezzati per attaccarle ad un sinto/amply e fare prove di varia natura.

e poi cmq il s/a vorrei comprarlo in Tedeschia perchè costa un po' meno (un po'... la metà!), non voglio stare a stressarli troppo ben sapendo che da loro magari comprerei solo le casse (ma neanche quelle forse, le si trova a molto meno nei supermercati).
leggiti le recensioni del sito tnt, nei link di prima qualcuno aveva le indiana line e forse c'era un altro sito di recensioni.
Le indiana line, tra l'altro, le avevo trovate anch'io (fnac) ad un buon prezzo...(postato foto e prezzo, la discussione è stata spostata da o.t. in http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=618194&highlight=hifi)
si su t.n.t capisco, io mi sono fatto i coni e ho messo la grafite ovunque :D