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View Full Version : CPU LIMITED!!!


Alessio86
30-04-2004, 12:07
Come si fa a capire che è una CPU Limited???:muro:
Io Ho Un Barton 2800+.....

Perfectdavid
30-04-2004, 12:09
non penso esistano schede video che rendano il tuo sistema cpu limited...

ShadowThrone
30-04-2004, 12:10
Originariamente inviato da Perfectdavid
non penso esistano schede video che rendano il tuo sistema cpu limited...

nv40 e r420

JENA PLISSKEN
30-04-2004, 12:12
Originariamente inviato da ShadowThrone
nv40 e r420

Si...ma superati i 50 fps coi filtri....fare 50\60 o 150 è =:sofico: :sofico: :sofico:

Quindi??

Alessio86
30-04-2004, 12:54
Il mio sistema cmq è un:
Athlon XP 2800@3200
Asus A7N8X-X DELUXE
SAMSUNG 80GB Serial ATA + MAXTOR 120 GB ATA133
512 DDR PC3200 GEIL
CREATIVE GEFORCE 5700 ULTRA
ECC..

Fatality
30-04-2004, 13:10
Di sicuro non sei CPU limited con quella sk video ;)

Perfectdavid
30-04-2004, 13:13
ne sei proprio sicuro?
io non penso...


Originariamente inviato da ShadowThrone
nv40 e r420

dario fgx
30-04-2004, 13:37
ti faccio un elenco di tutti i giochi in cui spesso sono cpu limited?
ut2k3 a 16 bot
ut2k4 demo a 32 bot
(anche se in questi 2 casi nn secndo quasi mai soto i 30 fps)
bettlefield 1942 swoww2 ebattlefield 1942
alcune situazioni di nfsu
poche situazioni di far cry

lukeskywalker
30-04-2004, 13:51
si ma come si fa a capire di essere cpu limited?

bart noel
30-04-2004, 17:09
Originariamente inviato da lukeskywalker
si ma come si fa a capire di essere cpu limited?

In genere quando cambi la risoluzione video e non ha variazioni di frame o ne hai pochissime...

ad esempio su questo sito c'è un test con la mappa Asbetos di UT2004

con la geffo 6800 e P4 a 3.06 GHz si hanno i sequenti valori:

1024*768: 256 fps

1280*1024: 253,9 fps

1600*1200: 252,9 fps


La variazione di fps è inferiore al 2% nonostante il tempo di calcolo della scheda video fosse, alla risoluzione di 1600*1200 , superiore del 144% rispetto alla risoluz. di 1024*768
Il sistema è chiaramente CPU limit e dimostra che per avere adeguata scalabilità alla variazione della risoluzione è indispensabile almeno un 4 GHz o equivalente, a meno di giocare sempre a 1600*1200 con AA8x e FA16*

lukeskywalker
30-04-2004, 17:13
Originariamente inviato da bart noel
In genere quando cambi la risoluzione video e non ha variazioni di frame o ne hai pochissime...

ad esempio su questo sito c'è un test con la mappa Asbetos di UT2004

con la geffo 6800 e P4 a 3.06 GHz si hanno i sequenti valori:

1024*768: 256 fps

1280*1024: 253,9 fps

1600*1200: 252,9 fps


La variazione di fps è inferiore al 2% nonostante il tempo di calcolo della scheda video fosse, alla risoluzione di 1600*1200 , superiore del 144% rispetto alla risoluz. di 1024*768
Il sistema è chiaramente CPU limit e dimostra che per avere adeguata scalabilità alla variazione della risoluzione è indispensabile almeno un 4 GHz o equivalente, a meno di giocare sempre a 1600*1200 con AA8x e FA16*

molto molto interessante devo provare anch'io.
ottima spiegazione grazie.;)

seccio
30-04-2004, 17:13
Originariamente inviato da Perfectdavid
ne sei proprio sicuro?
io non penso...

beh nella recensione qi su hwupgrade è stato praticamente dichiarato che il sistema era insufficiente per sfruttare a pieno le potenzialità della scheda video!

anche perchè se vai a vedere i risultati a 1024x768 senza filtri ha risultati IDENTICI alla 5900 e alla 9800! perchè? perchè la scheda video è strozzata dalla CPU e di più nn può dare.

dario fgx
01-05-2004, 08:40
Io x esempio nel bench di ut2k3 alla frequanza di 3060mhz e vga default aa4x af16x dett max faccio nella bothmatch 76,5fps.....overclokkando la vga guadagno si e no un fps....xcio' qui' sono cpulimited...mentre nel flyby se clokko un pochetto la vga guadagno molti fps....diciamo che se avessi una cpu a 4ghz nella botmatch poptrei fare tranquillamente i 100fps.....se poi x esempio giochi ad unt2k3 con 16bot sei costantemente cpulimited....

ShadowThrone
01-05-2004, 09:35
Originariamente inviato da seccio
beh nella recensione qi su hwupgrade è stato praticamente dichiarato che il sistema era insufficiente per sfruttare a pieno le potenzialità della scheda video!

anche perchè se vai a vedere i risultati a 1024x768 senza filtri ha risultati IDENTICI alla 5900 e alla 9800! perchè? perchè la scheda video è strozzata dalla CPU e di più nn può dare.


:mano:

Yagami
01-05-2004, 10:01
Originariamente inviato da dario fgx

Io x esempio nel bench di ut2k3 alla frequanza di 3060mhz e vga default aa4x af16x dett max faccio nella bothmatch 76,5fps.....overclokkando la vga guadagno si e no un fps....xcio' qui' sono cpulimited...mentre nel flyby se clokko un pochetto la vga guadagno molti fps....diciamo che se avessi una cpu a 4ghz nella botmatch poptrei fare tranquillamente i 100fps.....se poi x esempio giochi ad unt2k3 con 16bot sei costantemente cpulimited....

Ciao dario!
Si ma UT è MOLTO cpu dipendente. Puoi montare anche un 5Ghz che il gioco sgrava il più possibile sulla cpu. Il rendimento grafico c'è, ma passa in secondo piano rispetto alla cpu-ram (anche quella è importante per UT). Altro gioco simile è Morrowind. Cambi scheda, non cambia quasi nulla. Cambi cpu, è cambia unche il gioco.

Ciaooz!

dario fgx
01-05-2004, 16:40
Originariamente inviato da Yagami
Ciao dario!
Si ma UT è MOLTO cpu dipendente. Puoi montare anche un 5Ghz che il gioco sgrava il più possibile sulla cpu. Il rendimento grafico c'è, ma passa in secondo piano rispetto alla cpu-ram (anche quella è importante per UT). Altro gioco simile è Morrowind. Cambi scheda, non cambia quasi nulla. Cambi cpu, è cambia unche il gioco.

Ciaooz!
ciao ya!
certo verissimo...! io xo' ho postato molti esempi di giochi nei quali a 3060 mhz sn cpulimited!

lukeskywalker
03-05-2004, 06:42
ma porca miseria possibile che sono cpu limited con
barton 2500+@220x11 in sincrono ram 22211 e 9700pro???

ho lasciato la vga a freq e impostazioni di default e provando con nfsu ho notato che variando la risoluzione ho sempre gli stessi fps: oscillano tra i 75 e i 60 con il massimo dei dettagli e max risoluzione solo vsinc e mblur disattivati.
è anche vero che il gioco in questione arriva al massimo a 1024x1280 e che magari a 1200x1600 la cpu avrebbe lavorato di più, proverò altri giochi.
però la scheda di solito la tengo a @430/700 e mi chiedo che sistema bisogna avere per sfruttarla tutta allora.
sarebbe molto utile stabilire una relazione matematica univoca per avere la potenza del sistema e quella della vga più equilibrate possibile.
saluti.

vegeta88
03-05-2004, 07:36
Originariamente inviato da seccio
beh nella recensione qi su hwupgrade è stato praticamente dichiarato che il sistema era insufficiente per sfruttare a pieno le potenzialità della scheda video!

anche perchè se vai a vedere i risultati a 1024x768 senza filtri ha risultati IDENTICI alla 5900 e alla 9800! perchè? perchè la scheda video è strozzata dalla CPU e di più nn può dare.

Perfettamente d'accordo.
Ciao;) ;)

fingolfin77
03-05-2004, 08:53
Originariamente inviato da lukeskywalker
ma porca miseria possibile che sono cpu limited con
barton 2500+@220x11 in sincrono ram 22211 e 9700pro???

ho lasciato la vga a freq e impostazioni di default e provando con nfsu ho notato che variando la risoluzione ho sempre gli stessi fps: oscillano tra i 75 e i 60 con il massimo dei dettagli e max risoluzione solo vsinc e mblur disattivati.
è anche vero che il gioco in questione arriva al massimo a 1024x1280 e che magari a 1200x1600 la cpu avrebbe lavorato di più, proverò altri giochi.
però la scheda di solito la tengo a @430/700 e mi chiedo che sistema bisogna avere per sfruttarla tutta allora.
sarebbe molto utile stabilire una relazione matematica univoca per avere la potenza del sistema e quella della vga più equilibrate possibile.
saluti.

secondo me è un rebus dire se si è o no cpu limited, questo perchè ci sono giochi che sfruttano di più la scheda grafica ed altri che hanno bisogno e funzionano al meglio sfruttando una sinergia totale del computer, quindi appoggiandosi in maniera consistente anche alla cpu e alle ram. se prendi far cry ad esempio, io ho notato miglioramenti per nulla rilevanti portando il processore a circa 2500mhz (con v core a 1,80V), mentre qualcosina in più overcloccando la scheda. in altri giochi è perfettamente il contrario. secondo me le attuali schede video di fascia alta, sono commisurate bene agli attuali processori di fascia alta. bisognerebbe provare una scheda video di nuova generazione su un attuale pc al top (come fatto nella rece di hwupgrade) e si scopre che le nuove vga sulle attuali "cpu monster" sono cpu limited. Quando si potrà provare la 9800pro o la 5950ultra su un athlon64fx (mi pare ci sia già qualche prova in rete) e fare i debiti cofronti, allora si vede se queste hanno ancora frecce al proprio arco, oppure se bisogna upgradare scheda video per stare dietro alla grande a tutti i nuovi titoli.
farcry, fino all'istallazione dei nuovi omega, con i dettagli al max a 1024x768 con il sistema in sign, iniziava a dare dei scattini e rallentamenti in alcune situazioni, nonostante fosse ancora giocabile. questo mi ha portato a pensare che per i nuovi giochi, più che cpu limited, si corre il riscio di essere vga limited.

scusate la lunghezza del mio intervento.

Fatality
03-05-2004, 08:55
Si ragazzi tutto quello che volete, lo sanno anche i muri che l'unreal engine fin dai tempi di Unreal e Ut succhia cpu a livelli assurdi, ma un utente di 5700 NON E' cpu limited per quello che riugarda lo sfruttamento della skeda video,e mi pare che proprio a questo si riferisse... se così non fosse avete ragione voi :D

fingolfin77
03-05-2004, 09:36
sicuramente si, un utente con 5700 e xp 2800+ è sicuramente più vga limited che cpu limited.

marcus81
03-05-2004, 09:58
E' ovvio che se avesse un processore più potente farebbe qualche frame in più ma da qui a dire che si è CPU limited con quella VGA ce ne vuole:sofico:
e allora con una 9800pro?
il fatto è che ultimamente i processori(accessibili) è da un bel pò che stagnano su certe frequenze:rolleyes:
Se non si sale in frequenza si "rischia" di non sfruttare le future VGA appieno...ma con quelle attuali non credo ci siano di questi problemi;)

Perfectdavid
03-05-2004, 11:28
quindi praticamente col mio p4 3.0 basta che mi prendo una 6800 e poi è inutile cambiarla più...tanto sarei cpu limited giusto?

seccio
03-05-2004, 12:20
Originariamente inviato da Perfectdavid
quindi praticamente col mio p4 3.0 basta che mi prendo una 6800 e poi è inutile cambiarla più...tanto sarei cpu limited giusto?

esatto. ma con cosa aggiorneresti il tuo sistema?? ormai tutto è al capolinea.....dai socket, al PCI-X fino al PCI-Express......base di tutte le nuove schede video....

Non potresti montare una scheda video AGP su uno slot pci express.....

e cambiare ADESSO un p4 3.0ghz per favorire la scheda video ora come ora è da pazzi....

Perfectdavid
03-05-2004, 13:10
a me basta che mi dura un paio di anni...

seccio
03-05-2004, 14:06
Originariamente inviato da Perfectdavid
a me basta che mi dura un paio di anni...


si ma anche con un prescott 3.4EE socket 478 sarebbe CPU limited....e sarebbe semplicemente una scheda video strozzata.
nn credo che si troveranno facilmente nuovi socket con slot AGP!

dario fgx
03-05-2004, 21:28
Originariamente inviato da lukeskywalker
ma porca miseria possibile che sono cpu limited con
barton 2500+@220x11 in sincrono ram 22211 e 9700pro???

ho lasciato la vga a freq e impostazioni di default e provando con nfsu ho notato che variando la risoluzione ho sempre gli stessi fps: oscillano tra i 75 e i 60 con il massimo dei dettagli e max risoluzione solo vsinc e mblur disattivati.
è anche vero che il gioco in questione arriva al massimo a 1024x1280 e che magari a 1200x1600 la cpu avrebbe lavorato di più, proverò altri giochi.
però la scheda di solito la tengo a @430/700 e mi chiedo che sistema bisogna avere per sfruttarla tutta allora.
sarebbe molto utile stabilire una relazione matematica univoca per avere la potenza del sistema e quella della vga più equilibrate possibile.
saluti.
scordati una qualunque "relazione matematica" molti giochi sfruttano + la vga altri + la cpu...cmq x nfsu variare la risoluzione da 10224 a 1280 nn comporta alcun cambiamento in fatto di prestazioni...te lo dice uno che gioca con aa4x e af 16x a 1280...anche qui' è tutta cpu a quanto pare!

dario fgx
03-05-2004, 21:30
Originariamente inviato da lukeskywalker
ma porca miseria possibile che sono cpu limited con
barton 2500+@220x11 in sincrono ram 22211 e 9700pro???

ho lasciato la vga a freq e impostazioni di default e provando con nfsu ho notato che variando la risoluzione ho sempre gli stessi fps: oscillano tra i 75 e i 60 con il massimo dei dettagli e max risoluzione solo vsinc e mblur disattivati.
è anche vero che il gioco in questione arriva al massimo a 1024x1280 e che magari a 1200x1600 la cpu avrebbe lavorato di più, proverò altri giochi.
però la scheda di solito la tengo a @430/700 e mi chiedo che sistema bisogna avere per sfruttarla tutta allora.
sarebbe molto utile stabilire una relazione matematica univoca per avere la potenza del sistema e quella della vga più equilibrate possibile.
saluti.
scusa ma come fai a fare quei frame?

checo
03-05-2004, 22:59
Originariamente inviato da lukeskywalker
si ma come si fa a capire di essere cpu limited?

quando anche alzando la risoluzione fai gli stessi fps

fd-82
04-05-2004, 02:11
è anche vero che il gioco in questione arriva al massimo a 1024x1280 e che magari a 1200x1600 la cpu avrebbe lavorato di più, proverò altri giochi.

1024x1280?
Ma hai girato il monitor a 90°? :)

lukeskywalker
04-05-2004, 06:14
Originariamente inviato da dario fgx
scusa ma come fai a fare quei frame?


faccio quel framerate nella scena che ho utilizzato come punto di riferimento, in altri casi gli fps scendono, con tutte le impostazioni della vga in default e la cpu @220x11 (diciamo un 3600+?)

in effetti ho notato ieri che anche con la vga @430/700 (e a queste freq. hoi prestazioni allineate a una 9800pro) non cambia niente per cui ci sono 2 possibilità: 1- sono cpu limited (mi pare strano però), 2 - nfsu sfrutta moooolta cpu (come confermato da anche da altri).
saluti.
ps. tu che frame rate hai?

lukeskywalker
04-05-2004, 06:21
Originariamente inviato da checo
quando anche alzando la risoluzione fai gli stessi fps

quindi visto che faccio gli stessi fps a nfsu sia 1024x768 sia 1280x1024 significa che sono cpu limited? forse dovrei provare maggior divario di risoluzione per notare differenze... mah tanto il gioco l'ho quasi finito :D

Perfectdavid
04-05-2004, 07:49
Originariamente inviato da seccio
si ma anche con un prescott 3.4EE socket 478 sarebbe CPU limited....e sarebbe semplicemente una scheda video strozzata.
nn credo che si troveranno facilmente nuovi socket con slot AGP!


bhè penso che con 3.4EE la situazione già sia diversa...

Max Power
04-05-2004, 11:34
Originariamente inviato da lukeskywalker
quindi visto che faccio gli stessi fps a nfsu sia 1024x768 sia 1280x1024 significa che sono cpu limited? forse dovrei provare maggior divario di risoluzione per notare differenze... mah tanto il gioco l'ho quasi finito :D


Non sempre...

Basta vedere i giochi un po' + vecchi.... in pratica (con un sistema attuale) fanno gli stessi fps a tutte le risoluzioni....

E' + un ENGINE 3D limited che un cpu.....

La scheda o il procio non sono sfruttati a dovere....

3 Ghz sono un puttanaio.......