View Full Version : Per iniziare a lavorare....
Nicky Grist
30-04-2004, 11:38
Ragazzi, un mio amico ha intenzione di lavorare part-time in una azienda e visto che è alla prima esperienza mi ha chiesto consigli per quanto riguarda il contratto e la documentazione necessaria per essere "in regola".
So di non poter essere preciso con lui (ai miei tempi poteva essere diverso...) e se qualcuno è ferrato in materia e mi può aiutare ad aiutarlo....:D
Grazie!
Prima di tutto mettere SEMPRE in chiaro quanto si lavora e soprattutto quanto si prende!
Ma sembra alquanto ovvio...
Nicky Grist
30-04-2004, 11:41
Originariamente inviato da Darkman
Prima di tutto mettere SEMPRE in chiaro quanto si lavora e soprattutto quanto si prende!
Ma sembra alquanto ovvio...
Ok, questo è ovvio e giusto:)
Ma per la documentazione?
No, perchè con sti lavoretti part-time alla fine l'ho sempre presa in c**o...
Nicky Grist
30-04-2004, 11:47
Originariamente inviato da Darkman
No, perchè con sti lavoretti part-time alla fine l'ho sempre presa in c**o...
Capisco, anch'io ne ho fatti parecchi e a volte non mi sono trovato molto bene....
Lui vuole mettersi in regola ma qui ho bisogno di delucidazioni:confused:
Nicky Grist
30-04-2004, 12:17
uppete:cry:
The Mighty Gex
30-04-2004, 12:24
Originariamente inviato da Nicky Grist
uppete:cry:
digli di controllare bene il contratto prima di mettere l'autografo,
devono essere specificati tutti i partcolari,
ore settimanali, ore extra a che prezzo, ferie e permessi pagati.
Sicuramente gli faranno un co co co (contratto collaborazione continuativa), in quel caso non ha molti diritti, non ha ferie ne permessi e se non sbaglio dovrà provvedere lui alle tasse varie (lo stipendio è falsamente + alto).
Se la società è grossa non dovrebbero esserci problemi, i rischi maggiori si corrono con le piccole imprese.
Da noi sono entrati i sindacati dopo 3 anni di vita della società e hanno rimesso le cose in riga.
Originariamente inviato da The Mighty Gex
Sicuramente gli faranno un co co co (contratto collaborazione continuativa), in quel caso non ha molti diritti, non ha ferie ne permessi e se non sbaglio dovrà provvedere lui alle tasse varie (lo stipendio è falsamente + alto).
Se la società è grossa non dovrebbero esserci problemi, i rischi maggiori si corrono con le piccole imprese.
Da noi sono entrati i sindacati dopo 3 anni di vita della società e hanno rimesso le cose in riga.
ma si può ancora fare il co.co.co.?
:confused:
Nicky Grist
30-04-2004, 12:32
Originariamente inviato da The Mighty Gex
Quali sono le spese?
Per arrivare a fare il contratto deve presentare ducumentazione, tipo visite mediche ecc, deve essere iscritto da qualche parte:confused:
Nicky Grist
30-04-2004, 14:09
riuppete:D
Originariamente inviato da ivanez
ma si può ancora fare il co.co.co.?
:confused:
Ora si chiama "lavoro a progetto", ma è la stessa cosa più o meno...
ciao
PHCV
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.