PDA

View Full Version : Aggiornamento BIOS

wlinux
30-04-2004, 10:24
Salve a tutti,
la mia può sembrare una domanda assai stupida, ma è un dubbio che mi assale da tempo.

La mia MoBo Chaintech 7VJL Apogee Deluxe ha bisogno di un nuovo BIOS per poter riconoscere i processori della serie Barton.

Dovrei quindi aggiornare il BIOS ma il dubbio è questo: ho montato anche una scheda RAID con configurazione RAID 0 e ho paura che aggiornando il BIOS la renda inutilizzabile e quindi perda completamente i dati sui dischi.

Qualcuno sa darmi una risposta o un consiglio su da farsi?
Per aggiornare il BIOS mi conviene utilizzare la procedura automatica della scheda madre o avviare in DOS e usare quella manuale con relativo salvataggio del vecchio BIOS?
Conviene utilizzare due diversi Floppy oppure posso utilizzare un altro supporto per fare l'aggiornamento?

Grazie a tutti :D

carmine65
30-04-2004, 11:26
Originariamente inviato da wlinux
Salve a tutti,
la mia può sembrare una domanda assai stupida, ma è un dubbio che mi assale da tempo.

La mia MoBo Chaintech 7VJL Apogee Deluxe ha bisogno di un nuovo BIOS per poter riconoscere i processori della serie Barton.

Dovrei quindi aggiornare il BIOS ma il dubbio è questo: ho montato anche una scheda RAID con configurazione RAID 0 e ho paura che aggiornando il BIOS la renda inutilizzabile e quindi perda completamente i dati sui dischi.

Qualcuno sa darmi una risposta o un consiglio su da farsi?
Per aggiornare il BIOS mi conviene utilizzare la procedura automatica della scheda madre o avviare in DOS e usare quella manuale con relativo salvataggio del vecchio BIOS?
Conviene utilizzare due diversi Floppy oppure posso utilizzare un altro supporto per fare l'aggiornamento?

Grazie a tutti :D

Ciao.

l'aggiornamento del BIOS fallo sempre da floppy, manuale e con relativo salvataggio del vecchio.
Per quanto riguarda il RAID, nn c'è da preoccuparsi poiché la configurazione non è "memorizzata" nella memoria CMOS del BIOS, bensì su settori fisici dell'HD. Cambiando il BIOS cambi solo i drivers (se sono + recenti) del controller RAID, non certo la configurazione.
Il RAID 0 lo hai su controller IDE o SATA?

riciaooooo.

wlinux
30-04-2004, 11:31
Il RAID è su una scheda a parte con connessione PCI e tipo di collegameto dei dischi IDE ATA 133

carmine65
30-04-2004, 11:42
Originariamente inviato da wlinux
Il RAID è su una scheda a parte con connessione PCI e tipo di collegameto dei dischi IDE ATA 133

Ciao,

meglio ancora...
Anche io ho RAID (1) su scheda PCI Adaptec 2400A e, tutte le volte che ho flashato il BIOS, l'array me lo sono sempre ritrovato... :)

riciaooooo.