View Full Version : Ritek G04: un po' di chiarezza...
eclipse85
22-07-2004, 12:43
Originariamente inviato da Ramon77
Intendi QUESTI (http://www.nierle5.com/s01.php?sid=PG001000472336446834377446834377&cur=eur&sp=it&ag=1&pp=aa&bnr=2180) Prodye (ID:POMS3A)? :D
Mhm no scusa... sono questi (http://www.nierle5.com/s01.php?sid=PG001000438422108322125810832212&cur=eur&sp=it&ag=1&pp=aa&bnr=2125)
jmazzamj dove trovo qualche info sul vs8 ? E' un firmware ufficiale ?
Originariamente inviato da eclipse85
Mhm no scusa... sono questi (http://www.nierle5.com/s01.php?sid=PG001000438422108322125810832212&cur=eur&sp=it&ag=1&pp=aa&bnr=2125)
jmazzamj dove trovo qualche info sul vs8 ? E' un firmware ufficiale ?
E' ufficiale....
http://www.liteonit.com.tw/ODD/English/e_downloads/e_firmware_dvd%20rw.asp
Originariamente inviato da XP2200
Il fatto è che dei g04 molti ne parlano bene e altri cosi-cosi, e da questo thread pare che anche qui si riscontrino li stessi pareri, io personalmente preferisco usare altri supporti che mi garantiscano un'ottima qualita su tutti i Dvd e non solo sul 50%.
i Ridisc (Ritek G04) e i Datawrite Ritek G04 non sono per niente affidabili..
uno su 2-3 viene masterizzato con dei picchi da paura..
praticamente il dvd è da buttare, i restanti 1-2 sono ottimi!
Mah!
se volete vi posto dei grafici o delle foto..
perchè anche ad occhio nudo si vede una striscia sul dvd..
una striscia più chiara dove sembra che il laser abbia trovato degli ostacoli :cry:
masterizzandoli a 1x si risolverebbe qualcosa?
paditora
22-07-2004, 17:07
Originariamente inviato da Gekker
i Ridisc (Ritek G04) e i Datawrite Ritek G04 non sono per niente affidabili..
uno su 2-3 viene masterizzato con dei picchi da paura..
praticamente il dvd è da buttare, i restanti 1-2 sono ottimi!
Mah!
se volete vi posto dei grafici o delle foto..
perchè anche ad occhio nudo si vede una striscia sul dvd..
una striscia più chiara dove sembra che il laser abbia trovato degli ostacoli :cry:
Ma una curiosità.
Ma quando masterizzi un dvd o un divx hai già provato a metterlo sul lettore?
Che succede quando arriva nel punto del picco?
Che il film si blocca?
Originariamente inviato da paditora
Ma una curiosità.
Ma quando masterizzi un dvd o un divx hai già provato a metterlo sul lettore?
Che succede quando arriva nel punto del picco?
Che il film si blocca?
ancora non ho provato.. questa sera provo..
cmq sicuramente avrà difficoltà a leggerlo..:cry:
è uno scandalo... :cry:
il picco è largo e altissimo :cry:
paditora
22-07-2004, 17:19
ancora non ho provato.. questa sera provo..
cmq sicuramente avrà difficoltà a leggerlo..:cry:
è uno scandalo... :cry:
il picco è largo e altissimo :cry:
ok poi fammi sapere ;)
A poi un'altra cosa.
Siccome kprobe può essere usato solo con il liteon e siccome Nero CD/DVD Speed non riesco a farlo andare, sto provando a testare un dvd con dvdinfopro.
Va bene lo stesso no?
Mi potete consigliare anche altri programmi per testare i dvd-r?
ciao, ma allora se volessi ordinare da nierle mi conviene prendere i ritek originali (non i ridisc)? ma possibile che non ci sia 1 cacchio di supporto decente?
io non ho 1 mast. lite-on, per cui i test sono graditi, sempre che siano indicativi del fatto che, dopo 1 po' di tempo, il disco non verrà letto.
Il tuo master è supportato da Nero CD/DVD Speed (http://www.cdspeed2000.com/go.php3?link=cdspeed30.html).
Ok....mò lo provo......ma come vanno letti i grafici??????
+ sono alti e + il DVD è fatto male??????
Ma a questo punto allora....dove e quali Ritek comprare??????
I Ridisc fanno pena, dato che 1 su 2-3 sono quasi illeggibili.....quelli arancioni sembra che siano ancora peggio....ma allora dove sbattere la testa??????
Come detto prima....ho già preso un'uncul@t@ con i That's Write (Sono Princo i miei :muro: :muro: )...non vorrei prenderne un'altra...
Grazie 1000!!!!!:oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
paditora
22-07-2004, 18:53
ripeto la domanda: che sw usare in alternativa a nero cd-dvd speed e kprobe?
eclipse85
22-07-2004, 19:17
ed ecco qua un verbatim 2x... vs08
http://www.zeusinformatica.com/forum/verbatim01-2x.JPG
:eek: :cry:
jmazzamj
22-07-2004, 21:30
La prox volta lascia il supporto inserito,così sappiamo cosa hai masterizzato....
marcos a me al + presto arrivano 100 Ritek R01,sono 2,4x ma li proverò soprattutto a 4x in 2-3 modi diversi ed ovv consigli su che strategia utilizzare sono ben accetti...
Oltre a quelli ho preso anke 25 That's Write +r,che dovrebbero essere Ricoh JPNR01,i tuoi img siano -r....
Cmq questi Ricoh mi costano 0,9€ al pezzo che x me acquistando all'estero non è poco....
Ovv posterò scan ed impressioni su entrambi i supporti,penso nella discussione dell'832S.
Ciao ciao
Originariamente inviato da jmazzamj
La prox volta lascia il supporto inserito,così sappiamo cosa hai masterizzato....
marcos a me al + presto arrivano 100 Ritek R01,sono 2,4x ma li proverò soprattutto a 4x in 2-3 modi diversi ed ovv consigli su che strategia utilizzare sono ben accetti...
Oltre a quelli ho preso anke 25 That's Write +r,che dovrebbero essere Ricoh JPNR01,i tuoi img siano -r....
Cmq questi Ricoh mi costano 0,9€ al pezzo che x me acquistando all'estero non è poco....
Ovv posterò scan ed impressioni su entrambi i supporti,penso nella discussione dell'832S.
Ciao ciao
Sì i miei That's Write in effetti sono -r. :muro: :muro: :muro:
Scusa se lo domando ancora ma non riesco proprio a capire i valori dei grafici......mi potresti dare una mano??????
Bisogna guardare solo i grafici o cosa????????? E come vanno letti??+ è alto il valore peggio è il risultato finale????????
Come capisco se il DVD è uscito bene o male?????????
Scusa per il disturbo!
Grazie 1000!!! :muro: :muro: :muro:
jmazzamj
22-07-2004, 22:06
Non è affatto un disturbo...cerco di chiarirti un pò la situazione...
A quel che si dice su KProbe,si può riassumere che un dvd masterizzato non dovrebbe dare problemi se ha valori PI fino a 280 e PO/PIF massimo 4.
In teoria i lettori reggono bene PI fino a 600 ed i PO sono + importanti rispetto agli altri...
In pratica però considero un disco ben masterizzato quello che allego al post,che nonostante non sia un dvd+r di qualità eccelsa,con l'832S funzia a meraviglia...
X chiarire PI/PO e posso brevemente dirti che i primi sono errori di lettura rilevati sul disco,mentre i secondi sono gli errori che persistono nonostante la correzione d'errore del drive,quindi sono ovv da tenere in + alta considerazione...se un dvd si blocca o salta è per colpa loro...
Cmq un picco isolato,anke se molto alto,non pregiudica la lettura del disco,o perlomeno non è detto presenti problemi ed il + delle volte è dovuto non tanto a problemi di scrittura,quanto a difetti fisici sulla superficie del disco,che magari potrebbero anke portare ad un errore di scrittura (che,mi stupisco,non mi si è mai presentato con la scrittura dei dvd,pensavo invece sarebbe stato un disastro....)
Con molti supporti il mio mast tende a peggiorare la qualità di scrittura verso la fine del disco,soprattutto ad 8x (Z-Clv),ma Omnipatcher da una mano (io personalmente,tranne un Princo,non ho mai avuto un supporto mal riuscito....).
Ho avuto modo di provare (x mia fortuna) una decina di verbatim Pastel Color by TY che sono tra i supporti migliori in asoluto,ottimi scan anke con loro....
A presto Ritek R01 con diverse strat di scrittura e Ricoh PJNR01,con cui dovrebbe fungere bene....
In generale il LiteOn adora i +r....
Ciao ciao e spero di esserti stato utile e scusa semi sono dilungato in divagazioni varie!!
jmazzamj
22-07-2004, 22:07
Ecco,lo sapevo,parlando parlando lo scan è rimasto sul pc!!!
seishiro
23-07-2004, 09:50
Ciao jmazzamj,
visto che usi kprobe potresti darmi un parere su questi esiti??!!
Ti allego il link:
http://xoomer.virgilio.it/seishiro/
fammi sapere, mi interessa un commento vista la tua esperienza!
Sprattuto a riguardo dei supporti masterizzati con il Pioneer 106, quelli fatti con LG bhè si commentano da soli! :rolleyes:
Bye.
Originariamente inviato da seishiro
Ciao jmazzamj,
visto che usi kprobe potresti darmi un parere su questi esiti??!!
Ti allego il link:
fammi sapere, mi interessa un commento vista la tua esperienza!
Sprattuto a riguardo dei supporti masterizzati con il Pioneer 106, quelli fatti con LG bhè si commentano da soli! :rolleyes:
Bye.
Non ce n'è una decente... PI e PIF estremamente oltre lo standard e, inoltre, hai lasciato MAX come velocità invece di impostare 4x.
Inoltre KProbe funziona correttamente con i Mast DVD Lite-ON ed è sconsigliato l'uso sui lettori DVD in quanto non sono in grado di interpretare correttamente i PI/PIF.
Ciao.
seishiro
23-07-2004, 11:21
Grazie JoJo delle dritte provo a rifare i test a 4x, a dire il vero cera scritto anche sulla guida che si trova in rete ma ho voluto provare a farlo ugualmente, in linea di massima i PI ed i PIF dovrebbero calare (meno i PO/PIF).
JoJo a mè avevano detto di usare Lite-On , anche i lettori, soprattutto per il discorso che il Lite-On arriva a velocità elevate in lettura e quindi vede meglio se il supporto è masterizzato o meno in modo accettabile.
Visto che mi sconsigli i lettori Lite-On,conosci percaso un'altra utility affidabile per testare la qualità e gli errori di masterizazione, che vada bene su lettori o master in generale., Nero Cd/DVd speed và bene o è approssimativo??!!!
ciao e grazie ancora!
KProbe funziona SOLO con periferiche Lite-ON solo che è consigliabile l'uso dei masterizzatori al posto dei lettori.
Dubito che le scansioni cambino molto tra MAX e 4X; o hai beccato dei RITEK sfigati (ultimamente sono molto variabili come qualità) o il tuo mast li scrive veramente male.
Rispondo solo ora a tutti :)
Originariamente inviato da marcos
Mi son letto le prime pagine del thread, e da quello che ne esce fuori sembra che i Ridisc (da prove da te eseguite) non sembrano così affidabili giusto????
cut
Come avrai letto nelle pagine precedenti, non si può definire con certezza la qualità dei ridisc: pur avendo fama in passato di essere buoni, io ho avuto una brutta esperienza.
Nel medesimo periodo temporale, altri qui sul forum con il mio stesso masterizzatore hanno avuto esperienze diverse, in alcuni casi ottime con gli STESSI dischi ed altri analoghe alle mie, anche recentemente leggendo gli ultimi post.
E' quindi chiaro che quantomeno la qualità dei Ridisc è altalenante, forse limitata ad alcune partite...o forse no.
Credo che in generale in discorso si possa estendere ai RiTEK -R (questa discussione è stata aperta apposta per questo, se avete letto il mio primo post in prima pagina): la qualità NON è costante (nè in male, nè in bene).
Gli ultimi due ridisc che ho masterizzato lunedì (812s@832s VS08, col nuovo FW) erano disastrosi (illeggibili in più punti), mentre gli ultimi due ritek white printable sono venuti praticamente perfetti!
Eppure dovrebbero avere lo stesso dye!
Vedrò di postare le scansioni in serata, cmq come avevo già scritto in precedenza, per la mia esperienza, 2 ridisc su 3 vengono malissimo (anzi, dovrei dire 4 su 5 :( :muro: ) mentre 2 white printable su tre vengono masterizzati con ottimi risultati!:)
A qualcun altro potrebbero capitare benissimo esperienze totalmente opposte, anche in senso positivo.
Pertanto il mio consiglio, per tutti, è quello di non rischiare con i ridisc (almeno avendo master liteon, magari ad esempio chi possiede un nec potrebbe gradirli di più) ed in generale con i ritek -r.
Consigli?Se avete un mast sony/liteon senza dubbio propendete per i +R...i ricoh sono quasi sempre ben digeriti e di ottima qualità, idem (meglio) i taiyo yuden.
Alternative per i -R?Molti parlano bene dei verbatim, mi pare che siano MCC...Certamente qualche prova preliminare sarebbe consigliata...;)
A casa tra l'altro ho scoperto di avere un Imation DVD-R by CMC MAG AF1, vedrò di arrostirlo e vedere come va :D
Spero vivamente che i Thast' Write Ricoh PJNR01 (+R) che ho appena ordinato siano migliori....
In un negozio (lo stesso che ha i Pastel a 9,99€) della mia città ho visto i Fuji in cake da 50 pz a 50 e rotti €,dovrebbero essere PJNR01,giusto??
Magari potrei provarne uno (dividendolo) e chiedere che prezzo mi farebbero acquistandone 200 o + (ovv da acquistare con amici....).
Se riuscissi a strappare uno 0,8€ a pezzo potrei farci un pensierino...
Ciao ciao
Se combini qualcosa con i fuji avvisami in pvt, magari ci si può accordare per una divisione ;) :D
Dovrebbero essere tutti ricoh :)
Originariamente inviato da Login
Io non ci capisco più niente. Stavo per ordinarne oure io 100 a 51€, ma mi son bloccato.
A sto punto mettiamola così, ditemi un supporto VALIDO per salvare i dati, fanculo il prezzo. Che senso ha risparmiare un pò per poi dover buttar via tutto?
Che masterizzatore utilizzi in primis?
Se hai un sony/liteon vale quanto detto sopra...
Pioneer/Nec ad esempio vanno bene coi -r (affermazione moolto generalista, dipende da svariati fattori, firmware usato ad esempio)
Cerca le esperienze altrui sui topic ufficiali del tuo masterizzatore, che puoi trovare qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=624141)
ripeto la domanda: che sw usare in alternativa a nero cd-dvd speed e kprobe?
se non hai un mast. plextor, con cui usare la relativa utility, la vedo dura :rolleyes:
ho provato con UMDoctor, che però funzia solamente con i drive con ottica sanyo (credendo che andasse bene anche col mio lity), ma niente :(
per ora non restano altre possibilità...
Non è affatto un disturbo...cerco di chiarirti un pò la situazione...
A quel che si dice su KProbe,si può riassumere che un dvd masterizzato non dovrebbe dare problemi se ha valori PI fino a 280 e PO/PIF massimo 4.
In teoria i lettori reggono bene PI fino a 600 ed i PO sono + importanti rispetto agli altri...
In pratica però considero un disco ben masterizzato quello che allego al post,che nonostante non sia un dvd+r di qualità eccelsa,con l'832S funzia a meraviglia...
X chiarire PI/PO e posso brevemente dirti che i primi sono errori di lettura rilevati sul disco,mentre i secondi sono gli errori che persistono nonostante la correzione d'errore del drive,quindi sono ovv da tenere in + alta considerazione...se un dvd si blocca o salta è per colpa loro...
Cmq un picco isolato,anke se molto alto,non pregiudica la lettura del disco,o perlomeno non è detto presenti problemi ed il + delle volte è dovuto non tanto a problemi di scrittura,quanto a difetti fisici sulla superficie del disco,che magari potrebbero anke portare ad un errore di scrittura (che,mi stupisco,non mi si è mai presentato con la scrittura dei dvd,pensavo invece sarebbe stato un disastro....)
Con molti supporti il mio mast tende a peggiorare la qualità di scrittura verso la fine del disco,soprattutto ad 8x (Z-Clv),ma Omnipatcher da una mano (io personalmente,tranne un Princo,non ho mai avuto un supporto mal riuscito....).
Ho avuto modo di provare (x mia fortuna) una decina di verbatim Pastel Color by TY che sono tra i supporti migliori in asoluto,ottimi scan anke con loro....
A presto Ritek R01 con diverse strat di scrittura e Ricoh PJNR01,con cui dovrebbe fungere bene....
In generale il LiteOn adora i +r....
Ciao ciao e spero di esserti stato utile e scusa semi sono dilungato in divagazioni varie!!
Evvai......sei stato grandioso.:yeah:
Finalmente ora posso interpretare le varie masterizzazioni e postare anc'hio eventualmente i miei risultati con i miei That's Write -R.
Quello che mi hai spiegato posso prenderlo valido anche con Nero Cd-DVD Speed????? Ho provato ad aprire il programma in questione...ma devo semplicemente andare su "Esegui Test"--->"Tutto" senza toccare nessuna opzione o devo fare qualche cosa d'altro??????
Grazie ancora per le spiegazioni!!! ;)
Su cd/dvd speed devi eseguire il quality test ;)
jmazzamj
23-07-2004, 12:10
Effettivamente gli scan non sono il massimo...
Il + decente (sarebbe accettabile,ma la curva di lettura lo pregiudica) è il primo con il Pio 106.
X il discorso master/lettore,come detto da JoJo è meglio usare un master x testare la qualità dei supporti,anke se la curva di lettura è preferibile se fatta da un lettore,x il discorso della velocità...
Però è anke vero che senza l'utilizzo del bitsetting,in lettura sia i master (perlomeno la maggior parte) che i lettori si fermano ad 8x,mentre se il disco fosse impostato come dvd-rom raggiungerebbero tranquillamente i 16x (ovviamente su un supporto senza troppi errori ....) quindi cmq non è il massimo dei test...
X finire posso dirti che IMHO è + preciso cd/dvd speed che non KProbe....il secondo lo puoi considerare attendibile x verificare la qualità di un suporto rispetto ad un altro masterizzato/letto sempre sulla stessa macchina,quindi x vedere quale supporto va meglio con il tuo master....Non è un indice di qualità assoluta...
Anke Plextools (solo master Plextor) permette di verificare la qualità di un supporto ed è + affidabile di KProbe.....
Speriamo lo rendano a giudizio univoco con qualche nuova release....
jmazzamj
23-07-2004, 12:19
In linea di max si, e sarai felice di sapere che cd/dvd speed è molto + "omogeneo" nei risultati...nel senso che oltre ad essere + attendibile è anke un pò +universale,vale a dire che non è limitato alla tua sola macchina...
Qnick i miei CMC sono MAGF01,non A01.
Ciao ciao
Qnick i miei CMC sono MAGF01,non A01.
Ciao ciao
Ops, avevo letto male...cmq io ho scritto AF1 e non A01 :p
Mentre i tuoi, come hai osservato, sono F01 (ma non -R, come avevo scritto...ho editato).
paditora
23-07-2004, 12:39
Per chi ha il pioneer 107 non esiste un tools per fare questi test?
Vado a vedere sul sito della pioneer magari lo hanno fatto. :p
Ricordo cmq che i grafici di KProbe sono più una "traccia" che una "certezza".
Molti DVD con PI oltre 900 e PIF intorno a 100 funzionano, dipende dal lettore stand-alone.
Io cmq se non sono nello standard li rifaccio (successo 2 volte su 600 Ritek fatti :D), per sicurezza! :D
CIAO! :D
Originariamente inviato da JoJo
Ricordo cmq che i grafici di KProbe sono più una "traccia" che una "certezza".
Molti DVD con PI oltre 900 e PIF intorno a 100 funzionano, dipende dal lettore stand-alone.
Io cmq se non sono nello standard li rifaccio (successo 2 volte su 600 Ritek fatti :D), per sicurezza! :D
che Ritek avevi? Ridisc? oppure Ritek?
cmq sto facendo una prova..
sto masterizzando a 1x uno schifosissimo Ridisc
Gek, non te l'ho mai chiesto: ma che scheda madre hai? :mbe:
Ritek (marchiati proprio RITEK quindi GRADE A) Printable 4x.
Sapete vero che di RITEK ne esistono 3 tipi? Grade A, B e C... del primo fanno parte i RITEK (marchiati proprio RITEK) e altre sotto-marche tipo i DATASAFE (o qualcosa del genere, ora non ricordo l'articolo ce l'ho a casa) i RIDATA e i RIDISC. Quelli di GRADE B e C (che cmq vengono contrassegnate come GRADE A dai siti... bhe... anche i Princo li chiamano GRADE A il che è tutto dire) hanno risultati mooolto variabili (almeno ultimamente).
Ah, i Ritek presentano meno errori a 4x che non a velocità più basse (come ho già detto post addietro). I su 600 Ritek Printable ne ho trovati 2 che non andavano (PI e PIF > 1000 nella parte finale... illeggibili anche col PC) ma, un numero cosi basso, è statisticamente normale.
CIAO.
EDIT: ho ritrovato il link: http://www.dvd-recordable.org/modules.php?op=modload&name=Reviews&file=index&req=showcontent&id=76
Se avete una mobo con chipset NVidia (e avete problemi) provate a togliere i drivers (buggosi! ) IDE per lasciare gli standard M$
Ecco il grafico del Ridisc 1x..
:eek: il picco c'è sempre anche se il resto è penoso!
paditora
23-07-2004, 16:43
Raga ma non è che per caso avete problemi sul pc?
Perchè io coi ritek però comprati 4-5 mesi fa mi sono trovato benissimo.
Boh non so che dirvi.
Mi pare strano che i ritek che erano classificati tra i migliori supporti, siano diventati così penosi.
NEssuno di voi ha mai usato questi dvd?
http://www.maryang.com/good/goods_images/200402262627SSM_RITEK4X_DVD-R_S.jpg
Hanno il lato registrabile sempre viola ritek.
paditora
23-07-2004, 17:11
NEssuno di voi ha mai usato questi dvd?
Hanno il lato registrabile sempre viola ritek.
Io li sto usando :D
Si con questi mi sono trovato sempre bene.
Sono appunto questi che ho comprato 4-5 mesi fa e che ora sto per esaurire.
ciao a tutti, vorrei sapere se posso chiedere qui un consiglio (anzi, lo sto già facendo :D) o se devo aprire 1 altro topic, visto che potrebbero non essere molti gli interessati.
Da quasi 1 anno ho un masterizzatore LG 4040B (firm. A104 mai aggiornato) col quale ho scritto "solo" 60 dvd-r circa, la maggior parte prodotti da ritek (scritti a 4x), pochi princo (a 2x), tutti ok tranne (stranamente) 2 ritek bruciati.
Per la precisione i supporti sono questi:
http://img3.exs.cx/img3/8008/ridata1.jpg
con il fondo di colore viola, pagati in italia circa 1,22 € l'uno.
Tra pochi giorni, quando altri amici mi daranno la loro lista, dovrei ordinare da nierle ma non so quale marca scegliere tra i dvd-r nè se provare i +r per limitare i danni che, a quanto pare ultimamente, sono quasi inevitabili con i -r.
Non potendo fare test con i software da molti usati, ma basandomi solo sulla compatibilità con il mio lettore dvd e quello divx stand alone, direi che non ho riscontrato problemi di lettura.
Se li trovassi di nuovo in giro, li ricomprerei, altrimenti quali altri supporti per l'LG 4040B?
Grazie e ciao.
Boh non so che dirvi.
Mi pare strano che i ritek che erano classificati tra i migliori supporti, siano diventati così penosi.
io ne presi una 50ina ad inizio anno, bè avevano macchie sul dye, impronte, sporchi e così via ed infatti alcuni presentano errori di lettura.
paditora
23-07-2004, 18:00
Originariamente inviato da raph45
io ne presi una 50ina ad inizio anno, bè avevano macchie sul dye, impronte, sporchi e così via ed infatti alcuni presentano errori di lettura.
Ma non è che te e gli altri li comprate dai marocchini :D
Ma non è che te e gli altri li comprate dai marocchini :D
Li pagai poco rispetto alle medie dei siti italiani, ma ero uno che vende via email.
Ragazzi....scusate se lo chiedo ancora....ma dato che devo fare un'ordine....che faccio??????????
Ridisc.....Ritek...Ridata....Ridaie.....:D :D :D
A parte gli scherzi.....ma non sò + dove sbatacchiare la testa....
Anche perchè come da link postato da JOJO...effettivamente come Grade A vengono menzionate proprio questi modelli:
Questo -----> http://www.dvd-recordable.org/wwwimgs/media/purple_4xdvd-r_vers2.jpg
Questo -----> http://www.dvd-recordable.org/wwwimgs/media/purple4xdvd-r.jpg
Questo -----> http://www.dvd-recordable.org/wwwimgs/media/ridatapurple4xdvd-r.jpg
E questo ---> http://www.dvd-recordable.org/wwwimgs/media/whitesilver4xdvd-rphoto.jpg
Dove è possibile trovare i Ritek....i Datasafe e i Ridata, dato che nierle ha solo Ridisc????????
Scusate per le immagini ma almeno son sicuro di quello che posto! :rolleyes: :p
Da chie ha esperienza, conviene comprare su ebay se si trovano delle buone offerte???????? Grazie 1000!!!:oink: ;)
Mi son dato da fare e cercando cercando ho guardato bene.
Effettivamente da storem@ni@ i Ritek si possono dividere in questa fascia/modalità e forse qualità di prezzo:
1°) DVD+R Ritek 4x 4.7Gb printable 100pz cellawrap ----> 135€ al posto di 169€
2°) DVD-R Ridata High Quality Ritek G04 4x 4.7Gb 100pz cakebox ----> 110€ al posto di 129€
3°) DVD-R Ritek "Frosted Silver Top" G04 4x 4.7Gb 100pz cakebox ----> 117€
4°) DVD-R Ritek High Quality Full Brand 4x 4.7Gb 100pz cakebox ----> 79€ al posto di 107€
5°) DVD-R Ritek Ridisc High Quality G04 4x 4.7Gb 100pz cakebox ----> 73€ al posto di 85€
Ho stilato la lista in base al prezzo pieno e non scontato.
Potrebbe esser anche preso come prezzo/qualità???????
Fatemi sapere cosa ne pensate.......sempre in base alle vostre prove ovviamente.
NB: Ho notato che solo la campana da 100 di DVD-R Ritek High Quality Full Brand è scontata......le altre quantità sempre marchiati "Ritek" non son scontati.
C'è qualche d'uno di voi che li ha provati e si è trovato bene???
Perchè se nò a questo punto mi piglio questi (Ritek Full Brand G04)....che per 0.79 al posto di 1.07 non è male.....anche se mi domando come mai li han proprio segati così tanto di prezzo ma solo la campana da 100Pz.
Scusate se mi son dilungato.....ma mi servono sti benedetti DVD!!!
Boh non so che dirvi.
che problema?:confused:
il pc funziona perfettamente
gli altri dvd (vedi verbatim) hanno grafici perfetti..
1 ridisc su 2 fa schifo non penso proprio dipenda dal pc.
:)
Ragazzi....scusate se lo chiedo ancora....ma dato che devo fare un'ordine....che faccio??????????
Ridisc.....Ritek...Ridata....Ridaie.....:D :D :D
A parte gli scherzi.....ma non sò + dove sbatacchiare la testa....
Anche perchè come da link postato da JOJO...effettivamente come Grade A vengono menzionate proprio questi modelli:
Questo -----> http://www.dvd-recordable.org/wwwimgs/media/purple_4xdvd-r_vers2.jpg
CUT
Prendi i Ritek RitekG04 sono ottimi.
Ciaooo
Gekker
;)
paditora
23-07-2004, 23:36
che problema?:confused:
il pc funziona perfettamente
gli altri dvd (vedi verbatim) hanno grafici perfetti..
1 ridisc su 2 fa schifo non penso proprio dipenda dal pc.
Scusa e allora come mai i ritek che ho io non mi danno problemi?
Il test di qualità non l'ho potuto fare dato che ho un pioneer 107 però dei dvd che ho masterizzato finora nessuno mi ha dato problemi.
Scusa e allora come mai dei ritek che ho io non ho nessun problema?
Il test di qualità non l'ho potuto fare dato che ho un pio 107 però dei dvd che ho masterizzato finora nessuno mi ha dato problemi.
che Ritek hai?
Ridisc?
Datawrite?
paditora
23-07-2004, 23:38
che Ritek hai?
Ridisc?
Datawrite?
ho questi:
ho questi:
peccato che non ci puoi postare i grafici :(
cmq la cosa più importante è che non ti facciano dei solchi nel dvd.
Cmq ripeto i Ritek - RitekG04 sono ottimi.
paditora
24-07-2004, 00:21
peccato che non ci puoi postare i grafici :(
Ma possibile che non esista un sw alternativo a nero cd/dvd speed e a quello del liteon?
Il test effettuato con dvdinfopro non va bene?
Solo che quello non fa il grafico purtroppo.
Dice solo se sul disco sono presenti errori di scrittura.
A me quel cacchio di nero mi da sto errore:
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=5184773
jmazzamj
24-07-2004, 01:00
Scusa e allora come mai i ritek che ho io non mi danno problemi?
Il test di qualità non l'ho potuto fare dato che ho un pioneer 107 però dei dvd che ho masterizzato finora nessuno mi ha dato problemi.
Che non ti abbiano dato problemi non è significativo...a me ad es il peggior dvd che ho masterizzato,un Princo 4x@4x funzia perfettamente su diversi lettori,tra cui 2 Ps2 (V3 e V7) che sono molto schizzinose con i supporti....e la mia ha un lettore molto vecchio....spesso verso la fine dei dvd-rom originali si surriscalda e mi salta un casino....mentre quel Princo no...
Quindi ripeto,che non diano problemi è relativo...
Robby Naish
24-07-2004, 07:25
Ciao,
Questi, con Nec2500A , FW 1.06, Nero 6.x... mi danno tutti errori alla verifica. E sono errori REALI, nel senso che vari file sono illegibili.
avete qualche soluzione? Non mi va di buttare qs cavolo di Rytek :muro:
Qs Rytek viola comincio a pensare che siano pessimi, almeno con il Nec 2500
Stessa copia con TDK + RW e Ridisc (viola).
TDK 100% perfetto, Ritek G04
http://utenti.lycos.it/ciroepoppi/Immagine.JPG
http://www.dvd-recordable.org/wwwimgs/media/purple4xdvd-r.jpg
Io li sto usando :D
Si con questi mi sono trovato sempre bene.
Sono appunto questi che ho comprato 4-5 mesi fa e che ora sto per esaurire.
E tu dove li trovi i dvd SM?
paditora
24-07-2004, 11:53
E tu dove li trovi i dvd SM?
li avevo comprati da uno qui su hwupgrade.
all'epoca costavano 1,20 euro l'uno.
adesso mi sembra che li vende per 85-90 centesimi l'uno.
Penso di aver comprato almeno 7 modelli diversi di ritek
gli unici che penso siano inferiori sono quelli qua sotto, che cmq non vendono piu'
Sono piu' lenti degli altri in estrazione traccia col dvd decripter
http://beto1.altervista.org/immagini/ritek.jpg
diablo69
24-07-2004, 19:45
ma sono questi???
A me avevano detto che sono ottimi
http://www.mfym.co.uk/product_info.php?cPath=6_15&products_id=131
http://www.mfym.co.uk/images/RidiscFilmreel.jpg
SI
trovati inferiori in estrazione
cioe' piu lenti se lo estraggo col dvd decripter
Originariamente inviato da Beto
http://www.mfym.co.uk/images/RidiscFilmreel.jpg
SI
trovati inferiori in estrazione
cioe' piu lenti se lo estraggo col dvd decripter
Vuol dire che la qualità di questi dvd è mediocre.
Prendi i Ritek RitekG04 sono ottimi.
Ciaooo
Gekker
;)
Me li consigli perchè hai eseguito tu delle prove "sul campo" o perchè ne hai sentito parlare bene?????????
Te lo chiedo perchè quì serpeggia sempre + il dubbio e la paura......
Grazie 1000!!! ;)
seishiro
25-07-2004, 07:19
Ciao Marcos. volevo farti presente che pvt non ne riceverai mai, svuota la casella!!! :O :)
Visto che ti becco quì ti rispondo, io purtroppo conosco solo St@rem@ni@ per i DVD, purtroppo ,ma puoi chiedere in giro, i DVD+R Ricoh jpn r01 sono abbastanza diffusi ma tendenzialmente più costosi dei DVD-R, poi i prezzi calano e per Settembre ci sarà un'ulteriore riduzione.
Quindi per mè faresti meglio ad ordinare i bundle, magari quello di verbatim e full brand ritek, tanto per provarli, comunque ti faccio notare che ci sono anche i frosted silver , conf. da 200 ad un prezzo non male, ripeto i Ritek Full brand piaciono o non piaciono, sono contestati abbastanza come supporti, a mè vanno benone poi c'è chi dice che sono scarti di produzioni anche se sono grade A, alcuni li definiscono anche grade AA, bhò!
Comunque scusa l'indiscrezione ma quanti te ne servono di DVD??
Il mio consiglio è di prenderne al max 100, i prezzi calano nel giro di 2 mesi, quindi rischieresti di perderci.
Mi dispiace di non poterti aiutare per i DVD+R ma basta chiedere in giro, io mi sono affidato sempre a ritek ma sto pensando di usare i DVD+R, soprattutto perchè li uso per il backup e su pc non hanno problemi di compatibilità!
Comunque gli stessi Ritek DVD+R hanno ID Ricoh Jpn r01, giusto per fartelo notare. ;)
Ciao.
Ciao Marcos. volevo farti presente che pvt non ne riceverai mai, svuota la casella!!! :O :)
Visto che ti becco quì ti rispondo, io purtroppo conosco solo St@rem@ni@ per i DVD, purtroppo ,ma puoi chiedere in giro, i DVD+R Ricoh jpn r01 sono abbastanza diffusi ma tendenzialmente più costosi dei DVD-R, poi i prezzi calano e per Settembre ci sarà un'ulteriore riduzione.
Quindi per mè faresti meglio ad ordinare i bundle, magari quello di verbatim e full brand ritek, tanto per provarli, comunque ti faccio notare che ci sono anche i frosted silver , conf. da 200 ad un prezzo non male, ripeto i Ritek Full brand piaciono o non piaciono, sono contestati abbastanza come supporti, a mè vanno benone poi c'è chi dice che sono scarti di produzioni anche se sono grade A, alcuni li definiscono anche grade AA, bhò!
Comunque scusa l'indiscrezione ma quanti te ne servono di DVD??
Il mio consiglio è di prenderne al max 100, i prezzi calano nel giro di 2 mesi, quindi rischieresti di perderci.
Mi dispiace di non poterti aiutare per i DVD+R ma basta chiedere in giro, io mi sono affidato sempre a ritek ma sto pensando di usare i DVD+R, soprattutto perchè li uso per il backup e su pc non hanno problemi di compatibilità!
Comunque gli stessi Ritek DVD+R hanno ID Ricoh Jpn r01, giusto per fartelo notare. ;)
Ciao.
Ti ringrazio ancora per le dritte.
Svuoto subito......però è strano.....i 2 messaggi sono arrivati....cmq ora controllo.
Ora mi metto a carcare a tappeto i DVD con ID Ricoh Jpn r01.:D :D
Anzi....se qualche d'uno di voi già li usa e mi può indirizzare ben venga!!!!:sofico: :sofico:
Grazie ancora per le varie info Seishiro
Ok...mi son dato da fare e ho trovato questo sito dove son mostati alcuni DVD con ID Ricoh Jpn....quì (http://homepage2.nifty.com/yss/dvd/pr8/pr8.htm)
Però se noti ci sono anche marche con ID RICOH JPN-R02-03 (l'ultimo numero se non leggo male è l'hanno di produzione).
In teoria, ma questo lo penso io, dovrebbero essere migliori avendo un numero + alto ( vedi ad esempio i Ritek G03 - G04 per cui ho pensato JPN R01 - R02:rolleyes: :p ), tra l'altro sono stati prodotti nel 2003 a differenza degli altri che son del 2002.
Se ho sbagliato a interpretare qualche cosa chiedo venia.:ave:
Per caso tu ne hai sentito parlare di questi DVD+R con ID RICOH JPN-R02-03??????????
Cmq di DVD me ne servono un 100aio...solo che come da info sopra...siccome son già stato scottato una volta con i That's Write -R (ID PRINCO) e li avevo pagati pure oro colato....(1.70€ l'uno :grrr: :incazzed:) non vorrei succedesse la stessa cosa!
Scusa se ti stresso....:sofico: :oink:
seishiro
25-07-2004, 08:38
Hai pvt!
-------------------------------------------------------
La mailbox di questo utente è attualmente piena e fino a quando non verrà svuotata non potrà ricevere messaggi privati. Una mail è stata inviata all'utente per notificargli questa situazione.
No comment! :rolleyes:
:D
seishiro
25-07-2004, 08:42
Mahhhhh!
Veramente g03 e G04 oltre che ad indicare un modello più recente si riferiscono alle velocità di masterizzazione certificata, i G03 sono 2x mentre i G04 4x, fatta eccezione che tu abbia un firmware ad ok ,allora vai anche oltre.
I numeri di seguito indicano il Product Revision adesso che vedo meglio, ovviamente gli R02 sono 8x!
Gli R02 con un master LG dual layer sembra possano essere scritti a 12X, tanto per la cronaca, se non ricordo male!
Purtroppo non ho avuto possibilità di testare!
ciao.
P.S.: vorrei farti presente che anche se la revisione è vecchia và bene lo stesso, i Giapponesi sono 20 anni avanti rispetto a noi, (dal punto di vista tecnologico) quindi se per loro una cosa è vecchia per noi è pura fantascienza, la qualità dei prodotti è comunque ineccepibile. :)
Quindi non guarderei molto alla revisone, ovvio che gli 8X dovrebbero essere meglio ma costano di più.Comunque gli R01 arrivano fino alla revisione 02 mentre dalgli 8X(gli R02) iniziano dalla revisione 03!
Non sò nemmeno se siano in circolazione in Italia gli R02??!!!
Hai pvt!
La mailbox di questo utente è attualmente piena e fino a quando non verrà svuotata non potrà ricevere messaggi privati. Una mail è stata inviata all'utente per notificargli questa situazione.
No comment! :rolleyes:
Ok...ora è veramente vuota......non mi ero accorto!
:rolleyes: :D
Ciao.
Non tutti, ci sono anche supporti con media code ritek r02/03 ;)
Basta che diate uno'occhiata su instantifo (http://instantinfo.de/index_dvdrohlinge.php) ad esempio :)
seishiro
25-07-2004, 12:41
Era riferito a quelli venduti da St@r@mani@ fino ad ora!
Per adesso ho comprato solo da loro!
E comunque sempre riferito al mercato Italiano, devo ancora vedere gli R02(8x) /03 per l'appunto.
In Germania è palese già ci siano e per cui presto saranno anche da noi, se non ci sono già, resta da vedere il prezzo! :(
Ripeto frequento poco gli altri store online, non sono propriamente la persona più informata! ;)
Ciao.
Azzz.. gli r02 dalla cover risultano dei 4X, mah!!! :wtf:
Bhaaaa! mi sono atapirato! :tapiro:
Bhè io ho testato gli r01 e ti posso dire che sono ottimi :O , punto e basta, mi frigge il cervello con tutte ste sigle! :muro: :D
Qnick te ne sono passati per le mani di r02/03??!!; io ho visto DVD+R Verbatim e memorex 8x ma ignoro l'ID, tu ne sai niente?!!
Bye.
X seishiro
Hai un pvt, grazie!
Era riferito a quelli venduti da St@r@mani@ fino ad ora!
Per adesso ho comprato solo da loro!
E comunque sempre riferito al mercato Italiano, devo ancora vedere gli R02(8x) /03 per l'appunto.
In Germania è palese già ci siano e per cui presto saranno anche da noi, se non ci sono già, resta da vedere il prezzo! :(
Ripeto frequento poco gli altri store online, non sono propriamente la persona più informata! ;)
Ciao.
Azzz.. gli r02 dalla cover risultano dei 4X, mah!!! :wtf:
Bhaaaa! mi sono atapirato! :tapiro:
Bhè io ho testato gli r01 e ti posso dire che sono ottimi :O , punto e basta, mi frigge il cervello con tutte ste sigle! :muro: :D
Qnick te ne sono passati per le mani di r02/03??!!; io ho visto DVD+R Verbatim e memorex 8x ma ignoro l'ID, tu ne sai niente?!!
Bye.
Allora, i ritek con id r01 si scrivono a 2,4x, con r02 sono dei 4x e r03 8x.Non ne ho ancora provati, a breve dovrebbero arrivare a jmazzamj (a meno che non capitino con id ricohjpnr01) che senz'altro ci farà sapere le sue impressioni :)
I memorex +R, stando a instantinfo.de, dovrebbero essere tutti by ricohjpn, ma non credo sia aggiornato in quanto ho letto in giro che vi sono pure alcuni prodotti da Moser Baer India.
I Verbatim +R invece hanno in genere un media code MCC 001, MCC 002 (4x), MCC 003 (8x)...tranne i Pastel che sono dei Taiyo Yuden :cool:
Date un'occhiata sul forum di CDfreaks, alla sezione Media Forum, per un po' di prove e considerazioni sui vari suppporti.
seishiro
25-07-2004, 18:26
Grazie Qnick per avermi ripreso, chiedo scusa per il casino ma effettivamente con tutte queste sigle si và facilmente in "oca", mettici poi il caldo, voglio andare in ferie!!!!! :muro:
Sorry!
Insomma basta l'ID sia Ricoh e vanno bene :D , chiusa la discussione!
Su At@mi@sh@p hanno i Memorex 8x a buon prezzo, sarei curioso di sapere cosa sono! Bho, meglio mi fermi quì prima di sparare qualche altra c@zz@t@!
Ciao e grazie.
Hehehehe..bello poi MarcoS chiede consiglio a mè sui DVD, se non stò attento fra un pò lo mando in India a prenderli :asd: ,và che scherzo! :cool:
Bhè non capiterebbe poi male, gran parte dei Verbatim vengon da lì!
:p
ma che ripreso ;)
ho solo precisato alcune informazioni, in effetti è facile fare confusione ed io per primo in passato ho avuto molti dubbi :)
e considera che sono anch'io un novello della masterizzazione dvd, mi sto interessando da poco tempo...
riguardo ai ricoh, non ho detto che siano i migliori (anche qui preciso), semplicemente con i master liteon si comportano decisamente bene...ma non ci sono solo questi :D
con altri master come nec, pioneer ad esempio, non sono per niente da disdegnare i -r (anzi :D), il problema sta nel trovare supporti di qualità...e come sempre non è sufficiente la "marca" di un supporto per garantirne l'affidabilità.
insomma bisogna provare con mano prima di capire come vanno :)
riguardo i memorex, può essere che siano ricoh se son +R, come può essere che siano CMC MAG se son -R...come potrebbero anche essere fabbricati da altri produttori: non ho info particolari in merito sugli 8x :rolleyes:
in generale bisogna sempre andare in giro a cercare le esperienze altrui con un determinato supporto, per avere delle informazioni utili prima dell'acquisto.
paditora
25-07-2004, 18:43
Mi sa che con il prossimo ordine mi piglio i Verbatim.
Tanto ho visto che su Nierle ora si trovano a circa 90 centesimi l'uno.
Praticamente lo stesso prezzo dei Ritek di 4-5 mesi fa.
Fanculo all'avarizia. :p
seishiro
25-07-2004, 18:52
Grazie lo stesso Qnick, ripreso era per modo di dire, mi confondo sempre perchè nero, sulle specifiche del supporto, mi dice "masterizzabili a : 2,4x e a 4x (con questo masterizzatore)"
, io ho un PIo106 con firmware 1.08(mi pare, comunque l'ultimo), ecco tutto,considera poi che sono dei printable e quindi non c'è cover.
Ne ho masterizzati 4 tutti a 4x,secondo tè c'è un miglioramento nella qualità se masterizzati a 2x??
Prendi a riferimento questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=701505&perpage=20&pagenumber=15
Il test è stato fatto su DVD+R masterizzato a 4x...mhhhh, quasi quasi provo a 2,4x!
Ciao.
P.S. altri test quì, sempre non li abbiate già visti(lasciate perdere quelli fatti con l'LG) .
Grazie Qnick per avermi ripreso, chiedo scusa per il casino ma effettivamente con tutte queste sigle si và facilmente in "oca", mettici poi il caldo, voglio andare in ferie!!!!! :muro:
Sorry!
Insomma basta l'ID sia Ricoh e vanno bene :D , chiusa la discussione!
Su At@mi@sh@p hanno i Memorex 8x a buon prezzo, sarei curioso di sapere cosa sono! Bho, meglio mi fermi quì prima di sparare qualche altra c@zz@t@!
Ciao e grazie.
Hehehehe..bello poi MarcoS chiede consiglio a mè sui DVD, se non stò attento fra un pò lo mando in India a prenderli :asd: ,và che scherzo! :cool:
Bhè non capiterebbe poi male, gran parte dei Verbatim vengon da lì!
:p
GHGghghghgh non ti dico le ghignate che mi stò facendo x la frase dell'india.......lolololololololol.
Cmq come da pvt sul sito che mi hai detto i +r ricoh non ce ne sono.
O il caldo fa brutti scherzi pure a me o sennò hai proprio bisogno di ferie(non parliamo di ferie che la mia settimana si è esaurita proprio oggi).
OT: Scusate l'off.....ma oggi compio 31 anniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:ubriachi: :gluglu: :happy: :yeah: :hic: :old:
seishiro
25-07-2004, 19:32
Auguri vecchio mio! :D
Hehehehe, a mè personalmente mancano ancora 4 anni per arrivarci, dai che ai 40 ce ne vuole, avanti, forza e coraggio! :asd:
Mille di questi anni :sofico: , chissa che come regalo arrivino tanti bei supporti DVD. :D
Per quanto riguarda il sito ti riporto un pezzetto del testo, scusate ragazzi ma quando diventano vecchi ... :rolleyes: :D :
--------------------------------------------
DVD+R da 4,7GB silver/purple per uso generale "WHITE PRINTABLE". Altissima qualità e compatibilità, DVD ID Ricoh , il migliore in questa fascia di prezzo ! Viene scritto a 4X sui migliori masterizzatori (Toshiba, Pioneer, Sony, Nec, ecc). Test effettuati con Pioneer 106, 107, Sony DRU500AX, PlayStation2 (v3 non modificata) e altri lettori DVD da tavolo. Possibilità di stampa sulla superficie tramite stampante a getto d'inchiostro.
Il link diretto te l'ho mandato in pvt,ciao.
Hooo vabbè il caldo ma non sono ancora da neuro!! :O :)
OT: Scusate l'off.....ma oggi compio 31 anniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:ubriachi: :gluglu: :happy: :yeah: :hic: :old:
:happy: :cincin:
Mistral PaolinuX
25-07-2004, 21:58
GHGghghghgh non ti dico le ghignate che mi stò facendo x la frase dell'india.......lolololololololol.
Cmq come da pvt sul sito che mi hai detto i +r ricoh non ce ne sono.
O il caldo fa brutti scherzi pure a me o sennò hai proprio bisogno di ferie(non parliamo di ferie che la mia settimana si è esaurita proprio oggi).
Auguri !
Paolo
Con un giorno di ritardo vi ringrazio molto gli auguri da parte dei MOD.
Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:) :) ;) :oink:
Auguri vecchio mio! :D
Hehehehe, a mè personalmente mancano ancora 4 anni per arrivarci, dai che ai 40 ce ne vuole, avanti, forza e coraggio! :asd:
Mille di questi anni :sofico: , chissa che come regalo arrivino tanti bei supporti DVD. :D
Per quanto riguarda il sito ti riporto un pezzetto del testo, scusate ragazzi ma quando diventano vecchi ... :rolleyes: :D :
DVD+R da 4,7GB silver/purple per uso generale "WHITE PRINTABLE". Altissima qualità e compatibilità, DVD ID Ricoh , il migliore in questa fascia di prezzo ! Viene scritto a 4X sui migliori masterizzatori (Toshiba, Pioneer, Sony, Nec, ecc). Test effettuati con Pioneer 106, 107, Sony DRU500AX, PlayStation2 (v3 non modificata) e altri lettori DVD da tavolo. Possibilità di stampa sulla superficie tramite stampante a getto d'inchiostro.
Il link diretto te l'ho mandato in pvt,ciao.
Hooo vabbè il caldo ma non sono ancora da neuro!! :O :)
hgghghghgh........sono io da neuro.....non avevo letto bene, anche perchè pensavo che l'id ricoh non fossero Ritek ma solo Ricoh...ghghghghghghghgh.
Stò maaaaaaaaaaaaaaaleeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
:muro: :muro: :muro: :muro:
Cmq a chi può interessare questa è la lista dei DVD+R compatibili con il mio masterizzatore BTC 1004:
--TYPE---SPEED--MID CODE--
DVD+R----4X---VDSPMSAB002
DVD+R----4X---VDSPMSAB001
DVD+R----4X---Ritek R03
DVD+R----4X---Prodisc R03
DVD+R----4X---LONGTEN 002
DVD+R----4X---RICOHJPN R02
DVD+R----4X---DDDessauV20
DVD+R----4X---OPTODISC OR8
DVD+R----4X---NANYA CHX
DVD+R----4X---DAXON AZ2
DVD+R----4X---DT-D03 004
DVD+R----4X---UL TRAN 202
DVD+R----4X---DDDessauV30
DVD+R----4X---INFOME R20
DVD+R----4X---BeA11000 P40
DVD+R----4X---MPOMEDIA080
DVD+R----4X---PHILIPS C08
DVD+R----4X---INFODISC R20
DVD+R----4X---TUDEN000T01
DVD+R----4X---Prodisc R02
DVD+R----4X---MCC 002
DVD+R----4X---CMC MAG F01
DVD+R----4X---RICOHJPNR01
DVD+R----4X---NANYA RJB
DVD+R----4X---OPTODISCOR4
DVD+R----4X---AML001
DVD+R----4X---DAXON az1
DVD+R----4X---INFODISC R10
DVD+R----4X---MUST 002
DVD+R----4X---MAXELL 002
DVD+R----4X---RITEK M02
DVD+R----4X---SONY D01
DVD+R----4X---LD A02
DVD+R----4X---AML 002
DVD+R----2X---CMC MAG R01
DVD+R----2X---Prodisc R01
DVD+R----2X---RITEK R01
DVD+R----2X---RICOHJPNR00
DVD+R----2X---MCC 001
DVD+R----2X---OPTODISCOP2
e questa dei DVD-R:
--TYPE---SPEED--MID CODE--
DVD-R----4X---VDSPMSAB01
DVD-R----4X---TTG01
DVD-R----4X---Prodisc S04
DVD-R----4X---ProduscF01
DVD-R----4X---TTH01
DVD-R----4X---POMSI002
DVD-R----4X---OCTOPLUS
DVD-R----4X---UME01
DVD-R----4X---LONGTEN009
DVD-R----4X---DVSN A001
DVD-R----4X---INFODISC R01
DVD-R----4X---MCC02 RG20
DVD-R----4X---FUJIFILM02
DVD-R----4X---FORNEX101
DVD-R----4X---RITEK G04
DVD-R----4X---ProdiscS03
DVD-R----4X---TYG01
DVD-R----4X---PVCR001002
DVD-R----4X---CMC MAG AF1
DVD-R----4X---NANYA-JC001
DVD-R----4X---MXL RG02
DVD-R----4X---MCC 01 RG20
DVD-R----4X---TAROKO-MX4
DVD-R----4X---MBI 01RG20
DVD-R----4X---ME153
DVD-R----4X---AML
DVD-R----4X---FORNEX101
DVD-R----4X---DVSN A001
DVD-R----4X---INFODISC R01
DVD-R----4X---MCC02 RG20
DVD-R----4X---FUJIFILM02
DVD-R----4X---LONGTEN009
DVD-R----2X---TDKG02000000
DVD-R----2X---GSC001
DVD-R----2X---ProdiscG02
DVD-R----2X---TAIYOYUDEN
DVD-R----2X---CMC MAG
DVD-R----2X---MCC 00 RG200
DVD-R----2X---TAROKO-X2
DVD-R----2X---MXL RG01
Se ci sono marche compatibili che trovat nella lista dei +R o dei -R fatemi sapere.
Grazie 1000!!!!
DVD-R----2X---TAROKO-X2
Questi mi ispirano molto ;) :sofico:
Volete che posto i 213 dischi supportati dal liteon 832s? :D :D
restiamo un po' in topic sui ritek, grazie :)
Ultimo ridisc masterizzato diversi giorni fa, con il VS04 (anche con l'ultimo FW VS08 non cambiava la solfa)...risultato in alcuni punti illeggibile, come previsto dal test con Nero DVD Speed (che non ho salvato).
Purtroppo vengono quasi tutti così, ed alcuni danno problemi in lettura come questo :(
Ora posto gli ultimi due ritek white printable che ho scritto, che fortunatamente mi hanno tirato su di morale: venissero tutti così :D
In realtà è proprio così che me li aspettavo, e non tutti i white printable che ho usato sono venuti così bene.Forse, in parte, potrebbe essere dovuto al firmware VS08 :O :)
anche le rispettive curve di lettura sono perfette (credetemi sulla parola) :p
ecco qua l'altro ;)
Originariamente inviato da Qnick
Questi mi ispirano molto ;) :sofico:
Volete che posto i 213 dischi supportati dal liteon 832s? :D :D
restiamo un po' in topic sui ritek, grazie :)
Ok....chiedo venia per l'offtopic!:p
Cmq ritornando ai Ritek, a questo punto i "migliori", e l'ho scritto volutamente tra virgolette sembrano i DVD+R con ID RICOH JPN R01 - R02 e non + quelli con ID RITEK G04 giusto???????
MMMMMMMMMmmmmmmmhhhhhhhh a questo punto ho come la sensazione di essere ancora meno sicuro di prima....:muro: :muro: :muro:
Ci manca solo qualche d'uno che posta degli shoot di Kprobe o di Nero Cd-DVD Speed di un ID RICOH JPN R01 - R02 con picchi o errori e tutto va per aria di nuovo!!!!!!
DioBrando
26-07-2004, 23:06
tornando ai Ritek, i Ridisc provati su gentile concessione di Nic funzionano a dovere :D
ora mi aspettano gli stampati e poi sn a posto ;)
Per caso mi sapete consigliare qlc programmino adatto a fare i test con il Pioneer A06?
Perchè KProbe funziona solo per i LiteOn da quanto ne sò :muro:
Originariamente inviato da DioBrando
tornando ai Ritek, i Ridisc provati su gentile concessione di Nic funzionano a dovere :D
ora mi aspettano gli stampati e poi sn a posto ;)
Per caso mi sapete consigliare qlc programmino adatto a fare i test con il Pioneer A06?
Perchè KProbe funziona solo per i LiteOn da quanto ne sò :muro:
Ciao, stavo proprio per mandarti un pvt per sapere come ti eri trovato con i miei dischi...mi fa piacere che per ora sia tutto ok :).
Con i bianchi non potrai che trovarti meglio, a mio avviso!
Anche chi ha il nec 2500a in genere è andato a nozze con i ridisc (ed altri brand ritek).Probabilmente il tuo master li digerisce meglio del mio :P
Col pioneer non mi sembra vi siano particolari test da poter fare, se non test di lettura ad esempio con nero cd/dvd speed..
P.S.:Credo che dopo ferragosto rifarò un ordine da nierle, se ti servisse qualcosa stavolta vediamo di combinare insieme ;)
Ok....chiedo venia per l'offtopic!
Cmq ritornando ai Ritek, a questo punto i "migliori", e l'ho scritto volutamente tra virgolette sembrano i DVD+R con ID RICOH JPN R01 - R02 e non + quelli con ID RITEK G04 giusto???????
MMMMMMMMMmmmmmmmhhhhhhhh a questo punto ho come la sensazione di essere ancora meno sicuro di prima....
Ci manca solo qualche d'uno che posta degli shoot di Kprobe o di Nero Cd-DVD Speed di un ID RICOH JPN R01 - R02 con picchi o errori e tutto va per aria di nuovo!!!!!!
Guarda, come ho già detto anche ad altri bisogna trovare i supporti adatti al proprio master, per quanto ne so io non è detto che i ricoh vadano bene con il btc così come con i liteon, ad esempio.Anche se lo presumo.
Sarebbe semplicistico per me dirti di si, così prendi i ricoh e stop; così come potrei dirti, prendi verbatim +r e stop.
E' una rottura di palle ma bisogna provare personalmente, e quantomeno controllare con un test di lettura con nero dvd speed che il disco venga letto senza problemi: è già un buon indice di valutazione :)
I Ritek non fanno schifo...semplicemente sono più variabili, probabilmente dipende dalle partite :confused:
E poi i migliooooori sono i Verbatim Pastel +R by Taiyo Yuden :cool: :p
Non ti preoccupare per l'OT ;)
Se non hai già visto, dai un'occhiata qua (http://club.cdfreaks.com/forumdisplay.php?f=84) , c'è una sezione dedicata ai master BTC...magari ricavi qualche info utile...
Ciao, stavo proprio per mandarti un pvt per sapere come ti eri trovato con i miei dischi...mi fa piacere che per ora sia tutto ok :).
Anche chi ha il nec 2500a in genere è andato a nozze con i ridisc (ed altri brand ritek).Probabilmente il tuo master li digerisce meglio del mio :P
Col pioneer non mi sembra vi siano particolari test da poter fare, se non test di lettura ad esempio con nero cd/dvd speed..
P.S.:Credo che dopo ferragosto rifarò un ordine da nierle, se ti servisse qualcosa stavolta vediamo di combinare insieme ;)
Guarda, come ho già detto anche ad altri bisogna trovare i supporti adatti al proprio master, per quanto ne so io non è detto che i ricoh vadano bene con il btc così come con i liteon, ad esempio.Anche se lo presumo.
Sarebbe semplicistico per me dirti di si, così prendi i ricoh e stop; così come potrei dirti, prendi verbatim +r e stop.
E' una rottura di palle ma bisogna provare personalmente, e quantomeno controllare con un test di lettura con nero dvd speed che il disco venga letto senza problemi: è già un buon indice di valutazione :)
I Ritek non fanno schifo...semplicemente sono più variabili, probabilmente dipende dalle partite :confused:
E poi i migliooooori sono i Verbatim Pastel +R by Taiyo Yuden :cool: :p
Non ti preoccupare per l'OT ;)
Se non hai già visto, dai un'occhiata qua (http://club.cdfreaks.com/forumdisplay.php?f=84) , c'è una sezione dedicata ai master BTC...magari ricavi qualche info utile...
Ok....l'unico modo è provare o appunto leggere dove mi hai suggerito quali supporti digerisce meglio il mio masterizzatore.
Anche perchè preferivo comprare campane da 100Pz....ma a questo punto prima preferisco leggere i vari consigli.
Ti faccio veramente i miei :mano:, sei un':angel:.....:kiss: :cincin:.
Ok....l'unico modo è provare o appunto leggere dove mi hai suggerito quali supporti digerisce meglio il mio masterizzatore.
Anche perchè preferivo comprare campane da 100Pz....ma a questo punto prima preferisco leggere i vari consigli.
Ti faccio veramente i miei :mano:, sei un':angel:.....:kiss: :cincin:.
Ecco appunto, prima di prendere 100 pezzi DEVI essere completamente sicuro di ciò che acquisti ;)
Magari vedi se anche altri qui sul forum hanno il tuo stesso master, e che dischi hanno utilizzato :)
Scusami se mi son dimenticato di farti gli auguri ieri, ho letto solo di sfuggita poichè ero di fretta :doh: :cincin:
Come da spiegazione di Jamazzi:
"..quel che si dice su KProbe,si può riassumere che un dvd masterizzato non dovrebbe dare problemi se ha valori PI fino a 280 e PO/PIF massimo 4.
In teoria i lettori reggono bene PI fino a 600 ed i PO sono + importanti rispetto agli altri..."
Questo è tratto da un'utente del forum di cd-freak.com:
Ritek 4x (ritek corporation)
burned at 4x Good
PI max= 320, Total= 653238 average=192,072
PO max=42, total=2165, average 0,637
No scusate, o sono io che non ho ancora imparato a leggere i risultati o effettivamente fan così schifo i Ritek full brand sul mio masterizzatore????????
No dico....PI 320 e PO 42 manco lo vede il DVD del PC no?????
Tra l'altro volevo chiedervi....ma gli errori C1 e C2 si possono leggere come i rispettivi PI e PO???????
Ecco appunto, prima di prendere 100 pezzi DEVI essere completamente sicuro di ciò che acquisti ;)
Magari vedi se anche altri qui sul forum hanno il tuo stesso master, e che dischi hanno utilizzato :)
Scusami se mi son dimenticato di farti gli auguri ieri, ho letto solo di sfuggita poichè ero di fretta :doh: :cincin:
No problema.....gli auguri son ben accetti cmq!
:sofico: :D :oink:
Già che ci sono......mi son scaricato la nuova versione di KProbe 2.2.3 e ho notato che se sotto la voce "Driver" selezionando "SPTI" viene riconosciuto anche il mio lettore.
Siccome non mastico benissimo l'inglese (ci sono le spiegazioni sul forum di cd-reak) posso farlo partire subito il test e ci impiega un pò giusto???????
Scusa per le varie domande ma non l'ho mai usato.
Grazie 1000!!!
jmazzamj
27-07-2004, 08:23
Cmq a chi può interessare questa è la lista dei DVD+R compatibili con il mio masterizzatore BTC 1004:
[b]--TYPE---SPEED--MID CODE--
DVD-R----4X---MCC 02 RG20
DVD-R----4X---MBI 01 RG20
MCC sappiamo tutti che supporti siano....
Poi si legge MBI,Moser Baer India,che a quel che vedo hanno lo stesso codice degli MCC,se si trovassero i media code e fossero identici (io lo presumo) avremmo gli stessi supporti probabilmente a prezzo + basso....basterebbe solo avessero lo stesso dye....
Allora quasi quasi :p
ridisc (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=21890&item=5110950192&rd=1)
jmazzamj
27-07-2004, 09:36
Poi si legge MBI,Moser Baer India,che a quel che vedo hanno lo stesso codice degli MCC,se si trovassero i media code e fossero identici (io lo presumo) avremmo gli stessi supporti probabilmente a prezzo + basso....basterebbe solo avessero lo stesso dye....
Forse ho trovato qualcosa....
00 6A 00 00 01 40 C1 FD 9E D8 52 00 02 87 0D 11
[email protected].....
66 78 80 00 03 4D 42 49 20 30 31 00 04 52 47 32 fx...MBI 01..RG2
30 20 20 00 05 A8 82 00 20 00 02 00 06 09 11 11 0 ..... .......
Questo media code lo hanno supporti di diverse marche:
MAXdisc,Media Cache,Memorex,Prostore,SIX e non marchiati....purtroppo tranne Memorex non le ho mai sentite...
00 6A 00 00 01 40 C1 FD 9E D8 52 00 02 87 0D 11
[email protected].....
66 78 80 00 03 4D 43 43 20 30 31 00 04 52 47 32 fx...MCC 01..RG2
30 20 20 00 05 A8 82 00 20 00 02 00 06 09 11 11 0 ..... .......
Le uniche differenze sono evidenziate...
Ditemi cosa ne pensate....
So che non sarebbe il topic ad hoc,ma è molto seguito....se credete ne apro uno apposta.
No problema.....gli auguri son ben accetti cmq!
:sofico: :D :oink:
Già che ci sono......mi son scaricato la nuova versione di KProbe 2.2.3 e ho notato che se sotto la voce "Driver" selezionando "SPTI" viene riconosciuto anche il mio lettore.
Siccome non mastico benissimo l'inglese (ci sono le spiegazioni sul forum di cd-reak) posso farlo partire subito il test e ci impiega un pò giusto???????
Scusa per le varie domande ma non l'ho mai usato.
Grazie 1000!!!
Allora, mi sembra che anche nero dvd speed sia compatibile con il tuo master, attento però che il risultato che ti fornisce è ben diverso da quello che ti fornirebbe, in lettura, un masterizzatore liteon...e questo a detta del creatore di nero cd/dvd speed.
Leggiti questo thread (http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=96708) e tieni conto che:
According to the summary screens asdf and Clany posted the scanning resolution is low with this drive which means you cannot compare results with other drives.
Basically the PI errors are up to 5 times higher and PI failures (PO errors in KProbe) are up to 40 times higher compared with LiteOn drives.
Nella stessa sezione ci sono altri 3d sulla compatibilità con i più vari supporti, e tra l'altro il mod è un tuo omonimo (Marco BTC) :D :D
Allora quasi quasi
ridisc
Il prezzo è molto allettante...tutto dipende se quei supporti appartengono ad una partita "buona" o ad una più "scadente".Il prezzo mi farebbe pensare alla seconda delle due, poi...vedi tu :)
Ciao, le tue supposizioni sono fondate ma personalmente non saprei dire se corrispondono a verità.
A livello di voce di corridoio, un negoziante da cui mi fornisco saltuariamente si ostina a dire che la maggiorparte della produzione di Verbatim viene effettuata in India.Se ciò fosse vero, potrebbe essere corretto che ai supporti prodotti da MBI x Verbatim (ed altri brand meno conosciuti) vengono attribuiti media code corrispondenti ai MCC.
Ad esempio, su questo (http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=101268&p=635612) thread si parla dei mcc003 (+r), evidenziando come gli stessi supporti, prodotti in luoghi diversi, siano di qualità diversa pur avendo *teoricamente* lo stesso dye.
Si cita inoltre, nel post che vedi per primo, come gli mcc siano talvolta fabbricati sia da CMC che da Moser Baer India.
I sospetti dunque ci sono tutti :D
Penso sia meglio che tu apra un thread nuovo sugli MCC, credo che siano cmq tanti gli utilizzatori di questi supporti (verbatim in primis), sia + che -r, dunque le info a riguardo saranno molto utili x tutti :)
DioBrando
27-07-2004, 11:16
sì anche le mie conoscenze si limitavano a quel tipo di programmi...pazienza :muro:
cmq per l'ordine collettivo và benissimo ;)
MCC01RG20 e MBI01RG20 sono due dyes completamente differenti, con il primo nettamente superiore al secondo per qualità ed affidabilità. :) Probabilmente, se fai una ricerca, troverai tonnnellate di posts in merito...:p
Allora, mi sembra che anche nero dvd speed sia compatibile con il tuo master, attento però che il risultato che ti fornisce è ben diverso da quello che ti fornirebbe, in lettura, un masterizzatore liteon...e questo a detta del creatore di nero cd/dvd speed.
Leggiti questo thread (http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=96708) e tieni conto che:
Nella stessa sezione ci sono altri 3d sulla compatibilità con i più vari supporti, e tra l'altro il mod è un tuo omonimo (Marco BTC) :D :D
Tra l'altro non capisco come mai una volta avviato Nero Cd-DVD Speed come cerco di far partire "Test Qualità CD" l'opzione "Avvia" resta in grigio e non posso manco farlo partire.
E se provo invece a eseguire il test con KProbe ultima versione dopo un pò nella voce "Progress" si blocca.
Ora mi domando.....ma io come faccio mò a verificare sti maledetti DVD??????????
Per caso con Nero Cd-DVD Speed lascio fuori qualche opzione?
E forse forse KProbe nonostante mi faccia vedere il mio master. ma solo in modalità "SPTI" crei dei conflitti e non legga correttamente i DVD???????
Se avete un consiglio.....dire che è ben accetto è "nullo".
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Grazie a tutti!
Kprobe è realizzato per unità LiteOn. Nel tuo caso non serve a molto, tanto vale rimuoverlo, anche se non dovrebbe essere il responsabile dei problemi.
Prova piuttsto ad aggiornare il layer ASPi ed ild river del chipset/controller IDE. ;)
Prima cosa...utilizzi i driver IDE nVidia (che versione?) o quelli standard M$?
i primi è risaputo che davano problemi con kprobe o col quality test di nero...meglio al momento quelli standard; non ho provato ancora gli ultimi appena rilasciati ;)
Ma soprattutto, che driver aspi hai installati? Leggi qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=624941) se hai bisogno, molti preferiscono i 4.60, cmq puoi successivamente aggiornarli alla versione 4.71.2.
Terzo, controlla che la versione di nero cd/dvd speed sia almeno la 3.0 :D
jmazzamj
27-07-2004, 21:22
MCC01RG20 e MBI01RG20 sono due dyes completamente differenti, con il primo nettamente superiore al secondo per qualità ed affidabilità. :) Probabilmente, se fai una ricerca, troverai tonnnellate di posts in merito...:p
LOL come non detto...:D
Intanto ho trovato 200 Verbatim Metal Azo a 130€,acquistandone di + il prezzo cala....i -r si trovano a 118€ x 200 pz....
Ora l'unico problema è il media code,non sono certo siano MCC002 o MCC01 RG20 e non rispondono alla mia mail... :cry:
Ciao ciao e grazie
eclipse85
27-07-2004, 21:23
insomma ragazzi... ho provato verbatim 2x -r, ridisc-r, prodye+r... non ce n'è uno che abbia dato un ottimo risultato.
Cosa mi consigliate di provare ?
per il tuo drive, senz'altro i ricoh +r, anche i verbatim + r non dovrebbero essere male ;)
se taiyo yuden poi...;) :sofico:
Originariamente inviato da marben
Kprobe è realizzato per unità LiteOn. Nel tuo caso non serve a molto, tanto vale rimuoverlo, anche se non dovrebbe essere il responsabile dei problemi.
Prova piuttsto ad aggiornare il layer ASPi ed il driver del chipset/controller IDE. ;)
Ma allora perchè in modalità "SPTI" viene riconosciuto come:
2-1-1-0 E: DVDRW IDE1004 0051
Cioè riporta paro paro come viene visto da WinXP.....modello (IDE1004) e vers.del firmware (0051).
In + se metto i DVD mi dice anche l'ID e altre informazioni.
Insomma.....dite che cmq nonostante venga riconosciuto non funzioni?????
Se non ricordo male ho installato i driver NVidia.....che versione però non ricordo proprio!!!!
E per Nero CD-DVD Speed secondo voi come mai non posso fare il test di qualità???????:muro: :muro: :muro:
Rimuovi i driver nVidia in favore di quelli standard di Windows. ;)
i primi è risaputo che davano problemi con kprobe o col quality test di nero...meglio al momento quelli standard; non ho provato ancora gli ultimi appena rilasciati ;)
Ma soprattutto, che driver aspi hai installati? Leggi qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=624941) se hai bisogno, molti preferiscono i 4.60, cmq puoi successivamente aggiornarli alla versione 4.71.2.
Siete così gentili e disponibili che quasi quasi mi vien da piangere!!!:cry: :cry: :cry:
Grazie per le molteplici spiegazioni ma soprattutto per l'infinita pazienza!!!:ave: :ave: :ave:
Serious Sandro
27-07-2004, 22:34
1) auguri Marcos.
2) PRINCO AIDS.
3) ho fatto quasi 100 dvd ritek by ridata presi dall' utente DVD_Italia e nessuno, ripeto nessuno, mi ha dato rogne!!!!!
4) PRINCO AIDS da parte anche di un anziano del Lido di Venezia che ho trovato oggi all' Auchan di Mestre.
Grazie 1000 per gli auguroni.......ehehhe:D :D :D
Bhe che i Princo siano pessimi oramai lo abbiamo capito tutti....ma cmq a quanto pare non sono l'unico supporto a esser penoso.
Cmq è meglio restare in topic come mi faceva notare Qnick!!!
Originariamente inviato da eclipse85
insomma ragazzi... ho provato verbatim 2x -r, ridisc-r, prodye+r... non ce n'è uno che abbia dato un ottimo risultato.
Cosa mi consigliate di provare ?
Verbatim MCC01RG20, Ritek/RitekG04.
Anche con gli ultimi ide nvidia appena usciti danno problemi, io appena lanciavo Kprobe mi si riavvia il pc:rolleyes:
Anche con gli ultimi ide nvidia appena usciti danno problemi, io appena lanciavo Kprobe mi si riavvia il pc:rolleyes:
Sì, anche aggiornando con gli ultimi driver nVidia, ci possono essere vari problemi.
Meglio quelli standard di Windows.
Sì, anche aggiornando con gli ultimi driver nVidia, ci possono essere vari problemi.
Meglio quelli standard di Windows.
Ma seguendo passo passo
questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=624941) tutorial, una volta disinstallati i driver, in automatico poi WinXp usa i suoi o bisogna reinstallare quelli originali????????
Nel caso bisogna rimettere gli originali dove li trovo????????
Grazie 1000!!!
Ma seguendo passo passo
questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=624941) tutorial, una volta disinstallati i driver, in automatico poi WinXp usa i suoi o bisogna reinstallare quelli originali????????
Grazie 1000!!!
Il tutorial riguarda gli ASPI, non i driver IDE.
Se rimuovi gli ASPI alcuni software potrebbe non funzionare (Nero, invece, funzionerebbe comunque avendo un layer ASPI proprietario).
Ma seguendo passo passo
Grazie 1000!!!
Basta andare in gestione periferiche e eliminare i driver ide nvidia, al riavvio succesivo Windows rinstalla i suoi.
Basta andare in gestione periferiche e eliminare i driver ide nvidia, al riavvio succesivo Windows rinstalla i suoi.
confermo, basta rimuoverli da gestione periferiche, li trovi alla voce controller IDE naturalmente ;)
il tutorial che ti ho indicato, da seguire passo passo, è per aggiornare correttamente i driver aspi di windows, operazione che ti consiglio di fare :)
X Qnick & XP2200
Ho provato a rimuoverli, ma al riavvio successivo WinXP mi ha reinstallato di nuovo i driver di NVidia.
Evidentemente una volta installati quelli anche se si rimuovono, WinXp in auto va a cercarli.
Cmq faccio prima a formattare dato che non ne posso +!
X Qnick & XP2200
Ho provato a rimuoverli, ma al riavvio successivo WinXP mi ha reinstallato di nuovo i driver di NVidia.
Evidentemente una volta installati quelli anche se si rimuovono, WinXp in auto va a cercarli.
Cmq faccio prima a formattare dato che non ne posso +!
Basta che selezioni manualmente gli INF , quando ti vengono richiesti i driver. ;)
seishiro
28-07-2004, 20:33
Scusate se vi distraggo da altre faccende ben più importanti!
Lunedì mi è arrivato il Pio 107D mò ho fatto dei test, adesso capisco chi diceva che i ritek ed i pioneer vanno a braccetto! :)
Ahimè verso la fine della pagina salta fuori qualcosa di inaspettatamente negativo, lascio a voi le conclusioni, chissà cosa ne pensa Marcos visto che si tratta dei Ricoh jpn r01 printable, io veramente ci vado di testa! :muro:
Guardate e commentate figluoli!
linkuzzo (http://xoomer.virgilio.it/seishiro/main.htm)
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :mad: :muro:
eclipse85
28-07-2004, 20:35
sono un deficente...
ho fatto tutti i test al max della velocità!
Riscansiono tutti e 10 i dvd a 4x... ora sto facendo un prodye, sembra quasi perfetto!
Scusate se vi distraggo da altre faccende ben più importanti!
Lunedì mi è arrivato il Pio 107D mò ho fatto dei test, adesso capisco chi diceva che i ritek ed i pioneer vanno a braccetto! :)
Ahimè verso la fine della pagina salta fuori qualcosa di inaspettatamente negativo, lascio a voi le conclusioni, chissà cosa ne pensa Marcos visto che si tratta dei Ricoh jpn r01 printable, io veramente ci vado di testa! :muro:
Guardate e commentate figluoli!
linkuzzo (http://xoomer.virgilio.it/seishiro/main.htm)
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :mad: :muro:
E' doveroso precisare che le rilevazioni sono sufficientemente attendibili usando masterizzatore LiteOn con Kprobe; con i lettori DVD le rilevazioni potrebbero essere inaffidabili.
Questo però avvalore le tesi che vogliono il 107D leggermente inferiore al 106. Il 107, specie nelle prime release fw, era un drive a dir poco problematico (fu sconcertante il verdetto piuttosto negativo di CDFreaks.com).
eclipse85
28-07-2004, 21:01
scusate la domanda lamah... i test di fanno con driver spti o aspi ?
Che differenza c'è ?
Non aggiungo nulla alle sapienti parole di marben :)
Meglio fare le scansioni utilizzando i driver aspi ;)
seishiro
28-07-2004, 22:28
Vabbè lo sapevo gia dei lettori e masterizzatori Lite-on, ho fatto il raffronto con un amico che ha il master sono quasi simili, svettano meno punte ma per il 90% è quello il grafico, quindi sono stato fortunello, almeno questo ,che poi i lettori DVd Lite-on facciano sch@ifo non serve me lo diciate!
Mai visto un lettore DVd che quando si avvia sembra una sega circolare e durante la lettura fischietta per passare il tempo, maroooo!! :cool:
Uffa ma allora l'unico che è valido come master è il Lite-on !!!
Non me lo sarei mai aspettato dal 107D problematiche del genere, l'unica cosa sarebbe provarlo con un Ricoh jpn r02, questo per vedere se cambia qualcosa dagli r01 o se a 4x sui +R fà schifo in tutti i casi!
Però per i Ritek non è assolutamente male, mi pare, vabbè vorrà dire che invece di passare drasticamente ai +R come avevo in previsione mi affiderò ancora ai -R.
Ciao .
P.S.: marben e Qnick siete stati molto gentili, volevo solo chiedervi se ,secondo voi, il fatto che a 2,4 i +R vengano decentemente non nasconda una specie di limitazione nei 107, una tattica per vender e gli r02, forse?!!! Mahhh forse vedo complotti dappertutto..ciao e grazie ancora.
Ancora una cosa, visto che siete da più tempo sulla piazza di mè, problematiche come quelle emerse dal test, si possono imputare a problemi hardware o software(vedi firmware, ho letto che il 1.16 non permetteva di masterizzare a 4x o cose simili), cosa mi consigliereste di fare !!!
jmazzamj
29-07-2004, 00:44
Mi permetto di rispondere anche se non sono stato chiamato in causa....
Come già detto i grafici sono + "affidabili" (tra virgolette perchè trattandosi di Kprobe è relativo...)se viene utilizzato un master LiteOn,io ad es con il 163D ottengo risultati a dir poco osceni se paragonati all'832S...
Ciò cmq non significa affatto che i lettori dvd LiteOn facciano schifo,anzi tutt'altro,sono i lettori + "equilibrati" tra audio e protezioni del software...ottima correzione errori delle SafeDisc in hardware,10 min per una LaserLock in cui anke i Plex fino a qualche modello fa impiegevano molto di + (non so il Premium) e buona estrazione audio,trattandosi di un dvd-rom velocissima e sufficientemente precisa...
Effettivamente però sono un pò rumorosi,a partire dal cassettino,e durante lo spin-up,ma è tipico del marchio...
Giusto x citare un ottimo lettore,vedi Toshiba (non l'ultimo che è peggiore del precedente) è poco + veloce con le protezioni,ma indecente e lentissimo nell'estrazione audio...
X quel che riguarda i Ricoh scritti peggio con il 107,potrebbe in parte essere imputabile al firmware e IMHO non è sufficiente uno specifico supporto per definire un drive peggiore del precedente...anke se lo leggo ovunque...e x i Ritek G04 diciamo che va molto a culo anche con i grade A...i White printable sembrano andare meglio ad es. dei Ridisc....
Cmq sia il Pio predilige i -r,quindi fossi in te insisterei un pò nella loro direzione....magari acquista solo pochi supporti alla volta,giusto x provarli,per poi magari effettuare un acquisto + importante...
X il firmware precedente non saprei,non ho un Pio e quindi non posso giudicare...spero solo che l'A08 sia il miglior Pio in assoluto....mi ispira molto...
Ciao ciao
Guarda, non sono un esperto del pio 107d, cmq potrebbe essere semplicemente una questione di firmware...qui lascio parlare marben che ti aveva già risp prima.
Di certo le scansioni vanno effettuate con un masterizzatore liteon, se utilizzi un lettore dvd potresti avere dei risultati scorretti o cmq non comparabili con le scansioni altrui.
Controllare invece la curva di lettura è sempre buona cosa, poichè può sempre evidenziare (o confermare) i problemi : quelle mi sembrano nella norma, con l'eccezione del ricoh masterizzato a 4x.
seishiro
29-07-2004, 07:59
Ciao ragazzi!
@ jmazzamj
Non vorrei esser sembrato superficiale ma il riferimento era fatto alla rumorosità del lettore e non allla qualità ed alla efficacia in certi campi!
Devo ammettere che però certe volte durante il kprobe mi si addormenta, tipo si ferma al 6% della scansione e poi se riavvio da capo tutto normale, bhò!
Ammetterai poi che sentire un tornado in avviamento(finchè non aggancia il supporto) e una specie di fruscio quando eietti il DVD e continua a girare il piatto interno fino a che non si ferma, non è il massimo; se ci aggiungi poi il fischietto mentre legge,per passare il tempo ;) , insomma un pò di paura a mè viene! :D
Spero anch'io il 108 o A08 sia meglio ma a questo punto penso sia c@l@ e basta, sicuramente il fatto che vada male con gli R01 mi lascia perplesso, visto che dovrebbero essere di casa i +R; grazie come sempre per le info! :)
@Qnick
Le curve di lettura sono simili a quelle della prima rilevazione fatta a 4x ecco perchè non le ho allegate!
Per quanto riguarda i DVD+R comunque mi confermi rientrano nella norma(eccetto quelli a 4X), bene almeno quello! :rolleyes:
Io però mi sarei aspettato un comportamento simile per i DVD-R mentre i grafici dei -R li avrei visti per i +R, penso io!
Mhà!
Casomai vado sul thread del 107D e mi informo, mi serve qualcun altro per fare un raffronto! Grassie.
;)
visto che dovrebbero essere di casa i +R; grazie come sempre per le info! :)
Questo non proprio, dato che Pioneer è una delle maggiori sostenitrici dei DVD-.
Quando accennavo all'inferiorità del 107 in paragone al 106, non mi basavo su questi semplici test (la cui affidabilità può essere discutibile), ma a diverse insistenti voci. Ma questi test sicuramente non portano acqua al mulino del 107 ;)
Salutoni a tutti :)
paditora
29-07-2004, 11:10
Originariamente inviato da Zebiwe
No commento :cry:
:eek:
ma che supporto hai usato?
nella parte alta della schermata del kprobe c'è scritto...in ogni caso sono Ritek G04 presi su nierle.de :mad:
paditora
29-07-2004, 11:41
nella parte alta della schermata del kprobe c'è scritto...in ogni caso sono Ritek G04 presi su nierle.de :mad:
Quali?
I Ridisc?
Fracchia La Belva Umana...
Potrei andare avanti per ore... ho le scansioni di tutti i miei DVD-R (tutti Ritek G04 Printable), quasi 600. Queste non sono nemmeno tra le migliori... e sono fatte "a caldo" ovvero senza nemmeno aprire il cassettino del Mast dopo la scrittura. :D
paditora
29-07-2004, 12:28
Potrei andare avanti per ore... ho le scansioni di tutti i miei DVD-R (tutti Ritek G04 Printable), quasi 600. Queste non sono nemmeno tra le migliori... e sono fatte "a caldo" ovvero senza nemmeno aprire il cassettino del Mast dopo la scrittura. :D
Boh io non capisco più niente :(
A qualcuno i ritek vengono scritti altamente col culo, altri come te invece vengono da Dio.
Boh :boh:
seishiro
29-07-2004, 12:44
@marben
mannaggia a tè! :)
Lo sò che i -R sono sostenuti da Pioneer ,era un riferimento geografico, quello che volevo dire "neanche venissero dal Burundi stì RicohJPN" , ecco esattamente cosa volevo dire con vengono da quelle parti!(vabbè che i Verbatim li fanno in India) :p
La prossima volta mi faccio scrivere il testo dall'avvocato! :D :cool:
Sul 107 avevo letto anch' io ma sinceramente ,da Pioneer ,mi aspettavo avessero messo tutto a posto con i fw nuovi, ecco perchè l'ho preso,evidentemente c'è dell'altro, comunque voglio approfondire la cosa ;) .
@JoJo
lasciatelo dire hai un c@l@ :sofico: , mannaggia! :muro:
@Zebiwe
fai scorta di aspirine, prevedo emicraniee a iosa :muro: , io ci sono già passato, ciao ed in bocca al lupo!!! :cry:
sicuro che il supporto non sia inzozzato, prova a pulirlo con del cotone, badando di togliere tutti i pelucchi, forse qualche ditata, dacci un'occhiata in controluce, anche se sembra preso male provare non costa nulla e se poi è strisciato ancora meglio!
Ciao e grazie a tutti per i chiarimenti.
jmazzamj
29-07-2004, 12:46
No commento :cry:
Direi che non sbagli nulla....piuttosto a questo punto penso anke io che tu abbia qualcosa che non va nel sistema....perchè non provi a fare le stesse scansioni con Nero dvd speed?
I tuoi grafici mi paiono molto strani,visti i tanti spikes in giro...
Edit:A proposito di sporco....la campana di Ritek R01 nella plastichina di m€rd@ mi ha inzozzato un disco in una maniera unica...fortuna che l'ho sblognato....a proposito,35 li ho venduti,me ne rimangono 60 :cry: poi mcc 002...invece di JPNR01 ne ho regalato uno (0,9€).
X la cronaca seishiro allego uno scan di un Ricoh JPNR01 VS08 lettura e scrittura a 4x.
@JoJo
lasciatelo dire hai un c@l@ :sofico: , mannaggia! :muro:
Macchè c@l@! :D
Basta prendere i Ritek che sono davvero GRADE A (presi in italia ad un prezzo bassissimo, non c'è bisogno di andare in germania)... i G04 non sono tutti uguali, leggi qua (http://www.dvd-recordable.org/modules.php?op=modload&name=Reviews&file=index&req=showcontent&id=76)
Ne ho presi 400 (Marzo)+200 (Giugno)... dei primi 400 non ne ho falliti 1... degli altri 200 per adessi ne ho masterizzati 80 senza problemi (tranne 1 che però era proprio difettoso come disco).
Se ti fa piacere ti posso anche dire che 120 dei primi 400 DVD mi sono serviti per ri-copiare 120Princo divenuti ormai illeggibili (4 mesi) dai lettori stand-alone (e, alcuni, nemmeno dal PC).
jmazzamj
29-07-2004, 12:54
Per la cronaca un tubo,stavo modificando il messaggio e non creandolo,ergo non potevo aggiungere lo scan...eccovelo...
seishiro
29-07-2004, 13:09
@jmazzamj
Cosa dire, uno spettacolo ma mi avevano già detto che con il Lite-on i DVD+R vengono da dio, cosa vuoi che ti dica, mi comprerò anche un master Lite-On :D , così alla fine li ho quasi tutti!
:) :cool:
@ JoJo
Nò nò, il tuo è proprio c@l@ e te lo spiego subito:
a) hai un masterizzatore che non si fà scrupoli e lavora bene!
b) hai trovato dei very Ritek gradeA, come sempre quando si trovano i supporti ideali, per maggiore sicurezza , sarebbe il caso di farne scorta in quel momento; purtroppo la qualità varia anche di mese in mese e da partita a partita!
c) hai sperimentato la disperazione (vedi princo) ed ora ti stai prendendo la rivincita! :D
E poi tutto questo lavoro di test mi ha dato grande cognizione, tantè che se continua così alla fine potrò predire il futuro dai grafici di kprobe :D !
Già mi è capitato con i fondi di caffè , adesso passo ad altro tipo di supporto, dalla tazzina al DVD, sono alla frutta, credo la neuro si avvicini!
:D :cool: :sob:
che dire..ottima masterizzazione..mi spieghi però perchè tu al posto del PO ai PIF? :confused:
Proverò a pulire i dvd prima di masterizzarli con cotone...:rolleyes:
che dire..ottima masterizzazione..mi spieghi però perchè tu al posto del PO ai PIF? :confused:
Proverò a pulire i dvd prima di masterizzarli con cotone...:rolleyes:
Dalla versione 2.2.2 di Kprobe è indicato come PIF
Nò nò, il tuo è proprio c@l@ e te lo spiego subito:
a) hai un masterizzatore che non si fà scrupoli e lavora bene!
b) hai trovato dei very Ritek gradeA, come sempre quando si trovano i supporti ideali, per maggiore sicurezza , sarebbe il caso di farne scorta in quel momento; purtroppo la qualità varia anche di mese in mese e da partita a partita!
c) hai sperimentato la disperazione (vedi princo) ed ora ti stai prendendo la rivincita! :D
a) Lo so altrimenti non lo compravo appena uscì... :D
b) Lo so... li ho cercati e trovati ma ne ho anche rispediti indietro 200 al negozio (italiano) con tanto di scansioni di KProbe di 5 di essi (presi da 5 pacchetti diversi a caso) che mostravano il fatto di NON essere GradeA. Me ne hanno mandati altri 200 (che avevano, guarda caso, DVDID diverso presentando [come i miei precedenti 400] la lettera "v" mentre quelli che non andavano non avevano lettera [nemmeno la "e"]) dicendo "Provi questi, se le vanno ok altrimenti ce li rimanda indietro tutti e 400 e le mandiamo 200 Tayo per lo stesso prezzo"... i "secondi 200" andavano senza problemi (GradeA effettivo). Non ho speso neanche un cent per le s.s. (tranne per la prima spedizione ovviamente), sono stati molto professionali.
c) Lo so... purtroppo all'inizio, come tutti, credevo che il risparmio fosse pagare poco i DVD. Adesso so che il VERO risparmio è pagare i DVD qualcosa in più ma doverli masterizzare 1 sola volta!
00 6C 00 00 01 40 C1 FD 9E D8 52 00 02 76 0E 14
[email protected]..
88 9A 80 00 03 52 49 54 45 4B 47 00 04 30 34 00 .....RITEKG..04.
00 00 00 00 05 88 80 00 00 00 01 00 06 08 12 11 ................
86 67 80 00 07 88 80 00 00 00 00 00 08 05 1B 0E .G..............
00 6C 00 00 01 40 C1 FD 9E D8 52 00 02 65 0E 0B
[email protected]..
FE FF 80 00 03 52 49 54 45 4B 47 00 04 30 34 00 .....RITEKG..04.
00 00 00 00 05 88 80 00 00 00 01 00 06 06 0F 12 ................
A8 88 80 00 07 88 80 00 00 00 00 00 08 05 1B 0E ................
00 6C 00 00 01 40 C1 FD 9E D8 52 00 02 00 0E 0B
[email protected].....
FE FF 80 00 03 52 49 54 45 4B 47 00 04 30 34 00 .....RITEKG..04.
00 00 00 00 05 88 80 00 00 00 01 00 06 06 0F 12 ................
A8 88 80 00 07 88 80 00 00 00 00 00 08 05 1B 0E ................
Questi qua sopra sono i codici trovati sui Ritek... quelli con la "v" sono quelli che ho io e funzionano da Dio... quelli senza lettera sono quelli che ho rimandato indietro al negozio. Quelli con la "e" non li ho ancora trovati, mi sembra...
E poi tutto questo lavoro di test mi ha dato grande cognizione, tantè che se continua così alla fine potrò predire il futuro dai grafici di kprobe :D !
Già mi è capitato con i fondi di caffè , adesso passo ad altro tipo di supporto, dalla tazzina al DVD, sono alla frutta, credo la neuro si avvicini!
:D :cool: :sob:
Seguo CDFreaks da una vita e ovviamente ho provato KProbe fin dalla sua prima uscita... direi di aver fatto anche io un bel lavoro di test (considera che dopo ogni masterizzazione perdo il tempo per una scansione tenendo conto che OGNI DVD di ogni pila di RITEK è uguale; se va bene 1 vanno bene tutti, se il primo fa skifo quelli sono non sono meglio).
Dalla versione 2.2.2 di KProbe i PO sono diventati PIF (PI Failure).
seishiro
29-07-2004, 15:47
@Zebiwe
Per il discorso dello sporco mi riferivo , prima di fare i test!
Io ho avuto un problema simile con un DVD+R, l'ho pulito prima di rifere il test ed è andato molto meglio, cerano delle ditate e della polvere che mi hanno falsato il test, ecco tutto, non volevo insinuare o mettere in discussione la tua esperienza nel campo. ;)
La stessa cosa mi è capitata con dei DVD-R della Ritek, i full brand, pensa che pulendoli con un straccetto morbido(come si deve. appena sfiorando il supporto) si sono strisciati cosa che non capitava assolutamente sui DataSafe Ritek g04, non me lo spiego, la superficie del supporto (era nel suo cakebox) era leggermete appannata e impeluccata(umidità e altro), ecco tutto, ti giuro io i Full Brand li controllo uno ad uno, i datasafe li butto letteralmente dentro il master e via. Misteri della fede! :rolleyes:
:doh: Ho appena visto il tuo post sul thread relativo al Lite-on, mmhhhh, è peggio di quel che pensassi, imho potrebbero essere i supporti, converrebbe provare con un verbatim comprato in negozio(solo uno, giusto per provare)!
Cmq sembrerebbero essere i supporti, credo sia da escludere il master, spero! :(
Certo se continua così, penso ci ritroveremo in molti al manicomio!
@Jojo
Grazie jojo per i code dei ritek, buono a sapersi, metto in archivio, alla fine con tutte queste info posso scrivere la tua biografia!
Ti faccio sapere quando esce in edicola. :D
P.S.: anch'io ho iniziato a scansionare ogni masterizzazione, inizialmente ogni DVD :eek. poi a random per ogni singola campana. :cool:
Ciao.
c) Lo so... purtroppo all'inizio, come tutti, credevo che il risparmio fosse pagare poco i DVD. Adesso so che il VERO risparmio è pagare i DVD qualcosa in più ma doverli masterizzare 1 sola volta!
Concordo in toto ;) :)
Grazie jojo per i code dei ritek, buono a sapersi, metto in archivio, alla fine con tutte queste info posso scrivere la tua biografia!
Ti faccio sapere quando esce in edicola.:D
LOL :D :sofico:
Basta che selezioni manualmente gli INF , quando ti vengono richiesti i driver. ;)
Forse mi son spiegato male.
Una volta che li ho disintallati, come riavvio lui in automatico mi rimette quelli di NVidia, non mi vengono richiesti dal sistema.
Cmq sia posso sempre cambiarli io clikkando su sostituisci, l'unica cosa che mi chiedevo però dove trovo l'inf per i driver originali, cioè in quale cartella.
Grazie 1000!!!!
X Tutti.
Certo che c'è veramente da impazzire con sti supporti, anche se oramai pare chiaro che per ogni masterizzatore bisogna cercare il suo supporto(migliore).
Come da vostri consigli ho visionato il forum riguardante il mio BTC1004, ma non appaiono i test ma solo i commenti dei vari member.
Ora mi chiedo....come faccio a capire quale supporto è meglio per il mio master.???????
Basandomi sulle frasi tipo"it's very good" o "Very badly"??? :muro:
Ma proprio nessuno ha il mio masterizz. e che venga a postare quì i suoi risultati??????:muro: :muro:
Ultima cosa ( promesso:sperem: ), i risultati di Kprobe con il mio master. non vanno bene, quelli di Nero CD-DVD Speed come da spiegazione "Basically the PI errors are up to 5 times higher and PI failures (PO errors in KProbe) are up to 40 times higher compared with LiteOn drives."...ma allora cosa uso per sapere se un DVD è uscito bene o male??????:muro: :muro:
Gli INF originali è meglio se li prelevi dal CD di Windows.
Gli INF originali è meglio se li prelevi dal CD di Windows.
Praticamente al posto di sceglierli dal Cd di WinXP, ho fatto così:
Sotto la voce "Controller IDE ATA/ATAPI" una volta selezionati i driver di Nvidia, ho selezionato:
"Aggiorna" ---> "Installa da un elenco o percorso specifico" ---> "Non effettuare la ricerca. La scelta del driver verrà fatta manualmente" e lì ho selezionato "Controller standard PCI IDE".
Spero di aver fatto tutto correttamente..VEROOOOOOOO???:p :D
Praticamente al posto di sceglierli dal Cd di WinXP, ho fatto così:
Sotto la voce "Controller IDE ATA/ATAPI" una volta selezionati i driver di Nvidia, ho selezionato "Aggiorna" ---> "Installa da un elenco o percorso specifico" ---> "Non effettuare la ricerca. La scelta del driver verrà fatta manualmente" e lì ho selezionato "Controller standard PCI IDE".
Spero di aver fatto tutto correttamente..VEROOOOOOOO???:p :D
Sì, esatto. Ben più logico di quanto ti ho suggerito, fra l'altro :muro:
Vabbè, meglio ch'io vada a dormire :p :D
Direi che questo grafico (finita la scansione 30 secondi fa :D) si commenta da solo... si può fare di meglio ma è cmq eccezionale! :D
seishiro
30-07-2004, 09:27
Direi che questo grafico (finita la scansione 30 secondi fa :D) si commenta da solo... si può fare di meglio ma è cmq eccezionale! :D
E basta con stì grafici del pif, basta!! io propongo un referendum per bannare JoJo a vita :D , siamo tutti quì che ci strappiamo i capelli con stì master e supporti vari ed arriva lui ,come un fulmine a cel sereno! :asd: :sofico:
Quì c'è gente debole di cuore, per favore JoJo contieniti, :nono:
:nonsifa: , se non ti metti in carreggiata potrei organizzare il rapimento del tuo masterizzatore. :rolleyes: :asd:
P.S.: Se continui con questi test, penso proprio che una biografia non basterà, dovremmo pensare ad una cosa più seria, vedi l'enciclopediaDVD di JoJo ( uscita settimale a fascicoli, sempre in edicola, costo 1 neuro ), potrebbe andare come ideuzza nò!!
:Prrr: :rotfl:
Io la chiamerei "Le Bizzarre Avventure di JoJo"... peccato che poi Araki ti farebbe "pelo e contropelo"... ma, in fondo, che vuoi che sia?! :sofico: :sofico: :sofico:
seishiro
30-07-2004, 09:57
Ci parlo io con Hirohiko, non ti preoccupare!:D
Comunque penso che nemmeno la YamatoVideo ne sarebbe contenta, visto che stà per far uscire(finalmente) i 4 DVD di JoJo...non i tuoi DVd quelli di Araki :asd: !
Bhà, mi fermo quì per non andare troppo OT.
Comunque ho già contattato una banda di slavi per il rapimento, sarà meglio che metti il master in cassaforte, muhahahahaha!
:Perfido:
Ciao, ora però chiudo se nò inzozzo il thread! :oink:
alexander.f
30-07-2004, 11:19
Questo non proprio, dato che Pioneer è una delle maggiori sostenitrici dei DVD-.
Quando accennavo all'inferiorità del 107 in paragone al 106, non mi basavo su questi semplici test (la cui affidabilità può essere discutibile), ma a diverse insistenti voci. Ma questi test sicuramente non portano acqua al mulino del 107 ;)
Salutoni a tutti :)
beh io ho un 107 e un 106...(ho avuto un 105 e un 104) le uniche differente che riscontro fra i due è che il 107 è molto + preciso e veloce in lettura del 106.. non noto altre differenze.
La maggior prcisione del 107 in lettura mi garantisce un risparmio medio di quesi il 40% sul tempo di test dei dvd fatti.
ciao
ciao
Certo che c'è veramente da impazzire con sti supporti, anche se oramai pare chiaro che per ogni masterizzatore bisogna cercare il suo supporto(migliore).
esatto :D :muro:
Come da vostri consigli ho visionato il forum riguardante il mio BTC1004, ma non appaiono i test ma solo i commenti dei vari member.Ora mi chiedo....come faccio a capire quale supporto è meglio per il mio master.???????
Basandomi sulle frasi tipo"it's very good" o "Very badly"??? :muro:
Ma proprio nessuno ha il mio masterizz. e che venga a postare quì i suoi risultati??????:muro: :muro:
si vede che i possessori del btc son rari come le mosche bianche...del resto che ci sia un motivo perchè ce l'hanno in pochi?
Ultima cosa ( promesso:sperem: ), i risultati di Kprobe con il mio master. non vanno bene, quelli di Nero CD-DVD Speed come da spiegazione "Basically the PI errors are up to 5 times higher and PI failures (PO errors in KProbe) are up to 40 times higher compared with LiteOn drives."...ma allora cosa uso per sapere se un DVD è uscito bene o male??????:muro: :muro:
Semplice, i risultati delle scansioni: dividi la media dei PI per 5, e la media dei PIF per 40; così avrai una media a "spanne" :D
Poi controlli con un test di lettura che nn vi siano problemi, e stop :)
Di più...nin zò :p
Pensa ai vari possessori di nec e pio, sono nelle tue stesse condizioni riguardo al poter verificare le masterizzazioni.
Questo è l'ultimo ritek che ho burnato, un white printable, come al solito backup dati scritto con nero 6.3.1.15 @4x.
Ecco il media code (corrisponde a quelli buoni di JoJo):
00000000 00 6C 00 00 01 40 C1 FD 9E D8 52 00 02 76 0E 14
[email protected]..
00000010 88 9A 80 00 03 52 49 54 45 4B 47 00 04 30 34 00 .....RITEKG..04.
00000020 00 00 00 00 05 88 80 00 00 00 01 00 06 08 12 11 ................
Anche questo è venuto bene :)
Questo è invece quello dei miei (orrendi) ridisc: noterete che è identico a quello di cui sopra.
00000000 00 6C 00 00 01 40 C1 FD 9E D8 52 00 02 76 0E 14
[email protected]..
00000010 88 9A 80 00 03 52 49 54 45 4B 47 00 04 30 34 00 .....RITEKG..04.
00000020 00 00 00 00 05 88 80 00 00 00 01 00 06 08 12 11 ................
Non ci capisco più niente...:muro:
:confused:
seishiro
30-07-2004, 12:38
@ alexander.f
Ciao, noto con piacere che hai il 107D, non sò se hai visto i test che ho fatto, immagino di sì!
Comunque riporto nuovamente il link, eccolo (http://xoomer.virgilio.it/seishiro/main.htm) , per caso hai avuto possibilità di testare dei Ricoh jpn r01?!
Come ti sono andati??
Ed i Ritek, come escono dalla masterizzazione??!!
Sarei curioso di sapere come ti và, io non ci capisco più niente, se mi dici che và come il 106 devo desumere che a 4X i DVD+R li scrivi benone, non sò che pensare, a 2.4x vengono decenti ma a 4x non se ne parla, ciao, fammi sapere!
alexander.f
30-07-2004, 12:50
@ alexander.f
Ciao, noto con piacere che hai il 107D, non sò se hai visto i test che ho fatto, immagino di sì!
Comunque riporto nuovamente il link, eccolo (http://xoomer.virgilio.it/seishiro/main.htm) , per caso hai avuto possibilità di testare dei Ricoh jpn r01?!
Come ti sono andati??
Ed i Ritek, come escono dalla masterizzazione??!!
Sarei curioso di sapere come ti và, io non ci capisco più niente, se mi dici che và come il 106 devo desumere che a 4X i DVD+R li scrivi benone, non sò che pensare, a 2.4x vengono decenti ma a 4x non se ne parla, ciao, fammi sapere!
allora io usio parecchi dischi... tieni presente che collezione telefilm/anime vecchie registrazioni uso spesso anche il pio 5100, che al contrario degli altri dvd recorder supporta tutti i dvd-r che gli ho dato in pasto finora (faccio il dubbing sempre da h.d.).
principalmente uso i dvd-r.. un pò perchè vengo dal 104/105.. e specialmente perchè mi sono sempre trovato bene.
Ho provato un infinità di supporti negli ultimi due anni.
onestamente ultimamente uso:
supporti -
dvd-r ridisc 4x
dvd-r princo 4x
dvd- bulpaq (molto economici e anche il 5100 me li fa a 4x)
dvd-r 2x prodye
datawrite 4x (questi a 4x sono deludenti..a 2x invece vanno benone).. sarsini
supporti + (pochissimi)
bulk in realta infosmart a 4x (con risultatati altalenanti al di là della velocità)
traxdata-ritek solo però 2.4
dvd+r 4x prodye sempre a 4x senza problemi
di + ne compro sembra assurdo ma con il fatto che sono leggermete più piccoli a volte ho problemi con lavori di autorithing fatti ai limiti dei dvdd - (infatti questi ultimi sono leggermente + capienti).
vado a vedere il link.
ciao
se in fututo i
indubbiamente i grafici dei ritek sono molto + uniformi degli altri ma sostanzialmente con i supporti elencati non riscuoto problemi.
.....si vede che i possessori del btc son rari come le mosche bianche...del resto che ci sia un motivo perchè ce l'hanno in pochi?
Lo sò che siamo rari come le mosche bianche, ma quando era uscito costava poco e bastava aggiornare il firmware che da penoso è diventato quasi "normale"...(ancora però non capisco se è colpa dei supporti cessosi o del master che me ne brucia parecchi di ID Princo):rolleyes: :muro:
....Semplice, i risultati delle scansioni: dividi la media dei PI per 5, e la media dei PIF per 40; così avrai una media a "spanne" :D
Poi controlli con un test di lettura che nn vi siano problemi,e stop :)...Di più...nin zò :p
Ok...ho capito..o mi compro un lite-on se voglio una lettura precisa o mi attacco...( dove????? :sofico: :oink: :muro: )
paditora
30-07-2004, 13:42
Piccolo OT.
Ma sono buoni questi?
DVD - R 4,7 GB (G) Verbatim 4x velocità
Quella (G) cosa indica?
Lo sò che siamo rari come le mosche bianche, ma quando era uscito costava poco e bastava aggiornare il firmware che da penoso è diventato quasi "normale"...(ancora però non capisco se è colpa dei supporti cessosi o del master che me ne brucia parecchi di ID Princo):rolleyes: :muro:
Ok...ho capito..o mi compro un lite-on se voglio una lettura precisa o mi attacco...( dove????? :sofico: :oink: :muro: )
Beh,...dei Princo non commento :D
Non hai letto la signature di Serous Sandro? ;)
Riguardo al tuo BTC, ti sei risposto da solo...il fatto che costasse poco non implica per forza che sia peggiore di altri.Però e mie passate esperienze con lettori btc non sono state entusiasmanti :(
Per avere una lettura precisa non serve un liteon, gli stessi pioneer sono ottimi e pure i toshiba se non vado errando.Il liteon ti serve se vuoi verificare tramite kprobe o il quality test di nero cd speed le tue masterizzazioni; tieni sempre conto che kprobe non è tutto, e moltissimi altri utenti ne fanno a meno.Diciamo che è uno strumento di misura relativa alla periferica che stai utilizzando.
Io aggiungerei, personalmente, un buon strumento :)
Se tu avessi qualche amico con un lity, potresti controllare da lui i risultati delle tue masterizzazioni e la relativa qualità dei supporti in tuo possesso :O
seishiro
30-07-2004, 15:28
@ alexander.f
Grazie delle info, vabbè ho capito devo aspettare i Ricoh r02 per vedere se a 4x dà rogne, se i fullbrand non danno problemi in futuro credo comunque non avrò problemi semsibili anche se faccio a meno dei +R; grazie ancora!
@Qnick
non i ero accorto della signature, buone ferie mi raccomando riposati :D
@marcos dai non c'è nulla da fare, cambia master :p , sembra ormai assodato,i lite-on sono il top senza sfigurare gli altri Pio e Lg, in primis,resta purtroppo il p.to di riferimento attualmente per molti.
Oppure ,appunto, vai da qualcuno che lo ha, in fondo come si diceva, basta controllare un supporto masterizzato per ogni campana che hai acquistato, quelli nella campana si comportereanno allo stesso modo.
Comunque credo che un lite-on nuovo sarebbe auspicabile, mannaggia a mè che non me lo sono preso al posto del Pio107D, comunque penso che verso fine anno un DL dovrò prenderlo, vedremo!
Cmq non scarterei a priori il tuo master , se riuscissi a fare dei test su lite-on ,solo per renderti conto come si comporta con determinati supporti, potresti meglio valutare se vale la pena di prendere un lite-on o tenerti il tuo; certo che costando meno di 100eurozzi vien da comprarlo senza rompersi le scatole, a buon intenditor poche parole ;) .
Ciao.
Beh,...dei Princo non commento :D
Non hai letto la signature di Serous Sandro? ;)
Riguardo al tuo BTC, ti sei risposto da solo...il fatto che costasse poco non implica per forza che sia peggiore di altri.Però e mie passate esperienze con lettori btc non sono state entusiasmanti :(
Per avere una lettura precisa non serve un liteon, gli stessi pioneer sono ottimi e pure i toshiba se non vado errando.Il liteon ti serve se vuoi verificare tramite kprobe o il quality test di nero cd speed le tue masterizzazioni; tieni sempre conto che kprobe non è tutto, e moltissimi altri utenti ne fanno a meno.Diciamo che è uno strumento di misura relativa alla periferica che stai utilizzando.
Io aggiungerei, personalmente, un buon strumento :)
Se tu avessi qualche amico con un lity, potresti controllare da lui i risultati delle tue masterizzazioni e la relativa qualità dei supporti in tuo possesso :O
EHHHHHHHhhhhhhhhhh....(sospiro)...magari avessi un'amico che abbia il Lite. Vabbhe vorrà dire che come suggeritomi sempre da te:
"Semplice, x i risultati delle scansioni: dividi la media dei PI per 5, e la media dei PIF per 40; così avrai una media a "spanne"
Poi controlli con un test di lettura che nn vi siano problemi, e stop
Di più...nin zò :p"
Ma se ti dico che ho letto solo ora che va letta la voce "Media" ci credi???????? Mmmhhh però non mi avevano specificato che andava letta la voce "Media".....io immaginavo andasse letta la voce "Max".
Per cui ricapitolando...uso Nero CD-DVD Speed ultima versione e divido per 5 il risultato nella voce "Errori PI" e divido per ben 40 il risultato nella voce "PI Failuire" ok??????????
Che Dio benedica me e il mio masterizzatore!!! :)
Robby Naish
30-07-2004, 22:37
Ma è vero che scriverli a 4x è meglio che a 2x?
Chiedo questo perche a 2x mi danno tanti settori illegibili :-(
Originariamente inviato da Robby Naish
Ma è vero che scriverli a 4x è meglio che a 2x?
Chiedo questo perche a 2x mi danno tanti settori illegibili :-(
Yes ;)
meglio 4x
Scusate la domanda che magari vi apparirà scontata.
Meglio Ridisc Ritek G-04 4X
oppure
Verbatim 2X
Io ho un NEC 2510 e mi interessa relativamente masterizzare a 2X o a 4X.
Il prezzo tra i 2 DVD è lo stesso.
paditora
01-08-2004, 08:58
Originariamente inviato da CiliMIB
Scusate la domanda che magari vi apparirà scontata.
Meglio Ridisc Ritek G-04 4X
oppure
Verbatim 2X
Io ho un NEC 2510 e mi interessa relativamente masterizzare a 2X o a 4X.
Il prezzo tra i 2 DVD è lo stesso.
Sicuramente penso che sia di gran lunga meglio Verbatim.
Sicuramente penso che sia di gran lunga meglio Verbatim.
quoto..
meglio i Verbatim
nic..visto ke sei in vacanza ci scatta la pizzetta.. :P
ho comprato e mi sono arrtivati ieri dei verbatim 4x ad 1 prezzo molto popolare :P (diciamosotto lo 0.65)..
egion information N/A not a DVD-VIDEO
Media code/Manufacturer ID MCC 01RG20
Format Capacity Not Formatted
Free Blocks 412352512
Free Capacity 4.38GB(4.71GB)
Book Type DVD-R
Media Type DVD-R
Media Id Code Speed Unknown
Available Write Descriptor CLV 3.9x 5400KBps
Available Write Descriptor CLV 1.9x 2700KBps
Available Write Descriptor CLV 1.0x 1350KBps
Write Strategy Speed 4.0x 5540KBps
2x Speed OPC beta 09
2x Speed OPC power 11
2x Write Strategy field 1 11 87 78 90
2x Write Strategy field 2 A8 82 00 20 00 00
4x Speed OPC beta 05
4x Speed OPC power 17
4x Write Strategy field 1 0D 10 0B 0B
4x Write Strategy field 2 96 08 0F 0B
4x Write Strategy field 3 C0 00 00 00
4x Speed OPC beta multi-pulse 07
4x Speed OPC power multi-pulse 1C
4x Write Strategy field 4 13 A8 89 65
4x Write Strategy field 5 B6 89 88 80 00 00
4x Write Strategy field 6 00 00 D0 00 00
Data area starting sector 30000h
Linear Density 0.267um/bit
Track Density 0.74um/track
Number of Layers 1
Originariamente inviato da j0hN
nic..visto ke sei in vacanza ci scatta la pizzetta.. :P
ho comprato e mi sono arrtivati ieri dei verbatim 4x ad 1 prezzo molto popolare :P (diciamosotto lo 0.65)..
CUT
piccolo OT
dove li hai comprati? :D
^_^Simonz!^_^
01-08-2004, 10:55
mi potresti dire dove hai trovato i Verbatim MCC 01RG20 a quel prezzo?
ciao, grazie
Sarei interessato anche io a dove li hai presi a quel prezzo...:sbav:
John oramai direi che ti tocca sputare il rospo.....
Dove li hai presi???????
Mi servirebbe proprio saperlo, dato che sono "quasi" gli unici che il mio BTC1004 "digerisce" moooooolto bene.
Ti pregotipregotipregoooooo........ :D :D :oink:
Se ci son problemi anche in PM! :D
ehhh..proprio bravo il mio fornitore :cool:
Quando ci sveli l'arcano?
Se non vuoi in pubblicomi accodo a quelli che si "accontentano" di un PM.
Ah bhe allora il discorso cambia.
Al limite potresti sempre fare tu da portavoce......:D :D :D
A parte gli scherzi......dove si possono trovare ad un buon prezzo??????
seishiro
01-08-2004, 19:43
Mhhhh!
Il miglior prezzo che abbia visto io lo si ritrova(ariddaie) su st@r@m@ni@, 85 eurozzi per 100 pezzi, sono verbatim non puoi pensare di pagarli come dei ritek!
L'ID mi pare corrisponda.
Quando li trovi legalmente a quel prezzo c'è puzza di bruciato(0,65); se poi vuoi rischiare(e puoi capitare bene) hai i fornitori anonimi che puoi trovare anche su certi newsgroup, tanto per capirci, e poi se hai un negoziante compiacente, hai la possibilità di comprarli a quel prezzo, in nero, senza fattura e senza tasse e balzelli varii(ovvio in questo caso il commerciante tratta solo con persone conosciute, per ovvi motivi).
Ecco una piccola guida all'acquisto di DVD, cosa dirti di più, il resto vien da solo!
Una sola domanda quando pensi di fare l'acquisto?!!
Ciao. ;)
Se io fossi in tè li comprerei a 85 eurozzi, sono tranquillo e non li pago poi male, se pensi poi che 5 mesi fà ho comprato 100DVD ritek DataSafe 4x e li ho pagati 129 euro, maroooo, dico ritek nò Verbatim, bhè fai tù!
Quando li trovi legalmente a quel prezzo c'è puzza di bruciato(0,65); ---> ???
puzza di bruciato?se sono verbatim da li non scappi!
sono verbatim non puoi pensare di pagarli come dei ritek!
infatti pago di + i ritek :D
seishiro
01-08-2004, 20:04
John , John :D
Legalmente dico per il fisco e SIAE e chi altri ci mangia!
Io ho la tua stessa opinione , se son la stessa cosa perchè pagarli di più??!!! :)
Il rapporto costo ritek e Vebbatin era riferito allo store bip bip di cui facevo menzione. :cool:
Comunque su newsgroup come ...free.it.media.dvd trovi venditori
"autorizzati"(ci siamo capiti) che fan prezzi boni!, si può anche chiedere le referenze ad altri utenti che han comprato da loro; oppure ti fai il negoziante amico(te lo fai amico e basta, mi raccomando :p ). :D
Ciao.
calcola che la tassa siae e' 0.85 + iva...1 euro cioe'..
come fanno a venderli cmq a 80 centesimi?
mi sa che sta tassa non la paga nessuno ;)
X john
Hai la casella di Pm piena......puoi svuotarla che avrei da farti una domanda?????????
Tanx a lot!
svuotata...un po... :P
chiedi pure...rispondero' stasera appena torno dal lavoro
paditora
02-08-2004, 07:56
Ho masterizzato il mio primo ridisc.
DvdInfoPro non mi rileva errori e anche sul lettore non scatta e non ha alcun problema.
Solo che sulla superficie c'è come una specie di puntino del dimaetro di mezzo millimetro circa.
Pensavo che fosse una macchia sulle superficie del disco, invece è qualcosa dentro come una specie di bruciatura.
Sono normali nei dvd-r queste specie di piccole bruciature?
Io a dire il vero non ho mai guardato sui dvd-r masterizzati.
paditora
02-08-2004, 08:13
Questo è il secondo ridisc masterizzato.
Pure qui c'è il puntino.
Anzi qui c'è anche una macchia che non è sulla superficie del disco ma dentro il disco. :cry:
seishiro
02-08-2004, 08:14
La tassa la si paga dall'entrata in vigore della stessa(sui nuovi supporti, importati da quella data), quindi basta far passare i dvd per materiale di magazzino(scorte vecchie) per aggirarla,ecco svelato l'arcano, difatti non è evidenziato nelle caratteristiche "Inclusa tassa SIAE di 0.69Eu al pz." .
Ciao. :cool:
paditora
02-08-2004, 08:24
Si vabbè adesso non esagerare. :rolleyes:
La tassa mi pare che sia 0,69 centesimi.
L'iva poi non mi pare proprio che ci sia.
Scusa mettono l'iva su una tassa?
seishiro
02-08-2004, 08:49
Hehehehehe paditora, se non lo sapessi direi che sei straniero!
L'Italia è grande per queste cose, l'IVA a suo tempo s'era detto si sarebbe pagata, perchè calcolata alla fine(quindi dovresti pagarla anche sulla tassa)!
Sempre non abbiano cambiato le carte in tavola, a mia insaputa; prendi anche il fatto del rimborso della tassa per i detentori di P.IVA , è talmente contorto il meccanismo che molti non lo richiedono, eppure dovrebbe essere fruibile da tutti quelli che usano i supporti per materiale personale(anche senza P.IVA).
Insomma uno schifo! :mad:
ciao.
^_^Simonz!^_^
02-08-2004, 09:14
Ho masterizzato il mio primo ridisc.
DvdInfoPro non mi rileva errori e anche sul lettore non scatta e non ha alcun problema.
Solo che sulla superficie c'è come una specie di puntino del dimaetro di mezzo millimetro circa.
Pensavo che fosse una macchia sulle superficie del disco, invece è qualcosa dentro come una specie di bruciatura.
Sono normali nei dvd-r queste specie di piccole bruciature?
Io a dire il vero non ho mai guardato sui dvd-r masterizzati.
anche a me capitano quelle macchioline: si formano in prossimità di granelli di polvere o altra sporcizia presente sulla superficie del DVD prima di masterizzarlo.
Però non so in che modo incidano sulla qualità.
chiaro che c'e' l'iva sulla tassa...siamo in italia qua :)
http://www.siae.it/utilizzaopere.asp?link_page=MusicaMFV_CopiaPrivataNormativa.htm&open_menu=yes
vedete qua che ci sono 1 po di info...
sempre nella stessa pagina c'e' questo link
http://www.siae.it/documents/MusicaMFV_modello_Tracciatodichiarazionevendite.xls
andate su dvd 4.7 gb e in parte che c'e' scritto? 0.87 :)
seishiro
02-08-2004, 12:34
John, John adesso mi hai fatto infuriare, sò nà bestia! :mad:
Quando leggo link sulla SIAE non possono che girarmi i maroni, marooooooo, quante p@tt@n@te ci sono scritte, che se andassero a zappare la terra, ma leggete bene.....
-----------------------------
Per importatore obbligato alla corresponsione del compenso, si intende l?impresa o il soggetto anche occasionalmente destinatari, in territorio italiano, di apparecchi di registrazione e di supporti vergini assoggettati al compenso, quale che sia il paese di provenienza (paesi terzi o paesi dell?Unione Europea) degli apparecchi e dei supporti stessi.
------------------------------
E se non avete capito ,sono tutti importatori quelli che comprano in Europa, senza pagare la tangente alla SIAE, quindi vi denuncio tutti :p :sofico: ;
John ma ti rendi conto che se la polizia postale ferma il tuo pacco, può chiederti di dimostrare se hai assolto alla tassa(quale importatore occasionale), ma robe da matti(anche se è un regalo)!
Ma che c@zz@ centra la copia privata se uso i DVd per backup di materiale mio, ma porc@ miseria, se faccio un film delle vacanze(non ho P.IVa e quindi non posso farmi rimborsare la tassa, ammesso che ci riesca) cosa centra e se salvo i dati residenti sul server aziendale??!!!!
Guarda mi fermo perchè se nò..... :muro:
Scusate lo sfogo OT... ma quando ci ripenso mi và la pressione a mille, poi quando rileggo queste puttt... mi riviene l'ulcera, non ne posso fare a meno,scusate! :ncomment:
ciao.
P.S.: guardate gli unici a cui bisogna fare tanto di cappello sono stati quelli di AFdigitale, sono stati i primi e forse unici a denunciare questo ladrocinio, tutto passato sotto banco come la legge rifiuti urbani e compani, non se ne può veramente più!
e ke te la prendi kon me a fare?!?!? :P
siamo in italia e siamo pieni di leggi del kaiser... :(
seishiro
02-08-2004, 19:42
e ke te la prendi kon me a fare?!?!? :P
siamo in italia e siamo pieni di leggi del kaiser... :(
Stai attento la prossima volta, quando parli di SIAE con mè, perchè è come se buttassi benzina sul fuoco! :grrr:
:D :sofico:
Mica ce l'ho con tè! :rolleyes: :ciapet:
Ciao John!
P.S.: John se puoi mi dovresti procurare 5000DVD, magari tutti masterizzati con materiale coperto da dirittto d'autore, che mi faccio saltare con un'aut@ b@mb@ imbottita di DVD taroccati, obiettivo la sede della SIAE(quella più vicina a casa)! :Perfido: :boxe: :mad:
Un martire della pirateria! :D :p
seishiro
02-08-2004, 23:25
Ma che martire e martire!
Ma che pirata e pirata, provai il mulo , tempo che fù,ma mi stufai subito, e vabbè non sono uno che insiste più di tanto! :)
Ma per principio,se per loro siamo tutti dei ladri di diritto d'autore allora diventiamolo(così saranno più contenti nò), ho sentito tantissima gente dire"bhè, visto che pago la tassa, allora posso scaricare e copiare ascatafasco" ma vi rendete conto.... eppure non è così, allora dico , dobbiamo pagare anche se salviamo materiale personale, non possiamo avere indietro i soldi versati ingiustamente, e non si può neppure copiare perchè illegale, insomma la botte piena e la moglie ubriaca, bellissimo!
Io capisco le posizioni di chi vede minacciato il proprio lavoro ma perchè devono pagare tutti, anche chi non centra, troppo comodo!Per lo stesso discorso me la sono presa con i rifiuti urbani, quando hanno incominciato a parlare di bollino blu, di tassa sui masterizzatori e software di masterizzazione, e poi c'è stata la mazzata sui brevetti dall'Europa, e bastaaa viva dio!
Vabbè và chiudiamo quì!
Ciao.
paditora
03-08-2004, 05:35
State andando un pò troppo :ot:
Torniamo a parlare dei ritek ;)
Giusto per riaprire un pochetto il thread, io ho cambiato il mio BTC1004@BTC1008FW 0059.
Però ho notato che con Nero CD-DVD Speed come arriva al 20% circa del test di qualità, si blocca e mi scrive "ILLEGAL TRACK" con un numero tra parentesi, mentre se faccio lo scandisc non rileva nessun errore.
Ho anche provato a verificare i file che ho inciso scompattandoli e installandoli ma non mi danno nessun problema.
Secondo voi posso stare tranquillo o devo preokkuparmi?????
peppogio
07-08-2004, 23:02
Finalmente sono riuscito a leggere tutto il topic :yeah:
Ho capito solo una cosa: coi ritek G04 ci va molto cul@.
Qui (http://www.videohelp.com/dvdmedia.php?selectmedia=94#comments) sembra che suddetti dvd vadano molto bene... ma il media code non corrisponde a nessuno di quelli da voi indicati :rolleyes: .
Oppure sono io che mi son perso qualche post... :muro:
Saluti
peppogio
come in tutte le cose si va a culo ;)
non c'e' qualcosa mai di perfettamente = ..
della serie.. W L'OTTIMISMO!
seishiro
08-08-2004, 08:49
Più che c@l@ direi che bisogna trovare l'accoppiata masterizzatore/DVD vergine!
Sempre meglio provare un bundle di DVD , poi si sceglie definitivamente da che parte stare, nun se pò fà diversamente!
In rete si trova anche qualcuno che si lamenta dei Taijo Yuden, che dovrebbero essere il top, quindi non ci sono assolutamente certezze a riguardo!
I ritek sono più variabili degli altri, come qualità !
Il fatto poi che siano rimarchiati non aiuta certo, quindi i ritek sò boni ma bisogna andare in cerca (vedi sopra).
ciao.
Beato John che è ottimista! Io la vedo sempre più brutta!
Originariamente inviato da peppogio
Finalmente sono riuscito a leggere tutto il topic :yeah:
Ho capito solo una cosa: coi ritek G04 ci va molto cul@.
Qui (http://www.videohelp.com/dvdmedia.php?selectmedia=94#comments) sembra che suddetti dvd vadano molto bene... ma il media code non corrisponde a nessuno di quelli da voi indicati :rolleyes: .
Oppure sono io che mi son perso qualche post... :muro:
Saluti
peppogio
Ottimo link....non potevi postare link migliore.
Almeno posso capire quale DVD è + idoneo x il mio masterizzatore.
Appoggio Seishiro......ogni masterizzatore direi che ha il suo supporto idoneo.
Non ditelo a me che stò impazzendo con il mio BTC1004!
peppogio
08-08-2004, 10:40
Ottimo link....non potevi postare link migliore.
Almeno posso capire quale DVD è + idoneo x il mio masterizzatore.
Mmmm ... mi fa piacere che ti sia servito... però... con che criterio scegli i dvd più adatti al tuo masterizzatore?
Ti scorri ogni recensione e guardi se sono stati burnati col tuo mast e vedi se c'è scritto good?
Parti dal presupposto che stai parlando con uno che non ha mai masterizzato un dvd... sto cercando di informatrmi prima di fare il grande salto.
a me devono arrivare .... speriamo in bene!
seishiro
08-08-2004, 12:33
Ciao peppogio.
In pratica bisognerebbe fare come detto da tè , ma purtroppo le cose cambiano anche da nazione a nazione ed anche a seconda della partita di DVD,quindi il fatto che in Germania(faccio un esempio) un DVD pincopallino non vada, non vuol dire che sia lo stesso per quello commercializzato in Italia.
Ciò che conta è l'ID ed a volte anche il "produttore" che rimarchia il dvd , può fare la differenza; leggevo in un thread che ad esempio, prendevano in esame i Taijo yuden(considerati i migliori dvd-R), bhè pur avendo lo stesso ID(tajio yuden appunto) risultano migliori i Verbatim pastel che non i Fujifilm!
Ecco quindi che risulta necessario un approfondito esame del supporto che si và ad adoperare, ovvio una volta testati grossomodo ci si orienta sempre su quelli!
Solitamente quindi (mettiamo caso siano venduti in cakebox) come si diceva in altri thread o quì, si esamina il primo dvd della campana e poi tendenzialmente anche gli altri andranno bene!
Questo purtroppo andrebbe fatto per ogni campana, non è detto infatti che i supporti(avendo anche lo stesso ID) nell'arco del tempo siano buoni come le prime partite acquistate!
IMHO ritengo però solo parzialmente accettabili tutti questi test fatti e messi in rete, poichè molti ad esempio si riferiscono a supporti venduti in altri stati, quì in Italia potrebbero esserci altri canali di approvvigionamento, quindi bisogna provare ciò che ci venderà il nostro fornitore; per questo molti store mettono a disposizione i bundle di DVD, di varie marche, per farsi una idea, poi con la pratica ci si indirizza automaticamente verso un supporto piuttosto che un altro!
Un aiuto può venire dai forum di discussione, dove possiamo farci una idea su cosa scartare o meno a priori, focalizzando la nostra attenzione su un determinato prodotto o ID, piuttosto che un altro.
Ciao.
Più che c@l@ direi che bisogna trovare l'accoppiata masterizzatore/DVD vergine!
Sempre meglio provare un bundle di DVD , poi si sceglie definitivamente da che parte stare, nun se pò fà diversamente!
In rete si trova anche qualcuno che si lamenta dei Taijo Yuden, che dovrebbero essere il top, quindi non ci sono assolutamente certezze a riguardo!
I ritek sono più variabili degli altri, come qualità !
Il fatto poi che siano rimarchiati non aiuta certo, quindi i ritek sò boni ma bisogna andare in cerca (vedi sopra).
ciao.
Beato John che è ottimista! Io la vedo sempre più brutta!
Hai centrato il segno ;)
Solo una nota, credo che la qualità dei TY non sia da mettere in discussione: può accadere, invece, che utilizzandoli con alcuni masterizzatori e/o con alcuni firmware non producano risultati ottimali :)
Un saluto a tutti, in particolare a john ;) :D
seishiro
11-08-2004, 08:13
Hai centrato il segno ;)
Solo una nota, credo che la qualità dei TY non sia da mettere in discussione: può accadere, invece, che utilizzandoli con alcuni masterizzatori e/o con alcuni firmware non producano risultati ottimali :)
Un saluto a tutti, in particolare a john ;) :D
Ciao Qnick!
Se trovo il thread ti mando il link!
Sembra ci siano differenze tra gli stessi taijo Yuden sia siano della Fujifilm e che i Verbatim pastel(quest'ultimi migliori), non li ho provati, per cui ti rimando al discorso (http://club.cdfreaks.com/lite/t-90961.html) in cui si menziona ciò!
Altra cosa che mi ha sorpreso non poco, non so se hai notato cosa scrive giucasa (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=686086&perpage=20&highlight=sony&pagenumber=11) , , cosa ne pensi??!!!
Secondo tè potrebbe riguardare anche i DVD printable e quindi già etichettati, certo che queste cose ti danno soddisfazione! :cry:
Tutta la mia solidarietà a giucasa!
:cry:
Ciao!!!
Volevo chiedervi una cosa.
Dopo la dritta di aver rimosso i driver NVidia per il controller IDE, qual'è il miglior programma che dia buoni risultati in scrittura???
Io adesso come adesso ho sia Nero v.6.3.1.17 che Stomp RecordNow Max v.4.50.
Mi consigliate un'altro programma o posso usare sia Nero che Stomp indifferentemente?????
Calcolate che devo masterizzare file in UDF o grossi file .rar.
NB: Per quanto riguarda le scansioni fatte con Nero CD-DVD Speed, van fatte sempre a 4x anche se burno il DVD a 2x o adatto la velocità a 2x in quel caso??????
Grazie 1000!!!!!
Le scansioni sempre a 4x, per il semplice fatto di rendere le varie scansioni il più paragonabili possibile (anche se sicuramente altri fattori variano).
Le scansioni sempre a 4x, per il semplice fatto di rendere le varie scansioni il più paragonabili possibile (anche se sicuramente altri fattori variano).
Azz.....ho provato a fare una scansione a 2x ed effettivamente il risultato era migliorato, ma se mi dici che anche se incido a 2x è meglio fare il test a 4x allora farò così!
Tanx a lot!;) :cool:
X TUTTI
Ho fatto delle scansioni , ma non le ho postate per non "inquinare" il thread (Sono DVD-R della Verbatim AZO).
Volevo chiedervi se gentilmente potete venire a dare un consiglio, dato che come risaputo i DVD della Verbatim sono di buona marca ma ottengo dei risultati non proprio soddisfacenti!!!!:sob: :nono: :nera:
Potete darmi un consiglio??????
PS: QUESTO (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=735489) è il link.
Grazie 1000 per chi verrà a postare un parere.
fabiannit
31-08-2004, 10:47
Raga, qualcuno che ha i Ridisc ed ha avuto buoni risultati c'è??
Se si, con ke masterizzatore??
fabiannit
31-08-2004, 10:47
EDIT
alexander.f
31-08-2004, 11:31
Originariamente inviato da fabiannit
Raga, qualcuno che ha i Ridisc ed ha avuto buoni risultati c'è??
Se si, con ke masterizzatore??
piooner 105 ok a 4x
piooner 106 ok a 4x
piooner 107 ok a 4x
tutti perfetti 0 burciati.
ciao
fabiannit
31-08-2004, 11:38
Allora mi sa che il mio masterizzatore ha problemi!:muro:
fabiannit
31-08-2004, 11:39
questa è una scansione di un dvd ridisc , scansione fatta con firmware del 4kus Firmware 8
fabiannit
31-08-2004, 11:40
stesso disco, scannerizzato con firmware del 811s firm. K
ora ne sto facendo una con firm. P del 811s
fabiannit
31-08-2004, 11:54
Ecco col firmware P
paditora
31-08-2004, 11:55
Originariamente inviato da fabiannit
questa è una scansione di un dvd ridisc , scansione fatta con firmware del 4kus Firmware 8
Questo a me non sembra proprio male.
Picchi non ce ne sono
fabiannit
31-08-2004, 11:59
Si ma non riesce a masterizzare con quel firmware!
Ora sto provando a masterizzare col fw. P
ragazzi recentemente ho ordinato da nierle un po' di ritek per uso personale e lavorativo, se per il primo posso soprassedere sulle "nuvole" di questi dvd sul secondo non posso proprio. al momento ho masterizzato 1 solo dvd ed'è uscito senza problemi (ho il pio 107d) vi chiedo se per l'uso lavorativo vale la pena comprare i verbatim -r che sono più costosi. in pratica, la qualità è costante o pure i verbatim vanno su e giu di qualità come i ritek di questo 3d?
alexander.f
01-09-2004, 07:32
Originariamente inviato da sinadex
ragazzi recentemente ho ordinato da nierle un po' di ritek per uso personale e lavorativo, se per il primo posso soprassedere sulle "nuvole" di questi dvd sul secondo non posso proprio. al momento ho masterizzato 1 solo dvd ed'è uscito senza problemi (ho il pio 107d) vi chiedo se per l'uso lavorativo vale la pena comprare i verbatim -r che sono più costosi. in pratica, la qualità è costante o pure i verbatim vanno su e giu di qualità come i ritek di questo 3d?
se vai a spulciare i topic ti accorgerai che chi ha problemi con i ritek in genere non ha piooner ma altri master... con il 107 non ci sono problemi.
ciao
ridata o ridisc..quali prendo?
inoltre che vuol dire tayo yuden? ho letto che sia i verbatim sia altre marche possono essere tayo yuden...cioè?
Grazie
Originariamente inviato da kikk@
ridata o ridisc..quali prendo?
inoltre che vuol dire tayo yuden? ho letto che sia i verbatim sia altre marche possono essere tayo yuden...cioè?
Grazie
ridata o ridisc sono entrambi ritek grade A mi pare però sembra che i ridata siano i migliori....
La taiyo yuden è una 'fabbrica' di cd/dvd.... la migliore in circolazione a mio avviso... i cd/dvd taiyo yuden vengono anke rimarchiati da altri produttori quali ad esempio proprio la verbatim (i TY verbatim sono i pastel ad esempio)
ciao, in procinto di fare il secondo ordine dal famoso sito crucco, e con hardware cambiato causa incompatibilità LG4082B e Prodye DVD-R (5 bruciati), ora ho il Nec2500@2510 e vorrei avere dei consigli per decidere tra questi DVD-R:
Ritek printable G04 4x e Ritek G05 8x (la differenza sta solo nella vel. supportata? come mai i G05 costano meno?); non trovo + i tayo yuden che avevo visto 1 mesetto fa, si vede che sono andati a ruba. Cmq per esperienza non vorrei uscire dalla sfera ritek, quindi quale tra i 2 tipi sopra? Non mi interessa spendere meno visto che ne prendo solo 25, ma decidere bene tra i 2.
Grazie per le eventuali risposte, così domani ordino.
Ciao.
presumo la differenza di prezzo sia dovuta al fatto che i g04 sono printable mentre i g05 no.... controlla che siano dello stesso grado e non di grade diversi .... è preferibile il grade A o AAA non i grade b :)
saluti
Io ho appena preso i riteck 8x da nierle.
Ho il nec3500.
Pero' devo ancora masterizzarne 1 e mi ci vorra' ancora un pochetto per iniziare...
peppogio
01-10-2004, 19:55
Originariamente inviato da ciocia
Io ho appena preso i riteck 8x da nierle.
Ho il nec3500.
Pero' devo ancora masterizzarne 1 e mi ci vorra' ancora un pochetto per iniziare...
Anch'io ho il nec 3500 e sono in procinto di fare un ordine...
fammi sapere come vanno :)
Originariamente inviato da fabioxp
Ritek printable G04 4x e Ritek G05 8x (la differenza sta solo nella vel. supportata? come mai i G05 costano meno?)
Anch'io mi interrogavo su questo dilemma e la risposta che mi sono dato è questa:
i G04 sono Ridisc A grade
i G05 sono ANV senza alcuni riferimento al grade
Quindi mi sono dato uno spiegazione in base al marchio e al grade, che poi il prezzo inferiore corrisponda ad un qualità inferiore non è detto e soprattutto non lo so.
ok, allora prendo i G04.
grazie per le informazioni.
P.S. i ridisc presi nell'ordine precedente e certificati a 4x, con il nec ho provato a scriverli a 6x e non si sono bruciati, magari potevo andare anche ad 8x, ma non sapendo come verificare la qualità di scrittura, non vorrei che questa sia solo 1 possibilità del masterizzatore e non un pregio di questi supporti che possono essere scritti + velocemente, ovvero che nel tempo potrebbero risultare non leggibili.
Se volessi fare dei test, con quale tipo di file masterizzato (video, dati) dovrei farli e con quali programmi, non avendo drive lite-on (anche se k-probe è relativo alla fine)?
Grazie ancora e ciao.
peppogio
02-10-2004, 10:03
I test puoi farli con Nero CD-DVD Speed
vermaccio
02-10-2004, 12:13
Originariamente inviato da Hades
ridata o ridisc sono entrambi ritek grade A mi pare però sembra che i ridata siano i migliori....
ehm...
da una attenta lettura dei newsgroup, forum inglesi che trattano solo di cd e dvd pare che invece i ridisc "sono" grado A mentre i ridata "potrebbero" esserlo. E la differenza tra "essere" e 2potrebbe essere" è fondamentale. Insomma i ridisc sono una marca di alta qualità mentre i ridata di media qualità. Se sei sfortunato trovi i grado B nei ridata. Invece nei ridisc trovi SOLO grado A.
questo però vale solo per le confezioni da 25 dvd.
Perchè?
Purtroppo ultimamente molti negozi (nierle in primis) hanno iniziato a vendere scatoli da 50 dvd invece dei "soliti" scatoli da 25dvd. ebbene pare che queste confezioni non siano originali ma ripaccamenti al cui interno ci possono trovare grado A, B e addirittura C miscelati assieme (insomma qualcuno cerca di vendere, per svuotarsi i magazzini i dischi difettosi o di grado inferiore. Tanto, pensano loro, se su 50DVD un 20%-30% è fallato non ci fanno caso. Ma dopo un periodo iniziale molti se ne sono accorti). E infatti costano meno.
Se volete andare sul sicuro cercate i ridisc in pacchi da 25dvd. peccato che il mercato sia invaso dai tarocchi da 50dvd e i pacchetti da 25 sono diventati introvabili.
ps: sino ad ora, tra me ed i miei amici, abbiamo masterizzato più di 500 dvd ridisc in pacchi da 25 e nemmeno uno ha dato problemi e sono tutti perfetamente funzionanti a distanza di mesi e mesi. Solo un amico ha bruciato 15 dvd uno dopo l'altro per poi accorgersi che era rotto il masterizzatore nuovo :P.
ciao
non metto in dubbio la tua esperienza, dato anche il fatto che molti altri si son trovati bene con i ridisc...ma allora quelli che ho beccato io mesi fa erano di grado Z :muro: :D
imho la qualità è variabile su tutti i ritek, indipendentemente dalla marca; non so però in questi ultimi tempi come stiano le cose :confused:
n.b.:non sto dicendo che facciano schifo in senso assoluto, eh
vermaccio
02-10-2004, 13:37
i ridisc... quelli che ho beccato io mesi fa erano di grado Z
quei ridisc:
1)erano in pacchi da 25 o 50 DVD?
2)avevano la serigrafia originale con la R viola grossa stilizzata su tutta la superficie del disco?
3)in basso al disco c'è scritto "made in taiwan"?
4)sul bordo del buco del disco c'è un numero seriale: quale è?
5)che masterizzatore hai usato?
6)a che velocità hai masterizzato?
7)che programa di burning hai usato per masterizzare?
8) i teast per verificarne la qualità con che li hai fatti?
hai scritto talmente tante domande che m'è passata la voglia di risponderti :D
1)25
2)si
3)si
4)nessun seriale (che invece c'era e c'è sui ritek printable)
5)liteon 812s@832s (facevano pena con tutti i firmware provati)
6)4x
7)Nero 6.3.1.15, RecordNow Dx 4.61
8)Kprobe, Nero DVD-Speed sullo stesso dev e per confronto su altri lettori dvd
Alcune scansioni le trovi nelle prime pagine di questo mega thread..cmq alcuni dvd sono risultati proprio illeggibili, molti altri (ad esempio backup di film su dvd) davano problemi (si bloccavano o scattavano in determinati punti), insomma non c'è stato un ridisc che mi abbia soddisfatto.
Ho letto in seguito di altri utenti, che avevano preso i ridisc sempre all'epoca (maggio 2004) da nierle, con esperienze ottime, anche talvolta utilizzando il mio stesso masterizzatore :confused:
Io ne presi 200 (50 per me, con i risultati di cui sopra), ma gli altri a cui li ho dati non si sono per niente lamentati (avevano altri master): per quello dico che in generale dipende dalle partite e la qualità non può essere considerata uniforme.
Certo il masterizzatore utilizzato spesso fa la differenza :)
P.S.:I ritek printable (di una stessa campana) invece mi hanno dato risultati altalenanti...molti ottimi (diciamo 2 su 3) ed alcuni con gli stessi problemi dei ridisc :O
vermaccio
02-10-2004, 14:40
[QUOTE]Originariamente inviato da Qnick
5)liteon 812s@832s (facevano pena con tutti i firmware provati)
7)Nero 6.3.1.15
l'uso dei masterizzatori "tarroccati" è sconsigliato in quanto potrebbe dar luogo a strani comportamenti in fase di masterizzazione. come dire che i dvd venuti male potrebbero essere causati da ciò. Tanto più che i liteon sono notoriamente scadentucci e problematici in quelle serie .Inoltre l'uso di nero 6 che è notoriamente buggato aumenta esponenzialmente la possibilità di creare dvd danneggiati.
Ho letto in seguito di altri utenti, che avevano preso i ridisc sempre all'epoca (maggio 2004) da nierle, con esperienze ottime, anche talvolta utilizzando il mio stesso masterizzatore
a riprova che allora i problemi li aveva il tuo pc o la tua accoppiata hardware/software.
Io ne presi 200 (50 per me, con i risultati di cui sopra), ma gli altri a cui li ho dati non si sono per niente lamentati (avevano altri master): per quello dico che in generale dipende dalle partite e la qualità non può essere considerata uniforme.
veramente ,se dici che i dischi che tu hai preso a te non funzionano e agli altri si, equivale ad ammettere che era un tuo problema e non un problema di dischi. Se la partita fosse stata tutta difettosa o di qualità inferiore allora anche i tuoi amici avrebbero avuto gli stessi problemi. La partita era uniforme. E per esperienza diretta ti assicuro che i ridisc in pacchi da 25 sono uniformi.
Certo il masterizzatore utilizzato spesso fa la differenza :)
verissimo. una volta presi dei supporti "buoni" non si ha lo stesso la sicurezza che la masterizzazione vada a buon fine. Il dvd buono "in teoria" da luogo a masterizzazioni perfette. ma poi l'hardware ci mete lo zampino. un consiglio? cambia masterizzatore e prendi quello dei tuoi amici.
Prima di dire che i ridisc sono pietosi forse è meglio adottare hardware diverso. forse è proprio l'hardware che li rende pietosi.
ah! quasi dimenticavo:
I ritek printable sono una via di mezzo tra grado a e grado b e ti sconsiglio di usarli. La mancanza di serigrafia rende difficile capire cosa si sta usando davvero.
ho comprato su nierle dei ritek ridata...arrivati oggi....ho fatto 4-5 dvd con divx sopra....ma il mio lettore divx da tavolo me li espelle senza neanche tentare di leggerli...mentre i vecchi princo vanno a meraviglia....
il lettore è un inno hit...c'è qualche soluzione?
Grazie
diablo69
02-10-2004, 15:48
Originariamente inviato da kikk@
ho comprato su nierle dei ritek ridata...arrivati oggi....ho fatto 4-5 dvd con divx sopra....ma il mio lettore divx da tavolo me li espelle senza neanche tentare di leggerli...mentre i vecchi princo vanno a meraviglia....
il lettore è un inno hit...c'è qualche soluzione?
Grazie
Scusa, ma che usi dei dvd per metterci dei divx??Ma cosi è un vero spreco.Io sinceramente per dei divx userei dei comunissimi cd-r.Se poi a te ti va di buttare € usando dvd per dei divx, fai pure.:rolleyes: :rolleyes:
ma perchè tu che ci fai coi dvd?
su un dvd vanno 6 divx...e 1 dvd l'ho pagato quanto neanche 2 cd quindi così risparmio...
Originariamente inviato da diablo69
Scusa, ma che usi dei dvd per metterci dei divx??Ma cosi è un vero spreco.Io sinceramente per dei divx userei dei comunissimi cd-r.Se poi a te ti va di buttare € usando dvd per dei divx, fai pure.:rolleyes: :rolleyes:
Rispondo per kikk@:
Quanto ti costa 1 cd da 700mb? quanto 1 da 750mb?
Io i riteck 0.52€, con la spedizione facciamo 0.65-0.70€
In un dvd ci metti tranquillamente 3 divx.
Risultato 0.23€ a film con circa 1150mb di spazio per film ( quindi circa 50% di minor compressione rispetto al cd )
Se vuoi risparmiare ne metti 4 ed hai cmq sempre piu' spazio
kikk@ mi ha anticipato...
confermo per i riteck 8X
sono rossi con scritto ANV 8xdvd-r data4.7gb video 120min, non c'e' altro
paditora
02-10-2004, 19:11
Pure io sui dvd ci metto i divx :D
Su un dvd ce ne stanno 6.
Se dovessi usare i cd dovrei sprecarne 6.
Calcolando che un cd costa mediamente 30 centesimi ti viene a costare 1,80 euro.
Senza poi contare lo spazio.
6 cd occupano molto ma molto più spazio di un dvd.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.