PDA

View Full Version : Gentoo vuole sbattermi fuori dal mio pc...

toniocartonio
29-04-2004, 18:34
Hola amigos,
ho uno strano problema presentatosi successivamente all'ultimo emerge -u world.

Se sono loggato con il mio utente normale, e mi serve di fare qualcosa come root, apro un terminale, digito su, metto la password e divento root... o meglio... diventavo root. Se lo faccio adesso, mi dice che la password é sbagliata.

Se perķ faccio il logout dal mio utente normale, e faccio il login direttamente come root, la stessa password gli va assolutamente bene come sempre... ovviamente fare sto servizio é una rottura di scatole... come faccio a mettere tutto a posto?

Grassie

andretta
29-04-2004, 18:41
Avrai problemi con sudo. Prova a riestallarlo o a vedere se altri hanno il tuo stesso problema.

AnonimoVeneziano
29-04-2004, 19:00
Si vede che gli sta 'nculo :sofico:

Boh , sinceramente sto problema mi č nuovo :confused:

unarana
29-04-2004, 21:31
Controlla che l'utente sia inserito nel gruppo wheel

Ciao :D

klaudyo
29-04-2004, 21:40
Confermo, il tuo utente deve far parte del gruppo wheel.

Edita il file /etc/groups e mettiti in quel gruppo. Probabilmente l'emerge ti ha sovrascritto il file.

Ciao.

klaudyo
29-04-2004, 21:40
PS Il forum di Gentoo č un toccasana per queste cose! ;)

toniocartonio
29-04-2004, 21:47
eh lo so... ma sono affezionato a voi :D

Era proprio il wheel. Grassie

p.s. fatevi un giro sul mio sito... oggi ho visto una cosa spettacolare!!

pinball
30-04-2004, 09:47
Originariamente inviato da unarana
Controlla che l'utente sia inserito nel gruppo wheel

ma come fai a sapere tutte queste cose?

ogni tanto appari, dai la soluzione che spesso nessuno sa (tipo quel cavolo di echo da aggiungere all'avvio per vedere certe pagine pagine web o sta cosa del wheel... ma che c'entreranno poi le ruote voglio dire? :eek: :D ) e poi risparisci.. mitico! :D

ciaooo

wireless
30-04-2004, 10:24
Originariamente inviato da moly82

ogni tanto appari [...]

OT
ragazzi moly82 ci tiene d'occhio, ha fatto la stessa osservazione pure a me....:eek: :D :eek: :D ...paura!

[Alexi_Laiho]
30-04-2004, 11:04

Beh, quella del wheel č una faq, strafaq e rifaq nel forum gentoo...
Comunque, occhio quando fate etc-update dopo un emerge leggete bene le opzioni -5 sovrascrive tutti i file e poi succedono ste cose...

unarana
30-04-2004, 17:57

ogni tanto appari, dai la soluzione che spesso nessuno sa (tipo quel cavolo di echo da aggiungere all'avvio per vedere certe pagine pagine web o sta cosa del wheel... ma che c'entreranno poi le ruote voglio dire? :eek: :D ) e poi risparisci.. mitico! :D
ciaooo

Lo ammetto...

...sono linus torvalds :D :sofico:

pinball
01-05-2004, 14:31
Originariamente inviato da wireless
OT
ragazzi moly82 ci tiene d'occhio, ha fatto la stessa osservazione pure a me....:eek: :D :eek: :D ...paura!

si giā in realtā č che sono prossimo alla promozione a mod di sta sezione, e valutavo quali potrebbero essere i miei collaboratori....

:D :sofico: :D