PDA

View Full Version : Subwoofer e hard-disk:vanno d'accordo?

BMWZ8
29-04-2004, 17:09
Ho il sub delle megaworks sotto la scrivania, e quando sento la musica a palla ho paura che l'hd del pc ne risenta... Finora non ho avuto problemi, ma a lungo andare non si sa mai...(toccatina:D)insomma devo prendere provvedimenti secondo voi?

SnowFlow
29-04-2004, 17:16
dipende...tu dici che, se il PC dovesse vibrare, si potrebbero rompere i dischi?In questo caso,credo sarebbe bene montarlo su silent-blocks o cmq isolato dal case.
Tieni presente che nn ho mai provato, e nn so quanto possa essere utile

Kola_Gurra
29-04-2004, 19:13
a me nn da problemi

DooM1
29-04-2004, 22:14
Originariamente inviato da Kola_Gurra
a me nn da problemi
Nemmeno a me, e ormai è più di 1 anno che ho il sub a 30 cm dall'hdisk :D
Penso che se il sub-woofer non è esageratamente potente, non succede niente.
Di certo non fa bene all'hard disk, ma se si considera che l'hdisk riesce a funzionare capovolto, o con le sue stesse vibrazioni, il sub-woofer manco lo sente ;)
Ciaux :D ;)

sapatai
30-04-2004, 01:17
non credo ci siano problemi, ma data la natura fragile e solitamente non totalmente affidabile dei dischi fissi sarebbe opportuno che posizionassi il sub un pelino pù distante se puoi.;)
poi considerando che si tratta delle megaworks e quindi di un certo impatto sonoro...:) :D

BMWZ8
30-04-2004, 15:24
grazie a tutti per le risposte, credo che opterò per questa soluzione, l'HDD Silencer di Sunbeamhttp://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/sunbeam03/img/HDDSIL.gif

che ne pensate? costa 15 euro iva esclusa da ocm@nia. conoscete qualcosa di meglio in commercio? ovviamente sò che farsene uno da solo sarebbe meglio, ma non ho nè tempo nè voglia:D

BMWZ8
01-05-2004, 20:14
up

Crash5wv297
02-05-2004, 11:10
Originariamente inviato da BMWZ8
grazie a tutti per le risposte, credo che opterò per questa soluzione, l'HDD Silencer di Sunbeamhttp://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/sunbeam03/img/HDDSIL.gif

che ne pensate? costa 15 euro iva esclusa da ocm@nia. conoscete qualcosa di meglio in commercio? ovviamente sò che farsene uno da solo sarebbe meglio, ma non ho nè tempo nè voglia:D

Ma a che serve 'sto coso??
Io credo che a volte ci si preoccupa troppo di cose inutili, e si finisce a fare peggio. Ho anch'io il sub della creative sotto la scrivania, ho tre dischi (più il quarto sul nb), uno è addirittura appoggiato alla scrivania medesima (nel case non ci sta :D ), e non ho avuto nessun prob fin'ora. (p.s.: a volte la scrivania vibra veramente tantissimo, eppure... )
Anzi con la musica metal mi sembra che la rete renda meglio!!! :sofico:

lfoti
02-05-2004, 18:48
In generalei dischi rigidi riescono a sopportare intorno di qualche G di "strapazzo" in modo impulsivo da spenti. Se accesi i G scendono ma sono comunque molti.

Facendo riferimento al data sheet di Maxtor, la famosa serie 9,si trova:

* Operating mechanical shock 2ms (G) 60
* Non operating Mechanical Shock 2ms (G) 300.

La misura è effettuata sottopoendo il disco acceso o spento (secondo i due casi) a "botte" con andamento semisinusoidale e con periodo 2ms. In termini più esatti si tratta di vibrazioni meccaniche con queste intensità al picco e andamento semisinusoidale. Si usano dispositivi detti shaker...

Se il subwoofer riesce a fare 60 G al picco... lo voglio io.

Ciao

L

BMWZ8
03-05-2004, 18:33
mi avete convinto:metterò da parte le seghe mentali, per ora:D

Amk
03-05-2004, 18:54
distanzialo un pò di più almeno, con il magnete che avrà non si sai mai.