View Full Version : Ghost immagine su cd
topper75
29-04-2004, 16:17
Chi mi aiuta a fare un immagine con ghost 2003 su un cd?
Allora vi dico tutto quelo che ho....un notebook con sistema operativo xp, un floppy esterno e un masterizzatore esterno iomega.
Allora sto provando a fare una copia dell'immagine del SO su cd rom ma non ci riesco.
Sia il floppy che il masterizzatore sono periferiche usb.
Ho provato ad utilizzare la procedura da floppy da dos ma non ci sta verso di masterizzare su cd....qual'è il problema le periferiche usb?????
Chi mi aiuta perfavore è veramente importante...Grazie :D
topper75
29-04-2004, 16:40
Il problema che riscontro è che al momento di inserire la destinazione dell'immagine il masterizzatore usb non viene visto tra le periferiche, c'è solo a ovvero unità floppi.Come mai?
topper75
29-04-2004, 18:16
Nessuno mi aiutaaaaaaaaaa up up up
Puoi fare un solo up al giorno e ti consiglio di usare la ricerca e leggere le faq;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=581745
topper75
29-04-2004, 20:41
Ho usato al ricerca ed ho letto le faq a riguardo ma non spiega bene quello che volevo sapere io.
Grazie
OSMIUM_modified
29-04-2004, 21:45
Perchè non provi a farlo con il Ghost per DOS che è più facile? Metti il file immagine su CD con un comune prog. di masterizzazione.
Scusa ho letto meglio il post. Hai già provato a metterlo su disco fisso e solo in seguito a copiarlo su CD? Ti vede solo il floppy? Non ti vede nemmeno un disco fisso?
topper75
30-04-2004, 01:25
Ti spiego quello che ho provato a fare.Programma usato Norton Ghost 2003, apro il ghost boot wizzard, poi mi da una scelta multipla e scelgo boot disk with cd-r/rw,lpt and usb support.
Poi proseguo nella schermata peer to peer services e seleziono usb support.Vado avanti e creo il floppy di boot.
Aquesto punto avendo floppy usb e masterizzatore usb riavvio e faccio partire il notebook con il floppy di ripristino di win 98 e poi da dos lancio il cd di boot creato di ghost.
Adesso dal programma di ghost vado su local-->disk-->to immage
seleziono l'unità disco che devo clonare e al momento di definire la locazione dell'immagine non vedo l'unità usb masterizzatore vedo solo il floppy.
Capito?
Probabilmente perché devi caricare anche i driver del cd-rom sotto dos. Non so se con ghost è possibile caricare sia i driver usb che cd-rom in contemporanea.
Il mio cmq era un invito a postare in quella discussione visto i molti interventi (la notifica arriverà sicuramente a chi ha partecipato al 3d;) )
topper75
30-04-2004, 09:54
Si infatti potrebbe essere un problema di driver sotto dos.
Quindi come dovrei fare?
Sta mattina ho provato a mettere un hd esterno usb e anche questo non viene rilevato da ghost.
Il masterizzatore è uno iomega qualcuno sa come caricarfe i driver in dos?
Altrimenti vorrei sapere se c'è la possibilità con il ghost di effettuare la clonazione del sistema operativo sotto windows.
Grazie.
Originariamente inviato da topper75
Altrimenti vorrei sapere se c'è la possibilità con il ghost di effettuare la clonazione del sistema operativo sotto windows.
Grazie.
No. Dovresti ricorrere ad altri sw come true image o drive image.
matboscolo
30-04-2004, 16:16
Originariamente inviato da Kewell
No. Dovresti ricorrere ad altri sw come true image o drive image.
Ciao Kewell;) Mi allaccio alla discussione x chiederti se i due programmi che hai menzionato sono affidabili come Ghost, oppure è meglio usare quest'ultimo x il fatto che lavora in dos?
Siccome tra un po' devo clonare i dati del mio hd su uno nuovo vorrei essere sicuro di usare il programma migliore (alla fine della copia devono essere identici). Ciao e grazie!
Mat
Personalmente ho usato drive image una sola volta e senza problemi. Leggendo qua sul forum non mi pare di aver letto di nessuno che si lamentava di uno dei tre (anche se true image è poco usato). Quindi non dovresti aver problemi. Se fai una ricerca forse riesci a trovare anche una discussione dove si parla dei tre sw.
Saluti:)
topper75
30-04-2004, 16:59
Quindi mi consigli di usare questo progammi.
Il mio problema sapete da cosa è dovuto.....ho una casella di posta con ben 750 mega di posta tutta archiviata tramite delle regole e dei filtri.
Riportando il file di outlook la posta me la messa tutta insieme e non mi ha esportato i filtri.
Quindi avevo pensato di fare un'immagine del sistema operativo.
Conosci un metodo per esportare anche le regole di outlook?
matboscolo
30-04-2004, 17:11
Beh, il registro di sistema viene copiato integralmente da questi programmi e quindi visto che contiene tutte le configurazioni dei programmi installati non dovresti avere nessun problema, cioè i filtri e la impostazioni di outlook vengono mantenuti dopo la copia.
Se non sbaglio c'è un programma che si chiama outlook express backup che forse fa al caso tuo. Per maggiori info cmq chiedi in programmi e utility.
topper75
30-04-2004, 17:32
Il programma di posta usato è outlook ma non express è quello del pacchetto office.
Magari funizona ugualmente. Cmq, ripeto, a questo punto meglio chiedere nella sezione appropriata.
:)
tweester
30-04-2004, 18:50
Ciao,
ho avuto il tuo stesso problema con ghost, ovvero l'hard disc esterno o il cd rom usb non venivano rilevati.
Il problema è che i driver che fornisce symantec non vanno bene. Se vai sul loro sito ci sono delle patch per i driver USB, dopo di che non ho avuto problemi.
http://service1.symantec.com/SUPPORT/ghost.nsf/8f7dc138830563c888256c2200662ecd/ac128ae3b3da90fa88256cb0005f2a85?OpenDocument&sone=ghost_2003_tasks.html&stg=&prod=Norton%20Ghost&ver=2003%20for%20Windows%202000/NT/Me/98/XP&base=http://www.symantec.com/techsupp/ghost/&next=&src=csm&pcode=ghost&svy=
topper75
01-05-2004, 11:01
Ho provato ho sostituito quei due files ma il problema rimane lo stesso.
Ho letto e in quella fa riferimento a hard disk maxtor usb io ho un Hitachi da 2.5,per capirci quelli per i portatili montato su un box esterno usb.
In pratica quando ghost riavvia il sistema in modalita' pc dos si avvia il programma non appare nessuna scritta e dopo pochi secondi riesce in dos.
A qiesto punto come posso fare?
Devo usare un altro programma che lavori in windows?
Ho appena preso True Immage e Drive Immage.
Chi mi aiuta????:confused: :confused:
tweester
01-05-2004, 19:05
Molto strano, anche io ho un hitachi 2.5 con box esterno USB2 e sostituendo quei file ho ottenuto un regolare funzionamento.
L'unico neo è che all'unità esterna non viene assegnata una lettera dos ma si ottiene ugualmente un regolare funzionamento.
Ricordo che a suo tempo trovai anche dei driver della panasonic che mi facevano riconoscere l'hitachi ma poi non funzionava come nel tuo caso.
Potrebbe essere allora colpa dell'elettronica del box, per curiosità tu che box hai ? Io uso un transcend.
Se ti puo essere utile ho provato anche ACRONIS, riesce a fare una immagine mentre windows è in funzione, anche se hai una sola partizione sull'hard disc. Il ripristino avviene o partendo da windows stesso (poi riavvia il pc in una sua modalità grafica in 640 x 480) o con un floppy di boot da lui creato (ma questo non ti interessa).
Drive image vuole necessariamente invece 2 partizioni, se non le hai le fa lui (incrociare le dita in caso....) ma non so se permette l'utilizzo di unità usb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.