View Full Version : Montare correttamente una pendrive
Ho una pendrive da 256 MB formattata in fat32. Qual è la riga corretta da aggiungere a fstab? Va bene questa?
/dev/sda1 /mnt/pendrive auto user,iocharset=iso8859-15,kudzu,codepage=850,noauto,exec 0 0
Ma perché questo iocharset? E' necessario? Cos'è kudzu? E codepage? E exec? Che differenza c'è a mettere auto invece che vfat?
:confused: :confused: :confused: :confused:
/dev/sda1 /mnt/cam vfat user,noauto,umask=000
e passa la paura.. se vuoi ti spiego..
/dev/sda1: è il device, naturalmente lo saprai gia.. ma odio le cose incomplete ;)
/mnt/cam: il punto di mount
vfat: tutti i dispositivi usb-storage adottano come filesystem vfat (sono queste piccole cose che ti fanno sentire il peso del monopolio :rolleyes: )
user: permette a tutti gli utenti di montare/smontare il dev
noauto: per evitare che venga montato al boot (molto comodo con hd remoti.. tipo con nfs il perfetto contrario, auto)
umask=000 per permettere a tutti gli utenti privilegi rwx
spero di esserti stato utile :p
ilsensine
29-04-2004, 16:13
Originariamente inviato da figulus
Ma perché questo iocharset
E' il tipo di caratteri per i nomi dei file. Se non lo imposti correttamente, potresti leggere in maniera errata alcuni caratteri speciali (tipo le lettere accentate, ecc.). Lascia l'impostazione che ti suggerisce, se non hai problemi.
Cos'è kudzu?
Il demone che si occupa del rilevamento automatico dell'hw.
E codepage?
Serve in congiunzione ad iocharset per determinare la codifica dei caratteri. Non ne so molto di più di quello che sai tu.
E exec?
I file presenti sul dispositivo possono essere eseguiti. Puoi vietare l'esecuzione mettendo noexec.
Che differenza c'è a mettere auto invece che vfat?
auto cerca di identificare il tipo di file system automaticamente.
AnonimoVeneziano
29-04-2004, 16:17
ilsensine
iocharset funziona anche sotto ReiserFS e gli altri FS che tu sappia??
Ciao
ilsensine
29-04-2004, 16:21
L'ho visto usato solo sotto vfat/isofs, sinceramente non so...
AnonimoVeneziano
29-04-2004, 16:26
Originariamente inviato da ilsensine
L'ho visto usato solo sotto vfat/isofs, sinceramente non so...
Ok grazie , controllerò
Grazie dei chiarimenti!
vfat: tutti i dispositivi usb-storage adottano come filesystem vfat (sono queste piccole cose che ti fanno sentire il peso del monopolio
Veramente tutte le pendrive che ho comprato erano formattate in fat, e io le ho dovute riformattare in fat32, cosa che consiglio di fare a tutti i possessori di pendrive.
ilsensine
29-04-2004, 22:55
Veramente tutte le pendrive che ho comprato erano formattate in fat, e io le ho dovute riformattare in fat32, cosa che consiglio di fare a tutti i possessori di pendrive.
Utilizzare un file system compresso -- che tra l'altro minimizza i cicli di cancellazione della flash -- come il jffs2 no eh? ;)
Grazie dei chiarimenti!
Che senso ha formattare 128 o 256 mega in fat32?
ilsensine
30-04-2004, 10:57
Originariamente inviato da lovaz
Che senso ha formattare 128 o 256 mega in fat32?
Evita di dover usare nomi tipo Micros~1 :D
Originariamente inviato da ilsensine
Evita di dover usare nomi tipo Micros~1 :D
Io ho la pendrive in Fat16 e supporta i nomi lunghi (anche sui floppy se e' per questo) ;)
ilsensine
30-04-2004, 11:04
Umm credo che hai ragione ;)
Serialcycler
30-04-2004, 11:10
Originariamente inviato da lovaz
Io ho la pendrive in Fat16 e supporta i nomi lunghi (anche sui floppy se e' per questo) ;)
Nel mio pendrive lettore di mp3 formattato in fat16 non ci sono problemi per il file con nomi lunghi, fino a quando non si tratta di leggerli (mp3).
Per poterli leggere devo ridurre il nomefile ai canonici max 8 caratteri.
In molte distribuzioni il supporto al filesystem fat16 non è nativo e bisognerebbe ricompilare il kernel o caricare il modulo. Io uso fat32 per compatibilità con win.
ilsensine
04-05-2004, 14:41
In molte distribuzioni il supporto al filesystem fat16 non è nativo e bisognerebbe ricompilare il kernel o caricare il modulo. Io uso fat32 per compatibilità con win.
Mi fai un esempio di distribuzione dove per avere il supporto fat devi ricompilare il kernel? ;)
Credo Mandrake 9.0, con il kernel 2.4.19, se non sbaglio, e se non ricordo male non riuscii a montarla per lo stesso motivo a casa di un amico che aveva Woody ancora 3.0. Ora non ricordo, ma quando comprai la prima pen non riuscivo a montarla perché mancava il supporto nativo a fat16, magari bisognava solo caricare un modulo, e non necessariamente ricompilare il kernel.
Vuoi dire che il kernel di default delle attuali Mandrake, Fedora, Debian, etc. ha il supporto a fat16 built-in? Io ho trovato più semplice formattare in fat32, non ho problemi di nessun tipo, visto che la posso mettere in tutti i computer. Certo devo rinunciare alla umask, ma per quello che ci metto dentro...
ilsensine
04-05-2004, 15:12
La mdk ha il supporto fat presente da sempre, come modulo
In molte distribuzioni
Pensavo di avere scritto "alcune" invece di "molte", visto che non è che ne conosca poi tante. In ogni caso il messaggio di errore era qualcosa tipo:
mount: fs fat16 not supported by kernel
o qualcosa del genere. Può darsi pure che abbia caricato un kernel diverso da quello di default. In ogni caso il supporto a fat nel kernel mi sembra inutile non metterlo.
Ma il punto della questione rimane: perché fat16 se si può fat32?
-t vfat
Include tutte le fat (anche fat12 :D )
Perche' fat16? Perche' fat32 non e' migliore, ti consente soltanto di avere partizioni piu' grandi con cluster piu' piccoli, al prezzo di una fat piu' grande, che su un fs di 128/256 mega mangia solo spazio.
Ok, mi avete convinto, ritiro quello che ho detto. Si impara sempre, del resto è per questo che frequento il forum.
Utilizzare un file system compresso -- che tra l'altro minimizza i cicli di cancellazione della flash -- come il jffs2 no eh?
Il jffs2 è supportato da Windows?
ilsensine
05-05-2004, 13:28
Il jffs2 è supportato da Windows?
Ovviamente no, come tutte le belle cose di questo mondo che però non vengono dalla Microsoft.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.