PDA

View Full Version : arctic silver 5

vyper1
29-04-2004, 11:50
ho comprato questa blasonata pastina ma non ho avuto alcun beneficio immediato:muro:

ho letto sulle istruzioni del sito che c'è un periodo di "break-in" di 200 ore dopo le quali la pastina dovrebbe fare guadagnare dai 2 ai 5 gradi,

però dovevo già beneficiarne in parte fin da subito no?:rolleyes:

forse ne ho messa troppo poca??

qtaps80
29-04-2004, 11:56
tieni conto che ne va un velo.
la stendi sulla base del dissipatore con una carta di palstica per esempio tipo la carta di credito.
deve essereci solo un velo sennò se ne metti troppa ti fa solo casini

albaaa
29-04-2004, 12:04
Originariamente inviato da vyper1
ho comprato questa blasonata pastina ma non ho avuto alcun beneficio immediato:muro:

ho letto sulle istruzioni del sito che c'è un periodo di "break-in" di 200 ore dopo le quali la pastina dovrebbe fare guadagnare dai 2 ai 5 gradi,

però dovevo già beneficiarne in parte fin da subito no?:rolleyes:

forse ne ho messa troppo poca??

che tipo di pasta utilizzavi prima della artic silver 5?

dkS`
29-04-2004, 12:04
sulla base del dissipatore?:eek: IMHO è una pazzia!:eek:
dato che è fatta al 95% di argento se nn erro, e dato che l'argento conduce l'elettricità che è una bellezza, spalmarla sul dissy è da pazzi!
va spalmata sul core, e con estrema attenzione!la minuma sbavatura può farvi friggere il procio!
meglio stare attenti con l'argento!
c ya!

vyper1
29-04-2004, 15:56
avevo messo quella che c'era insieme al dissipatore volcano 11 prima, quindi pensavo di guadagnare qualcosa , senno il mio investimento di quasi 10 euri cosa è servito? :confused:

quindi cosa mi conviene controllare? poca ne ho messa poca,
il mio dubbio era quello forse non l'ho stesa cosi bene

genk
29-04-2004, 16:27
Originariamente inviato da dkS`
sulla base del dissipatore?:eek: IMHO è una pazzia!:eek:
dato che è fatta al 95% di argento se nn erro, e dato che l'argento conduce l'elettricità che è una bellezza, spalmarla sul dissy è da pazzi!
va spalmata sul core, e con estrema attenzione!la minuma sbavatura può farvi friggere il procio!
c ya!
guarda ke poi il core va a contatto con il dissi, ma sei pazzo??cmq la cpu si rovina se la silver va fuori dal diet!!
cmq ci vuole qualche ora perkè la pasta sia "fatta", aspetta una decina di ore di lavoro e poi prova a rivedere le temperature!!

dkS`
29-04-2004, 16:46
Originariamente inviato da genk
guarda ke poi il core va a contatto con il dissi, ma sei pazzo??cmq la cpu si rovina se la silver va fuori dal diet!!
cmq ci vuole qualche ora perkè la pasta sia "fatta", aspetta una decina di ore di lavoro e poi prova a rivedere le temperature!!

e io che pensavo che il core andasse a fare contatto col socket....ma tu guarda!è naturale che il core faccia contatto col dissy,ma mettere la pasta sul dissy vuol dire al 99% cortocircuitare qualcosa!a - che tu nn sapppia PRECISAMENTE dove poggerà il core sul dissy!

cmq x l'applicazione, doo aver rimosso la precedente pasta, metti una goccia di artic silver e spalmala con una scheda telefonica ottenendo uno strato molto sottile e uniforme, facendo estrema attenzione a nn farla fuoriuscire dai bordi del core.dopo lascia la cpu senza dissy x 10/15min e poi rimonta il tutto!
c ya!

genk
29-04-2004, 17:03
sì, ma se sul dissi ne metti uno strato sottile, è divvicile ke esca dal core!!fuori dal core cè un dislivello!

Mnka
29-04-2004, 19:16
sulla base del dissipatore? IMHO è una pazzia!
c ya!

Sul sito della Artic c'è scritto che bisogna mettere prima un po' di pasta al centro del dissipatore, passarci sopra un dito (con guanto) in senso orario ed antiorario per far penetrare le minuscole particelle di argento nella base del dissipatore, poi rimuoverla accuratamente con un panno asciutto.

Dopo aver fatto tutto ciò dice di cospargere l'Artic Silver con l'aiuto di una scheda telefonica sul die (per uno spessore di circa un foglio di carta).

|unknown|
29-04-2004, 19:35
e io che pensavo che il core andasse a fare contatto col socket....ma tu guarda!è naturale che il core faccia contatto col dissy,ma mettere la pasta sul dissy vuol dire al 99% cortocircuitare qualcosa!a - che tu nn sapppia PRECISAMENTE dove poggerà il core sul dissy!

cmq x l'applicazione, doo aver rimosso la precedente pasta, metti una goccia di artic silver e spalmala con una scheda telefonica ottenendo uno strato molto sottile e uniforme, facendo estrema attenzione a nn farla fuoriuscire dai bordi del core.dopo lascia la cpu senza dissy x 10/15min e poi rimonta il tutto!
c ya!

dkS' probabilmente te nn hai mai montato e smontato un dissi

se lo avessi fatto avresti notato ke il core è + in alto del resto del die e in + la pasta va appena in parte dei bordi (per pressione) una volta messo e tolto il dissi;
solo la parte centrale tocca il die del procio
in + come se nn bastasse i contatti "esposti" sono abb lontani dal core e x finire c'è scritto sul sito della artic come fare

ti basta? ;)

ps: basta guardare semplicemente anke una qualsiasi guida al montaggio di un dissi (fanno sempre vedere anke come è messa dopo averlo tolto)

genk
29-04-2004, 19:39
Originariamente inviato da |unknown|
dkS' probabilmente te nn hai mai montato e smontato un dissi

se lo avessi fatto avresti notato ke il core è + in alto del resto del die e in + la pasta va appena in parte dei bordi (per pressione) una volta messo e tolto il dissi;
solo la parte centrale tocca il die del procio
in + come se nn bastasse i contatti "esposti" sono abb lontani dal core e x finire c'è scritto sul sito della artic come fare

ti basta? ;)

ps: basta guardare semplicemente anke una qualsiasi guida al montaggio di un dissi (fanno sempre vedere anke come è messa dopo averlo tolto)
grazie, qualcuno ke sostiene le mie teorie!!

Malachia[PS2]
29-04-2004, 20:28
hem....vi offendete se vi dico che la artic silver 5 nn conduce???:D

|unknown|
29-04-2004, 20:36
Originariamente inviato da Malachia[PS2]

si xke nn è vero poike' è a base di argento :rolleyes:

è infatti riconosciuto da tutti come una pasta ultra performante cn l'unica pecca della conducibilità

edit: io nn è ke sostengo una teoria sostengo una vertà ke ho verificato di persona il discorso è diverso ;)

genk
29-04-2004, 20:54
l'argento è fra i migliori conduttori di elettricità!!

genk
29-04-2004, 20:54
Originariamente inviato da |unknown|
si xke nn è vero poike' è a base di argento :rolleyes:

è infatti riconosciuto da tutti come una pasta ultra performante cn l'unica pecca della conducibilità

edit: io nn è ke sostengo una teoria sostengo una vertà ke ho verificato di persona il discorso è diverso ;)

sì, non teoria, ma quello ke dicevo io, era per sintetizzare, cmq io deo ankora provarla, aspetto il famoso ordine da caseking fatto con tutti i modders, poi vi dirò!!

Malachia[PS2]
29-04-2004, 21:06
boh...sulla scatola c'e scritto a caratteri cubitali che nn conduce....poi fate voi...non voglio di certo stare qui a litigare...

stock
29-04-2004, 21:09
l'argento è fra i migliori conduttori di elettricità!!

quoto

|unknown|
29-04-2004, 21:19
boh...sulla scatola c'e scritto a caratteri cubitali che nn conduce....poi fate voi...non voglio di certo stare qui a litigare...

azz ke figura di merda ke stiamo facendo tutti quanti :doh:

io ne ho SEMPRE sentito parlare come pasta ke conduce e invece :doh:

"Not Electrically Conductive:
Arctic Silver 5 was formulated to conduct heat, not electricity.
(While much safer than electrically conductive silver and copper greases, Arctic Silver 5 should be kept away from electrical traces, pins, and leads. While it is not electrically conductive, the compound is very slightly capacitive and could potentially cause problems if it bridges two close-proximity electrical paths.)"

http://www.arcticsilver.com/as5.htm

abbiamo aperto un 3d inutile dove si sparano ca**ate pare :D

x fortuna ho guardato o andavo avanti si fino a flammare :rolleyes:

edit: ti stavo x scrivere se stavi guardando il tubetto di pasta siliconata :asd:
poi ho dubitato in me e ho pensato ke forse gli altri nn sparano cazzate e forse ho fato bene :)

genk
29-04-2004, 22:20
beh, aspetto il tubetto di silver e lo testerò a 5 v, vediamo fino a ke tensione resiste!!

MasterJukey
29-04-2004, 23:08
grazie, qualcuno ke sostiene le mie teorie!!

Sostengo sostengo :D

MasterJukey
29-04-2004, 23:16
Io ho l artic silver 5 ... rendere rende ... sto bassissimo di temperature, certo che cmq ne devi mettere un filo ... pokissima !!!

Poi IMHO metterla sul dissi non vul dire far danni (resta cmq che io la metto come di consueto sul CORE !!) infatti come gia sostenuto il core è ha un dislivello risetto agli L sul pcb del procio quindi x far toccare il dissi impastato col procio dovresti:

1) sfondare il pcb e incassare il die nel pcb stesso
2) aver messo 4 mm di artic ... (ci saranno nel tubettino ?:D)
3) non dovrebbe condurre da specifiche...

:D :sofico:

>°°Pun][sh£r°°<
29-04-2004, 23:45
Originariamente inviato da MasterJukey
Io ho l artic silver 5
:blah: :blah: ( ragà la pasta è la mia :sofico: )

MasterJukey
29-04-2004, 23:47
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
:blah: :blah: ( ragà la pasta è la mia :sofico: )

Quanto sei babbo da uno a 10 :D

senza limiti :D cmq si è la tua :D

Oggi potevi prendertela è ?? :p

>°°Pun][sh£r°°<
29-04-2004, 23:52
:nonsifa: :nonsifa: :D Di solito quando uno finisce con un qualcosa in prestito dovrebbe venirgli spontaneo restituirlo :O :D

MasterJukey
30-04-2004, 00:00
Sai come si dice da me ??

Che sei un bel menabelin :D

Mea culpa, ma la mia memoria sotto esami fa acqua ... :cry:

Rimediero :D

genk
30-04-2004, 08:49
scusate, devo ankora capire kosa vuol dire IMHO!!
cmq ok, allora ora sono più trranquillo nell mettere la silver, pensavo bisognasse stare molto più attenti!!

|unknown|
30-04-2004, 08:55
imho vuol dire secondo me

ovviamente sono le iniziali delle parole in inglese

genk
30-04-2004, 09:09
ahhhhhhhhhhhhhhhhhh, grazie per avermelo detto, non lo sapevo!!

AirJ
30-04-2004, 10:57
In My Honest Opinion (IMHO)
:)

genk
30-04-2004, 11:57
Originariamente inviato da AirJ
In My Honest Opinion (IMHO)
:)
ok, rigrazie per la magnifica spiegazione!!ora so kosa vuol dire, altrimenti ogni tanto mi incantavo e capivo poko di quel ke cera scritto, ciao!

OSMIUM_modified
30-04-2004, 13:31
A parer mio ci spennano solamente in quanto le paste sono tutte uguali.

Oltretutto dubito che siano davvero di argento puro, sebbene non abbia letto la confezione ritengo più probabile che venga adoperato qualche sale di argento o qualcosa di simile.

Leggete cmq questo articolo che evidenzia quanto la pasta sia indifferente alla marca: bianca o all'argento cambia non più di mezzo grado!!! Un pò poco per spendere 10€€ non vi pare?

http://overclockers.com/articles531/

|unknown|
30-04-2004, 13:59
se nn vuoi quella all'argento c'è la ceramique ke costa quasi la metà

le paste cambiano eccome da quella bianca (siliconata) a tutte le altre
tra le "altre" di differenza ce n'è poca ma c'è (anke solo 1,2 gradi magari)

nemmeno secondo me ti prendono l'argento te lo mettono in polvere cn qualke altra skifezza in un tubetto

cmq artic ceramique 4.8euro nn 10 ;)

genk
30-04-2004, 14:15
Originariamente inviato da OSMIUM
A parer mio ci spennano solamente in quanto le paste sono tutte uguali.

Oltretutto dubito che siano davvero di argento puro, sebbene non abbia letto la confezione ritengo più probabile che venga adoperato qualche sale di argento o qualcosa di simile.

Leggete cmq questo articolo che evidenzia quanto la pasta sia indifferente alla marca: bianca o all'argento cambia non più di mezzo grado!!! Un pò poco per spendere 10€€ non vi pare?

http://overclockers.com/articles531/
in quel test è stata usata la artic 3, ke viene posta al disotto della ceramique come qualità, quindi la artic 5 dovrebbe guadagnare ancora qualcosina!!

OSMIUM_modified
30-04-2004, 14:16
Il massimo è stato 0,5 gradi nel test affettuato da Overclockers.com. Oltretutto in alcuni casi la pasta "bastarda" bianca s'è addirittura comportata meglio di quelle all'argento.

genk
30-04-2004, 14:18
boh, cmq io per ora sto con la artic, poi magari cambierò idea, però la ceramique è anke un po' fastidiosa da pulire!!

AirJ
30-04-2004, 16:45
Per la mia esperienza personale, l'unica vera differenza l'ho vista passando dalle comuni paste siliconiche bianche che si vendevano nei negozi di elettronica, all'artic silver3.
Ho poi provato la ceramique e l'artic silver5 e rispetto alla silver3 non ho notato sostanziali differenze.
ciau

genk
30-04-2004, 16:50
boh, nn me ne intendo molto visto ke ho montato pokissimi dissi, 2, cmq lunedì mi arriva un dissi nuovo, e lunedì prossimo mi arriva la silver 5 in teoria, quindi vi dirò le mie impressioni!!