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View Full Version : Info su Alfa 147 1.9 JTD


Athlon64-FX53
29-04-2004, 09:25
Chi ce l'ha? Impressioni? Pregi e difetti? Consumi?

Secondo voi vale la pena comprarla usata e se sì, vi rifareste ad una concessionaria o cercereste da privati?

Grazie a tutti... ogni commento è bene accetto purchè attinente alle richieste di cui sopra.

lucadeep
29-04-2004, 09:41
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Chi ce l'ha? Impressioni? Pregi e difetti? Consumi?

Secondo voi vale la pena comprarla usata e se sì, vi rifareste ad una concessionaria o cercereste da privati?

Grazie a tutti... ogni commento è bene accetto purchè attinente alle richieste di cui sopra.


Essendo un anti alfista non ti posso dire i pregi e i difetti.

Conviene prenderla a km0 o con pochissimi km (sotto i 50000) ;)

Athlon64-FX53
29-04-2004, 09:46
Originariamente inviato da lucadeep
Essendo un anti alfista non ti posso dire i pregi e i difetti.

Conviene prenderla a km0 o con pochissimi km (sotto i 50000) ;)

Perchè se la prendessi con 100000km non sarebbe una buona idea?

Mi servono info da chi ci ha fatto molta strada... anche per capire quante volte ha dovuto metterci le mani (meccanico).

pierpo
29-04-2004, 09:47
lfa da 3 anni , ho il jtd,
50mila km e non ho mai e dico mai avuto problemi, solo due tagliandi.
La qualita' dei material e' indiscutibile, nessun segno di usura, il motore e' una bomba.
Come tenuta di strada non ha rivali, neppure la recentissima A3 riesce a starle dietro in curva.

Alcuni esemplari hanno difetti di assemblaggio, a me e' andata bene, e' perfetta.

Per i consumi, con 48 euro di gasolio faccio 750/800 km in uso misto

lucadeep
29-04-2004, 09:48
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Perchè se la prendessi con 100000km non sarebbe una buona idea?

Mi servono info da chi ci ha fatto molta strada... anche per capire quante volte ha dovuto metterci le mani (meccanico).


Sono motori resistenti (non quanto i TDI :Prrr: )

Prenderla con 100000km non è affatto una buona idea anzi.

Athlon64-FX53
29-04-2004, 09:49
Quindi a livello di meccanica non dà segni di cedimento...

... come consumi in extraurbano siamo sui 20km/l ?

Te lo chiedo perchè il mio utilizzo sarebbe prevalentemente autostradale... quindi mi servirebbe sapere che non consumi più di tanto!

Grazie per i consigli

P.S: a rumorosità come stiamo?

Athlon64-FX53
29-04-2004, 09:51
Originariamente inviato da lucadeep
Sono motori resistenti (non quanto i TDI :Prrr: )

Prenderla con 100000km non è affatto una buona idea anzi.

Beh sicuramente consuma meno il TDI, a parte che dipende dai CV anche.

Ma tu non sarai un po' troppo di parte? Mi pare di aver capito che sei un VWista!

lucadeep
29-04-2004, 09:51
Originariamente inviato da pierpo
lfa da 3 anni , ho il jtd,
50mila km e non ho mai e dico mai avuto problemi, solo due tagliandi.
La qualita' dei material e' indiscutibile, nessun segno di usura, il motore e' una bomba.
Come tenuta di strada non ha rivali, neppure la recentissima A3 riesce a starle dietro in curva.

Alcuni esemplari hanno difetti di assemblaggio, a me e' andata bene, e' perfetta.

Per i consumi, con 48 euro di gasolio faccio 750/800 km in uso misto


:eek: e vorresti anche mapparla!!!! Io con 40€ e con la mia cavalleria ;) ci faccio 700km!!!

[OT]
Per mappare ti serve un cavo standard ODBII dato che da quello che mi hanno detto monta centraline standard bosh.
[OT]

Athlon64-FX53
29-04-2004, 09:54
Originariamente inviato da lucadeep
:eek: e vorresti anche mapparla!!!! Io con 40€ e con la mia cavalleria ;) ci faccio 700km!!!

[OT]
Per mappare ti serve un cavo standard ODBII dato che da quello che mi hanno detto monta centraline standard bosh.
[OT]

Spiegami sta cosa che m'interessa... tu hai rimappato la centralina (hai anche tu BOSCH ?) .


Quanti CV hai ora? E la coppia?

pierpo
29-04-2004, 09:54
Lacia perdere Lucadeep, e' tanto bravo con gli acquari..ma con le auto......:sofico:

Se guidi in autostrada stile camionista, ossia a 130 fisso, superi i 1000 km con un pieno.
L'ho provato di persona.
Come rumorosita', beh, e' il punto di forza del jtd, non credi sia un diesel, si sente di piu' il rumore di rotolamento delle gomme piuttosto che il motore.


che cerchi ha? 15, 16 o 17 pollici?
che allestimento e', proggression o distinctive?

Athlon64-FX53
29-04-2004, 09:56
Originariamente inviato da pierpo
Lacia perdere Lucadeep, e' tanto bravo con gli acquari..ma con le auto......:sofico:

Se guidi in autostrada stile camionista, ossia a 130 fisso, superi i 1000 km con un pieno.
L'ho provato di persona.
Come rumorosita', beh, e' il punto di forza del jtd, non credi sia un diesel, si sente di piu' il rumore di rotolamento delle gomme piuttosto che il motore.


che cerchi ha? 15, 16 o 17 pollici?
che allestimento e', proggression o distinctive?

Ottimo quindi silenziosa...

...diciamo che in autostrada sarei sui 140/150 km/h come andatura

Per i cerchi non saprei anche perchè è un'altra delle domande, come cercarla ? Dove? Concessionaria o privato?

lucadeep
29-04-2004, 09:57
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Spiegami sta cosa che m'interessa... tu hai rimappato la centralina (hai anche tu BOSCH ?) .


Quanti CV hai ora? E la coppia?


Centralina, turbina, debimetro, collettori di scarico, centrale e finale di scarico home made, collettori di aspirazione, frizione freni assetto ecc ecc

212cv 540nm

VW Golf TDI ex original

pierpo
29-04-2004, 09:57
Originariamente inviato da lucadeep
:eek: e vorresti anche mapparla!!!! Io con 40€ e con la mia cavalleria ;) ci faccio 700km!!!

[OT]
Per mappare ti serve un cavo standard ODBII dato che da quello che mi hanno detto monta centraline standard bosh.
[OT]

dici che i miei consumi sono alti?

Beh, per la mappa ancora non saprei,,sono indecisissimo, non so se valga la pena..ho appena comrato la moto, e quelle si che sono accelerazioni!!:eek: :eek: :eek:

Athlon64-FX53
29-04-2004, 10:00
Originariamente inviato da lucadeep
Centralina, turbina, debimetro, collettori di scarico, centrale e finale di scarico home made, collettori di aspirazione, frizione freni assetto ecc ecc

212cv 540nm

VW Golf TDI ex original

Non avrai chiesto un po' troppo al tuo 1900 ?

Dato per buono quello che mi hai detto quanti km pensi di farci prima di buttare tutto al macero?

Posso capire 170/180CV... ma oltre 200 sono più da 3000 che da 1900

lucadeep
29-04-2004, 10:00
Originariamente inviato da pierpo
dici che i miei consumi sono alti?

Beh, per la mappa ancora non saprei,,sono indecisissimo, non so se valga la pena..ho appena comrato la moto, e quelle si che sono accelerazioni!!:eek: :eek: :eek:


Con 40 euri faccio ca 700 km con un andamento normale su misto. Ovviamente se schiaccio tocco i 400 km :D

pierpo
29-04-2004, 10:02
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Ottimo quindi silenziosa...

...diciamo che in autostrada sarei sui 140/150 km/h come andatura

Per i cerchi non saprei anche perchè è un'altra delle domande, come cercarla ? Dove? Concessionaria o privato?


in concessionaria hai un anno di garanzia da privato e' un rischio, ma potresti fare un affare.
Per i cerchi, la 147 puo' montare sia i 15 che i 16 che i 17.
Il comportamento stradale e' bene diverso, con i 17" hai meno confort ma una tenuta senza limiti :D
ogni buca la senti nel cranio (io ho piegato un cerchio).
Con i 15", consumo un pelo meno, e' piu' confortevole e non corri il rischio di spaccare i cerchi a ogni buca.

lucadeep
29-04-2004, 10:03
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Non avrai chiesto un po' troppo al tuo 1900 ?

Dato per buono quello che mi hai detto quanti km pensi di farci prima di buttare tutto al macero?

Posso capire 170/180CV... ma oltre 200 sono più da 3000 che da 1900


Oltre 100000km assicurati, ti posso dire che il limite di quel motore sfiora i 230-240cv tranquillamente senza alcuno sforzo, ovviamente modificando anche sicurezza in primis nonchè sistema di raffreddamento adeguato. :)

Nabrez
29-04-2004, 10:05
Basta che sia 1.9 Jtd, che abbia i cerchi apposto e che sia messa bene in quanto a motore.
Ne ho guidate molte, i consumi sono bassi e le prestazioni decenti.
Buona macchina, ma solo se la paghi poco anche perche le alfa, appena comprate , perdono quasi meta del valore.
CIAO

Athlon64-FX53
29-04-2004, 10:06
Originariamente inviato da pierpo
in concessionaria hai un anno di garanzia da privato e' un rischio, ma potresti fare un affare.
Per i cerchi, la 147 puo' montare sia i 15 che i 16 che i 17.
Il comportamento stradale e' bene diverso, con i 17" hai meno confort ma una tenuta senza limiti :D
ogni buca la senti nel cranio (io ho piegato un cerchio).
Con i 15", consumo un pelo meno, e' piu' confortevole e non corri il rischio di spaccare i cerchi a ogni buca.

Tutto dipende da ciò che troverò, ammetto che i 17" mi fanno gola (sono gommati 215/45 ZR17 mi pare) ... anche se non è il problema principale.

La cosa che mi dà fastidio è che non so riconoscere un auto rigenerata dopo un incidente stradale...

...come fare per cautelarsi in questi casi? Le concessionarie sono affidabili in tal senso?

Athlon64-FX53
29-04-2004, 10:07
Originariamente inviato da lucadeep
Oltre 100000km assicurati, ti posso dire che il limite di quel motore sfiora i 230-240cv tranquillamente senza alcuno sforzo, ovviamente modificando anche sicurezza in primis nonchè sistema di raffreddamento adeguato. :)

Onestamente sono un po' scettico sui tuoi 100000km, cmq non è un problema mio
:sofico:

Direi che possiamo chiudere questa divagazione/curiosità sulla tua auto.

Athlon64-FX53
29-04-2004, 10:07
Originariamente inviato da Nabrez
Basta che sia 1.9 Jtd, che abbia i cerchi apposto e che sia messa bene in quanto a motore.
Ne ho guidate molte, i consumi sono bassi e le prestazioni decenti.
Buona macchina, ma solo se la paghi poco anche perche le alfa, appena comprate , perdono quasi meta del valore.
CIAO

Come dicevo prima ho paura di prendermi una fregatura.

Come prezzo voglio stare tra i 12 e i 15k€ .... chissà se riesco a trovar qualcosa.

lucadeep
29-04-2004, 10:09
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Tutto dipende da ciò che troverò, ammetto che i 17" mi fanno gola (sono gommati 215/45 ZR17 mi pare) ... anche se non è il problema principale.

La cosa che mi dà fastidio è che non so riconoscere un auto rigenerata dopo un incidente stradale...

...come fare per cautelarsi in questi casi? Le concessionarie sono affidabili in tal senso?



Al contrario se non sei amico del titolare cercheranno di appiopparti anche un auto storta, l'unica è farla provare ad un carozziere di fiducia. :)

pierpo
29-04-2004, 10:14
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Come dicevo prima ho paura di prendermi una fregatura.

Come prezzo voglio stare tra i 12 e i 15k€ .... chissà se riesco a trovar qualcosa.

ti avrei venduto la mia, ripeto arciperfetta, con cerchi da 15" (catenabili) e cerche da 17.
Ma siccome ho comprato il millone, non ho piu' soldi per l'Alfa GT :)

robnet77
29-04-2004, 10:19
Originariamente inviato da lucadeep
Centralina, turbina, debimetro, collettori di scarico, centrale e finale di scarico home made, collettori di aspirazione, frizione freni assetto ecc ecc

212cv 540nm

VW Golf TDI ex original

ti cito un post di un moderatore del forum di elaborare:

"scusate ma 50 cavalli son troppo solo di mappa io ho un 110 tdi e ho aumentato di un 20 cavalli e sono arrivato a 31kg di coppia , non sono voluto andare oltre proprio su consilgio del preparatore per mantenere affidabilità totale .


Per arrivare a 50/60 cavalli in piu' si devono cambiare molte cose per rimanere affidabili

Radiatore olio supplementare (come 130 e 150)
turbina vnt 17 (come 130/150)
Manicotti in silicone (altrimenti rischiano di saltare)
Scarico
e magari un bell intertcooler"



detto questo, non vorrei essere l'acquirente della tua auto quando e se la rivenderai... :D

robnet77
29-04-2004, 10:21
ops... altra citazione (dimenticavo) di un altro utente:

"Oggi sono stato da un preparatore per verificare le possibilità d'intervento sul mio TDI (150cv) e mi ha sconsigliato di superare soglia 180cv per possibili problemi di frizione, turbina e fumo nero allo scarico."

lucadeep
29-04-2004, 10:25
Originariamente inviato da robnet77
ti cito un post di un moderatore del forum di elaborare:

"scusate ma 50 cavalli son troppo solo di mappa io ho un 110 tdi e ho aumentato di un 20 cavalli e sono arrivato a 31kg di coppia , non sono voluto andare oltre proprio su consilgio del preparatore per mantenere affidabilità totale .


Per arrivare a 50/60 cavalli in piu' si devono cambiare molte cose per rimanere affidabili

Radiatore olio supplementare (come 130 e 150)
turbina vnt 17 (come 130/150)
Manicotti in silicone (altrimenti rischiano di saltare)
Scarico
e magari un bell intertcooler"



detto questo, non vorrei essere l'acquirente della tua auto quando e se la rivenderai... :D

Ultimo mio ot, se vuoi chiarimenti puoi venire in pvt :)

La turbina è una garret GT totalmente differente dalle vnt dato che la chiocciola è quasi io doppio di dimensione. Il rad dell'olio è di un 2.5 modificato come l'intercooler e la pompa dell'acqua, lo scarico è tutto artigianale indi per cui di originale ho poco.

Ps come per la MK3 e la MK2 che sono in garage appena esce la nuova 5 gti questa andrà in garage come le altre. Le mie Golf non si rivendono. Fine OT.

ops... altra citazione (dimenticavo) di un altro utente:

La frizione essendo molto particolare sul TDI è stata modificata (anche se di poco) artigianalmente, cmq su quello è vero, più di 25000-30000 km non regge.

edivad82
29-04-2004, 10:35
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Chi ce l'ha? Impressioni? Pregi e difetti? Consumi?

Secondo voi vale la pena comprarla usata e se sì, vi rifareste ad una concessionaria o cercereste da privati?

Grazie a tutti... ogni commento è bene accetto purchè attinente alle richieste di cui sopra.
ce l'ho da meno di un anno e giusto giusto oggi ho segnato i 26mila km...per ora nessun problema...
consumi...con un pieno arrivo e supero tranquillamente i 900km, poi è da vedere se è inverno o estate, strada ecc... ma in ogni caso sempre all'altezza... passare da un 1600 benza ad un 1900 jtd, beh...risparmio dal benzinaio :D :D

robnet77
29-04-2004, 10:36
Originariamente inviato da lucadeep
Ultimo mio ot, se vuoi chiarimenti puoi venire in pvt :)

La turbina è una garret GT totalmente differente dalle vnt dato che la chiocciola è quasi io doppio di dimensione. Il rad dell'olio è di un 2.5 modificato come l'intercooler e la pompa dell'acqua, lo scarico è tutto artigianale indi per cui di originale ho poco.

Ps come per la MK3 e la MK2 che sono in garage appena esce la nuova 5 gti questa andrà in garage come le altre. Le mie Golf non si rivendono. Fine OT.



La frizione essendo molto particolare sul TDI è stata modificata (anche se di poco) artigianalmente, cmq su quello è vero, più di 25000-30000 km non regge.

scarico artigianale? frizione modificata artigianalmente?
:eek:

Spero che il lavoro sia stato fatto da qualcuno MOLTO competente, se poi hai modificato intercooler, pompa dell'acqua, radiatore dell'olio etc. (che non avevi citato precedentemente), a quel punto perché non farsi una vera e seria auto sportiva? :confused:

ciao ;)

Blind Guardian
29-04-2004, 10:37
dunque, ho fatto diversa strada sia su TDI 115cv sia su JTD115cv (risp Golf Highline e 147 Distinctive).

Come consumi vince decisamente la Golf: mentre con l'alfa sei sui 15-16km/l, con la Golf arrivi anche a 17. Nei lunghi tratti questo si nota, anche se non in maniera notevolissima. Il cambio WV è inoltre abbastanza più morbido, e vista la fascia dell'auto è un bene.

Come prestazioni direi che siamo davvero li li. Sul dritto vanno uguale. Mi pare solo che l'alfa abbia dei rapporti un pelo più lunghi. a grosso svantaggio del TDI l'erogazione pessima che ha! Tira un cazzotto troppo evidente quando entra il turbo. su auto del genere (che solitamente prende chi deve farci della strada) non lo tollero proprio. Molto più progressivo e piacevole l'alfa. Tra i VAG preferisco *tanto* i vecchi 90/110cv, molto più docili e meno votati a dare "sensescion" al guidatore.

Come handling l'alfa vince hands down. Se la differenza di erogazione non fa moltissima differenza nella guida sul misto (purchè asciutto) il retrotreno a bracci tirati della golf è decisamente inferiore al multilink della AR.

Come comfort siamo li, discretamente silenziose entrambe, nella VAG si sente di più il motore, ma l'AR ha qualche fruscio in più.

Come finiture interne la 147 Distinctive vince handsdown pure qui! Davvero molto curata e ben assemblata.

L'AR ha inoltre il *grosso* vantaggio del prezzo. una jtd115 distinctive si trova a km0 a 19500, ovvero buoni 4000euri meno della golf!

Come linea l'alfa mi piace per sonalmente di più, del resto credo sia giudicata universalmente una delle più belle SegC mai disegnate negli ultimi anni. Golf V è anonima (e i risultati di vendita parlano chiaro)


per quanto riguarda il discorso elaborazioni... finché si tratta di una BUONA rimappatina ci può anche stare, giusto per avere un po' di brio in più e ottimizzare i consumi (questa è una cosa che non tutti sanno, ma se chi rimappa lo fa con criterio, i consumi calano), ma andare a spendere migliaia di euro su una vettura diesel (che generalmente nasce per risparmiarci) è una mossa dettata solo dalla passione e da null'altro.

luca: la R32 è arrivata poi? :)

pierpo
29-04-2004, 10:38
Originariamente inviato da edivad82
ce l'ho da meno di un anno e giusto giusto oggi ho segnato i 26mila km...per ora nessun problema...
consumi...con un pieno arrivo e supero tranquillamente i 900km, poi è da vedere se è inverno o estate, strada ecc... ma in ogni caso sempre all'altezza... passare da un 1600 benza ad un 1900 jtd, beh...risparmio dal benzinaio :D :D

a quando i cerchi "seri"?

edivad82
29-04-2004, 10:43
Originariamente inviato da Blind Guardian
mentre con l'alfa sei sui 15-16km/l
ti devo smentire :D :D
stamattina, in 30 km di strada extraurbana, ho la media dei 20,2 km/l

edivad82
29-04-2004, 10:43
Originariamente inviato da pierpo
a quando i cerchi "seri"?
quando il portafogli decide di donarmi i soldi :fagiano:

lucadeep
29-04-2004, 10:46
Originariamente inviato da robnet77
scarico artigianale? frizione modificata artigianalmente?
:eek:

Spero che il lavoro sia stato fatto da qualcuno MOLTO competente, se poi hai modificato intercooler, pompa dell'acqua, radiatore dell'olio etc. (che non avevi citato precedentemente), a quel punto perché non farsi una vera e seria auto sportiva? :confused:

ciao ;)


E basta!!! Venite in pvt!!! :D

Nei vecchi 3d c'è scritto tutto! Amante golfista non cambierei mai le mie golf per altre macchine sicuramente migliori delle mie.


X blind, l'r32 è in officina stiamo studiando per le turbine cosa alquanto difficile diciamo che ci aspettavamo un lavoro più semplice, ma va bè lo sai come sono ;)

Athlon64-FX53
29-04-2004, 10:47
Originariamente inviato da pierpo
ti avrei venduto la mia, ripeto arciperfetta, con cerchi da 15" (catenabili) e cerche da 17.
Ma siccome ho comprato il millone, non ho piu' soldi per l'Alfa GT :)

Pierpo tienimi in considerazione... se cambiassi idea!

Athlon64-FX53
29-04-2004, 10:51
Originariamente inviato da edivad82
ce l'ho da meno di un anno e giusto giusto oggi ho segnato i 26mila km...per ora nessun problema...
consumi...con un pieno arrivo e supero tranquillamente i 900km, poi è da vedere se è inverno o estate, strada ecc... ma in ogni caso sempre all'altezza... passare da un 1600 benza ad un 1900 jtd, beh...risparmio dal benzinaio :D :D

Eh già... devo solo trovare un buon usato... non so dove sbattere la testa e dovrei farmi accompagnare da un meccanico sgamato per non farmi prendere per i fondelli!

Athlon64-FX53
29-04-2004, 10:54
Originariamente inviato da Blind Guardian

[...]

per quanto riguarda il discorso elaborazioni... finché si tratta di una BUONA rimappatina ci può anche stare, giusto per avere un po' di brio in più e ottimizzare i consumi (questa è una cosa che non tutti sanno, ma se chi rimappa lo fa con criterio, i consumi calano), ma andare a spendere migliaia di euro su una vettura diesel (che generalmente nasce per risparmiarci) è una mossa dettata solo dalla passione e da null'altro.

luca: la R32 è arrivata poi? :)

Grazie anzitutto per le delucidazioni...

... sul fronte consumi una rimappatura può avere sicuramente un suo perchè, ma il costo per la modifica vale la pena?

Se devo spendere 400/500€ per la modifica all'EEPROM riuscirò poi a recuperarli con consumi inferiori?

Sono un po' titubante a proposito.

Ah... a me basta e avanza il 115CV, il 140CV se con cambio a 6 marce è molto interessante per la sesta "lunga" ottima in autostrada.

edivad82
29-04-2004, 10:56
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Grazie anzitutto per le delucidazioni...

... sul fronte consumi una rimappatura può avere sicuramente un suo perchè, ma il costo per la modifica vale la pena?

Se devo spendere 400/500€ per la modifica all'EEPROM riuscirò poi a recuperarli con consumi inferiori?

Sono un po' titubante a proposito.

Ah... a me basta e avanza il 115CV, il 140CV se con cambio a 6 marce è molto interessante per la sesta "lunga" ottima in autostrada.
già...ogni tanto la mancanza della sesta si fa sentire...con la quinta ormai fai tutto :D da 60 a fondo scala :D :D

ceccoos
29-04-2004, 10:57
Originariamente inviato da lucadeep
Con 40 euri faccio ca 700 km con un andamento normale su misto. Ovviamente se schiaccio tocco i 400 km :D



CHISSA CHE FUMOSITà AVRAI.........:eek:

Athlon64-FX53
29-04-2004, 10:58
Originariamente inviato da edivad82
già...ogni tanto la mancanza della sesta si fa sentire...con la quinta ormai fai tutto :D da 60 a fondo scala :D :D

E' assurda sta cosa, io vorrei poter avere una marcia che a 150km/h mi tiene il motore a 2500giri max.... tanto la coppia è più che sufficiente a spostare l'automobile con una discreta agilità... e i consumi ringrazierebbero di granlunga.

Mi sapresti dire in 5a a che velocità sei a 2500rpm ?

edivad82
29-04-2004, 10:59
Originariamente inviato da ceccoos
CHISSA CHE FUMOSITà AVRAI.........:eek:
mai come la leggenda di nuvola nera :D una bravo jtd che avvistavi da lontano :D

edivad82
29-04-2004, 11:00
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
E' assurda sta cosa, io vorrei poter avere una marcia che a 150km/h mi tiene il motore a 2500giri max.... tanto la coppia è più che sufficiente a spostare l'automobile con una discreta agilità... e i consumi ringrazierebbero di granlunga.

Mi sapresti dire in 5a a che velocità sei a 2500rpm ?


chiedi troppo alla mia memoria :D spe che vedo di ricordare :D

Athlon64-FX53
29-04-2004, 11:04
Originariamente inviato da edivad82
chiedi troppo alla mia memoria :D spe che vedo di ricordare :D

Sì beh, era solo una curiosità... ora che non pigli l'auto e ti butti a 2500rpm in 5a per vedere quanto vai
:sofico:

edivad82
29-04-2004, 11:05
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Sì beh, era solo una curiosità... ora che non pigli l'auto e ti butti a 2500rpm in 5a per vedere quanto vai
:sofico:
avevo le chiavi in mano :fagiano: :D

STICK
29-04-2004, 11:05
com'e' la 147 jtd a livello di sospensioni?Morbida o rigida a tal punto da sentire ogni imperfezione della strada?

ceccoos
29-04-2004, 11:07
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
E' assurda sta cosa, io vorrei poter avere una marcia che a 150km/h mi tiene il motore a 2500giri max.... tanto la coppia è più che sufficiente a spostare l'automobile con una discreta agilità... e i consumi ringrazierebbero di granlunga.

Mi sapresti dire in 5a a che velocità sei a 2500rpm ?



CON IL MIO VW TDI 110 A 2500rpm STO A 120KM/H.

Athlon64-FX53
29-04-2004, 11:07
Originariamente inviato da STICK
com'e' la 147 jtd a livello di sospensioni?Morbida o rigida a tal punto da sentire ogni imperfezione della strada?

Beh considerando che ha le sospensioni anteriori sovradimensionate (i famosi quadrilateri montati sulla 156 e 166) e le posteriori di tipo multilink direi che di meglio non si possa sperare su un auto di questa categoria.

Di sicuro è molto precisa in inserimento e assorbe bene le asperità, poi bisogna valutare cerchi/assetto per conoscerne la rigidità

Athlon64-FX53
29-04-2004, 11:08
Originariamente inviato da ceccoos
CON IL MIO VW TDI 110 A 2500rpm STO A 120KM/H.

Ma hai il cambio a 5 o 6 marce?

Cmq come vedi a 150 sei sopra i 3000rpm... a me è questa cosa che non piace!

ceccoos
29-04-2004, 11:10
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Ma hai il cambio a 5 o 6 marce?

Cmq come vedi a 150 sei sopra i 3000rpm... a me è questa cosa che non piace!


IL CAMBIO è A 5 MARCE.a 150km/h sto a poco + di 3000rpm.
in autostrada con la mia leon sto a 16,5km/l in media.

Blind Guardian
29-04-2004, 11:11
Originariamente inviato da edivad82
ti devo smentire :D :D
stamattina, in 30 km di strada extraurbana, ho la media dei 20,2 km/l

con cordialità, se guidando al pari di come guidavo il TDI115 facevo 15-16, saprò quel che dico, no? :)

Athlon64-FX53
29-04-2004, 11:11
Originariamente inviato da ceccoos
IL CAMBIO è A 5 MARCE.a 150km/h sto a poco + di 3000rpm.
in autostrada con la mia leon sto a 16,5km/l in media.

Non senti un po' la mancanza della sesta? Di sicuro alzeresti la percorrenza media di un bel po'!

edivad82
29-04-2004, 11:11
Originariamente inviato da STICK
com'e' la 147 jtd a livello di sospensioni?Morbida o rigida a tal punto da sentire ogni imperfezione della strada?
no, non è rigida ma confortevole...ma la tenuta è spettacolare :D montando sospensioni un pelo più rigide riesci a mantenere cmq una buona confortevolezza e ridurre il rollio...

Athlon64-FX53
29-04-2004, 11:12
Originariamente inviato da edivad82
no, non è rigida ma confortevole...ma la tenuta è spettacolare :D montando sospensioni un pelo più rigide riesci a mantenere cmq una buona confortevolezza e ridurre il rollio...

E' così accentuato il rollio? E il beccheggio si avverte? In frenata c'è la tendenza al fading?

edivad82
29-04-2004, 11:13
Originariamente inviato da Blind Guardian
con cordialità, se guidando al pari di come guidavo il TDI115 facevo 15-16, saprò quel che dico, no? :)
beh, ti dico solo che i consumi risentono troppo delle condizioni in cui si è guidato...estate o inverno, umidità dell'aria, tipo di strada e di traffico, % di salite, discese ecc... troppe variabili... ;)

Athlon64-FX53
29-04-2004, 11:15
Originariamente inviato da edivad82
beh, ti dico solo che i consumi risentono troppo delle condizioni in cui si è guidato...estate o inverno, umidità dell'aria, tipo di strada e di traffico, % di salite, discese ecc... troppe variabili... ;)

Beh in extraurbano la golf supera abbondantemente i 20km/l ... mi pare la casa dichiari qualcosa come 23/24 km/l ... sono convinto che l'alfa si attesti a 20/21

edivad82
29-04-2004, 11:15
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
E' così accentuato il rollio? E il beccheggio si avverte? In frenata c'è la tendenza al fading?
si , rollio e beccheggio si avvertono... no, nessun accenno di fading fino ad adesso...

edivad82
29-04-2004, 11:16
Originariamente inviato da edivad82
si , rollio e beccheggio si avvertono... no, nessun accenno di fading fino ad adesso...


cmq per avere una macchina "piatta" bastano :p cerchi da 17" assetto molle e ammo, duomi superiore ed inferiore...non la schiodi più :D :D

Athlon64-FX53
29-04-2004, 11:18
Originariamente inviato da edivad82
cmq per avere una macchina "piatta" bastano :p cerchi da 17" assetto molle e ammo, duomi superiore ed inferiore...non la schiodi più :D :D

Eh già... cmq con i cerchi da 17 credo ci sia anche un minimo di assetto incluso... anche in virtù del maggiore ingombro delle gomme nel passaruota.

edivad82
29-04-2004, 11:20
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Eh già... cmq con i cerchi da 17 credo ci sia anche un minimo di assetto incluso... anche in virtù del maggiore ingombro delle gomme nel passaruota.
no, l'assetto è il medesimo...la differenza che si sente è da imputare alla spalla bassa e rigida :D

Blind Guardian
29-04-2004, 11:21
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Non senti un po' la mancanza della sesta? Di sicuro alzeresti la percorrenza media di un bel po'!

non ci giurerei, onestamente. quando ho provato la GT con il 6marce il consumo in 6a non era dissimile dal jtd115 5 marce in 5a. Se uno non se ne fa nulla dei 25cv in più non credo sia un valido acquisto (anche perché costa 3000euri in più!)

Athlon64-FX53
29-04-2004, 11:24
Originariamente inviato da edivad82
no, l'assetto è il medesimo...la differenza che si sente è da imputare alla spalla bassa e rigida :D

Su quello siamo d'accordo, ma voglio dire, passare da una gomma piuttosto smussata sulle spalle e di larghezza 185/195 ad una da 215 molto più "spigolosa" permettimi che aumenterà di non poco l'ingombro all'interno del passaruota... non vorrei che in condizioni limite toccasse da qualche parte.

edivad82
29-04-2004, 11:25
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Su quello siamo d'accordo, ma voglio dire, passare da una gomma piuttosto smussata sulle spalle e di larghezza 185/195 ad una da 215 molto più "spigolosa" permettimi che aumenterà di non poco l'ingombro all'interno del passaruota... non vorrei che in condizioni limite toccasse da qualche parte.
i cerchi da 17" sono omologati a libretto...ed è per questo che la nasona ha poco sterzo... :muro:

Athlon64-FX53
29-04-2004, 11:25
Originariamente inviato da Blind Guardian
non ci giurerei, onestamente. quando ho provato la GT con il 6marce il consumo in 6a non era dissimile dal jtd115 5 marce in 5a. Se uno non se ne fa nulla dei 25cv in più non credo sia un valido acquisto (anche perché costa 3000euri in più!)

Ho capito, ma mi parli di auto con cavallerie diverse... io mi riferivo ad una sesta su un 115CV giusto per utilizzo nelle lunghe percorrenze autostradali senza velleità di sportività

Blind Guardian
29-04-2004, 11:25
Originariamente inviato da edivad82
cmq per avere una macchina "piatta" bastano :p cerchi da 17" assetto molle e ammo, duomi superiore ed inferiore...non la schiodi più :D :D

in germania te lo concederei, ma in italia, con le strade che abbiamo, *mediamente* vai più piano con un'auto assettata, perché sulle sconnessioni salti, e per non abbracciare pini ad esterno curva, devi alzare il piedino! :( Te lo dico perché ho provato almeno 5 assetti diversi su un'auto... prima di rendermi conto che montare assetti medio-assorbenti era il modo per andare di più :(
la barra duomi inferiore, per conoscenza, si chiama antirollio. la duomi è solo la superiore.
Tra le altre ho provato una 147 con le antirollio N-tech... cazzarolla, è *davvero* rigida di telaio con quelle cose!

Athlon64-FX53
29-04-2004, 11:26
Originariamente inviato da edivad82
i cerchi da 17" sono omologati a libretto...ed è per questo che la nasona ha poco sterzo... :muro:

Ok ho capito...

... mo ci monto le 245/35 ZR18 su tutte e quattro.... che dici? Rivedo l'assetto?
:sofico:

Blind Guardian
29-04-2004, 11:27
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Ho capito, ma mi parli di auto con cavallerie diverse... io mi riferivo ad una sesta su un 115CV giusto per utilizzo nelle lunghe percorrenze autostradali senza velleità di sportività

ok, ma AR non mi risulta metta la 6a sul JTD115, quindi le scelte sono 115-5m o 140-6m!

Athlon64-FX53
29-04-2004, 11:28
Originariamente inviato da Blind Guardian

[...]

Tra le altre ho provato una 147 con le antirollio N-tech... cazzarolla, è *davvero* rigida di telaio con quelle cose!

Costo delle N-tech?

C'è più bisogno di una barra duomi o di una antirollio sulla 147 ?

Athlon64-FX53
29-04-2004, 11:29
Originariamente inviato da Blind Guardian
ok, ma AR non mi risulta metta la 6a sul JTD115, quindi le scelte sono 115-5m o 140-6m!

Siamo d'accordo su questo... la mia era un domanda ipotetica "la vorresti una sesta sulla tua o no?" :sofico:

edivad82
29-04-2004, 11:36
Originariamente inviato da Blind Guardian
in germania te lo concederei, ma in italia, con le strade che abbiamo, *mediamente* vai più piano con un'auto assettata, perché sulle sconnessioni salti, e per non abbracciare pini ad esterno curva, devi alzare il piedino! :( Te lo dico perché ho provato almeno 5 assetti diversi su un'auto... prima di rendermi conto che montare assetti medio-assorbenti era il modo per andare di più :(
la barra duomi inferiore, per conoscenza, si chiama antirollio. la duomi è solo la superiore.
Tra le altre ho provato una 147 con le antirollio N-tech... cazzarolla, è *davvero* rigida di telaio con quelle cose!
no, la duomi esiste sia superiore che inferiore e non è la barra antirollio...

cmq è vero...la nostra situazione strade è pessima...troppi buchi e saltelli vari...

eggià :D la 147 ha un bellissimo telaio ed un assetto mediamente ottimo ma con possibilità di miglioramento (come sempre :D )

edivad82
29-04-2004, 11:40
cmq http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?s=&threadid=65289 un po' di crossforum :D e leggete i post di Ice71 ;)

Athlon64-FX53
29-04-2004, 11:51
COSA CONSIGLIATE PER LA RICERCA DI UNA 147 USATA ?

edivad82
29-04-2004, 11:56
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
COSA CONSIGLIATE PER LA RICERCA DI UNA 147 USATA ?
girare i concessionari...vedi la macchina, ci sali sopra, la provi e contratti :D dal vivo è sempre meglio...

Athlon64-FX53
29-04-2004, 11:57
Originariamente inviato da edivad82
girare i concessionari...vedi la macchina, ci sali sopra, la provi e contratti :D dal vivo è sempre meglio...

Per me i concessionari fregano di più dei privati... se prendo una 147 da un anziano credo che 9 volte su 10 mi vada bene...

al concessionario non sai mai che lavori ci han fatto :muro:

Perchè non sono nato con MILLEMILA EURI ? :sofico:

edivad82
29-04-2004, 12:03
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Per me i concessionari fregano di più dei privati... se prendo una 147 da un anziano credo che 9 volte su 10 mi vada bene...

al concessionario non sai mai che lavori ci han fatto :muro:

Perchè non sono nato con MILLEMILA EURI ? :sofico:
di solito il concessionario, da una garanzia su l'usato che vende...specie se sono proprio concessionari alfa...

ceccoos
29-04-2004, 12:06
MA SECONDO ME TI DEVI BUTTARE SU UN KM 0.
Tra poco esce il restiling della 147 e i prezzi si abbasseranno e non di poco(basta vedere come è andata con la 156 e 166).
un bel km 0 magari distinctive...

Oppure ti rivolgi a importatori.
in media risparmi oltre 2000euro e sono quasi sempre full optional.

Di dove 6?

edivad82
29-04-2004, 12:09
Originariamente inviato da ceccoos
MA SECONDO ME TI DEVI BUTTARE SU UN KM 0.
Tra poco esce il restiling della 147 e i prezzi si abbasseranno e non di poco(basta vedere come è andata con la 156 e 166).
un bel km 0 magari distinctive...

Oppure ti rivolgi a importatori.
in media risparmi oltre 2000euro e sono quasi sempre full optional.

Di dove 6?

una 147 jtd progression la trovi sui 18000 € 18500€

Blind Guardian
29-04-2004, 12:14
Originariamente inviato da edivad82
beh, ti dico solo che i consumi risentono troppo delle condizioni in cui si è guidato...estate o inverno, umidità dell'aria, tipo di strada e di traffico, % di salite, discese ecc... troppe variabili... ;)

ribadisco, se dico una cosa, saprò quello che dico! ;)
auto usate nelle medesime condizioni sul medesimo percorso (300+300km)

Blind Guardian
29-04-2004, 12:16
Originariamente inviato da edivad82
no, la duomi esiste sia superiore che inferiore e non è la barra antirollio...


preciso, ma non mi risulta che la 147 abbia possibilità di montarla (un amico con la 156GTA non ha possibilità di montarla) e vedo invece che le antirollio vengono spesso e volentieri chiamate "barre duomi inferiori", definizione non impropria, ma scorretta.

ceccoos
29-04-2004, 12:20
........................156GTA]



:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Blind Guardian
29-04-2004, 13:31
è un bel frullino non c'è che dire, poi, se tutto va bene a giugno arriva il kit novitec 360hp :)

pecato solo per la trazione dalla parte sbagliata! :(

ceccoos
29-04-2004, 13:41
Originariamente inviato da Blind Guardian
è un bel frullino non c'è che dire, poi, se tutto va bene a giugno arriva il kit novitec 360hp :)

pecato solo per la trazione dalla parte sbagliata! :(


360CV sull'anteriore.......
:eekk:


cambio gomme a gogo.........

Athlon64-FX53
29-04-2004, 13:44
Originariamente inviato da edivad82
di solito il concessionario, da una garanzia su l'usato che vende...specie se sono proprio concessionari alfa...

A mio avviso dare garanzia di un anno non vuol dire vendere un auto nuova, potrebbe essere cmq stata incidentata e certe situazioni le scopri alla lunga quando la garanzia è andata a quel paese

ceccoos
29-04-2004, 13:49
Stai tranquillo che i guasti sono programmati x scattare a 366 giorni dopo la consegna.

Buttati sulle km0 o un usato di max 1 anno.
I diesel ora vengono presi da ragazzini che gli tirano il collo e basta.Ora come ora mi fido di + di un benzina usato che di un diesel.

pierpo
29-04-2004, 13:49
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
A mio avviso dare garanzia di un anno non vuol dire vendere un auto nuova, potrebbe essere cmq stata incidentata e certe situazioni le scopri alla lunga quando la garanzia è andata a quel paese

E' infatti buona norma contattare il vecchio proprietario

Athlon64-FX53
29-04-2004, 13:51
Originariamente inviato da pierpo
E' infatti buona norma contattare il vecchio proprietario

Mi spieghi come faccio a contattare il proprietario ? E poi secondo te lui non mentirà? Magari l'auto è dal concessionario per suo conto e se non la vendono ci rimette pure lui.

EDDAI VENDIMI LA TUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :cry:

Athlon64-FX53
29-04-2004, 13:51
Originariamente inviato da ceccoos
Stai tranquillo che i guasti sono programmati x scattare a 366 giorni dopo la consegna.

Buttati sulle km0 o un usato di max 1 anno.
I diesel ora vengono presi da ragazzini che gli tirano il collo e basta.Ora come ora mi fido di + di un benzina usato che di un diesel.

Infatti volevo trovare un privato magari sulla sessantina o superiore che almeno so che la tratta bene!

pierpo
29-04-2004, 13:55
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Mi spieghi come faccio a contattare il proprietario ? E poi secondo te lui non mentirà? Magari l'auto è dal concessionario per suo conto e se non la vendono ci rimette pure lui.

EDDAI VENDIMI LA TUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :cry:

Sul libretto c'e' nome cognome e residenza dei propritari precedenti, quindi e' facilissomo da contattare.
In genere le auto usate non sono in conto vendita, ma sono del concessionario, perche' il vecchio propritario dovrebbe dirti balle?

ceccoos
29-04-2004, 13:58
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Infatti volevo trovare un privato magari sulla sessantina o superiore che almeno so che la tratta bene!


Allora mi sa che + che 147 trovi alfa 33...:D

Athlon64-FX53
29-04-2004, 14:00
Originariamente inviato da ceccoos
Allora mi sa che + che 147 trovi alfa 33...:D

Ahahaha forse mi ritrovo con l'alfa SUD.

Ti dirò, trovassi una spider anni '70 la prenderei più che volentieri!

Athlon64-FX53
29-04-2004, 15:35
Originariamente inviato da pierpo
Sul libretto c'e' nome cognome e residenza dei propritari precedenti, quindi e' facilissomo da contattare.
In genere le auto usate non sono in conto vendita, ma sono del concessionario, perche' il vecchio propritario dovrebbe dirti balle?

Mah... non so davvero di chi fidarmi... devo escogitare qualcosa...

... si accettano pareri!

edivad82
29-04-2004, 18:32
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Sì beh, era solo una curiosità... ora che non pigli l'auto e ti butti a 2500rpm in 5a per vedere quanto vai
:sofico:
provato :D sei circa sui 130km/h

Davidone
29-04-2004, 19:51
Alfa 147 1.9 JTD Distinctive :D nera interni in pelle rossi..... SPETTACOLO :D

Posso dirti questo per adesso....
io l'ho presa 2 mesi fa circa... da un carissimo amico funzionario fiat.... primi mesi del 2003.... quindi conoscevo il personaggio e so per certo quanti km ha fatto e se ha fatto o no incidenti.... e sono andato sul sicuro.....
altrimenti..... vai sulo Km0 o al max sul semestrale!.... perche è vero che il conce PER LEGGE DA ADESSO deve dare garanzia.... ma se uno ha preso una botta e storto tutto il telaio.... in curva a 150 sai dove ti vengono poi a ripescare?
o sei sicuro.... o fai qualche sacrificio in piu e la prendi km0...

per quanto riguarda la macchina.... spettacolare.... la distinctive ha tutto tranne il satellitare.... il motore 115cv. RENDE da morire.... tenuta di strada ottima secondo me.... io con 50 euro circa ci faccio 750/800km. ..... strade miste..... e poi..... E' BELLA!! ;) ;)

vacci vacci...... :cool: