PDA

View Full Version : PALLADIUM - Quello che non tutti sanno:


MCA
29-04-2004, 00:51
In concomitanza con l'annuncio da parte di Microsoft della presentazione di Longhorn (suo prossimo e rivoluzionario sistema operativo) al prossimo Computex, sono risaltati fuori alcuni dubbi che da tempo avevo su una delle nuove "features" che Microsoft, IBM, INTEL, HP e AMD vogliono implementare in questo nuovo S.O. e non solo...
Del Palladium se ne parlava già nel 2000 e poi nel 2003 ma non avevo mai approfondito l'argomento...fino a oggi e credetemi, ho appena scoperto delle cose a dir poco inquietanti!...

Vi rimando alla lettura di due articoli, il primo più leggero qui (http://www.apogeonline.com/webzine/2002/07/02/01/200207020102) , il secondo più approfondito qui (http://www.complessita.it/tcpa/) .

Voi cosa ne pensate?...

friwer
29-04-2004, 01:03
...che ne discutemmo già + di un anno fa, che ne nacque un sito (vedi sign) e poi ciascuno arrivò alla propria conclusione. IMHO nessuno è obbligato a comprare nulla!

paovett
29-04-2004, 15:50
son dei pagliacci!!!

qualunque sistema esistente di sicurezza e antipirateria e creato da uomini e quindi esisteranno al mondo altri uomini (hacker,cracker,etc) che il giorno dopo implementeranno un sistema per fregarli!

è sempre stato così...e poi....chi è così pazzo da acquistare un prodotto "blindato" senza possibilità di aggiornare un pezzo di hardware che non si accende piu nulla? nessuno!

e poi....xp,considerato un primo approcio al palladium...tanto decantato per la sua "chiave di attivazione" che avrebbe dovuto sconfiggere la pirateria...il giorno prima!!! della sua uscita in rete c'erano gia i codici di attivazione pirata......

:D

MCA
01-05-2004, 18:21
Io non la prenderei tanto alla leggera!
Discorso della pirateria a parte, qui si parla della nostra privacy, gente! Non è ammissibile che "qualcuno" decida cosa il mio pc può o non può eseguire!!! Voglio essere libero di fare ciò che voglio con il mio hardware, anche caricarci sw illegale se ne ho voglia... Insomma, mi assumo la mia responsabilità in qualsiasi caso, no?
"Loro" invece vogliono controllare e filtrare ciò che dovrei leggere, giocare, usare per lavorare e quant'altro, direttamente sul mio computer!...

Per quanto riguarda il fatto che nessuno comprerà l'hw e il sw TCPA compatibile, non ci giurerei!... Nessuno ne sta parlando e la maggioranza dei consumer non sa nemmeno che cosa sia questa nuova tecnologia! Questi sistemi verranno integrati nel hw e nel sw in maniera progressiva e trasparente e solo in seguito, quando si sarà abbastanza diffusa, inizieranno a parlarne alla massa, e lo faranno per intontirli con i pregi che offre...

Purtroppo, se il TCPA prenderà piede, il mio pc verrò spento a tempo indeterminato :(

shez
01-05-2004, 20:16
Basta non comprare. Io il giorno che per avere un pc dovrò avere anche palladium; sarà il giorno in cui non avrò più in pc in casa e dedicherò molto più tempo ad altre cose.

gor
01-05-2004, 22:39
ancora con questi problemi? vi basta pensare che come verra lanciato sul serio di sicuro ci sarà qualche produttore di harware che vedrà all'istante la nicchia di mercato che si aprirà(e neanche tanto piccola) e ci si butterà a pesce vendendo hardware senza chip di controllo e non ditemi che non si può fare perche scommetto che qualcuno dei produttori asiatici ci stà gia pensando,ciao.

Pardo
01-05-2004, 23:36
son contento che non si siano tutti gia` dimenticati (in effetti nell'anno passato c'e` stato un discreto putiferio...)

x quel che mi riguarda non prendo niente alla leggera, aspetto di vedere cosa realmente ne uscira` e soprattutto non butto via niente :)

MCA
02-05-2004, 00:53
Originariamente inviato da Pardo
son contento che non si siano tutti gia` dimenticati (in effetti nell'anno passato c'e` stato un discreto putiferio...)

x quel che mi riguarda non prendo niente alla leggera, aspetto di vedere cosa realmente ne uscira` e soprattutto non butto via niente :)

Ciao

Vedi Pardo, inizialmente (l'anno scorso) anch'io la pensavo così... Adesso però, alla luce dell'evoluzione del progetto Palladium, le cose sono abbastanza cambiate (moooolto in peggio); Non puoi più pensare: ...mi prendo l'ultima cpu, mobo, vga, ecc. non TCPA e tiro avanti il più a lungo possibile; Non competitivo ma almeno con la mia sacrosanta privacy ...No!
Quando sul mercato inizieranno a diffondersi HW e SW TCPA, coloro che non disporranno di questa tecnologia saranno VOLUTAMENTE tagliati fuori! Se hai letto il secondo articolo nel post iniziale, avrai visto come il sistema intende trattare i "non TCPA"...

Inquietante è indignante allo stesso tempo... Personalmente mi sento incazzato per come vogliono trattarmi!

mabri
02-05-2004, 01:06
non c'e' problema.....dove non arriva Urbani ci pensa Palladium....poi faranno i modelli di mobo, che appena identificano un software non legalmente scaricato esplodono .....

Ma vogliono anche il C**o da noi o cosa? Si preoccupassero di cose + serie invece di queste fesserie. :mad:

MCA
02-05-2004, 01:35
Purtroppo, in confronto al TCPA, Urbani non è niente :mad:
E per restare in tema, dove la mettiamo la tassazione dei supporti vergini per "...prevenire la pirateria..."? :mc:

...Non so se vi rendete conto di quanto stanno complicando le cose non solo a noi (ormai in quanto a libertà individuali siamo ridotti peggio dei cinesi), ma soprattutto alle strutture di controllo (legasi Polizie varie), pur di non toccare i guadagni di RIAA, SIAE e company :oink:

Ma dico: non basterebbe scuotere un pò queste "sanguisughe" che con la scusa di tutelare il diritto d'autore, si stanno arricchendo sulle spalle degli artisti?

raxas
02-05-2004, 05:22
con questo Palladium,
si installerà come una specie di dittatura del software
i pc diventeranno simili alla televisione: vedremo le applicazioni eseguite sui monitor e con una ridottissima capacità di interazione; se uno volesse fare qualche applicazione per risolvere qualche problema penso che non sarà più possibile,
ci saranno i programmi voluti da loro, e chi volesse fare un sw dovrà pagare la microsoft o chi altri per farselo certificare, quindi la creatività sarà condizionata dal denaro, le grandi società di software potranno sopravvivere, ma spero che i programmatori indipendenti e le piccole software houses non si aggregheranno a loro, spero così che in mancanza di idee coleranno a picco con le loro stesse mani, o se non succederà secondo me si assisterà a uno scadimento e un livellamento delle applicazioni del sw.
Ma che finiscano pure in elemosina e gli daremo un programma vendutoci da loro e se lo infileranno nel.....

gor
02-05-2004, 12:12
signori miei ribadisco che le vostre preoccupazioni seppur sacrosante non tengono conto di una cosa,delle svariate leggi sulla privacy,in europa e in tutto il mondo,e del fatto che se un bel pò di gente si vedra negare l'accesso alla rete a causa di palladium non fara altro che mettere sù una rete internet alternativa sui propi server ed eseguire applicazioni da loro create con linux,e come gia detto non mi preoccupo per l'hardware ci sarà chi lo produrrà non appena la nicchia di mercato sarà evidente,nel frattempo conservate i vostri 486 ben imballati che non si sà mai,ciao.

raxas
02-05-2004, 12:36
già bisogna fare una riserva di processori e hardware Palladium-Free