View Full Version : I miei dvr-rw e dvd rom...
pippo1957
28-04-2004, 21:23
....quando inserisco un disco bloccano il computer costringendomi a riavviare, ciò succede 8 volte su dieci .
Il master è un sony dru -510 A e il dvd è un lg, io penso che non può trattarsi di firware o di driver perchè riguarda tutti e due, secondo voi cosa può essere, non ce la faccio davvero più perchè ogni volta perdo tutto e masterizzare è diventato un incubo.
Può essere il dma abilitato su tutti e due ?
Se lo porto in assistenza chissà quando lo riavrei :rolleyes:
Mistral PaolinuX
28-04-2004, 22:06
Ciao !
Il DMA abilitato su entrambi va benissimo. Piuttosto, prova a reinstallare il layer ASPI (vedi FAQ e guide, in testa alla prima pagina della sezione) oppure a cambiare la posizione di uno dei due dev ottici (da primary a secondary controller). Un'ultima cosa: prova ad aggiornare i drivers del chipset.
Paolo
pippo1957
29-04-2004, 06:05
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !
Il DMA abilitato su entrambi va benissimo. Piuttosto, prova a reinstallare il layer ASPI (vedi FAQ e guide, in testa alla prima pagina della sezione) oppure a cambiare la posizione di uno dei due dev ottici (da primary a secondary controller). Un'ultima cosa: prova ad aggiornare i drivers del chipset.
Paolo
Cambiare la posizione nel bio s o fisicamente nel computer?
pippo1957
29-04-2004, 17:15
Ho installato gli ultimi aspi come da faq e speriamo bene :cool:
Ma può essere che gli aspi non li avevo per niente ? cioè può essere che un computer con master e dvd viene venduto senza aspi?
ho anche cambiato primario e secondario fisicamente
p.s. ad essere sincero non ho neanche visto se li avevo o meno ma può essere ? :rolleyes:
Gli ASPI non ci sono mai e non sempre comunque è necessario installarli
Mistral PaolinuX
29-04-2004, 21:45
Infatti, servono solo in caso di problemi di comunicazione tra dev e piastra. E' normale che con i nuovi SO non venga fornito anche il layer, ma i programmi di mastering e cloning spesso lo cercano, e se non lo trovano, la scrittura non può essere eseguita.
Paolo
pippo1957
30-04-2004, 08:17
Comunque il difetto non è sparito purtroppo e non so più cosa fare:(
pippo1957
30-04-2004, 08:20
Sembra un problema di lettura perchè lo fa qualche secondo dopo che inserisco il dvd, come se quello che ci legge su non lo gradisce o non è quello che si aspetta :confused:
Mistral PaolinuX
01-05-2004, 13:32
Prova a cambiare la posizione del dev (sia fisicamente che nel BIOS) e se proprio provalo anche su un altro PC .
Paolo
pippo1957
01-05-2004, 16:55
Cosa devo fare ? questo ho nel bios :(
Allora.......... : CMOS FEATURES
IDE PRIMARY MASTER : MAXTOR....
" " SLAVE : ST3180023AS
" SECONDARY MASTER : SONY
" " SLAVE : HL-DT-STDV-ROM GUR 8
Mi è appena ricapitato e sono incazzatissimo
:mad: :mad: :mad: :muro: :muro: :muro:
Ho avuto lo stesso problema sia con il toshiba che col pioneer 107 alla fine ho dovuto mettere il masterizzatore da solo come master senza nessuna slave e tutto funziona bene.
pippo1957
01-05-2004, 22:10
Originariamente inviato da Shako
Ho avuto lo stesso problema sia con il toshiba che col pioneer 107 alla fine ho dovuto mettere il masterizzatore da solo come master senza nessuna slave e tutto funziona bene.
Scusa ma cosa dovrei fare allora ?
allo ..." " SLAVE : HL-DT-STDV-ROM GUR 8" cosa dovrei mettere? mi pare stia in automatico, cosa dovrei impostare ? :confused:
pippo1957
01-05-2004, 22:20
Perdonate la mia ignoranza ma a che serve lo slave o il master ?
primario e secondario; padrone e servo....ok ma in che senso ?
prima uno e poi l'altro perchè.....e poi su proprietà del master e dvd è meglio dire: richiedi cosa fare? o è meglio dire: non fare niente o ancora è meglio selezionare l'operazione da eseguire ?
pippo1957
01-05-2004, 22:37
TROVATO QUESTO :
"Piccola spiegazione della tecnologia ide: su uno stesso canale ide possono convivere al massimo 2 periferiche, una master e una slave. Quando si installano dischi rigidi o cd-rom su un canale ide, quindi, bisogna sempre impostare una periferica come master e una come slave. Oppure, si mettono entrambe su cable select: con questa impostazione, infatti, l'assegnazione di master e slave verrà fatta automaticamente dal computer a seconda di qual'è il connettore a cui è collegata la periferica tra i 2 presenti sul cavo ide (se non sbaglio, il disco collegato al connettore del cavo più vicino alla scheda madre sarà slave, quello più lontano sarà master). "
Ma mi chiedo, possibile che se escludo lo slave non succede nulla ? :rolleyes:
asdasdasdasd
01-05-2004, 23:15
prova semplicemente a staccare uno dei due, invece di trafficare con i jumpers e con le catene ;)
Imposta il masterizzatore DvD come secondary master e sulla sua piattina ide non attaccare altro e prova se funziona
P.S. devi mettere il jumperino del masterizzatore impostato come master e attaccare la piattina ide sulla scheda madre sul canale ide secondario
pippo1957
02-05-2004, 07:52
Allora... sto cercando di trovare il motivo per il quale il master si blocca azionando e disazionando il master in continuazione cambiando i cd e dvd che inserisco fra vuoti e masterizzati, musica filmati e dati e, porca miseria, stamattina non ne vuole sapere di bloccarsi, i problemi sembrano spariti. E' una prova che devo fare perchè se faccio dei cambiamenti non posso sapere se sono andati a buon fine. Il problema non si presenta sempre al punto che certe volte credo di averli superati masterizzando diversi dvd di continuo e altre che sul più bello....:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.