View Full Version : Pena di morte?
Per casi limitati di palese e sicura colpevolezza
- Pedofilia
- Omicidio volontario, in presenza di particolari aggravanti, all'interno di un atto criminale. (Ad es in una rapina il ladro entra in banca e spara alle guardie per uccidere)
Cosa ne pensate?
Luca
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/04_Aprile/27/bambino.shtml
Edit: incollo qui il testo del Corriere per quanto concerne la cronaca
CRONACHE
Un uomo abusava sessualmente del figlio della sua compagna
Roma, violentava bimbo di 8 anni: arrestato
Il piccolo era anche costretto ad assistere agli incontri della madre, una prostituta. In carcere anche due marocchini
ROMA - Un uomo di nazionalitá italiana di circa 30 anni è stato arrestato a Roma dalla polizia per aver abusato sessualmente di un bimbo di otto anni, figlio della sua nuova compagna. L'operazione è stata condotta dagli agenti della IV sezione della squadra mobile che hanno raccolto l'agghiacciante racconto della vittima e poi hanno bloccato il patrigno che costringeva il piccolo anche ad assistere ai rapporti sessuali della madre prostituta con i clienti. Nel corso dell'indagine sono stati fermati due cittadini marocchini coinvolti nelle violenze al bambino. Il bimbo è stato ora affidato alle cure di assistenti sociali e psicologi, in attesa che il giudice decida di un'eventuale adiozione.
no, mai :(
http://www.santegidio.org/it/pdm/index.htm
C'era un 3ad analogo ieri...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=672608
Belzebub
28-04-2004, 14:39
pena di morte per chi è a favore della penna di morte
Belzebub
28-04-2004, 14:40
Originariamente inviato da Belzebub
c'è una "n" di troppo ovviamente..
Son sempre stato contrario
sono invece per la certezza della pena senza sconti
e peggio di qualsiasi condanna a morte ...
solo che purtroppo anche questa è un utopia visto anche gli ultimi casi qui in Italia
Contrario, per il semplice fatto che una persona "normale", anche se é difficile dare una definizione di normalitá, sa cosa é il rispetto della vita altrui e dell´altrui persona.
Nessuno si alza la mattina e cosi´per fare qualcosa va a violentare un bambino. Se si indaga ci sono sempre delle motivazioni pesanti che portano a tali deviazioni, come l´aver subito a loro volta abusi da piccoli.
Credo che una societá abbia tutto da guadagnare dal recuperare una persona, piuttosto che semplicemente eliminarla.
Dal punto di vista etico poi secondo me non ci si puo´macchiare facendo pagare con lo stesso crimine , per gli assassini, o con crimini maggiori, con i pedofili, i colpevoli di questi reati.
Harvester
28-04-2004, 14:51
questa "scempiaggine" te la potevi anche risparmiare.......
:rolleyes:
Originariamente inviato da Harvester
questa "scempiaggine" te la potevi anche risparmiare... :rolleyes: Non ti curar di loro ma guarda e passa
Belzebub
28-04-2004, 15:27
questa "scempiaggine" te la potevi anche risparmiare.......
dai un po di sano humor macabro.... non si capisce che è un paradosso?
"sono contro la pena di morte ed ucciderei chi è a favore"
alphacygni
28-04-2004, 15:33
while(true) {
sondaggio/postsullapenadimorte.apri();
}
Harvester
28-04-2004, 15:37
dai un po di sano humor macabro.... non si capisce che è un paradosso?
"sono contro la pena di morte ed ucciderei chi è a favore"
allora ok. scusa, ma avevo frainteso.
Contrario, sarebbe troppo facile...
Ergastolo: in una cella 2m x 2m mangiando solo pane e acqua senza niente per il resto della vita.
Nn appartamenti con parabola piscina e tante ore spensierate da passare con gli amici...
Originariamente inviato da AleAme
Ergastolo: in una cella 2m x 2m mangiando solo pane e acqua senza niente per il resto della vita. Sogna ;)
Luca
Belzebub
28-04-2004, 15:43
allora ok. scusa, ma avevo frainteso.
de nada.... colpa mia che non ho usato le simpatiche faccine....
Fratello Cadfael
28-04-2004, 15:47
...
Nn appartamenti con parabola piscina e tante ore spensierate da passare con gli amici...
Non dirmi che credi che questa sia la situazione delle carceri italiane...
roby1483
28-04-2004, 15:59
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Non so se effettivamente sia quella la realtà delle carceri italiane ma essendo contrario alla pena di morte se fosse per me rimetterei i lavori forzati così che certe persone possano "ripagare" il danno fatto con qualcosa di utile per la società.
Athlon64-FX53
28-04-2004, 16:00
FAVOREVOLE
milli1979
28-04-2004, 16:00
purtroppo, per i motivi scritti nel 1° post, favorevole
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Beh, la mia era ironia...
Cmq molti carcerati se la passano molto meglio di gente che è per strada...
favorevole, e non solo a chi uccide ma anche a chi rovina la vita ad un bambino.
Già detto, ma ribadisco: contrario sempre e comunque. Favorevole invece alle pene da scontare senza essere un peso per la società. Ci sono tanti lavori che i carcerati potrebbero svolgere contribuendo al loro mantenimento.
Fratello Cadfael
29-04-2004, 22:45
http://www.santegidio.org/pdm/img/map_pdm.jpg
Verde: Abolizionisti
Rosa: Abolizionisti per crimini ordinari
Giallo: Abolizionisti de facto
Blu: Hanno recentemente abolito la pena di morte, applicato moratorie o commutato in ergastolo le sentenze capitali
Rosso: Mantenitori
Ognuno si tragga le conclusioni che crede.
Abolizionisti per crimini ordinari significa che prevedono la pena di morte per i crimini + gravi?
Non sapevo che la Gran Bretagna fosse tra questi.. forse è per alto tradimento?
Luca
assolutamente favorevole
ma rendendomi conto che dove è applicata, è applicata male... diventerebbe solo un modo diverso di applicare malamente la giustizia
ad ogni modo, la riterrei utile nella nostra realtà, in quella di altri paesi non lo so, perchè non li conosco (x esempio le società tribali e tante altre)
ciaobye
Ed_Bunker
30-04-2004, 11:15
Un libro che ho trovato molto, ma molto interessante a riguardo e' "Riflessioni sulla pena di morte" di Albert Camus. Permette di farsi una propria opinione avendo un quadro piu' ampio di cosa la pena di morte comporti (L'autore e', cmq, completamente contrario alla pena di morte)
Belzebub
30-04-2004, 11:19
Beh, la mia era ironia...
Cmq molti carcerati se la passano molto meglio di gente che è per strada...
fatti un paio di anni di carcere e poi ne riparliamo ok? ;)
Harvester
30-04-2004, 11:26
ci sarebbe anche il sequestro di persona con l'aggravante della minore età e dell'assassinio della vittima.
per queste bestie nessuna pietà.............
Belzebub
30-04-2004, 11:29
Originariamente inviato da cercaleo
Ruba, uccidi o stupra e poi esci dopo 2 anni: ne riparliamo ancora?:rolleyes:
Intanto ruba uccidi e stupra non sono la stessa cosa, e poi, cosa centra la (penosa) condizione dei carcerati intaliani con l'inefficenza dei tribunali?.... non capisco bene...
giovane acero
30-04-2004, 11:31
Ruba, uccidi o stupra e poi esci dopo 2 anni: ne riparliamo ancora?:rolleyes:
sarò limitato ma non vedo il nesso tra la tua domanda e il quote di belzebub.
Belzebub
30-04-2004, 11:33
Originariamente inviato da giovane acero
sarò limitato ma non vedo il nesso tra la tua domanda e il quote di belzebub.
te la quoto compare
Ed_Bunker
30-04-2004, 11:39
Verissimo!
Gia', se fosse cosi 'semplice'... La cosa straziante e' l'attesa che i condannati a morte subiscono. E' come morire essendo ancora vivi...
Belzebub
30-04-2004, 11:45
non capisco cosa non capisci!
Dici che rubare, stuprare ed uccidere non sono la stessa cosa: vero, ma comunque rovinano la vita di una persona.
I carcerati a me davvero non fanno pena, e se credi che 2 anni di galera siano sufficienti per redimersi o espiare le colpe verso la società...bè, allora la pensiamo in maniera molto diversa.
Se invece ho frainteso il tuo discorso...chiedo venia.
hai un po frainteso porcello!
io non mi riferivo in nessun modo ai 2 anni di galera, anche io penso chi commette crimini gravi stia in carcere 30 anni (ed in alcuni casi senza condizionale), ma io criticavo l'affermazione che chi sta in carcere alle volte se la passa meglio del cittadino...
per rispetto dei padri di famiglia che soffrono in carcere..
spinbird
30-04-2004, 11:54
http://digilander.libero.it/spinbird/ciclico.jpg
ci sarebbe anche il sequestro di persona con l'aggravante della minore età e dell'assassinio della vittima.
Bravo.. non ci avevo pensato
Belzebub
30-04-2004, 11:59
porcello?:confused:
il tuo avatar vagamente me ne ricorda uno :)
Nevermind
30-04-2004, 12:11
La soluzione migliore sarebbe sempre alla fine adottare i lavori forzati, in modo che il detenuto non gravi sulle spalle dello stato; comunque alcune "persone" meriterebbero veramente di morire tra atroci torture.
Saluti
Originariamente inviato da Nevermind
La soluzione migliore sarebbe sempre alla fine adottare i lavori forzati, in modo che il detenuto non gravi sulle spalle dello stato; Beh un detenuto "grava" per circa 40 Euro al giorno, considerando cibo, personale di servizio e guardia
Quindi per gravare .. grava comunque
Io quei soldi li darei volentieri in beneficienza.
Luca
Sono sempre stato favorevole..... Fino al Liceo...
Crescendo (ovviamente) contrario..
Ps.. (altro che thread ciclico... io direi infinito!)
ziozetti
30-04-2004, 13:35
Originariamente inviato da 00Luca
Abolizionisti per crimini ordinari significa che prevedono la pena di morte per i crimini + gravi?
Non sapevo che la Gran Bretagna fosse tra questi.. forse è per alto tradimento?
Luca
Secondo Amnesty International il Regno Unito ha abolito la pena di morte per TUTTI i reati nel 1998.
Fonte Amnesty (http://www.amnesty.it/pdm/abolizionisti.php3)
PS: L'Italia nel 1994.
Originariamente inviato da ziozetti
PS: L'Italia nel 1994. Era quell'articolo sul codice militare? Anche qui ricordo vagamente.
Fratello Cadfael
01-05-2004, 23:27
Probabilmente è presente solo nel codice militare o qualcosa del genere. Da vedere.
Assolutamente favorevole alla pena di morte.
losqualobianco
02-05-2004, 09:04
Originariamente inviato da sheva
Son sempre stato contrario
sono invece per la certezza della pena senza sconti
e peggio di qualsiasi condanna a morte ...
Quoto in toto la prima parte
Per i pedofili cmq il carcere è molto peggio ;)
Per i mafiosi ... carcere duro a vita in celle d'isolamento
BlackWalker
02-05-2004, 09:59
in alcuni casi no...
in moltissssssssimi altri, favorevole al 100%!
Willyyyy
02-05-2004, 10:14
No mai.....la pena di morte non è una "PENA" ma una liberazione. Ergastolo.....
ziozetti
04-05-2004, 08:35
Era quell'articolo sul codice militare? Anche qui ricordo vagamente.
Penso di si. La pena di morte per reati comuni è stata abolita nel 1947 e l'ultima esecuzione è stata proprio 1947.
Di solito gli stati europei hanno mantenuto la pena di morte fino a pochi anni fa solo per quanto riguarda il codice penale militare (tranne UK che aveva la pena di morte per regicidio).
Originariamente inviato da Willyyyy
No mai.....la pena di morte non è una "PENA" ma una liberazione. Ergastolo.....
e io pago :rolleyes:
giovane acero
04-05-2004, 08:46
Originariamente inviato da zuper
vengano istituiti di nuovo i lavori forzati, ipotesi ventilata più volte e che eviterebbe il gravare delle spese di detenzione sulle nostre tasche.
nicovent
04-05-2004, 08:55
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Un libro che ho trovato molto, ma molto interessante a riguardo e' "Riflessioni sulla pena di morte" di Albert Camus. Permette di farsi una propria opinione avendo un quadro piu' ampio di cosa la pena di morte comporti (L'autore e', cmq, completamente contrario alla pena di morte)
Io suggerisco un testo molto interessante: Punizione Suprema di Turow Scott.
Ha modificato la mia visione della pena di morte e mi ha ulteriormente convinto della sua utilità (in casi ovviamente particolari).
nicovent
04-05-2004, 09:03
Contrario, sarebbe troppo facile...
Ergastolo: in una cella 2m x 2m mangiando solo pane e acqua senza niente per il resto della vita.
Originariamente inviato da giovane acero
vengano istituiti di nuovo i lavori forzati, ipotesi ventilata più volte e che eviterebbe il gravare delle spese di detenzione sulle nostre tasche.
Seee...come no! Sognare ed illudersi è lecito...ma un tantinello poco reale!
In un paese dove ogni momento è buono per parlare di grazia, amnistie, sconti di pena, e (trionfo dell'assurdo) diritti dei carcerati tutto ciò è semplicemente utopistico.
Mettetevelo bene nella zucca: i diritti oggi li hanno i delinquenti non gli onesti cittadini!!!
Non sono assolutamente in grado di rispondere.
BadMirror
04-05-2004, 09:18
No mai.
Per le ragioni a chi interessa faccia una ricerca, in 4 anni i 3d sulla pena di morte me li sono fatti tutti :)
Willyyyy
04-05-2004, 17:56
Originariamente inviato da zuper
e che ti devo dire?Se non vuoi pagare vai tu stesso di persona ad ammazzarlo.
Vogliamo davvero diventare il carnefice del carnefice?
Io penso che un po' di valori umani ci vogliano in una società civile.
io li farei fare in condizioni disumane i lavori forzati... la prigione non deve più esistere... ma sapete quanto costa allo stato?? facciamoli lavorare (TUTTI) altroche...
LightIntoDarkness
05-05-2004, 08:28
Mai.
E basta discorsi sui costi: una vita non ha prezzo.
Si, senza ombra di dubbio.
Rilancio la discussione, che mi pare interessante e civile nel modo di porsi dei partecipanti
No assoluto, con la pena di morte si avalla ed in pratica si legalizza l'uso dell'omicidio per risolvere le controversie.
Se lo Stato uccide per liberarsi di qualcuno dopotutto perchè non posso farlo io.
giovane acero
13-05-2004, 16:18
Rilancio la discussione, che mi pare interessante e civile nel modo di porsi dei partecipanti
spero si mantenga tale, visto l'andazzo di questi giorni...
Contrario alla pena di morte, favorevole al fatto che i detenuti contribuiscano al loro mantenimento svolgendo lavori socialmente utili.
Una sola postilla... In Italia persiste un buon numero di persone totalmente a carico dello stato, e non mi riferisco ha chi ha il sacrosanto diritto di ricevere assistenza perché invalido o inabile al lavoro, ma a coloro che ricevono sussidi, pensioni e finanziamenti di altro genere senza averne diritto. Questi in ogni caso costano molto di più dei carcerati.
Il lavoro per i carcerati sarebbe secondo me un modo per favorirne il reintegro nella società una volta scontata la pena.
Per i reati più gravi, invece, beh, strade da riparare ce ne saranno sempre
Harvester
13-05-2004, 16:36
Originariamente inviato da BadMirror
in 4 anni i 3d sulla pena di morte me li sono fatti tutti :)
che costanza!! ;)
OMICIDIO DESIREE: RIDOTTA A 20 ANNI PENA PER ERRA
MILANO - Pena ridotta dall'ergastolo a 20 anni di reclusione per Giovanni Erra, per l'omicidio della giovane Desiree Piovanelli, massacrata a coltellate a Leno (Brescia) il 28 settembre 2002.
A Giovanni Erra, 37 anni, unico maggiorenne del gruppo condannato per l'omicidio della sedicenne, sono state concesse le attenuanti generiche ed escluse le aggravanti. Il sostituto procuratore generale Francesco Nuccio ha annunciato il ricorso contro la sentenza.
OMICIDIO DESIREE: RIDOTTA A 20 ANNI PENA PER ERRA
MILANO - Pena ridotta dall'ergastolo a 20 anni di reclusione per Giovanni Erra, per l'omicidio della giovane Desiree Piovanelli, massacrata a coltellate a Leno (Brescia) il 28 settembre 2002.
A Giovanni Erra, 37 anni, unico maggiorenne del gruppo condannato per l'omicidio della sedicenne, sono state concesse le attenuanti generiche ed escluse le aggravanti. Il sostituto procuratore generale Francesco Nuccio ha annunciato il ricorso contro la sentenza.
che c'entra con la pena di morte?
bananarama
27-05-2004, 09:48
Meglio morire che stare tutto la vita in galera. Io dico si alla pena di morte facoltativa, cioe' che decida il detenuto se farsi ammazzare o stare al gabbio perennemente!:O
favorevole al fatto che i detenuti contribuiscano al loro mantenimento svolgendo lavori socialmente utili.
Contribuire mi sembra ancora un po poco, io sono dell'idea che debbano essere messi in condizione di lavorare seriamente e duramente per poter creare un reddito capace di coprire le spese dello stato create dalla loro detenzione.
Per quanto riguarda la possibilità di poter scegliere o meno di ottenere la pena di morte, non sono d'accordo.
Se tali carcerati si trovano nella condizione di poter 'ricevere' la possibilità di chiudere la loro pena con la morte, è ovvio che hanno compiuto dei crimini orribili, di conseguenza non devono avere diritto al veto.
Resto sempre favorevole alla pena di morte per i crimini gravi.
Satanisti:"Li abbiamo sepolti vivi"
Spunta il nome di uno dei capi
"Quando li abbiamo spinti nella fossa dopo averli colpiti già molte volte erano ancora vivi. Così, mano a mano che buttavano la terra su di loro, li colpivamo con la vanga". Questo il racconto di Mario M., uno dei ragazzi accusati dell'omicidio satanico di Fabio e Chiara del 17 gennaio 1998. Negli atti dell'inchiesta sulle Bestie di Satana spunta intanto la prima indicazione sul "terzo livello" e il nome di uno degli ispiratori della setta.
"Non si muore subito..."
Mario M. ha ancora negli occhi le immagini del duplice omicidio di Fabio e Chiara. E' tutto rimasto impresso nella sua memoria, sei anni dopo, come non fosse accaduro che ieri. "Non si muore subito. - racconta oggi agli inquirenti - E Fabio e Chiara quando erano stesi nella fossa facevano ancora quei gorgoglii, quei respiri. Come si chiamano? I rumori della morte, ecco. Li sentivo venir giù dal fosso, non finivano più. Poi mi sono inchinato, ho messo una mano sulla vena del collo di Fabio e ho capito che era tutto finito". Mario, ancora minorenne all'epoca dei fatti, è l'unico ad aver sin qui ammesso l'assassinio. Con lui c'era Andrea Volpe, il ragazzo arrestato per l'uccisione, insieme a Elisabetta Ballarin, di Mariangela Pezzotta. Davanti agli inquirenti Volpe ha sempre negato di aver ucciso Fabio e Chiara. Era lì nel bosco, ha raccontato giorni fa, ma nel momento dell'assassinio si era allontanato momentaneamente. Diversa la versione di Mario M.: "Vidi la fossa già pronta, non ne sapevo nulla. Chiara mi accoltellò al polso, la spinsi. Vidi Volpe che aveva preso Fabio da dietro, gli aveva passato il braccio intorno al collo e con l'altra mano lo accoltellava al petto. Mi gridò: prendi il martello. Prendi il martello! Presi il mazzuolo e colpii Fabio due volte: una alla fronte e una, quando era già caduto, alla nuca...".
Le indagini sul "terzo livello"
Per il momento si tratta ancora di rivelazioni tutte da confermare. La parola d'ordine è per questo cautela. Qualcosa, però, lentamente si muove. E spunta il nome di Paolo, il capo, o uno dei capi, delle Bestie di Satana. "Il figlio primogenito del diavolo", come è definito. O uno degli uomini del "terzo livello". Di lui ancora non si sa quasi nulla. Sarebbe parente di uno degli arrestati, vivrebbe in Piemonte, a Torino, e da lì avrebbe comandato, insieme ad altri pochissimi iniziati, le "Bestie di Satana". Gli adepti, secondo quanto trapela, sarebbero convocati per progettare i "sacrifici" al castello di Melegnano. Ma anche in altre regioni, fino a Roma. Non si sa altro, se non che dal "terzo livello" arrivavano gli ordini e i soldi. E che, continuano a ripetere i ragazzi arrestati, vi farebbero parte persone insospettabili, padri di famiglia, uomini importanti. Il cerchio, intanto, si allarga a macchia d'olio. Dalla Lombardia a tutta l'Italia. E' questa, drammaticamente, l'area d'azione delle sette.
Ah riferimento http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=702870
Assolutamente contrario...
Come può lo stato avere il diritto di uccidere una persona quando ciò lo vieta a tutti?
Negli USA non si è assistito ad un abbassamento del tasso di delittuosità, quindi non serve da deterrente....
Non si possono riparare i frequenti errori giudiziari...
Chi ha più soldi per pagare un avvocato la spunta...
A varie interviste ai detenuti in attesa di pena capitale, quando chiedevano se avrebbero preferito il carcere a vita hanno risposto che preferivano la pena di morte..
http://www.repubblica.it/2004/f/sezioni/cronaca/pedotrazzano/pedotrazzano/pedotrazzano.html
A Trezzano sul Naviglio (Mi) abusa di tre bambine
L'assalto dei genitori, poi l'arrivo dei carabinieri
Pedofilo colto in flagrante
L'arresto lo salva dal linciaggio
Ora è a San Vittore, con l'accusa di violenza sessuale aggravata
MILANO - Cinquant'anni. Separato. Disoccupato. E' stato arrestato ieri sera a Trezzano sul Naviglio, vicino a Milano. Un attimo prima di essere linciato dai genitori di tre bambine delle quali stava abusando.
L'uomo è stato bloccato dai carabinieri in un parco pubblico frequentato dai bambini del quartiere, che vengono lasciati liberi di giocare e controllati dalle finestre dai genitori. Qui aveva costretto due ragazzine di nove anni e una di sei a compiere e subire atti sessuali. Ma una di loro è fuggita urlando, e ha chiesto aiuto a un adulto.
Questi ha chiamato i carabinieri e ha avvertito gli altri adulti che si sono avvicinati al cespuglio. In quel momento sono arrivati i carabinieri che hanno preso in consegna l'uomo e lo hanno portato all'interno dell'auto di servizio, mentre i genitori volevano che fosse loro consegnato per dargli una lezione. Dopo l'arresto, i militari hanno perquisito la casa dell'uomo, dove sono state trovate numerose foto di pornografia minorile.
Ora F.G. è a San Vittore, a disposizione dell'autorità giudiziaria, di fronte alla quale dovrà rispondere dell'accusa di violenza sessuale aggravata. Intanto si indaga per accertare se abbia compiuto in passato altre azioni simili nei parchi della zona.
(19 giugno 2004)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.