PDA

View Full Version : Pesto alla siciliana

Star trek
27-04-2004, 20:18
Raga qualcuno ha la ricetta?

Sentite dalle vostre mamme :) ....magari se hanno la variante con la ricotta.

Ciao e grazie.

Bye

parroco
27-04-2004, 20:21
anche a me interessa, più che altro per capire le differenze dal "mio" pesto (quello ligure)
;)

Blue Spirit
27-04-2004, 22:42
non credo che quello che in tv spacciano come pesto alla siciliana sia veramente una ricetta siciliana, io non l'ho mai visto...forse lo fanno nella zona orientale, non saprei...

Puccio Bastianelli
27-04-2004, 22:45
Pesto alla siciliana
Passate al mixer per non più di 30 secondi 200 g di pomodori secchi tenuti a mollo per 1 ora e poi strizzati, 20 foglie di basilico, un po’ di prezzemolo, 40 g di pinoli leggermente tostate, 40 g di ricotta, 30 g di pecorino, peperoncino a piacere e poco olio extravergine di oliva leggero, ligure o del Garda. Versate in una ciotola e aggiustate di olio, per ottenere un composto di giusta consistenza. Regolate di sale.

Gig4hertz
27-04-2004, 22:58
io na volta ho comprato un pacco di pesto alla siciliana già fatto però era bono era fatto mi pare con ricotta, noci, basilico e olio:)

Pippox
27-04-2004, 23:24
Originariamente inviato da Gig4hertz
io na volta ho comprato un pacco di pesto alla siciliana già fatto però era bono era fatto mi pare con ricotta, noci, basilico e olio:)

Barilla???:D
cmq.. mai mangiato in Sicilia....

Star trek
27-04-2004, 23:34
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
Pesto alla siciliana
Passate al mixer per non più di 30 secondi 200 g di pomodori secchi tenuti a mollo per 1 ora e poi strizzati, 20 foglie di basilico, un po’ di prezzemolo, 40 g di pinoli leggermente tostate, 40 g di ricotta, 30 g di pecorino, peperoncino a piacere e poco olio extravergine di oliva leggero, ligure o del Garda. Versate in una ciotola e aggiustate di olio, per ottenere un composto di giusta consistenza. Regolate di sale.

ma i pomodori vanno bene anche quelli presi già sott'olio o devo prendere proprio quelli secchi??

Star trek
28-04-2004, 11:41
allora l'ho fatto ed è venuto bene però era molto secco.Secondo me ci vorrebbe anche un pò d'acqua perchè ci andrebbe troppo olio per ammorbidirlo.

Comunque una chicca!

:D

Puccio Bastianelli
28-04-2004, 11:41
Originariamente inviato da Star trek
ma i pomodori vanno bene anche quelli presi già sott'olio o devo prendere proprio quelli secchi??

bohhh io l'ho trovata con google!:D

Star trek
28-04-2004, 12:50
si ma amche io ne avevo trovate .magari però se qualcuno la sapeva fare è meglio.cmq mi è andata bene