PDA

View Full Version : Posso contestare questa multa?

robnet77
27-04-2004, 17:09
Purtroppo giovedì scorso sono stato multato perché non avevo il contrassegno della polizza assicurativa in corso, polizza scaduta il 16 aprile (era il 22, quella sera) e che io avevo pagato regolarmente il 15 a genialloyd.
Purtroppo, quei geni di genialloyd (è il caso di dirlo) mi hanno inviato la polizza con il contrassegno via prioritaria, e grazie anche alle nostre amate polizze ci sono voluti 8 giorni perché mi arrivasse la busta a casa.
Ovviamente la busta è arrivata la mattina seguente alla contravvenzione.

Sono abbonato ad Altroconsumo e, al telefono, mi hanno detto che posso cercare di farmi togliere la contravvenzione presso il giudice di pace... e che devo "avere fede" :confused:

Vale la pena per 33,60€? Più che per i soldi è per la beffa, uno si assicura su internet per risparmiare e poi viene multato per il servizio "scadente" (genialloyd + poste italiane) :muro:

Che fare? :rolleyes:

alphacygni
27-04-2004, 17:11
uhm... pure a me ci ha messo un tempo del genere ad arrivare la polizza sottoscritta con genialloyd...:mbe:

lucadeep
27-04-2004, 17:11
Originariamente inviato da robnet77
Purtroppo giovedì scorso sono stato multato perché non avevo il contrassegno della polizza assicurativa in corso, polizza scaduta il 16 aprile (era il 22, quella sera) e che io avevo pagato regolarmente il 15 a genialloyd.
Purtroppo, quei geni di genialloyd (è il caso di dirlo) mi hanno inviato la polizza con il contrassegno via prioritaria, e grazie anche alle nostre amate polizze ci sono voluti 8 giorni perché mi arrivasse la busta a casa.
Ovviamente la busta è arrivata la mattina seguente alla contravvenzione.

Sono abbonato ad Altroconsumo e, al telefono, mi hanno detto che posso cercare di farmi togliere la contravvenzione presso il giudice di pace... e che devo "avere fede" :confused:

Vale la pena per 33,60€? Più che per i soldi è per la beffa, uno si assicura su internet per risparmiare e poi viene multato per il servizio "scadente" (genialloyd + poste italiane) :muro:

Che fare? :rolleyes:

Più che altro potresti rompere le palle all'assicurazione e farti ridare i soldi della multa anche perchè se la perdi rischi di pagare il doppio.

alphacygni
27-04-2004, 17:13
cmq la polizza "in rinnovo" da quello che so io ti da una copertura oltre la data di scadenza per mi pare un altro paio di settimane... per cui non so se una multa del genere possa essere fatta! un conto imho sarebbe se non ce lo avessi avuto esposto proprio... ma in questo caso...

ALBIZZIE
27-04-2004, 17:14
ma una volta non c'erano 15 giorni di tempo per rinnovare la polizza?

ma l'invio della polizza è contestuale al pagamento? ovvero, se tu avessi pagato con un po' di anticipo ti avrebbero spedito il talgiando prima?

lucadeep
27-04-2004, 17:15
Originariamente inviato da alphacygni
cmq la polizza "in rinnovo" da quello che so io ti da una copertura oltre la data di scadenza per mi pare un altro paio di settimane... per cui non so se una multa del genere possa essere fatta! un conto imho sarebbe se non ce lo avessi avuto esposto proprio... ma in questo caso...

Per 15 giorni sei coperto su incidenti ma non per le multe ;)

the_joe
27-04-2004, 17:15
Purtroppo il tagliando dell'assicurazione è obbligatorio tenerlo esposto, si può essere multati anche per il solo fatto di non averlo messo in vista quindi ho dei dubbi che tu possa farti togliere la contravvenzione anzi IMHO se fai ricorso devi pagare il doppio, puoi provare come ti hanno già suggerito a rompere le @@ ai geni perchè ti ridiano i soldi.

kikki2
27-04-2004, 17:18
Originariamente inviato da ALBIZZIE

ma l'invio della polizza è contestuale al pagamento? ovvero, se tu avessi pagato con un po' di anticipo ti avrebbero spedito il talgiando prima?
di solito distinguono se la polizza è del tipo a rinnovo automatico ( ti danno i 15 gg ) nel caso di quella telefonica il rinnovo non è automatico e i gg non li danno

robnet77
27-04-2004, 17:18
Originariamente inviato da the_joe
Purtroppo il tagliando dell'assicurazione è obbligatorio tenerlo esposto, si può essere multati anche per il solo fatto di non averlo messo in vista quindi ho dei dubbi che tu possa farti togliere la contravvenzione anzi IMHO se fai ricorso devi pagare il doppio, puoi provare come ti hanno già suggerito a rompere le @@ ai geni perchè ti ridiano i soldi.

in effetti mi sembra logico il tuo ragionamento, solo che questo significa:

che cacchio di consulenza giuridica fornisce Altroconsumo se mi hanno consigliato di andare dal giudice di pace? :muro:

Inoltre, che senso ha permetterti di rinnovare la polizza anche dopo la sua scadenza se poi è considerato passibile di contravvenzione da parte delle forze dell'ordine? :muro:

robnet77
27-04-2004, 17:19
Originariamente inviato da kikki2
di solito distinguono se la polizza è del tipo a rinnovo automatico ( ti danno i 15 gg ) nel caso di quella telefonica il rinnovo non è automatico e i gg non li danno

io comunque ho pagato il giorno prima (ho atteso molto perché stavo per disdire con loro... :muro: )

robnet77
27-04-2004, 17:20

non appena ricevono il pagamento (nel mio caso subito, perché ho usato la postepay) ti spediscono la polizza, solo che per posta prioritaria... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

kikki2
27-04-2004, 17:22
ma non avevi il tagliando , giusto? di solitoo non inviano un attestato nell'attesa che arrivi il plico col contratto e il tagliando ( che oltretutto di solito arriva entro due giorni, nel tuo caso ne erano passati 6)?

the_joe
27-04-2004, 17:24
in effetti mi sembra logico il tuo ragionamento, solo che questo significa:

che cacchio di consulenza giuridica fornisce Altroconsumo se mi hanno consigliato di andare dal giudice di pace? :muro:

Inoltre, che senso ha permetterti di rinnovare la polizza anche dopo la sua scadenza se poi è considerato passibile di contravvenzione da parte delle forze dell'ordine? :muro:
Io ti posso dire solo della mia esperienza personale, avevo una macchina cabrio e una volta mi è volato via il tagliandino che avevo appiccicato al vetro, da quel momento tenevo il tagliandino nel cruscotto per evitare che volasse, una sera mi fermano i caramba e dopo aver controllato tutti i documenti mi avvisano che non esponendo il tagliando dell'assicurazione mi avrebbero potuto multare e anzi se avessero trovato anche l'auto ferma senza il tagliando in vista avrebbero potuto farla portare via dal carro attrezzi o comunque immobilizzarla perchè non si può assulutamente circolare senza assicurazione e per questo il tagliando va messo in vista.
Non ho mai approfondito la cosa, ma da quella sera ho sempre tenuto il tagliando in vista ;)

alphacygni
ma non avevi il tagliando , giusto? di solitoo non inviano un attestato nell'attesa che arrivi il plico col contratto e il tagliando ( che oltretutto di solito arriva entro due giorni, nel tuo caso ne erano passati 6)?

e' vero, almeno quando la sottoscrivi per la prima volta ti inviano un certificato che vale a "ad interim", fintantoche' non ti mandano la polizza vera... cmq anche a me ci ha messo un pacco di tempo, ma tipo 10 giorni... infatti secondo me e' prioritaria col binocolo...

ALBIZZIE
ma la multa è statafatta per mancanza di esposizione del tagliando, o perchè andavi in giro con l'assicurazione scaduta.
però credo che nel secondo caso ti avrebbero fatto 'nu mazze tante.

kikki2
27-04-2004, 17:26
Originariamente inviato da alphacygni
e' vero, almeno quando la sottoscrivi per la prima volta ti inviano un certificato che vale a "ad interim", fintantoche' non ti mandano la polizza vera... cmq anche a me ci ha messo un pacco di tempo, ma tipo 10 giorni... infatti secondo me e' prioritaria col binocolo...
genertel le manda col corriere e arrivano in 24 ore, se il versamento viene fatto entro le 12

robnet77
27-04-2004, 17:30
ma la multa è statafatta per mancanza di esposizione del tagliando, o perchè andavi in giro con l'assicurazione scaduta.
però credo che nel secondo caso ti avrebbero fatto 'nu mazze tante.

io avevo già provveduto al pagamento, ma loro non mi hanno creduto perché non avevo il tagliando nuovo (era esposto quello vecchio).

Mi chiedo:
-posso farmi annullare la multa, una volta provato che ero in regola con il pagamento?

A chi mi ha chiesto se avessi qualche foglio temporaneo, purtroppo non li avevo stampati perché li ritenevo comunque inutili (i carabinieri hanno in effetti detto che occorre comunque il contrassegno) :muro:

robnet77
27-04-2004, 17:31
a proposito, anche telefonando a genialloyd mi hanno detto che è possibile farmi togliere la contravvenzione... :muro:

ALBIZZIE
27-04-2004, 17:31
ho capito che avev pagato. ma loro ti hanno multato SOLO per la mancata esposizione?

robnet77
27-04-2004, 17:33
ho capito che avev pagato. ma loro ti hanno multato SOLO per la mancata esposizione?

mi sembra che la contravvenzione reciti che non esponevo il contrassegno obbligatorio... ma in effetti per cosa altro avrebbero potuto multarmi? :confused:

kikki2
27-04-2004, 17:34
mancanza di copertura assicurativa , e lì sono dolori

the_joe
io avevo già provveduto al pagamento, ma loro non mi hanno creduto perché non avevo il tagliando nuovo (era esposto quello vecchio).

Mi chiedo:
-posso farmi annullare la multa, una volta provato che ero in regola con il pagamento?

A chi mi ha chiesto se avessi qualche foglio temporaneo, purtroppo non li avevo stampati perché li ritenevo comunque inutili (i carabinieri hanno in effetti detto che occorre comunque il contrassegno) :muro:

Magari se avevi stampato le conferme di pagamento i caramba avrebbero potuto chiudere un'occhio.

robnet77

non ho capito bene la differenza... per loro erano vere entrambe le cose, ma non potevano sapere se avevo già pagato o meno, il "reato" contestato è quello di non avere esposto il tagliandino...

ALBIZZIE
27-04-2004, 17:35
buon per te.
magari qualche pignolo poteva non credere alla tua buona fede e multarti per assicurazione NON valida (forse).

robnet77
27-04-2004, 17:36
mancanza di copertura assicurativa , e lì sono dolori

mi hanno fatto 33,60 € di multa e mi hanno obbligato, entro 30 giorni, a provare presso un comando di polizia/carabinieri, che fossi in regola... ma per questo non ho problemi, la polizza ora è arrivata (finalmente)...

robnet77
27-04-2004, 17:37
Magari se avevi stampato le conferme di pagamento i caramba avrebbero potuto chiudere un'occhio.

forse, ma ormai il danno è fatto (a parte che ne ho beccati due piuttosto bastardinside :muro: )

kikki2
27-04-2004, 17:38
mi hanno fatto 33,60 € di multa e mi hanno obbligato, entro 30 giorni, a provare presso un comando di polizia/carabinieri, che fossi in regola... ma per questo non ho problemi, la polizza ora è arrivata (finalmente)...
ti è andata d'oro, ti hanno fatto il minimo che potevano, la multa può arrivare a 133€
ricordati di portare i documenti al comando sennò sale a 343€ min ---> 1376 € max

robnet77
27-04-2004, 17:39
ti è andata d'oro, ti hanno fatto il minimo che potevano

ok, hanno fatto bene, siamo d'accordo, ma ancora non ho capito se ORA che posso dimostrare che ero in regola, posso fare ricorso con qualche speranza (ad Altroconsumo e alla Genialloyd erano abbastanza sicuri di questo)...

the_joe
27-04-2004, 17:40
CMQ io non proverei a fare ricorso, ti hanno multato per non aver esposto il tagliando e tu non lo avevi esposto quindi non vedo cosa ci sia da contestare nel senso che non vedo come tu possa vincere il ricorso ed il rischio è di pagare il doppio.
Per i caramba bastardi inside, non avevano modo di controllare niente e per la circolazione senza copertura assicurativa sono ca@@i amari, si va dal sequestro del mezzo ad ammende di centinaia di eurozzi quindi okkio a queste cose.

kikki2
27-04-2004, 17:41
CMQ io non proverei a fare ricorso, ti hanno multato per non aver esposto il tagliando e tu non lo avevi esposto quindi non vedo cosa ci sia da contestare nel senso che non vedo come tu possa vincere il ricorso ed il rischio è di pagare il doppio.
Per i caramba bastardi inside, non avevano modo di controllare niente e per la circolazione senza copertura assicurativa sono ca@@i amari, si va dal sequestro del mezzo ad ammende di centinaia di eurozzi quindi okkio a queste cose.
concordo