PDA

View Full Version : Dilemma Dissy Zalman

Sampei01
27-04-2004, 15:22
Ieri ho comprato il dissipatore Zalman zm80c-hp e l' ho montato alla mia Radeon 9800 pro usando la pasta termica Artic Silver 5 ..... non l' avessi mai fatto.

Accendo il pc e sembra tutto apposto ma appena apro Battlefield mi viene un simpatico errore che dice :

VPu recover non riesce a recuperare uno stallo del pc ed è passato al rendering del software......... riavviare il pc per ripristinare.....

Poi

L'accelleratore grafico è stato disabilitato per non sò quale motivo etc etc

Dopo di chè ho rimontato al volo il dissy originale e tutto e tornato alla normalità ( almeno per ora )

Che minchia è successo ?????

bubbo87
27-04-2004, 18:26
Non saprei cosa dirti però so che sulla mia 9800xt ho lo stesso dissipatore e con ventola a 12v mi fa 10°C in meno...ti auguro di riuscirla a farla andare!!!! :D

bubbo87
27-04-2004, 18:27
Prova a dissativare VPU recover e a rimontare lo zalman!!! :ronf:

Sampei01
27-04-2004, 20:36
speriamo che vada tt ok perchè senno mi tocca venderlo

bubbo87
27-04-2004, 20:46
Originariamente inviato da Sampei01
speriamo che vada tt ok perchè senno mi tocca venderlo

:D

zerothehero
27-04-2004, 21:55
Ieri ho comprato il dissipatore Zalman zm80c-hp e l' ho montato alla mia Radeon 9800 pro usando la pasta termica Artic Silver 5 ..... non l' avessi mai fatto.

Accendo il pc e sembra tutto apposto ma appena apro Battlefield mi viene un simpatico errore che dice :

VPu recover non riesce a recuperare uno stallo del pc ed è passato al rendering del software......... riavviare il pc per ripristinare.....

Poi

L'accelleratore grafico è stato disabilitato per non sò quale motivo etc etc

Dopo di chè ho rimontato al volo il dissy originale e tutto e tornato alla normalità ( almeno per ora )

Che minchia è successo ?????

ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

Non è la prima volta che sento qualcuno che mette (masochisticamente e sempre con il tragico risultato) l'artic silver sul dissipatore della scheda video...ma perchè????????
:muro: io ho montato la 4200 con il dissi della zalman e su questo dissi NON VA MAI USATO l'artic silver perchè l'argento a casa mia è leggermente conduttivo e sicuramente ha fatto contatto con la ram o qualche pista (molto facile se l'hai spalmato sull'heatpipe o sul core del processore)...quindi pulisci per bene tutto togliendo OGNI RESIDUO della pasta (e usa la ceramisque non conduttiva) sperando che la scheda video ritorni come era prima..
lo spero per te...
:cry: :cry: :cry: :eek: :eek: :eek: :muro:

l'artic silver va usata solo con molta cautela...hai rischiato di buttare nella spazzatura 240 e passa euro...:eek: ...quindi anche se ora ti va ti consiglio assolutamente di eliminare ogni traccia dell'artic silver...

kingvisc
27-04-2004, 23:49
sei sicuro di averlo montato bene? magari non faceva bene contatto col core e per questo scaldava troppo

Praxys
28-04-2004, 07:59
Dilemma Dissy Zalman

Se utilizzi il dissipatore zalman zm80c-hp su una gpu come la 9800PRO è OBBLIGATORIO utilizzare il kit opzionale (od equivalente) che consiste in una ventola 8x8 che raffredda le "ali" di dissipazione.
Infatti l'oggetto in questione non'è in grado di "raffreddare" con efficacia il calore prodotto da una 9800PRO.
Se già non hai provveduto (e non specifichi se già adotti una ventola supplementare) devi affrettarti, altrimenti incontrerai sempre problemi.
L'osservazione sull'Artic Silver è corretta ma non credo sia quella la causa dei tuoi "inconvenienti" visto che solo a "caldo" (putacaso) il PC fà il matto.

Un saluto.

P.S.
Sul manualetto del dissipatore, alle prime paggine è scritto della necessità di una ventola per GPU come il 9800PRO pena instabilità.
By.

fangallo
28-04-2004, 08:28
il mio dubbio è:

- ma con quel bestione si raffreddano le ram della scheda video ? (quelle a L )

Praxys
28-04-2004, 10:13
Assolutamente no, fangallo !!!
Il dissipatore zalman svolge il suo ruolo solo per la parte GPU.
Non solo, ti dirò che per installarlo potresti incontrare difficoltà qualora tu utilizzi dissipatori da "overclock" sulle memorie della scheda.
Pultroppo lo spazio tra le superfici delle ali di raffreddamento dello Zalman ed il Layout della scheda Video non'è poi così tanto.
L'utilizzo di una ventola che soffia aria sulla scheda può migliorare la situazione anche delle memorie, ma di certo la superficie dissipante non'è quella di un dissipatore ad OC!!:mad:

JENA PLISSKEN
28-04-2004, 10:15
Pulisci x""""" bene""""" tutto:muro: :muro: ....e fai aderire x bene lo zalman alla GPU;) ;)

fangallo
28-04-2004, 10:21
Originariamente inviato da Praxys
Assolutamente no, fangallo !!!
Il dissipatore zalman svolge il suo ruolo solo per la parte GPU.
Non solo, ti dirò che per installarlo potresti incontrare difficoltà qualora tu utilizzi dissipatori da "overclock" sulle memorie della scheda.
Pultroppo lo spazio tra le superfici delle ali di raffreddamento dello Zalman ed il Layout della scheda Video non'è poi così tanto.
L'utilizzo di una ventola che soffia aria sulla scheda può migliorare la situazione anche delle memorie, ma di certo la superficie dissipante non'è quella di un dissipatore ad OC!!:mad:

diamine...
dovrei trovare quei dissipatorini bassissimi che solitamente sono lunghi come due chip (tipo quelli della geffo albatron...) credi ci starebbero?

dissipatori completi alternativi?

Tornando IT:
Quindi questo dissipatore per scheda video lo consigliate?
io lo stavo acquistando e per ora ho (credo) solo l'artic silver 5....

giova22
28-04-2004, 15:21
Io ci raffreddo in modo completamente passivo una 4600. SEmplicemente fantastico questo dissy.

E poi nella scatola ci sono 2 confezioni di pasta siliconica e 1 cacciavite

Sampei01
28-04-2004, 19:12
Cmq non credo sia stato un problema di pasta termoconduttiva perchè ho rimontato il vecchio dissy sempre con l'artic silver 5 è per ora non ho problemi.

Ora ho fatto una modifica all' dissy originale mettendo delle lastre di alluminio attaccate ad incastro nelle alette e devo dire che non mi sembra di aver fatto male perchè il calore si espande bene anche li.

Dumah Brazorf
28-04-2004, 19:35
Montato oggi su una Hercules 9800SE@PRO AIW, ho risparmiato i soldi della ventola dato che ne avevo già da tempo installato una sulla paratia laterale (ora finestrata) praticamente nella stessa posizione.
Che goduria non sentire + il sibilo della ventolina originale... ora si distingue la ventola inferiore dell'ali.
Ciao.

Sampei01
28-04-2004, 20:43
Nulla da fare mi fa la solita cosa......

Basta tengo l'originale con qualche modifica !!!!!!!

P.S. Vendo Dissy zalman zm 80 c-hp :D

zerothehero
28-04-2004, 22:34
Cmq non credo sia stato un problema di pasta termoconduttiva perchè ho rimontato il vecchio dissy sempre con l'artic silver 5 è per ora non ho problemi.

Allora è un vizio :eek: :D bò che strano..

Sampei01
29-04-2004, 12:30
I misteri della vita........

fangallo
02-05-2004, 18:05

se completo pure con ventola potrei essere interessato :p

Mister_Satan
03-05-2004, 01:14

quanto?

Sampei01
03-05-2004, 12:29
Cè un ragazzo che me lo ha già chiesto se non me lo prende lui te lo faccio sapere...

Mister_Satan
03-05-2004, 12:49
Cè un ragazzo che me lo ha già chiesto se non me lo prende lui te lo faccio sapere...
ok in coda!!

pandyno
03-05-2004, 14:18
Sorry la sezione è errata
posta in Tweaking/Modding/Overclocking
Closed.