PDA

View Full Version : Ma cos'è successo?

andrea145
27-04-2004, 16:17
Scusate la teatralità del titolo ma mi è venuta spontanea:D

vi spiego:
ho appena assemblato il nuovo pc

P4 3.0c + Zalmann 7000Cu
Asus P4C800-e DLX rev 2
9800pro 128 mb + vga silencer
4x 512 Mushkin BH6 222
Ali Thermaltake 560W
2x Seagate 160Gb SATA
1x WD 120Gb IDE
1x IBM 80Gb IDE
Lite-On mast DVD
Yamaha mast. CD
tutto in uno Xaser III

il problema sono le temperature dell'ali e della vga che sono schizzate rispettivamente a 53°C e 62°C in full (vga 52°C in IDLE) mentre la CPU viaggia trnquilla a 32°/38° idle/full (la sonda è infilata il più possibile vicino al core ma le T° sono abbastanza in linea con bios e MB)

tutte le temp sono monitorate con un aerogate II le cui sonde sono tarate e controllate (lavoro in un laboratorio e lo faccio di mestiere :D ) le ho posizionate in punti abbastanza strategici (almeno quella della 9800 visto che dopo che ho montato il vga silencer vi è una piccola fessura di circa mezzo mm tra la cornice e il blocco del dissi e ci si infila giusta la sonda di T° arrivando a contatto con il lato della gpu, mentre quella dell'ali è infilata tra le fessure a lato, all'interno della sua copertura e non so di preciso dove vada a finire)

mentre prima quando il pc era così:
PIII 800 + dissi coolermaster
Asus CUV4x
1024Mb ram
1 x IBM 80Gb IDE
1 x WD 120Gb IDE
1 x IBM 60Gb IDE
stessi ottici, Ali e video
modem ISDN inerno
Promise Fasttrak 100 (controller raid)
Audigy
le temp erano ALI 38°C e VGA 47°C full (41°C idle)
sempre Xaser III

ora posso capire la temp dell'ali (lavora decisamente di + :D :D )
ma la VGA :confused: ho un ristagno d'aria nel case che mi scalda di circa 15°C il tutto???????
com'è possibile visto che è cambiato in pratica solo la CPU ?
esiste qualche soluzione? (le ventole dello xaser ho già deciso di pensionarle visto che fanno proprio C@g@re!! ci metto delle S3 Noisebloker!!) altro?
scusate la lunghezza ma al pensiero di quest'estate :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:

Necromachine
27-04-2004, 19:45
Mi sa che ti tocca cambiare il dissy alla 9800, magari mettici un bel dissipatore per CPU con ventola 8x8 (chissà se è possibile)...

Mostro!!
27-04-2004, 19:53
50-60 gradi sono temp normalissime per il dissy standard delle 9800 :)

andrea145
27-04-2004, 19:58
si, ma "purtroppo" sulla mia hercolina c'è questo
http://www.arctic-cooling.com/img/produkte/product_vga_silencer.jpg

wilson
27-04-2004, 20:23
hai tolto la cornicetta alla 9800 ? Probabilmente il tuo dissi nn poggia bene,quel dissi lo ho anche io e se nn togli la cornice nn fa un buon contatto ;)

ironia
27-04-2004, 20:24
ti da problemi la vga???

ciaoo

Krammer
27-04-2004, 20:31
Originariamente inviato da wilson
hai tolto la cornicetta alla 9800 ? Probabilmente il tuo dissi nn poggia bene,quel dissi lo ho anche io e se nn togli la cornice nn fa un buon contatto ;)

quale cornicetta? anch'io ho la 9800pro + vga silencer, le temp non le so perche' non ho la sonda ma cmq la scheda è bella calda!

cmq credo che sui 50° sia una temp standard, anche con un buon dissi ad aria come questo

andrea145
27-04-2004, 23:25
forse non sono stato spiegato ;)
allora prima di passare alla nuova MB con PIV e DDR, avevo una buon vecchia CUV4x con PIII e 9800pro Hercules con Arctic Cooler VGA Silencer già montato e le temp erano più basse di circa 15°C ora cambiando CPU+MB+DDR le temperature sono schizzate ai livelli di quando c'era montato il dissi originale (che ripeto, ora riposa in un cassetto della scrivania!!) e non capisco a cosa sia dovuto tutto questo!!!!!!!!!!
non so se la sezione può essere quella giusta ma siccome non penso sia un probema della VGA credo che la causa sia l'assieme MB+CPU o mi sbaglio :confused:

Krammer
27-04-2004, 23:30
non e' che magari hai spostato la levetta da modalità veloce della ventola a modalità silenziosa?

[K]iT[o]
28-04-2004, 08:49
Stai dicendo che usi lo stesso ALI del vecchio PC sul nuovo bestiolino che ti sei fatto? :eek: Sei pazzo! :p Cambialo subito con un buon 400-450W almeno ;)

andrea145
28-04-2004, 09:15
Originariamente inviato da [K]iT[o]
Stai dicendo che usi lo stesso ALI del vecchio PC sul nuovo bestiolino che ti sei fatto? :eek: Sei pazzo! :p Cambialo subito con un buon 400-450W almeno ;)

ma scusa hai letto che alimentatore è :confused: forse non ti sei accorto che ero pazzo prima a sprecare quello con il vecchio PC, ti do un consiglio al mattino non :hic: troppo :D :D :D :sofico: :friend:

@Krammer
non e' che magari hai spostato la levetta da modalità veloce della ventola a modalità silenziosa?
no, no è la prima cosa che ho controllato

penso che l'unica cosa che sia rimasta da fare è smontare tuttto e riassemblare (9800 e Silencer) ma sinceramente non mi va tanto di farlo :nono: anche perchè se poi non cambia nulla è un rischio inutile :muro: :muro:
comincio ad essere un po :cry: :boh:

PhoEniX-VooDoo
28-04-2004, 10:34
Non è che forse si è spostata la sondina?

Io ho una Hercules 9800Pro, la sonda l'ho messa dietro, a contatto con la parte del dissi posteriore che tocca il PCB in corrispondenza della GPU. Poi ho messo la ventola di un dissi boxed di un P3 1Ghz dietro che soffia sul dissi e sulle RAM. Risultato?

a riposo: 30-33°c
giocando: 39-42°c

Quindi se non riesci a risolvere, ti consiglio una bella ventola in corrispondenza della GPU dietro la scheda ;)

P.S. quando torno acasa se vuoi metto una foto:p

andrea145
28-04-2004, 11:13
In effetti prima avevo messo la ventola del vecchio dissi per PIII sulla parte posteriore dove sulla Hrcules è gia installato un dissi in rame che non ho tolto, ma le temperture con quella ventola erano solo di 3/4°C in meno mentre la sonda è nella stessa posizione di prima!!

La sensazione di calore è comunque elevata, nel senso che ora mentre sono alla scrivania da sotto sento povenire aria calda in abbondanza mentre prima non c'era questo "calorifero" vicino alle mie gambe!!!

La cosa strana è che, quando ho provato il sistema (CPU+ALI+VGA+DDR) fuori dal case sopra la scrivania, non scaldava così tanto, o almeno non me ne accorgevo, mentre dentro allo Xaser sia sotto il tavolo che da qualsiasi altra parte il forno scalda di brutto, questo con e senza pareti, con ventole al massimo e al minimo..... in pratica non c'è verso di abbassare le T° che prima con PIII+CUV4+RAM133+HDD 60Gb IDE (al posto dei due SATA) e tutto il resto uguale vi ricordo, non erano così alte!
Che cosa può essere successo!!
Comincio a pensare che qesta MB venga utilizzata nei microonde e come scaldavivande negli uffici :mc:

P.S.
Me ne stavo dimenticando, prima mentre in internet viaggiavo con ISDN ora ho ADSL con un modem esterno Ethernet della Ericsson (HM220dp) che contribuisce al surriscaldamento dell'aria della stanza ma non è così vicino al case da poter influenzare in modo significativo le T° (a meno che non passino così tanti dati da bruciare le piste della scheda :sofico: )

PhoEniX-VooDoo
28-04-2004, 11:27
Uhmz, fai una cosa…prova amettere l’AGP a 4X ed eventualmente disattivare il Fast Write.
Controlla anche che il voltaggio dell'AGP non sia settato (per qualch errore) troppo alto.

byez

andrea145
28-04-2004, 11:37
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Uhmz, fai una cosa…prova amettere l’AGP a 4X ed eventualmente disattivare il Fast Write.....

Azz.... in effetti non avevo pensato a queste due cose questa sera ci provo subito

............Controlla anche che il voltaggio dell'AGP non sia settato (per qualch errore) troppo alto.
byez

e questo non è mai stato spostato dal predefinito (che CREDO sia 1,5V) almeno che la MB non overvolti di suo come con il Vcore :rolleyes:

PhoEniX-VooDoo
28-04-2004, 11:52
lo so, di solito è 1.5v ma non si sa mai ;)

...ah volevo farti i complimenti per le RAM, adirittura 4 banchi da 512 di bh6 :ave: :ave: ...che sogno :(

andrea145
28-04-2004, 12:18

...ah volevo farti i complimenti per le RAM, adirittura 4 banchi da 512 di bh6 :ave: :ave: ...che sogno :(

Grazie, che sogno = che SOLDI, le ho prese in un momento di pura pazzia, ora se ci ripenso non credo che lo rifarei :rolleyes: sai mi sono costate parecchio e sono addirittura arrivato in Portogallo per prenderle (virtualmente eh, altrimenti sarei proprio pirl@ !!!) tra l'altro devo ancora testarle per benino, ma ho già visto una cosa che non mi piace: a 250MHz non bootano con Timings dichiarati nè con altri più relax mentre il procio arriva fino a 3750Mhz con solo 1.575V ed è abbastanza stabile (non ne sono ancora sicuro, ma con tutto il caldo che c'è lì dentro non mi sono azzardato mantenere queste freq) e purtroppo questa MB eroga solo 2.85V per DDR se ne servono di più non ho idea di cosa fare, mentre a 200Mhz tutto ok con 2.6V....boh sono ancora un verginello in fatto di OC ma penso che farò presto un po' di esperienza :D con il vostro aiuto :mano:
Altra piccola cosa (che comunque mi aspettavo) è il fatto che o il procio va in standard e quindi le DDR 1:1 sono a 400 oppure se ho ram sfigate devo per forza far andare tutto default altrimenti le DDR non viaggiano a 400 ma più lente :muro:

Aryan
28-04-2004, 12:22
Penso sia proprio colpa del massimo VDimm impostabile che è basso(la mia arriva a 3,0V)

PhoEniX-VooDoo
28-04-2004, 12:29
Il mio più che un problema di soldi è un prob di reperibilità :muro:

Cmq è abbastanza normale che non tenganoi 250Mhz (nemmeno a CL2.5 4 4 8 @2.85V? )

Io proverei pure la strada dei 5/4 con timings bassi sulle RAM ;)

Originariamente inviato da andrea145
Altra piccola cosa (che comunque mi aspettavo) è il fatto che o il procio va in standard e quindi le DDR 1:1 sono a 400 oppure se ho ram sfigate devo per forza far andare tutto default altrimenti le DDR non viaggiano a 400 ma più lente :muro:

non ho ben capito il problema :confused:

andrea145
28-04-2004, 13:33
allora vediamo se riesco a districare il groviglio che tengo nella capa :D
se metto:

FSB 200x4=800
CPU@3000
DDR 1:1 200x2=400 (2225) 2.6V

FSB 250x4=1000
CPU@3750
DDR 1:1 no boot (qualsiasi) 2.85V; 5:4 200x2=400 (2225) 2.6V

FSB 230x4=920
CPU@3450
DDR 1:1 230X2=460 (2448) 2.85V NON SEMPRE BOOT; 5:4 184X2=368 (2225) 2.6V

quindi se non sto dicendo capperate se voglio OC la CPU senza arrivare a 250 di FSB ma non ho memorie che tengono su FSB alti le devo mettere con divisore e, per qualsiasi FSB sotto i 250, le memorie viaggeranno sotto i 400Mhz da qui le mie parole "...non viaggiano a 400 ma più lente"
scusa se non sono chiaro ed esaustivo ma ho appena mangiato e il mio neurone richiede una pennichella :ronf:

P.S. sono solo delle prove che ho fatto senza perdere troppo tempo a sistemare tutto il resto (PAT, PERFORMANCE MODE....) come ho detto, prima di OC voglio capire se con tutto quel caldo dentro il case non ci sia qualche cosa che non funge a dovere!

PhoEniX-VooDoo
28-04-2004, 14:21
è molto strano, è lo stesso problema che avevo io con la P4P800D e due banchi di Kingston HyperX (uno in particolare). Praticamente verso i 260 di FSB il PC non bootava nemmeno

Ora in attesa che mi ritornino le mie Corsair 3200LL sono con due banchi di altre Kingston HyperX 3500 prestate e non ho problemi nemmeno col BUS a 275Mhz.

Le RAM con chip BH-5 e BH-6 sono famose per essere stracompatibili in Dual Channel Intel, quindi questo mi porta a dubitare che siano le tue bh-6 il problema...anche se il banco sfigato può sempre capitare e poi tu ne hai 4 quindi lepossibilità aumentano purtroppo.

Ti consiglio di prendere un banco alla volta e testare, così magari salta fuori quello incriminato.

ciao!

andrea145
28-04-2004, 15:09
sai una cosa? credo che tu abbia ragione ma io stesso non volevo crederci.....
anche perchè solo al pensiero di dover richiedere un RMA in Portogallo (con i relativi tempi di attesa) mi viene l'ulcera.
Io le ho ricevute circa un mesetto fa e le avevo provate sia su una P4C800E DLX sia su una P4S533 solo per pochi minuti visto che erano due PC in ufficio e il capo non mi permetteva di usarli a piacimento, cmq 'ste mushkin sono garantite a vita vedremo :tie: come sarà e, a questo punto, spero che ce ne sia una fallata perchè siccome funzionano bene a 400Mhz non credo che le sostituiscano solo per il non OC per il quale loro non garantiscono nulla.... bah!

PhoEniX-VooDoo
28-04-2004, 16:33
Originariamente inviato da andrea145
spero che ce ne sia una fallata perchè siccome funzionano bene a 400Mhz non credo che le sostituiscano solo per il non OC per il quale loro non garantiscono nulla.... bah!

infatti, non credo proprio te le sostituiranno perchè non tengono con BUS fuori specifica...

...le mie Corsair le ho rispedite al rivenditore spiegando che non vanno nemmeno con tutto in AUTO e infatti mi hanno risposto che le hanno mandate alla Corsair (chissa quando le rivedo :cry: ) però se gli dicevo che non mi soddisfano in oc... :mc:

vabbhe tu inizia a provarne uno alla volta e con diversi settaggi ecc. poi si vedrà

bye!

andrea145
29-04-2004, 00:53
Allora test eseguiti e :cry:
con memtest le memorie sono perfette se provate 1 alla volta o a coppie (non importa in che slot) a 400 con 2225 e 2,75V, ma se le monto tutte e quattro (anche qui ho provato a farle girare su tutti gli slot) devo dargli 2.85V per farle andare a 400 2225 e fargli superare il memtest altrimenti si generano errori random (a volte quì a volte là) di andare sopra con i Mhz neanche a parlarne, addirittura con CAS 2,5 non bootano!!
quindi litigano con la MB
per il resto (T° ecc.) non cambia assolutamente una fava :muro:
le ho provate tutte ( a parte agp 8x -> 4x che non trovo nel bios credo sia automatico) quindi non mi resta che smontare e rimontare cambiando pasta e pregando tutti i santi di far andare meglio le cose!! :ave: :ave:
ora vado a :ronf: che domani mi tocca lavorare per poter pagare ste cappero di memorie, processore, scheda madre che vanno solo come dicono loro
grazie a tutti :boh: :tapiro:

PhoEniX-VooDoo
29-04-2004, 09:18
l'AGP dovresti poterlo modificare dai Catalyst :)

bye