View Full Version : Realismo nei giochi passati/odierni
Mi stavo chiedendo, chi fra di voi quando giocava a Wolfeinstein3D per la prima volta non credeva ai propri occhi per il realismo che quel gioco ci propinava in confronto agli altri giochi a cui eravamo abituati? E quindi per i tempi che erano giocare a giochi come questi o al mitico STUNT che ci offriva una VERA e prima grafica in 3D non vi offriva in un certo senso il massimo realismo per l'epoca?
Se questo e' vero possiamo aspettarci di non raggiungere mai il vero fotorealismo nei giochi futuri?
E se vi avessero fatto vedere che so, una tech demo di un gioco coem Doom3 o dell'Unreal 3 Engine, quale sarebbe stata la sensazione 10 anni fa? :)
Grazie
Io credo che il fotorealismo sia lontano una decina d'anni. La grafica 3d in real-time è solo ai suoi albori.
Ma il campo in cui si faranno i maggiori passi in avanti è quello della fisica: la simulazione del comportamento dei solidi è solo agli inizi; manca ancora tutta la parte inerente ai fluidi, alle condizioni atmosferiche, etc.
Si' ma anche nel campo dell'illuminazione nei games siamo appena agli inizi. Basta guardare una scena realizzata con un qualsiasi progr di grafica 3D: anche con pochi poligoni ma usando illuminazione diretta e indiretta (global illumination) si ottengono risultati incredibili.. Purtroppo prima che la global illumination possa venire utilizzata in real-time passeranno ancora anni.
Altra considerazione: per raggiungere il fotorealismo (imho) la curva di potenza di calcolo necessaria sarà di tipo esponenziale.. con il tratto "finale" pressochè verticale. Con questo intendo dire che il vero fotorealismo nei giochi non lo avremo mai: troppo costoso da realizzare, troppo lunghi i tempi di programmazione (almeno per normali esseri umani). Ci accontenteremo di un buon compromesso tra qualità/costi/tempi di realizzazione.
la grafica videoludica, ha fatto passi da gigante in pochi anni...giochi di 2-3 anni fa, quasi non riesco più a installarli da quanto la grafica mi pare orrenda!
concordo però nel dire che il progresso delle immagini assume una curva sponenenziale (imho)...
credo che la vera evoluzione verterà sull'uso, anche degli altri sensi...il videogioco diverrà una "realtà virtuale"....questo è il destino del videogioco....avremo guanti, occhiali speciali e dopo esserci posizionati sopra una "pedana" apposita, inizieremo a fraggare "virtualmente"...che figata....(tipo matrix, che potevano caricare i programmi o meglio ancora, tipo il "tagliaerbe"):D
Andre106
27-04-2004, 15:54
Lol Simon...periodicamente torni a sognare sul fotorealismo...mi sa che fai prima se ti dai al cinema:sofico: :sofico: :sofico: ;)
Non credo che il fotorealismo sia essenziale, penso basti avvicinarsi a dei canoni di verosimiglianza, ovvero... ombre dinamiche in tempo reale, superfici "ruvide", movenze dei personaggi aggraziate, textures di qualità...
Il video dell' Unreal engine 3.0 rende bene l' idea...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.