View Full Version : Installazione Windows XP su disco SCSI
Salve, ho un problema con la seguente configurazione hardware:
Case Full Tower con ali 350Watt
Mainboard AOpen AX4SPE
Intel Pentium4 2.8 Ghz (FSB 800Mhz)
2*512Mb DDR 400
Controller Adaptec 29320
Disco SCSI Seagate 36Gb 10.000rpm Ultra320
Geforce4 MX440 64Mb DDR
Lettore DVD 16x48x LG
Floppy
Il problema consiste in questo: ho partizionato e formattato il disco col disco di avvio di Win98, quindi formattandolo in FAT32, ma quando provo a installare Windows XP SP1 mi dice che non c'è nessun disco rigido installato ... :rolleyes:
Da notare che ho provato a fare l'installazione con Windows 98 SE e va a buon fine e il disco viene visto correttamente... ho anche provato a eseguire l'aggiornamento a Windows XP, che parte ma dopo aver raccolto le informazioni principali appena riavvia si blocca e non va avanti...
Chi sa dirmi il perchè ??
Ciao,
io non ho un controller SCSI ma RAID ed anche a me l'installazione "normale" si blocca e dice che non trova alcun disco rigido.
Nel mio caso il problema era l'assenza del driver del controller nel disco di windows XP.
Per caricare un driver esterno non devi fare altro che premere F6 appena parte l'installazione di windows, poi ti basta inserire il floppy coi drivers e selezionare quello corretto.
Poi l'installazione prosegue, ti individua il disco e puoi partizionare, formattare e concludere l'installazione.
Devi solo rimediare i drivers, magari dal sito dell'ADAPTEC e cacciarli su un floppy.
Ciao
anche il mio è una versione RAID ... ora provo a fare come dici :)
La cosa che mi è sembrata strana è che facendo la stessa cosa tempo fa (con un controller Adaptec 29160 mi pare) non avevo avuto di questi problemi, ma probabilmente come dici tu dipende dal fatto che di quello WinXP aveva i drivers e di questo invece non ce li ha :)
Faccio sapere se risolvo così, per ora grazie :)
Ciao... sono contento di averti aiutato!!!!
Alla prossima ;)
ciao a tutti,
rispolvero 1a discussione vekkiotta...
ho comprato oggi un hard disk interno Maxtor da 160GB...
non riesco a formattarlo con la normale procedura di windows Xp fatta dal cd...
probabilmente perchè c'è bisogno dei driver SCSI ke il mio cd di Xp nn carica in partenza...dove posso trovarli????
:muro: :muro: :muro: :muro:
Devi visitare il sito del fornitore della tua scheda madre, e scaricare i drivers del controller SATA (dubito che sia SCSI)
baronweb
22-01-2009, 13:29
Ciao,
io non ho un controller SCSI ma RAID ed anche a me l'installazione "normale" si blocca e dice che non trova alcun disco rigido.
Nel mio caso il problema era l'assenza del driver del controller nel disco di windows XP.
Per caricare un driver esterno non devi fare altro che premere F6 appena parte l'installazione di windows, poi ti basta inserire il floppy coi drivers e selezionare quello corretto.
Poi l'installazione prosegue, ti individua il disco e puoi partizionare, formattare e concludere l'installazione.
Devi solo rimediare i drivers, magari dal sito dell'ADAPTEC e cacciarli su un floppy.
Ciao
Ciao, anch'io ho una scsi con raid integrata alla mobo, da premettere che ho un server IBM xseries 335 e sono alle prime armi con i server, installando in un pc normale windows xp e creando un RAID 0 l'installazione è identica per la scsi come tu citavi all'amico poco tempo fa', io riscontro il problema sul server che non mi trova il disco scsi anche se gli inserisco il floppy dei drivers della scsi premendo f6 , la mia domanda è questa: come driver bastano solo quelli scsi o essendo anche raid devo installare anche quelli raid o sbaglio qualcosa perche sui server la procedura è diversa ?
Grazie anticipatamente Enzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.