PDA

View Full Version : dell precision m60


NiK00
26-04-2004, 12:57
tutto quello che sapete dell'm60 è ben accetto.

John Cage
26-04-2004, 18:26
Io ho l'm60 da più di un mese se posso esserti utile chiedimi pure.

Se guardi nei nessaggi dove sono presente ne ho già discusso con altri utenti, magari ci trovi informazioni utili

NiK00
26-04-2004, 22:55
grazie john per il tuo apporto.
avrei, se sei daccordo, ribattezzato questo thread con il nome di m60fightclub( anche se mi pare un poò lunghetto, accetto qualche altro suggerimento o sigla!)
beh insomma un luogo dove confrontare le diverse esperienze e problematiche riguardo l'm60 per l'appunto, visto che non siamo tantissimi.
in questo modo spero che tutti i soci di questo club abbiano la possibilità di risolvere i problemi legati all'utilizzo dell'm60 rapidamente o ancor prima che nascano.
per esempio leggendo quà e là nel forum ho visto che ci sono problemi nella visualizzazione dei dvd con windvd fornito da dell. quindi la prima cosa che farò e cercare di installare un windvd funzionante o addirittura powerdvd.
ma questo è soltanto un esempio.....
prima regola dell'm60FC:
parlane con tutti del fight club.:muro:

John Cage
26-04-2004, 23:39
ok NiK sono daccordo!
Credo anch'io che sia utile un 3d dedicato all'm60 anche se non siamo in tanti.

per capirci meglio sarebbe bene innanzitutto indicare le proprie configurazioni... la mia è questa:

Pentium M - 1.7GHz,
WSXGA LCD
nVidia Quadro FX Go700 128MB
40GB ATA-100 IDE (5400)
Memoria da 512 MB NonECC 333Mhz DDR RAM (1*512)
Internal 24X CD-RW / 8X DVD
24X CD-RW / 8X DVD esterno con Media Bay Module (questo non l'avevo nè ordinato nè pagato... :)
Garanzia Base 3 anni On Site Next Business day

..per iniziare ti rispondo qui ai messaggi.
Figuardo un HD esterno adatto ai montaggi video per adesso non so risponderti, ma anch'io avrò bisogno tra breve di altro spazio su disco. Non so neppure se conviene sostituire l'attuale hd da 40gb con uno da 7200 e magari usare questo come hd esterno. Finora mi sembra ottimo e veloce.

Invece mi piacerebbe aumentare la ram. Ho trovato due siti (misco.it e k2media.it) che hanno le ram adatte. le stesse che vende la dell. basta andare al configuratore ram e indicare il modello di portatile. Il prezzo è più bassorispetto allo stesso modulo preso da Dell. Al riguardo mi chiedevo se la Dell ha nulla in contrario ad un simile upgrade e se questo non influisce sulla garanzia. Cioè, non dovrebbe essere un problema ma vorrei una conferma.

Riguardo lo schermo 0 pixel bruciati.

WinDvd l'ho usato poco ma mi sono accorto che il problema si presenta solo ampliando la visione a schermo interno da ingrandisci. Se la ingrandisci dagli angoli il problema non si presenta.. vedremo di risolvere la faccenda

NiK00
26-04-2004, 23:52
hai ragione john!

Pentium M - 1.4GHz,
WSXGA LCD
nVidia Quadro FX Go700 128MB
40GB ATA-100 IDE (5400)
Memoria da 512 MB NonECC 333Mhz DDR RAM (1*512)
4X DVD+RW Drive with Decoder Software con Media Bay Module
Garanzia Base 3 anni On Site Next Business day

seconda regola dell'm60FC:

sei non hai un m60 non fai parte del fight club:mc:

NiK00
27-04-2004, 14:30
è arrivato ragà!!sono commosso:cry:

terza regola dell'm60FC:
spacca tutto ma non il tuo m60!:mad:

John Cage
27-04-2004, 16:58
Bene bene... Emozionante vero? prime impressioni?

NiK00
27-04-2004, 21:14
john è davvero una bella war machine!!
allora stupendo , bellissimo, vache è una favola: pensa che l'ho usato con batteria e mi da una autonomia di più di 4 ore!!
(a proposito ho disabilitato wifi e altre reti di connesione per adesso visto che non nè faccio uso, questa dritta me l'ha data uno del commerciale dell!)
è il mio primo portatile e penso che sia sprecato per i miei usi, sai perchè??
vado su proprietà di sistema e trovo che va a 166mhz!!!(penso che sia intel step .... )sbalorditivo!!e quando va a 1400 che succederà??
due cose su cui mi devi dare aiuto:
- lo accendo e nell'avvio di windows ho notato che il flusso audio (cioè quella logorroica musichetta di microsoft) non è continuo, che sarà??
- risoluzione per adesso è 1600 circa * 1024 ca credo, ma se imposto ad una minore risoluzione non mantiene le proporzioni giuste, cioè mnon mi dà il 16/10. tu come mi consigli di impostare il tutto??

grazie john, e spero che questo M60Fc decolli!!

quarta regola dell'm60FC:

combatti con l'm60 o non fai parte dell'm60FC:muro:

John Cage
27-04-2004, 21:26
Si, anche a me dura circa 4 ore

non acevo pensato a disabilitare la wifi, mi sa che adesso lo faccio. Che ti ha deto di preciso in proposito quello della Dell?

Se lo usi col la batteria il processore scende anche a quelle frequenze così basse, ma se serve alza automaticamente le frequenze. Però dipende dalle impostazioni di risparmio energetico.
Ho notato che attaccato alla rete però le prestazioni sono notevolmente più alte. Il mio arriva subito a 1.7, basta avviare un'applicazione che lo richiede.

Riguardo la musichetta non so dirti. Hai controllato come si sentono le casse? Le mie sono perfette e il volume è incredibilmente alto, ci vedo dvd e ascolto musica senza casse aggiuntive. E anche a tutto volume il suono non discorce

La risoluzione dello schermo ideale per il wsxga è 1680x1050, ti consiglio vivamente di non cambiarla. Lo schermo è ottimizzato per quella risoluzione.

Hai installato quelche programma tosto tipo 3d studio?

NiK00
27-04-2004, 23:17
azzz....io le casse non le sento così bene!!!
cmq vedroò di risolvere questo problema.

riguardo alla wifi è molto semplice:
il discorso è che se la wifi è abilitata trasmette cmq il segnale cercando di agganciarsi ad una rete. l'esempio che mi è stato fatto è quello di avere un telefonino acceso dentro una scatola chiusa: continuerà a ricercare una rete e nel frattempo consuma più del dovuto!!
quindi vai su pannello di controllo- connessioni di rete , e disabilita per prima cosa la wifi, poi ti consiglio anche le altre due, e cioè lan e 1394. è ovvio che se ne avrai di bisogno in un secondo momento le potrai abilitare!nel frattempo però risparmierai la tua batteria di inutile sforzo! ok?

stavo pensando: visto che ancora il mio mostro è a batteria , non è che questo inficia sulle prestazioni anche audio? boh, domani vedro di collegarlo arete elettrica e fare delle prove!

grazie john e spero di esserti stato d'aiuto anch'io.

c

darkmax
27-04-2004, 23:51
si ma perchè costa una barca di soldi!! :muro:

John Cage
28-04-2004, 00:22
Originariamente inviato da John Cage
Riguardo la musichetta non so dirti. Hai controllato come si sentono le casse? Le mie sono perfette e il volume è incredibilmente alto, ci vedo dvd e ascolto musica senza casse aggiuntive. E anche a tutto volume il suono non discorce



Vabbè, forse ho esagetato con l'"incredibilmente alto", comunque il volume per intenderci è sufficiente per guardarci comodamente un film in una camera di medie dimensioni, di giorno, senza bisogno di casse esterne

darkmax
28-04-2004, 13:30
ragazzi.. come lo giudicate questo portatile?? è meglio dell'8600?? se si.. di tanto??

NiK00
28-04-2004, 15:06
Originariamente inviato da John Cage
Vabbè, forse ho esagetato con l'"incredibilmente alto", comunque il volume per intenderci è sufficiente per guardarci comodamente un film in una camera di medie dimensioni, di giorno, senza bisogno di casse esterne

infatti john era come ti dicevo: le prestazioni audio sono influenzate dal risparmio energetico; attaccato alla rete elettrica il problema scompare.

per quanto riguarda la wifi, sono andato oltre, ho disabilitato direttamente dal bios. è un pò complicato spigarti, ma con un minimo di esperienza si può fare. attenzione vai con i piedi di piombo, mi raccomando.

confermo le mie prime impressioni: è IMPRESSIONANTE!!
grafica bellissima, scorre con giochi pesanti come iss pro evolution o fifa 2004 che è una bellezza; ho smanettato con archicad e arredafacile 3d (programmini di due soldi in confronto a 3dstudio diciamo) ma è scattante come una lambo(odio le ferrari!!).


silenziosità assoluta, è perfetto!

durata batterie:
-ieri più di 4 ore (con lan abilitata che scaricava a manetta più altre utility per configurare sicurezza sistema).
-oggi quasi 5 ore (divx, musica etc etc)

a proposito di musica: sai come configurare la sezione audio in modo da usare programma dj audio(ad es. traktor dj o virtual dj) ed avere un canale per ascolto in cuffia??

ho ripartizionato l'hd e mi sono accorto che esiste una partizione di 47 mb eisa(o roba del genere): ho pensato che fosse una per servizio di ripristino dell, sai qualcosa in proposito??

adesoo mi cimenterò nelle conversioni video e ti faccio sapere come và. deve montare anche autocad e 3dstudio.

ciao a presto
http://www.lapineraketut.fi/images/lamborghini.gif

John Cage
28-04-2004, 19:45
Con cosa hai partizionato l'hd? Partition magic mi indica una partizione FAT (non FAT32) che chiama DELLUTILITY DI 47mb di cui sono utilizzati solo 6.2. Ho visto che dentro ci sono file di configurazione che probabilmente servono per il ripristino di sistema o per la diagnostica..
il deframmentatore che uso invece (diskeeper) invece mi indica uno spazio riservato (nascosto credo) molto più grande. Ovviamente credo sia bene lasciare tutto così

Riguardo la sezione audio non so dirti molto perchè lavoro con tutto ciò che riguarda la musica soltanto con il pc fisso dove ho una buona scheda audio. Non ho capito però di che tipo di funzioni hai bisogno

Stavo provando prova un paio di cose e mi sono accorto che c'è il microfono incorporato.. ma dov'è?

NiK00
28-04-2004, 20:02
si proprio così...io uso solo partition MAGIC per fare sti lavoretti, cmq ho faTTO ALTRE DUE PARTIZIONI SENZA PROBLEMI, PER IL RESTO NON TOCCO NIENTE SINO A QUANDO SCOPRO COME FUNGE.
PER LA SEZIONE AUDIO SONO ALLA RICERCA DI UNA UTILITY CHE NEL MIO DESKTOP ESISTE ED HO UNA SCHEDA AUDIO integrata ac97 ich6.
nell'm60 è una ac97 ich4, il che vuol dire che non farà mai il 5.1, ma ad occhio e croce il surround si!!!!!
quello che a me serve è indirizzare il canale delle casse posteriori su ìl jack del microfono.
tutto ciò è possibile nel mio desktop se vado in pannello di controllo e su ac97, posso impostare a mio piacimento tutto!!

spero di trovare la soluzione così quest'estate farò pure dellle serate danzanti!!!

quinta regola dell'M60FC.
o sfrutti a pieno l'm60 o non fai parte dell'm60FC

:eek:

John Cage
29-04-2004, 16:22
Credo che per fare decentemente musica con un portatile ci sia bisogno di una buona scheda audio esterna. Almeno, sul pc fisso uso progammi tipo cubase e protools e ho bisogno di bassi tempi di latenza, supporto ai 96/24 ecc.
Purtroppo non so esserti utile riguaro l'utilizo della scheda audiointegrata sul portatile. Ho dato un'occhiata ma c'è solo un ingresso audio (microfono) e un'uscita per le cuffie. Forse l'unica soluzione è collegare un mixer esterno.

giorget1
29-04-2004, 18:10
ragazzi, per il procio se non volete impazzire troppo con i settaggi del risparmio energetico, vi consiglio speedswitc xp che permette di fissare al volo la velocita' della cpu sia a rete elettrica che batteria. nulla vi vieta di girare a 1700 anche a batteria attivata, cosa che molte impostazioni di serie sui centrino non permettono. dateci un'occhiata :)

John Cage
29-04-2004, 20:43
Originariamente inviato da giorget1
ragazzi, per il procio se non volete impazzire troppo con i settaggi del risparmio energetico, vi consiglio speedswitc xp che permette di fissare al volo la velocita' della cpu sia a rete elettrica che batteria. nulla vi vieta di girare a 1700 anche a batteria attivata, cosa che molte impostazioni di serie sui centrino non permettono. dateci un'occhiata :)

Grazie per il consiglio, magari gli do un'occhiata. Comunque l'utility Dell QuickSet, come le opzioni rispamio energetico di windows dovrebbero bastare allo scopo.

goku9001
29-04-2004, 22:56
Ragazzi una domanda: anch'io sarei interessato all'M60, ho telefonato, parlato con un commerciale Dell e mi sono fatto fare un preventivo (come privato) su misura:

MA SOTTO i 3400 Euro NON SI SCENDE!! Veramente troppo oltre il mio budget.

Si può arrivare a 2900 Euro, ma solo ordinando il seguente modello:

Centrino 1.6 con video WSXGA
HD 40 GB 5400 rpm
Nvidia Quadro FX 1000
512 MB ram
-senza borsa
-senza assistenza gold
-senza Complete Care

Acquistando il Centrino 1.7 e l'HD da /.200 rpm si arriva subito a 3400 Euro. Voi siete riusciti a spendere meno? E se sì, come?
La configurazione sopra descritta è valida pur non avendo HD 7200 rpm (visto che penso che il processore non cambi più di tanto)?

John Cage
29-04-2004, 23:17
Io questa configurazione:

Pentium M - 1.7GHz, WSXGA LCD
nVidia Quadro FX Go700 128MB (ancora la go1000 non era uscita)
40GB ATA-100 IDE (5400)
Memoria da 512 MB 333Mhz (1*512)
Internal 24X CD-RW / 8X DVD
24X CD-RW / 8X DVD esterno con Media Bay Module (questo non l'avevo nè ordinato nè pagato... )
Garanzia Base 3 anni On Site Next Business day


l'ho pagato 2748€

la cosa che farei adesso è la complete care.. 3 anni di copertura danni accidentali sarebbero il massimo

ovviamente non si può più fare giusto? :cry:

il processore 1,6 non dovrebbe far rimpiangere l'1.7 come HD 5400 che va benissimo.

goku9001
29-04-2004, 23:56
Originariamente inviato da John Cage
Io questa configurazione:

Pentium M - 1.7GHz, WSXGA LCD
nVidia Quadro FX Go700 128MB (ancora la go1000 non era uscita)
40GB ATA-100 IDE (5400)
Memoria da 512 MB 333Mhz (1*512)
Internal 24X CD-RW / 8X DVD
24X CD-RW / 8X DVD esterno con Media Bay Module (questo non l'avevo nè ordinato nè pagato... )
Garanzia Base 3 anni On Site Next Business day


l'ho pagato 2748€

la cosa che farei adesso è la complete care.. 3 anni di copertura danni accidentali sarebbero il massimo

ovviamente non si può più fare giusto? :cry:

il processore 1,6 non dovrebbe far rimpiangere l'1.7 come HD 5400 che va benissimo.

Ho provato a configurare la tua macchina online e sono sui 3100 euro, quindi penso che con uno sconticino 2750 euro ci possano stare. Due domande: se prendo l'HD a 5400 rpm, poi posso acquistare a parte il 7200? In termini di prestazioni, cosa cambia realmente tra la quadro 700 e 1000?
Grazie in anticipo.

ghyry
30-04-2004, 12:54
come funziona il Media Bay? Sarebbe lo spazio per la seconda batteria vero? o sbaglio? o devo togliere qualcosa per mettere una seconda batteria? :eek:

John Cage
30-04-2004, 13:21
Originariamente inviato da ghyry
come funziona il Media Bay? Sarebbe lo spazio per la seconda batteria vero? o sbaglio? o devo togliere qualcosa per mettere una seconda batteria? :eek:

E' una periferica esterna che si collega ad una porta dedicata nella quale si può inserire un modulo cd, floppy. Non so se va bene anche per la seconda batteria

NiK00
07-05-2004, 12:28
salve a tutti ragazzie e anche a te john.
allora faccio un sunto dopo aver smanettato il mio M60 per 10 giorni.
confermo le mie impressioni iniziali.
qui voglio discutere di alcuni dei problemi riscontrati e risolti, ovviamente per il beneficio di tutti i soci del club, e invito anche a proporre altre soluzioni qualora queste non siano le uniche e risolutive.
alcuni di questi li ho risolto da solo , altri mi sono state suggerite da operatori dell.
primo consiglio che dò a tutti: ho raggiunto le 5 ore di utilizzo con batterie diminuendo la risoluzione da 32 bit a 16 bit (1 ora di guadagno ovviamente dipende sempre dall'utilizzo); inoltre ho preferito portare la risoluzione da 1600.... a 1280*800 togliendo anche la visualizzazione in caratteri grandi (che mi dava problemi nella visualizzazione di alcune finestre, tasti e icone non perfettamente allineati); sulle impostazioni della scheda geforce c'è anche una funzione per risparmiare energia: si chiama power...., che potete usare anche se la qualità video con batteria risulta inferiore.
per quanto riguarda divx e dvd ho installato senza problemi powerdvd , ma guardo i film con il mio affezionato zoomplayer con il quale posso settare la risoluzione di visione del film a mio piacimento: questo perchè, soprattutto con i divx , a schermo pieno comparivano delle linee orizzontali in tutto il quadro! se avete avuto lo stesso problema e avete altre soluzioni dite pure!
terzo problema : le partizioni.
la prima è di 47Mb e contiene strumenti di diagnostica dell: ho parlato con un operatore e mi ha detto che è possibile eliminarla poichè gli stessi strumenti sono contenuti in un cd della dell dato in corredo col notebook. ho poi creato altre due partizioni con partition magic senza problemi alcuni.
ho avuto notevole aumento di prestazioni con cacheman xp, specie nel boot, e quindi consiglio a tutti.
riguardo all'hardware ho provato wifi, lan, masterizzatore dvd e cd , uscita video (qualche problema nel setup ma poi tutto a posto), senza problemi di sorta.
manca solo da provare irda e fireware.
concludo dicendo che la mia personalizzazione del sistema è adeguato a miei usi e, ovvio, non a tutti.
vi saluto apresto

prima regola m60FC
parlane con tutti dell'M60FC
;)