View Full Version : Pacco perso, rimborso si, rimborso no
paolosan888
26-04-2004, 12:56
Ciao a tutti,
mi è successo che ho comprato dei componenti informatici e ho pagato in anticipo con bonifico bancario.
Il giorno dopo il venditore mi conferma l'avvenuta spedizione, avvenuta tramite posta raccomandata.
Dopo 10 giorni ancora non mi arriva niente, provando a chiamare le poste cadono dalle nuvole, dopo svariate telefonate mi avvertono che il pacco non si trova e che potrebbe essere andato perso... controllando con il codice della raccomandata che il venditore mi ha dato non si trova niente...
A questo punto cosa dovrei fare? Sarebbe corretto chiedere il rimborso al venditore?
chiedo consiglio su come comportarmi
ciao e grazie a tutti
paolosan888
26-04-2004, 13:41
il venditore come prevedevo non mi vuole rimborsare...
Cosa posso fare? fare causa alle poste? fare causa al venditore?
Consigliatemi voi....
kingvisc
26-04-2004, 15:46
fatti mandare una scansione dello scontrino che le poste hanno rilasciato al venditore al momento in cui ha effettuato la spedizione. in questo modo puoi verificare la correttezza del numero che ti ha fornito, e andare a far casino in posta.
ps. in questo modo sai anche se il venditore ha effettivamente spedito quel giorno
pps. ma è di questo forum?
verso le poste, l'unico che può accampare diritti è il mittente, cioè il venditore
magari fatti dare il codice della raccomandata e fai la tracciatura su internet (sito poste)
in ogni caso mi sa che dovrai fare tu una raccomandata al venditore intimandogli la consegna di quanto pattuito a fronte di pagamento già effettuato (è lui l'inadempiente, non importa se x eventuale colpa di terzi: le poste - ma sarà vero?)
in ogni caso dovresti leggere anche le condizioni di spedizione che hai "accettato" al momento dell'ordine (se è un "professionista")
ciao
kingvisc
26-04-2004, 15:53
ma in posta risulta partito e ad un certo punto non si hanno più notizie o non risulta nemmeno partito? perchè il discorso secondo me cambia un po a seconda dei casi
Ma è un pacco celere o una raccomandata? Sono due servizi separati gestiti in modo diverso. Se è una raccomandata è abbastanza sicura ma se va persa non viene risarcito niente se non il costo della spedizione. Se invece è stato fatto un pacco celere ASSICURATO, allora hai diritto al rimborso di ciò che hai dichiarato all'atto della spedizione. Fammi sapere
Originariamente inviato da paolosan888
Ciao a tutti,
mi è successo che ho comprato dei componenti informatici e ho pagato in anticipo con bonifico bancario.
Il giorno dopo il venditore mi conferma l'avvenuta spedizione, avvenuta tramite posta raccomandata.
Dopo 10 giorni ancora non mi arriva niente, provando a chiamare le poste cadono dalle nuvole, dopo svariate telefonate mi avvertono che il pacco non si trova e che potrebbe essere andato perso... controllando con il codice della raccomandata che il venditore mi ha dato non si trova niente...
A questo punto cosa dovrei fare? Sarebbe corretto chiedere il rimborso al venditore?
chiedo consiglio su come comportarmi
ciao e grazie a tutti
non vorrei dirti una cavolata, ma mi sembra di aver letto che in casi come il tuo, se nelle condizioni di vendita non era specificato che il pacco viaggia assicurato a rischio del mittente, la merce viaggia sempre a rischio dell'acquirente
Quando si compra online non bisogna mai sottovalutare questo aspetto... Solitamente chi spedisce con i corrieri ha sempre l'assicurazione, ma con le poste, a meno di non pagare il supplemento per l'assicurata, la vedo dura ottenere il rimborso
Facci sapere come va a finire
Spero che l'importo della merce persa sia basso (anzi , sicuramente lo e', altrimenti non l'avresti affidata alle poste senza assicurarla!)
Se qualcuno ha riferimenti normativi precisi su chi e' responsabile del buon fine della spedizione della merce pagata in anticipo, ci faccia sapere!
Infatti è così...di solito nelle spedizioni di questo tipo il rischio è a carico dell'acquirente...spesso durante l'ordine il cliente può scegliere se assicurare la spedizione, ovviamente a suo carico. Per questo io preferisco la spedizione in contrassegno...il mittente se ha già incassato se ne f...e dell'esito positivo o della consegna mentre altrimenti è legato al corriere e non vede l'ora di incassarli...
Hai provato a fare la tracciatura online? Se si, dimmi esattamente la dicitura o la risposta che ti da.....
paolosan888
26-04-2004, 17:27
Originariamente inviato da helmuth
Ma è un pacco celere o una raccomandata? Sono due servizi separati gestiti in modo diverso. Se è una raccomandata è abbastanza sicura ma se va persa non viene risarcito niente se non il costo della spedizione. Se invece è stato fatto un pacco celere ASSICURATO, allora hai diritto al rimborso di ciò che hai dichiarato all'atto della spedizione. Fammi sapere
è un pacco spedito in raccomandata
spedito il 16 aprile, dal sito delle poste risulta in lavorazione dal 20.
Dopo svariate telefonate mi hanno detto che non riescono a trovare fisicamente il pacco, che è segnato da loro, ma non ce l'hanno da nessuna parte.
Con il venditore mi ero accordato per un prezzo comprese le spese di spedizione... Ora chee il pacco mi è andato perso mi ha detto che dovevo chiedere io un altro tipo di spedizione e che ora sono fatti miei.
Quello che mi chiedo è, la spedizione assicurata dovrebbe tutelare il mittente giusto? Sarebbe dovuto essere nei suoi interessi assicurare il pacco... o sbaglio?
E' no...devi controllare le condizioni generali di vendita...se loro generalmente spediscono così è tuo l'onere di richiedere l'assicurazione.... cmq ti ripeto che un pacco non è raccomandato...sono due servizi separati...se è una raccomandata il codice è di 11 numeri + un controcodice mentre il pacco ha dei codici alfanumerici(es. z ah7tsf o XA82773788784it) fammi sapere....I pacchi vengono gestiti x Poste da SDA mentre la corrispondenza raccomandata rimane nel circuito postale....ciao
paolosan888
26-04-2004, 17:53
Originariamente inviato da helmuth
E' no...devi controllare le condizioni generali di vendita...se loro generalmente spediscono così è tuo l'onere di richiedere l'assicurazione.... cmq ti ripeto che un pacco non è raccomandato...sono due servizi separati...se è una raccomandata il codice è di 11 numeri + un controcodice mentre il pacco ha dei codici alfanumerici(es. z ah7tsf o XA82773788784it) fammi sapere....I pacchi vengono gestiti x Poste da SDA mentre la corrispondenza raccomandata rimane nel circuito postale....ciao
la busta è stata spedita via raccomandata...
il codice di spedizione è di 11 cifre numeriche senza lettere alfabetiche.
Ora... è illogico chiedere al venditore di risarcirmi almeno una parte della somma che ho pagato in anticipo? (non ho comprato da negozio online ma da privato su un forum)
una cosa del tipo si dividono le perdite...
Originariamente inviato da paolosan888
la busta è stata spedita via raccomandata...
il codice di spedizione è di 11 cifre numeriche senza lettere alfabetiche.
Ora... è illogico chiedere al venditore di risarcirmi almeno una parte della somma che ho pagato in anticipo? (non ho comprato da negozio online ma da privato su un forum)
una cosa del tipo si dividono le perdite...
se hai comprato da un privato, sei fregato
Tu hai pagato e lui ha spedito
Non e' colpa sua che le poste abbiano perso il pacco, ma non e' neanche colpa sua che tu non abbia chiesto l'assicurazione!
kingvisc
26-04-2004, 19:08
se il pacco è partito e via internet si vede che è fermo dal 20 vai a far casino alle poste, non si può pagare per un servizio del genere.
una domanda: prima di pagare eravate d'accordo sulla spedizione via raccomandata?
Originariamente inviato da kingvisc
... vai a far casino alle poste....
per far -ufficialmente- casino alle poste ci vuole la ricevuta di spedizione, che ha il mittente, + la sua delega x farlo (compresa di documento)
ciao
kingvisc
26-04-2004, 19:26
per inoltrare reclamo "ufficiale" hai perfettamente ragione. però mi farei sentire ugualmente, almeno per sentirsi dire qualcosa di più preciso. visto che è registrato su internet dovranno sapere in che luogo è stato smarrito, e prendere provvedimenti
Andare in un ufficio postale e reclamare tanto per farlo non ha senso e non porta a niente....E' colpa del servizio non dell'impiegato....devi fare un reclamo scritto compilando un apposito modulo allegando la ricevuta.(fatti spedire la fotocopia via fax). Non è detto che non si trovi più...fatti dare dagli sportellisti una copia della tracciatura che ottengono dai loro computer....su questi risultati è indicato l'ufficio esatto dell'ultimo passaggio. Poi potrai contattare questo ufficio e reclamare giustizia...chi sbaglia paga......
Cmq la raccomandata non si può assicurare a priori...bisognava fare la cosidetta "assicurata" che costava un paio di € in più...dal mittente non otterrai niente....mettiti anche nei sui panni...cosa faresti al suo posto?
Fammi sapere
kingvisc
26-04-2004, 23:18
forse mi sono espresso male: non dico di andare in posta e spaccare tutto, la tua posta non ne ha colpe. il mio far casino era appunto vedere dov'è stato registrato l'ultima volta e farsi dire se si può, come contattare quel posto e chiedere spiegazioni
conversazione interessante,potrei più o meno trovarmi della stessa situazione di paolosan ma a parti invertite.mi spiego:
ho concluso la sett scorsa per del materiale informatico.il ricevente mi ha fatto un bonifico anticipato e io,dovo aver ricevuto il pagamento,martedi scorso gli ho spedito la merce con un pacco da 7€,il tipo J+3(chiedo venia se la sigla è sbagliata!!!!).
il pacco dovrebbe arrivare dopo 3 giorni(come dichiarato dalle poste)ma ormai è passata 1 settimana esatta e non ho avuto notizie del pacco.o è tutto ok e l'acquirente non mi ha detto nulla oppure è ancora in attesa!!!!chissà perchè ho un brutto presentimento con queste poste..............
kingvisc
27-04-2004, 08:35
jason, se hai ancora la ricevuta che ti hanno dato al momento della spedizione, vai sul sito delle poste (www.poste.it), poi scegli pacchi, pacco celere 3, dovequando, inserisci il codice della spedizione, e ti dice se è già stato consegnato
paolosan888
27-04-2004, 09:13
Originariamente inviato da maxim71
se hai comprato da un privato, sei fregato
Tu hai pagato e lui ha spedito
Non e' colpa sua che le poste abbiano perso il pacco, ma non e' neanche colpa sua che tu non abbia chiesto l'assicurazione!
mah, sinceramente ci eravamo messi daccordo per un prezzo, e lui mi ha accordato che si sarebbe accollato le spese di spedizione.
Io cmq gli ho ripetutamente chiesto informazioni, visto che non ho mai avuto esperienze con raccomandate, ho chiesto se è sicura, se è veloce, ecc... lui mi ha assicurato che è sicura perchè è tracciata e di solito ci mette circa 4 giorni ad arrivare.
Gli ho anche raccomandato di sigillare bene il pacchetto, in modo ermetico e sicuro, poi sono venuto a sapere che ha spedito in una busta di quelle imbottite, chiusa solo con il suo adesivo senza scotch.
a prescindere da come andrà a finire la storia cmq l'unica cosa sicura è che poste=merda
Originariamente inviato da paolosan888
a prescindere da come andrà a finire la storia cmq l'unica cosa sicura è che poste=merda
su questo non c'e' dubbio
paolosan888
27-04-2004, 09:23
anzi vi dirò di piu
ieri mi sono recato direttamente all'ufficio smistamento pacchi di persona...
l'addetto dopo svariate ricerche ha detto che il pacco non c'è fisicamente, che risulta da loro, ma materialmente non c'è.
Mi ha ammesso che nel caso di raccomandate pacchi se non sono assicurate vengono trattate senza riguardo, e qualche volta anche rubati...
no comment....
grazie per il consiglio kingvisc.la ricevuta ovviamente ce l'ho ancora!!!!con le poste,non si può mai scherzare!!!!!
Originariamente inviato da paolosan888
anzi vi dirò di piu
ieri mi sono recato direttamente all'ufficio smistamento pacchi di persona...
l'addetto dopo svariate ricerche ha detto che il pacco non c'è fisicamente, che risulta da loro, ma materialmente non c'è.
Mi ha ammesso che nel caso di raccomandate pacchi se non sono assicurate vengono trattate senza riguardo, e qualche volta anche rubati...
no comment....
Questo fa capire quanto sono stronzi, quelli del servizio delle poste. Praticamente se non assicuri il tutto il pacco potrebbe arrivare oppure no.. ma vaff.. :mad: allora che l'ho spedito a fare? A sto punto su pacchi potrebbero mettere l'assicurazione obbligatoria ! Che senso c'e senno? :mad:
bombardax
27-04-2004, 17:20
madò raga, ho tre pacchi in giro per l'Italia che sto aspettando di ricevere...
speriamo in bene...:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.