View Full Version : Blender... che ne pensate?
lnessuno
26-04-2004, 10:23
ho recentemente cambiato computer, ho preso qualcosa di un pochino più veloce e vedendo i vostri lavori mi è venuta voglia di provare qualcosina pure io... avrei a disposizione blender, che ne pensate di questo programma? è valido?
dies_irae
26-04-2004, 12:33
e' free, che e' il suo punto piu' forte.
ed e' piu' o meno tutto quello che posso dire di positivo su blender ;)
l'ho scaricato
l'ho installato
l'ho lanciato
:wtf:
:wtf:
l'ho disinstallato
capito no? ;)
lnessuno
27-04-2004, 07:59
azz addirittura? però ci fanno dei lavoretti niente male...
http://www.blender3d.com/cms/uploads/pics/grokky2.jpg
http://www.blender3d.com/cms/typo3temp/f93eb7941a.jpg
come mai vi fa così schifo? :p
io l'unica cosa che so è che è un pò incasinato ocme interfaccia...
è troppo poco user friendly, non mi coinvolge a tal punto da dire "adesso mi sbatto a fuoco e lo imparo"....... :boh:
Blender e' il miglio modellatore (e molto altro) free che esiste.
paolotennisweb
30-04-2004, 08:04
Era della sega
e uscita oggi la 2.33, sempre interessasse.
http://blender3d.org/cms/Blender_2_33.66.0.html
la lista del changelog.
sto utilizzando blender, il motivo maggiore e la sua "semplicita'": molte funzioni le ho viste solo raggiungibili tramite hotkeys, inoltre la sola entita' geometrica sono i vertici, non esiste metodi di selezione di segmenti o di facce, questo non mi da troppo da pensare come fare una cosa, d'altra parte alcune operazioni sono "impossibili": estrusioni o scalatura rispetto alle normali delle facce.
inoltre blender non supporta gli n-goni, arriva al max a 4 lati, ma non ci vedo nulla di molto di limitante
per il rendering le possibilita' si stanno estendendo molto velocemente':
yafray, render interno per ora, ma su molti forum si parla di metterci il supporto per renderman e per toxic.
inoltre il sistema di scripting ha dei buoni progetti, tipo makehuman, beast o lmsystem, per citare i piu famosi.
cmq ora come ora servono un po piu di script per supportare i formati, ma e gia partito il progetto.
per l'animazione so poco, ho provato solo a metterci uno scheletro e a posarlo, metto qualche chiave in giro, ma non ho mai guardato ne la nla ne l'animazione dei vertici.
cmq la cosa piu bella di blender e che e opensource, e che quindi e piu facile crescere ,e di quanto puo' essere eccitante questa cosa basta guardare i forum di richiesta o di sviluppo sotto blender.org.
lnessuno
01-05-2004, 11:15
mmm e di wings3d che ne dite? sto provando a guardarlo un pò e non sembra tanto male... anche se non riesco a fare quasi niente per ora :p:p:p
...i so solo che un professore che ho avuto al II anno, ci disse ad inizio corso che lui ci consigliava di utilizzare blender x modellare durante il suo corso, essendo freeware....
punto1. Nn siamo mai arrivati oltre le basi di CAD in 5 mesi :rolleyes:
punto2. Ho installato blender, ho guardato velocemente tra le opzioni ed ho notato l'assenza del tasto "UNDO"("torna indietro")
.......
L'ho formattato e cancellato dall'HD al VOLO!
PS. e' vero che lo usano, altrimenti nn sarebbe nemmeno conosciuto, ma con al meta' dello sforzo, con tanti altri software nella meta' del tempo ottieni risultati DOPPI!!
a te la scelta....;)
1 non è free, è open! sottolineamo la differenza ;) :D
2 effettivamente da usare è un gran casino rispetto alle controparti commerciali, ma a livello della qualità nulla da dire.
una volta che si impara a usarlo è uno spettacolo. ci sono due screen sul blender.org (che ora è down e quindi non ve li posso andare) a dir poco stupendi (la navetta di star wars e una stanza).
fattibilissimi anche con le versioni commerciali e forse vengono anche meglio, ma nessuna è open e pochissimi vanno su linux (vabbè che te sei un traditore e usi anche wincoz).
ha dei problemi sul rendering del vetro che costringono a fare dei giri un pò strani, ma nulla di impossibile e il risultato rimane molto bello.
poi non mi dire che hai intenzione di comprare una licenza di 3d studio perchè ti è venuta voglia guardando gli screen della sezione ;)
ciao
lnessuno
01-05-2004, 20:07
Originariamente inviato da NA01
1 non è free, è open! sottolineamo la differenza ;) :D
2 effettivamente da usare è un gran casino rispetto alle controparti commerciali, ma a livello della qualità nulla da dire.
una volta che si impara a usarlo è uno spettacolo. ci sono due screen sul blender.org (che ora è down e quindi non ve li posso andare) a dir poco stupendi (la navetta di star wars e una stanza).
fattibilissimi anche con le versioni commerciali e forse vengono anche meglio, ma nessuna è open e pochissimi vanno su linux (vabbè che te sei un traditore e usi anche wincoz).
ha dei problemi sul rendering del vetro che costringono a fare dei giri un pò strani, ma nulla di impossibile e il risultato rimane molto bello.
poi non mi dire che hai intenzione di comprare una licenza di 3d studio perchè ti è venuta voglia guardando gli screen della sezione ;)
ciao
vieni online marrano! :D
a dire il vero sto smazzando un pò di wings 3d ora, che pare carino e intuitivo anche per un newbie totale come me... blender è incasinatissimo come interfaccia e ci vorrebbero giorni solo a capirla :p però se mi dai una mano... :D
adesso l'undo c'e, anche se forse non funge come ti aspetti anche perche blender non funge come ti aspetti :)
il rendering di riflessioni/rifrazioni prima si faceva tramite envmappin, ora c'e il raytracer quindi non e diverso dagli altri.
per il fatto dela difficolta' ultimamemnte sono stati riorganizzati i tutorial sotto blender3d.com, purtorppo bisogna sbatterci un po la testa
wings e piu "standard" come impostazione, io i trovo meglio con blender ma probabilmente perche lo conosco di +
una discussione su cgtalk simile a questa
http://www.cgtalk.com/showthread.php?threadid=139661&highlight=maya+blender
PS. sui risultati doppi o in meta' tempo,bah, non ci credo dipenda cosi tanto dal software, infine ti ricordo che tu hai ammesso che l'hai formattato dopo una rapida visione, come fai a giudicarlo cosi fermamente?
...sara' che in tutto l'anno precedente avevo utilizzato rhino e mi sono trovato da dio, essendo rimasto poi cosi' deluso nn ho voluto impegnarmi nell'impararlo.....
vi diro' la verita', ormai sono arrivato ad un punto che con il binomio rhino (x modellare) e cinema4d (rendering + animazioni) mi trovo da dio e posso creare in modo professionale e completo qualunque cosa... passando x altri software..... mi posso dire felice.
la scelta dei propri strumenti di lavoro e' totalmente soggettiva, e nn metto in dubbio che chi si e' trovato bene con blender lo ritenga buono.
personalmente nn mi e' piaciuto....e mi sono espresso in seguito alla richiesta di un consiglio.
ciuaz
:)
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