View Full Version : Patente a punti.. assurda!
.. nel senso.. oggi circolavo e ho letto..
Per guida contromano perdita di 4 punti!!!
Quando con il cell ne perdi 5!!
Ma dov'e la coerenza?
:mad:
Ti viene voglia di imboccare la tangenziale contromano! :D :sofico:
Originariamente inviato da Yota79
:rotfl: :rotfl:
e lo puoi fare per 5 volte (sempre se sopravvivi alle precedenti) :D
già, assurdo..
..pensa a me che son passato col GIALLO e ne ho persi 6..
Athlon64-FX53
26-04-2004, 00:09
Io ho letto in autostrada...
"retromarcia -10 punti" ci può stare, basta non essere strafiscali che se uno lo fa in corsia di emergenza non si veda multato.
"guida in stato di ebbrezza -10 punti" io farei ritiro immediato e obbligo di rifarla!
"chi non procede sulla destra - 4 punti"
"cellulare - ? 4 o 5 ? "
"senza cinture -5 punti"
"eccesso di velocità fino a 10 punti tolti" (ma non c'era il ritiro sopra la soglia di 40km/h?
E il tuo caso? Mi giunge strano
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
"eccesso di velocità fino a 10 punti tolti" (ma non c'era il ritiro sopra la soglia di 40km/h?
-10 punti e sospensione della patente, non ritiro.
Se la tengono per qualche mese, nel frattempo tu circoli a piedi o in monopattino :D e poi te la restituiscono
Originariamente inviato da ]Rik`[
già, assurdo..
Una decina di anni fa, fermato dai Carabinieri che mi contestavano di essere passato col rosso a velocità sostenuta, io risposi che il semaforo era giallo, e siccome il giallo significava "liberare in fretta l'area dell'incrocio" avevo accelerato leggermente. Dopo essersi alterato e avermi chiesto se volevo fare il furbo, l'agente aggiunse guida pericolosa alla contestazione.
Ma allora, a cosa serve il giallo?
Originariamente inviato da Yota79
.. nel senso.. oggi circolavo e ho letto..
Per guida contromano perdita di 4 punti!!!
Quando con il cell ne perdi 5!!
Ma dov'e la coerenza?
:mad:
Telefonando......:D
Originariamente inviato da lucio68
Dipende: se è già giallo prima che arrivi alla riga bianca allora DEVI fermarti (equivale al rosso)
Solo se scatta quando stai attraversando l'incrocio e quindi, fermandoti, lo occupersti, allora devi sgomberare rapidamente la via
ciborg128
26-04-2004, 00:24
Originariamente inviato da ]Rik`[
già, assurdo..
6 neopatentato vero?
BadMirror
26-04-2004, 00:25
Originariamente inviato da Alien
-10 punti e sospensione della patente, non ritiro.
Se la tengono per qualche mese, nel frattempo tu circoli a piedi o in monopattino :D e poi te la restituiscono
Si, ma devi pagarti un avvocato perchè ora è penale, quindi dovrà fare il patteggiamento in aula e fra cazzi e mazzi ti fa partono un paio di migliaia di euro, posso confermare visto che un mio conoscente ci trova in mezzo adesso. E la visita mica te la fanno subito, l'unico posto libero x lui è a Luglio, quindi niente patente fino a tale data.
ciborg128
26-04-2004, 00:29
come penale???
nemorino
26-04-2004, 00:32
Originariamente inviato da BadMirror
Si, ma devi pagarti un avvocato perchè ora è penale, quindi dovrà fare il patteggiamento in aula e fra cazzi e mazzi ti fa partono un paio di migliaia di euro, posso confermare visto che un mio conoscente ci trova in mezzo adesso. E la visita mica te la fanno subito, l'unico posto libero x lui è a Luglio, quindi niente patente fino a tale data.
confondi l'eccesso di velocità con la guida in stato di ebbrezza
BadMirror
26-04-2004, 00:34
Originariamente inviato da nemorino
confondi l'eccesso di velocità con la guida in stato di ebbrezza
Direi proprio di no visto che ero presente, ho ascoltato la spiegazione del poliziotto e so che sta facendo il mio amico. E'così.
:)
nemorino
26-04-2004, 00:36
Direi proprio di no visto che ero presente, ho ascoltato la spiegazione del poliziotto e so che sta facendo il mio amico. E'così.
l'eccesso di velocità è un illecito amministrativo.,.... la guida in stato di ebbrezza (oltre a comportare decurtazione dei punti patente) è reato (tra l'altro con la riforma dell'estate scorsa) pure grave
quindi il tuo amico non può avere un penale a carico per eccesso di velocità..a meno che, eccedendo nella velocità, abbia commesso altri reati ad esempio lesioni colpose o omicidio colposo
BadMirror
26-04-2004, 00:41
Originariamente inviato da nemorino
l'eccesso di velocità è un illecito amministrativo.,.... la guida in stato di ebbrezza (oltre a comportare decurtazione dei punti patente) è reato (tra l'altro con la riforma dell'estate scorsa) pure grave
quindi il tuo amico non può avere un penale a carico per eccesso di velocità..a meno che, eccedendo nella velocità, abbia commesso altri reati ad esempio lesioni colpose o omicidio colposo
Non ci siamo capiti:io parlo dello stato di ebrezza, ora per il reato di stato di ebrezza c'è il processo (non sono avvocato magari sbaglio termini tecnici) e l'avvocato patteggia. il poliziotto ha detto le parole "ora è penale" non so a che si riferisse ma tutto quello che ha detto si è dimostrato vero cmq. Eccesso di velocità non direi, uscivamo dal pedaggio dell'autostrada :D;)
forse ho sbagliato quote prima :D
jumpermax
26-04-2004, 00:50
Dipende: se è già giallo prima che arrivi alla riga bianca allora DEVI fermarti (equivale al rosso)
Solo se scatta quando stai attraversando l'incrocio e quindi, fermandoti, lo occupersti, allora devi sgomberare rapidamente la via
teoricamente però.... a 50 km/ ti fermi in 20 metri circa e percorri 14 metri in un secondo. Ergo se sei a meno di 10 metri dalla riga bianca credo che frenare sia più pericoloso che passare...
nemorino
26-04-2004, 00:54
forse ho sbagliato quote prima :D
ecco allora ci siamo ;)
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Io ho letto in autostrada...
"retromarcia -10 punti" ci può stare, basta non essere strafiscali che se uno lo fa in corsia di emergenza non si veda multato.
Athlon non ti arrabbiare ma quando leggo queste cose mi vengono i brividi.
Cioe' tu consideri strafiscale un poliziotto che ti multa se fai retro in corsia di emergenza??
Guarda che e' una cosa a dir poco pericolosissima. Immagina una situazione di traffico in cui tu vai bello tranquillo sulla tua destra e ti trovi uno che sta facendo retro in corsia d'emergenza magari con 2 ruote sulla striscia gialla. No, ragazzi, non scherziamo. Ve lo dice uno che la patente ce l'ha da 20 anni e guidando tutti i giorni ha visto le cose piu' incredibili
Fai come un tipo che conosco, ghi hanno ritirato la patente e gira ugualmente :D
Ieri in autostrada mi sono divertito da matti... sembrava di essere al gioco dell'oca!
"Guida in stato d'ebrezza, perdi 10 punti"
"Guida senza cinture, perdi tre punti"
"Autovelox, retrocedi di tre caselle e tira ancora"
"Ritiro patente, stai fermo due turni"
:D :D :D
Originariamente inviato da gpc
Ieri in autostrada mi sono divertito da matti... sembrava di essere al gioco dell'oca!
"Guida in stato d'ebrezza, perdi 10 punti"
"Guida senza cinture, perdi tre punti"
"Autovelox, retrocedi di tre caselle e tira ancora"
"Ritiro patente, stai fermo due turni"
A me invece ricordano più gli IMPREVISTI del monopoli.
:D :D
ZigoZago
26-04-2004, 08:13
Una decina di anni fa, fermato dai Carabinieri che mi contestavano di essere passato col rosso a velocità sostenuta, io risposi che il semaforo era giallo, e siccome il giallo significava "liberare in fretta l'area dell'incrocio" avevo accelerato leggermente. Dopo essersi alterato e avermi chiesto se volevo fare il furbo, l'agente aggiunse guida pericolosa alla contestazione.
non potevi fermarti invece di accelerare?
Non capisco perché la gente cerchi scuse per i suoi errori.. Io non ho mai avuto nessum problema. Quando sono in zona di un semaforo, prima di tutto RALLENTO, e la velocità é tale di fermarsi abbastanza in sicurezza, di sicuro non faccio come molti che appena arrivano al semaforo con la paura che arrivi rosso schiaccioano il pedale dell'acceleratore..
Io fretta o no rispetto sempre il codice della strada, anche i limiti possibilmente appatto che non siano assurdi. E poi se vedo da lontano che il semaforo é rosso, rallento fino ad avvicinarmi che é verde, mentre che qualche coglionazzo che mi sorpassa in bomba, tanto poi lo ritrovo fermo al semaforo mentre sto arrivando arriva verde e lui é ancora in prima marcia e mi fa tappo :D Una volta ho fatto il record più di 10km senza fermarmi ad un semaforo, tutti verdi, son oarrivato in un batter d'occhio rispettando il limite 90..
In Austria e Germania hanno semafori all'avanguardia, dove il giallo lampaggia e vieni segnalato anche quando sta per venire verde. Però la non fanno tanto i furbi come quà:rolleyes:
se ci penbsi con le cinture te ne tolgono 5 (che è pericoloso solo per te) mentre eccesso di velocità -2 punti..........:rolleyes:
-2 tra +10 e +40 km/h, oltre sono - 10 + sospensione patente ( senza contare che possono dare finoa 1300€ di multa) : mica poco, direi
Originariamente inviato da ZigoZago
non potevi fermarti invece di accelerare?
Non capisco perché la gente cerchi scuse per i suoi errori.. Io non ho mai avuto nessum problema. Quando sono in zona di un semaforo, prima di tutto RALLENTO, e la velocità é tale di fermarsi abbastanza in sicurezza, di sicuro non faccio come molti che appena arrivano al semaforo con la paura che arrivi rosso schiaccioano il pedale dell'acceleratore..
Io fretta o no rispetto sempre il codice della strada, anche i limiti possibilmente appatto che non siano assurdi. E poi se vedo da lontano che il semaforo é rosso, rallento fino ad avvicinarmi che é verde, mentre che qualche coglionazzo che mi sorpassa in bomba, tanto poi lo ritrovo fermo al semaforo mentre sto arrivando arriva verde e lui é ancora in prima marcia e mi fa tappo :D Una volta ho fatto il record più di 10km senza fermarmi ad un semaforo, tutti verdi, son oarrivato in un batter d'occhio rispettando il limite 90..
In Austria e Germania hanno semafori all'avanguardia, dove il giallo lampaggia e vieni segnalato anche quando sta per venire verde. Però la non fanno tanto i furbi come quà:rolleyes:
Se avessi potuto fermarmi mi sarei fermato.
Se ti scatta il giallo quando sei a 5 metri dalla riga bianca a 50 all'ora devi inchiodare per fermarti. Allora era mezzanotte passata e non andavo a 150!!!
Alla mia contestazione sull'eccesso di velocità mi dissero che siccome il semaforo era rosso avrei dovuto essere fermo, e anche andando a 10km/h sarebbe stato comunque eccesso di velocità (era il 1987 e non c'erano gli autovelox).
Generalmente sono anch'io ligio alle regole, ma il senso del mio post era quello che se passi col giallo e c'è poco traffico è facile che ti fermino e ti dicano che era rosso, anche se il giallo è scattato quando eri talmente vicino al semaforo che passare era la cosa più normale da fare. :)
a me stavano togliendo 5 punti perché guidavo CON le cinture di sicurezza (ma sotto l'ascella... eh beh!) :rolleyes:
Originariamente inviato da Arësius
a me stavano togliendo 5 punti perché guidavo CON le cinture di sicurezza (ma sotto l'ascella... eh beh!) :rolleyes:
ma ti hanno multato o no?
Originariamente inviato da kikki2
ma ti hanno multato o no?
no.
ma mi sono sorbito una ramanzina di venti minuti dalla vigilessa, propugnatrice di una amorfa e bizzarra teoria in base alla quale togliermi cinque punti equivaleva a salvarmi la vita nell'immediato futuro.
ma vai a multare i motorini truccati va...
Paganetor
26-04-2004, 09:23
Io fretta o no rispetto sempre il codice della strada, anche i limiti possibilmente appatto che non siano assurdi .
e chi lo dice che siano assurdi? tu? la multa la becchi lo stesso!
ci sono pezzi di tangenziale con limite a 30 km/h dove vai TRANQUILLAMENTE e IN SICUREZZA a 70, ma magari c'è un leggero restringimento... se vai a 30 ti tamponano e ti sbattono dentro a un fosso... :rolleyes:
se tu decidi che 30 è poco cosa fai se ti fermano? dici al vigile che è un limite assurdo?
purtroppo alcuni limiti (10 o 5 km/h vicino a "pseudo-cantieri" senza persone, magari c'è solo il cartello e basta...) sono fatti per rompere le pelotas...
ma se li infrangi ti possono fare la multa, e non c'è santo che tenga...
purtroppo, aggiungo io...
sono il primo a dire che alcuni limiti sono assurdi, e li infrango senza farmi tanti problemi (l mattina poi che sono in un costante ritardo.... :fiufiu: )
xò nn capisco tutte ste polemiche!!!
capisco che poi l'ordine pubblico è affidato a persone umane qundi nn sempre coerente, ma almendo dal lato legislativo nn vedo tutte ste cose da criticare.
non è che noi italiani dall'avvento dei punti abbiamo imparato a guidare (nn impareremo mia, certe mentalità le abbiamo troppo inculcate), xò qualche effetto positivo c'è stato... almeno dalle mie parti fino a 2 anni fa la cintura era vermante un'optional ignoto ai più, ora il 90% degli automobilisti la mette, e nn mi sembra un male. Io l'ho preso d'abitudine ancora 5 anni fa in azione congiunta con un amico (ce lo ricordavamo a vicenda). Ora è abitudine, e veramente a volte ma la infilo involontariamente anche solo x spostare l'auto.
Fratello Cadfael
26-04-2004, 10:20
Art. 172 CdS:
8. Chiunque non fa uso delle cinture di sicurezza o dei sistemi di ritenuta previsti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10. Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto, chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al presente comma per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. DETRAZIONE PUNTI 5
9. Chiunque, pur facendo uso della cintura, ne altera od ostacola il normale funzionamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 33,60 a euro 137,55. DETRAZIONE PUNTI 5
Per il Codice, giustamente, l'uso irregolare è considerato come un non uso (vale lo stesso discorso anche per il casco, che se è slacciato è punibile come se non fosse indossato). E comunque pensaci: se le cinture sono state progettate per agire in un certo modo DEVONO lavorare in quel modo. Le cinture sulla clavicola in caso di urto ti bloccano contro lo schienale mentre è intuitivo pensare che sotto l'ascella lascino libertà di movimento a tutto o quasi il tronco e non solo alla testa vanificando la loro utilità. Insomma indossando male le cinture (vale anche per il casco) prendi per il culo non solo il codice, ma prima di tutto te stesso.
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
....
Per il Codice, giustamente, l'uso irregolare è considerato come un non uso (vale lo stesso discorso anche per il casco, che se è slacciato è punibile come se non fosse indossato). E comunque pensaci: se le cinture sono state progettate per agire in un certo modo DEVONO lavorare in quel modo. Le cinture sulla clavicola in caso di urto ti bloccano contro lo schienale mentre è intuitivo pensare che sotto l'ascella lascino libertà di movimento a tutto o quasi il tronco e non solo alla testa vanificando la loro utilità. Insomma indossando male le cinture (vale anche per il casco) prendi per il culo non solo il codice, ma prima di tutto te stesso.
ESATTO, TUTTO CORRETTO.
xò un'assurdità: se volessi aumentare la mia sicurezza e intallare una cintura di sicurezza seria (cintura a 5 punti) nn potrei x' nn omologabile in italia.... e dire che la loro sicurezza nn è lontanamente paragonabile ad una a 3punti che ha come pregio rispetto alla 5 solo la comodità
Sto pensando di farci un gioco, in effetti :asd: :D
Fratello Cadfael
26-04-2004, 12:51
Originariamente inviato da pagghi
...
xò un'assurdità: se volessi aumentare la mia sicurezza e intallare una cintura di sicurezza seria (cintura a 5 punti) nn potrei x' nn omologabile in italia.... e dire che la loro sicurezza nn è lontanamente paragonabile ad una a 3punti che ha come pregio rispetto alla 5 solo la comodità
Non credo sia questo il problema. Penso che installare una cintura a 5 punti sia una modifica delle "caratteristiche costruttive del veicolo e dispositivi di equipaggiamento" sanzionabili con 343.35 euri e ritiro della carta di circolazione per visita alla motorizzazione. Se però ci tieni puoi informarti presso la motorizzazione (adesso DTTSIS): se loro trovano la modifica plausibile e una volta visionato il tutto la annotano sulla carta di circolazione no problem.
robnet77
26-04-2004, 13:21
Se avessi potuto fermarmi mi sarei fermato.
Se ti scatta il giallo quando sei a 5 metri dalla riga bianca a 50 all'ora devi inchiodare per fermarti. Allora era mezzanotte passata e non andavo a 150!!!
scusa ma secondo te, andare a 50 km/h a 5 metri dalla linea bianca significa guidare normalmente? In genere si rallenta, prima di un semaforo, e rallentare non vuol dire smettere di andare a 100 km/h... bah :rolleyes:
Originariamente inviato da robnet77
scusa ma secondo te, andare a 50 km/h a 5 metri dalla linea bianca significa guidare normalmente? In genere si rallenta, prima di un semaforo, e rallentare non vuol dire smettere di andare a 100 km/h... bah :rolleyes:
E vorresti dirmi che guidando normalmente in città rallenti ogni volta che arrivi in prossimità di un incrocio regolato da semaforo anche quando la luce è verde?
Ma daaaaaaaiiiiiii.
Criticare chi se ne frega delle regole è giusto e condivisibile, ma adesso mi sembra che esageri.
ZigoZago
26-04-2004, 13:48
Originariamente inviato da Paganetor
e chi lo dice che siano assurdi? tu? la multa la becchi lo stesso!
ci sono pezzi di tangenziale con limite a 30 km/h dove vai TRANQUILLAMENTE e IN SICUREZZA a 70, ma magari c'è un leggero restringimento... se vai a 30 ti tamponano e ti sbattono dentro a un fosso... :rolleyes:
se tu decidi che 30 è poco cosa fai se ti fermano? dici al vigile che è un limite assurdo?
purtroppo alcuni limiti (10 o 5 km/h vicino a "pseudo-cantieri" senza persone, magari c'è solo il cartello e basta...) sono fatti per rompere le pelotas...
ma se li infrangi ti possono fare la multa, e non c'è santo che tenga...
purtroppo, aggiungo io...
già a questo mi riferivo... certo poi se ti fermano, cosa fai contesti un limite assurdo?
Comunque da me quando hanno bisogno di $, la comunale ha la bella idea di piazzarsi proprio poco dopo uno di questi limiti assurdi, e così fa tanti bei soldini:rolleyes: :mad:
:mc:
[COLOR=darkblue] Art. 172 CdS:
Insomma indossando male le cinture (vale anche per il casco) prendi per il culo non solo il codice, ma prima di tutto te stesso.
sì, ma è RIDICOLO equiparare la sanzione ad altre ben più gravi
5 punti per AVERE la cintura è sproporzionato all'entità reale del problema (che di fatto non sussiste). a sto punto non la metto neanche...
ZigoZago
26-04-2004, 13:54
E vorresti dirmi che guidando normalmente in città rallenti ogni volta che arrivi in prossimità di un incrocio regolato da semaforo anche quando la luce è verde?
Ma daaaaaaaiiiiiii.
Criticare chi se ne frega delle regole è giusto e condivisibile, ma adesso mi sembra che esageri.
io si, sempre.
Anche perché in città non faccio mai più di 50km/h, anche perché anche andando piano ho rischiato di ammazzare molte volte tanti pedoni indisciplinati, e tanta altra gente "bulletta".. io se proprio devo correre o fare il figo lo faccio fuori città ed in moto a mio parere molto molto più sicura di un'auto in fatto di rallentamenti, cambi di traiettoria ecc...
sì, ma è RIDICOLO equiparare la sanzione ad altre ben più gravi
5 punti per AVERE la cintura è sproporzionato all'entità reale del problema (che di fatto non sussiste). a sto punto non la metto neanche...
E cosa ne guadagni a non metterla?
Sei più affascinante?
io si, sempre.
Anche perché in città non faccio mai più di 50km/h, anche perché anche andando piano ho rischiato di ammazzare molte volte tanti pedoni indisciplinati, e tanta altra gente "bulletta".. io se proprio devo correre o fare il figo lo faccio fuori città ed in moto a mio parere molto molto più sicura di un'auto in fatto di rallentamenti, cambi di traiettoria ecc...
Anch'io in città è raro che superi i 50 km/h, anzi, è più facile che stia tra i 30 e i 40. L'ultima multa per divieto di sosta l'ho presa nel 2000 ed era un ritardo nel ritiro dell'auto da un parcheggio a pagamento, mentre per faccende più gravi credo di avere un eccesso di velocità in una strada extraurbana, per un pezzo di 50 metri con limite a 50, in discesa e dritto. Ero in decelerazione, ma andavo ancora a 63 e mi hanno fotografato, ed era mi sembra il 98.
Seguo la segnaletica sia verticale sia orizzontale ed è rarissimo che superi i limiti, anche fuori città e in autostrada.
Da giovane certo, qualche corsetta su strade pochissimo trafficate e magari di notte me la sono concessa (misto veloce), ma da anni il piede è molto più leggero...
Scoperchiatore
26-04-2004, 14:08
Originariamente inviato da robnet77
E a quanto vuoi andare?? Sotto i 30 inizi a diventare un pericolo pubblico, in molte strade cittadine!
Non si sta parlando di incroci "piccoli" e senza visibilità, ma di incroci fra strade a 3 corsie. Se stai sulla corsia di sinistra a 70, mettiamo, e alla vista del semaforo rallenti a 50, è un miracolo che non ti succeda nulla!
A Roma probabilmente ti faresti tamponare da quello dietro (70 km/h in moltissime strade è considerata marcia regolare, nè veloce nè lenta) o ti faresti sorpassare a destra.
Alcune volte devi scegliere fra non rispettare un limite e guidaer in sicurezza, o rispettarlo e rischiare letteralmente la morte!
Due esempi che mi vengono in mente: Via del Mare e Portuense.
Strade lunghe 10-15 km con limite a 50 - 70, una corsia per senso di marcia.
Se provi a rispettare il limite, rischi che il coglione che ti sta dietro, per sorpassarti, causi un frontale con le macchine che provengono dal lato opposto.
Scoperchiatore
26-04-2004, 14:10
io si, sempre.
Dove vivi? Io ho guidato solo a Roma, e riporto solo l'esperienza di questa città, molto indisciplinata nel traffico, ma anche non troppo.
Rispettare il limite di 50 km/h si può, ma le svolte a sinistra e i percorsi in rettilineo sono molto pericolosi.
E' molto più sicuro camminare sui 70 (logicamente non nel centro storico :D ma nelle strade in pò più esterne, magari a 2 corsie)
Fratello Cadfael
26-04-2004, 14:10
...
:rolleyes: La cintura è concepita per essere usata in un certo modo. Usarla in altri modi perde del tutto o quasi la sua efficacia.
Se proprio ti dà così fastidio fai bene a non metterla: non prenderai per il culo né la legge né te stesso.
Originariamente inviato da Scoperchiatore
E a quanto vuoi andare?? Sotto i 30 inizi a diventare un pericolo pubblico, in molte strade cittadine!
Non si sta parlando di incroci "piccoli" e senza visibilità, ma di incroci fra strade a 3 corsie. Se stai sulla corsia di sinistra a 70, mettiamo, e alla vista del semaforo rallenti a 50, è un miracolo che non ti succeda nulla!
A Roma probabilmente ti faresti tamponare da quello dietro (70 km/h in moltissime strade è considerata marcia lenta) o ti faresti sorpassare a destra.
Alcune volte devi scegliere fra non rispettare un limite e guidaer in sicurezza, o rispettarlo e rischiare letteralmente la morte!
Due esempi che mi vengono in mente: Via del Mare e Portuense.
Strade lunghe 10-15 km con limite a 50 - 70, una corsia per senso di marcia.
Se provi a rispettare il limite, rischi che il coglione che ti sta dietro, per sorpassarti, causi un frontale con le macchine che provengono dal lato opposto.
Purtroppo questa è la realtà in tantissime strade italiane, ma questo accade perché scarseggia il buon senso, oltre al senso civico delle persone. Seguire i limiti, per quanto essi possano sembrare assurdi, è comunque il modo giusto di comportarsi, e non andare più forte altrimenti qualcuno potrebbe piantartisi nel lunotto.
Scoperchiatore
26-04-2004, 14:15
:rolleyes: La cintura è concepita per essere usata in un certo modo. Usarla in altri modi perde del tutto o quasi la sua efficacia.
Se proprio ti dà così fastidio fai bene a non metterla: non prenderai per il culo né la legge né te stesso.
IMHO il punto è un altro: se guido contromano in autostrada -10 punti.
Se effettivamente uno guida contromano in autostrada, nel 90% dei casi causerebbe un incidente, nel 60% dei casi mortale.
se guido senza cintura (in autostrada) non faccio male a nessuno, al massimo in caso di incidente muoio io.
La differenza di punto (non facendo male a nessuno perdo la metà dei punti che perderei causando un incidente spaventoso) è IMHO abbissale ;)
Io difatti aumenterei i punti tolti nei casi gravi, come questo e passare col rosso, e diminuirei leggermente quelli sulle cinture o accessori simili il cui uso sbagliato o mancato non causano danni a terzi
Scoperchiatore
26-04-2004, 14:18
Purtroppo questa è la realtà in tantissime strade italiane, ma questo accade perché scarseggia il buon senso, oltre al senso civico delle persone. Seguire i limiti, per quanto essi possano sembrare assurdi, è comunque il modo giusto di comportarsi, e non andare più forte altrimenti qualcuno potrebbe piantartisi nel lunotto.
Dipende da dove anche io cerco di seguirli, ma alcune volte mi sono trovato a rischiare di fare una brutta fine.
bisogna dire anche che rispettare i liminti significa camminare a destra, nel 99% delle città. A destra, devi dare la precedenza alle vie che si immettono. E' diffuso malcostume italiano permettere il parcheggio negli angoli delle strade (dove non sarebbe permesso). In questo modo chi arriva da destra deve sporgere mezza macchina per vedere la strada in cui io sto andando, e se ci prendiamo, la colpa è mia!
E capita spesso, questa situazione.
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Dipende da dove anche io cerco di seguirli, ma alcune volte mi sono trovato a rischiare di fare una brutta fine.
bisogna dire anche che rispettare i liminti significa camminare a destra, nel 99% delle città. A destra, devi dare la precedenza alle vie che si immettono. E' diffuso malcostume italiano permettere il parcheggio negli angoli delle strade (dove non sarebbe permesso). In questo modo chi arriva da destra deve sporgere mezza macchina per vedere la strada in cui io sto andando, e se ci prendiamo, la colpa è mia!
E capita spesso, questa situazione.
Il problema è che generalmente alcune infrazioni sono tollerate, mentre altre sono punite in maniera addirittura esagerata. Spesso trovi contravvenzioni elevate ad auto parcheggiate in parcheggi riservati e 20 metri dopo nessuna multa su auto parcheggiate sullo spigolo di un incrocio.
E poi auto parcheggiate in doppia fila davanti a un parcheggio vuoto, o pedoni che camminano in mezzo alla strada piuttosto che sul marciapiede e che attraversano a 20 metri dalle strisce.
Se si cominciasse tutti quanto ad essere un po' più rispettosi ci sarebbero molti meno problemi.
fabiannit
26-04-2004, 14:34
Mio padre a Milano ha visto un tizio che andava piano piano con la macchina e davanti aveva una scritta:
HO FINITO I PUNTI :asd: :sofico: :sofico:
Dottor Brè
27-04-2004, 12:11
Oggi suona il postino con una raccomandata...
UNA MULTA!!
vadoa leggere:
81 euro!!!
vedo la causale:
guida con telefono cellulare non dotato di auricolare
...ma come, io HO SEMPRE usato l'auricolare in macchina!
La data riportata è del 19 dicembre scorso.
L'unica cosa che mi viene da pensare è stato quando una volta ho accostato all'orecchio uno swacht per sentire il ticchettio (dovevo far cambiare la batteria), era a dicembre ma non ricordo il giorno.
Possibile?mi sembra una bastardata assurda!
e poi non solo...5 PUNTI in MENO!!
Per non parlare poi di quando si nascondono dietro gli anfratti con gli autovelox...lì poi c'è l'acme della bastardaggine!
:muro:
19 dicembre? :mbe:
Ma non è fuori dai termini per la notifica?
Dottor Brè
27-04-2004, 12:17
non ne ho idea.
spiega spiega...
Originariamente inviato da Dottor Brè
non ne ho idea.
spiega spiega...
Beh c'è un tempo massimo oltre il quale la notifica non vale più...
Io credevo che fossero tre mesi ma mi par d'aver visto 5... boh, di fanno non ne ho idea, però so che questo termine esiste.
Vedrai che adesso arriva qualcuno che lo sa ;)
Però 4 mesi sono tantini... e in ogni caso io farei opposizione...
Dottor Brè
27-04-2004, 12:39
più che altro sono gli 81 euri con son tantini:rolleyes:
speriamo!
Fratello Cadfael
27-04-2004, 13:10
19 dicembre? :mbe:
Ma non è fuori dai termini per la notifica?
Il tempo limite è 150 giorni.
Originariamente inviato da ciborg128
6 neopatentato vero?
no, niente neopatentato, altrimenti erano 12 :eek:
Il tempo limite è 150 giorni.
Allora c'è dentro... :(
Ma che baggianata... 150 giorni...
Fratello Cadfael
27-04-2004, 13:27
Fino a qualche anno fa era 90 giorni. Poi qualcuno si accorse che metà delle contravvenzioni veniva notificata oltre i termini...
ALBIZZIE
27-04-2004, 13:34
Fino a qualche anno fa era 90 giorni. Poi qualcuno si accorse che metà delle contravvenzioni veniva notificata oltre i termini...
.. e quindi che si fa?
si accelerano le pratiche di notifica o si allungano i termini previsti???
Originariamente inviato da ALBIZZIE
.. e quindi che si fa?
Ma OVVIAMENTE, essendo in italia, si favoriscono i cittadini.
Si allungano i termini, quindi... :rolleyes: :muro: :muro: :muro:
Fratello Cadfael
27-04-2004, 13:39
Originariamente inviato da ALBIZZIE
.. e quindi che si fa?
Siamo in Italia. Nel bene e nel male. E fortunatamente i lati positivi sono ancora tanti. :)
Siamo in Italia. Nel bene e nel male. E fortunatamente i lati positivi sono ancora tanti. :)
Quali? Che con la giusta congiunzione astrale di ritardi degli uffici e delle poste è possibile sforare anche i 150 giorni? :D :cry:
Fratello Cadfael
27-04-2004, 13:46
Quali? Che con la giusta congiunzione astrale di ritardi degli uffici e delle poste è possibile sforare anche i 150 giorni? :D :cry:
Zitto tu che stai in Spagna :D .
Zitto tu che stai in Spagna :D .
Leggi la location... :O :ciapet: :cry: :cry:
Pagherei per tornarci... :muro:
Fratello Cadfael
27-04-2004, 14:57
Leggi la location... :O :ciapet: :cry: :cry:
Pagherei per tornarci... :muro:
Bentornato :) . Nonostante noialtri 60milioni :D
Bentornato :) . Nonostante noialtri 60milioni :D
E' dura tornare... dopo due mesi che sono tornato penso ancora spessissimo a quando ero via... :(
/\/\@®¢Ø
27-04-2004, 15:36
Gia', compreso il "vai in prigione senza passare per il Via" :p :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.