PDA

View Full Version : ...secondo voi l'HD è recuperabile?

AD-1
24-04-2004, 18:40
ieri la tragedia:cry:

stavo montando il mio setup per fare un liveset musicale in un locale e il mio "caro" socio ha sbagliato a passarmi i cavi d'alimentazione dell' HD esterno (firewire LaCie D2 60G) e del portatile... praticamete li ho invertiti... non accorgendomene ho acceso l'interruttore della ciabatta a cui eraro collegati e i due alimentatori hanno cominciato a lampeggiare a a fare un sibilo intermittente... al che, acccortomi dell'errore il ho invertiti... ho acceso il portatile e funzionava bene ( almeno quello :mc: )... poi ho acceso l'HD e... LA TRAGEDIA:cry: :cry: :cry: .... ha cominciato a fumare e non si accendeva più... visto che non è più in garanzia l'ho aperto e ho notato che la prima scheda in ingresso ( quela su cui è attaccata la presa dell'alimentatore) era parzialmente bruciata...

la domanda è:

secondo voi i dati ci sono ancora sui dischi oppure è tutto FOTTUTO?

ps: dentro c'erano 2 anni di lavoro più 6mesi di downloads... :cry:

Poix81
24-04-2004, 19:30
secondo me i dati ci sono tutti

AD-1
24-04-2004, 19:40
quando l'ho aperto ho visto che l'hd è uguale ad uno per desktop... secondo voi se lo smonto e lo provo sul mio desktop faccio danni?

Marco71
24-04-2004, 20:11
Se hai avuto fortuna ti si è bruciato solo lo stadio primario che interfaccia l'hard disk alla porta U.S.B, altrimenti devi tenere presente che i pin dell'interfaccia sono direttamente connessi con l'elettronica dell'h.d;
Alcuni hanno dato come consiglio quello di sostituire il p.c.b con quello di uno stesso modello (capacità,marca ecc.): è alla portata di qualsiasi bene intenzionato...ti ci vorrà un cacciavite torx e stai attento all'energia elettrostatica!

Marco.

AD-1
24-04-2004, 20:21
no no

l'hd è firewire e ha l'alimetazione separata ( un cavo firewire e un cavo d'alimentazione con relativo trasformatore)...

che è il p.b.c.?

Marco71
24-04-2004, 20:27
Si, p.c.b è l'acronimo di printed-circuit-board->scheda di circuito stampato;
Hai per caso notato se si notano segni di bruciatura in alcuni punti di esso (sull'h.d) ?

Marco.

AD-1
24-04-2004, 20:34
l'hd sembra intatto... sia il cavo che trasferisce i dati sia quello a cui è attaccato il cavo dell'alimnetazione... l'unica bruciatura è nella "scheda" su cui si attacca il cavo dell'alimentatore esterno... tutto il resto sembra ok...

AD-1
26-04-2004, 21:57
oggi ho provato a smontare l'hd dal suo case e a montarlo sul desktop...:cry: non si accende neanche il pc...:cry:

quindi ne deduco che sia andato tutto in corto... bho... ora provo a cercare un hd identico e a sostituire la pcb... speriamo...

in ogni caso questa è una soluzione che mi permette di salvare i dati... ma di sicuro non continuerò ad usarlo...

quindi... vorrei prendere un hd esterno nuovo...

sono indeciso tra:

1)un'altro lacie d2 firewire a 7200 da 80 o 120

2)un lacie di quelli nuovi "porsche" da desktop firewire a 7200 da 120...

3) consigliatemi voi

il secondo, nonostante mi sembra d aver capito che ha le stesse prestazioni del primo, costa 60-70 € in più... perchè?

quali sono le differenze di cui non mi sono accorto?

Kewell
26-04-2004, 22:57
Apri un nuovo 3d così avrai più "visibilità". Secondo me cmq è meglio comprare un cassetto esterno e metterci un normale hdd.

Poix81
26-04-2004, 23:29
Originariamente inviato da Kewell
Apri un nuovo 3d così avrai più "visibilità". Secondo me cmq è meglio comprare un cassetto esterno e metterci un normale hdd.

infatti, alla fine dobvrebbe costare anche meno.

MasterMosquiton
27-04-2004, 00:07
Si viene a costare circa 40-50 euro in meno alla fine

AD-1
27-04-2004, 03:05
...ho trovato l'hd lacie "porsche" da 80g a € 142,83... eil d2 da 120g ad una trentina di € in più...

non mi sembra male...

quanto invece potrei spendere per un "assemblaggio" (con un case senza ventole eun hd da 120)?

Poix81
27-04-2004, 08:11
Originariamente inviato da AD-1
...ho trovato l'hd lacie "porsche" da 80g a € 142,83... eil d2 da 120g ad una trentina di € in più...

non mi sembra male...

quanto invece potrei spendere per un "assemblaggio" (con un case senza ventole eun hd da 120)?

prova a guardare su SD.
Hanno un box esterno della magnex che costa una quarantina di euro.
Un mio amico lo ha preso e non e' male.

ciao ciao

AD-1
27-04-2004, 17:52
SD? che è? non lo conosco...

Poix81
27-04-2004, 17:56
Originariamente inviato da AD-1
SD? che è? non lo conosco...

e' un negozio on line.

ti.idesse.www : leggilo al contrario.

ciao ciao

teocollector
27-04-2004, 19:29
se vuoi sapere se è possibile recuperare i dati contatta

www.recuperofile.com la diagnosi è gratuita e poi decidi se procedere

AD-1
27-04-2004, 21:43
davvero graie mille a tutti voi :)

penso che farò fare la diagnosi del disco... tanto è gratuita... e se non mi costa troppo procedo... ma secondo voi posso recuperare solo una partizione? visto che una era dedicata ai files scaricati (che si possono riscaricare :D ) e l'altra ai dati importanti...

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.