View Full Version : confronto nec 2500 e pioneer 107D
smanetta
24-04-2004, 17:10
Ciao a tutti volevo avere qualche dritta su quale master acquistare, sembra che, da quanto ho letto sui forum, che al pioneer debba essere aggiornato il firmware per far masterizzare entrambi i formati ad 8x mentre al nec non serve.
su un sito ho visto che il nec costa 69€+iva= 82,80 mentre il pioneer costa 79€ + iva = 94,80;
visto anche il prezzo e la disponibilità immediata del nec io opterei per acquistare quest'ultimo, voi che ne dite?
enrambi hanno bisogno di un aggiornamento firmware secondo me,il pioneer soprattutto,il 107d è quasi un aborto in confronto al suo predecessore 106 per compatibilità con cdr e cdrw
Leggiti le recensioni su www.cdrfreaks.com o www.cdrinfo.com e vedrai che il nec ne esce sempre vincitore per qualità,compatibilità e velocità,mentre il pioneer,almeno ai primi firmware aveva più di un problema
I punti di forza del pioneer sono il prezzo e la scrittura 8x su dvd + e -,il nec ha tutte queste cose ed anche un prezzo più basso!Unico neo è la scrittura z-clv sui cdr già a 32x :( I vantaggi del pioneer sono il ripping dei dvd e dei cd,ma se hai un lettore dvd per pc puoi trascurare questo aspetto
Nec su tutta la linea imho
Joepesce
24-04-2004, 20:16
Originariamente inviato da Deuced
mentre il pioneer,almeno ai primi firmware aveva più di un problema
del tipo? mi sembra un pò troppo generico e superficile dire aveva UN problema...dici IL problema! ;)
io ho il pio a07 e nessun problema!
ho cambiato i e provato i seguenti FW e mai alcun problema:
1.05 originale
1.09 originale
1.10 originale
1.10 modded
1.13 originale
nn vedo quali possano essere questi problemi! :O
Originariamente inviato da Joepesce
del tipo? mi sembra un pò troppo generico e superficile dire aveva UN problema...dici IL problema! ;)
io ho il pio a07 e nessun problema!
ho cambiato i e provato i seguenti FW e mai alcun problema:
1.05 originale
1.09 originale
1.10 originale
1.10 modded
1.13 originale
nn vedo quali possano essere questi problemi! :O
sulla rece sia di cdrinfo che di cdfreaks c'è scritto
problemi di compatibilità dvd-cd
non scrive supporti che il pio106 scriveva
assoluta incompatibilità con tutti i cdrw high speed (da 10x in poi)
qualità di scrittura mediocre su molti supporti
E' ovvio che è una questione di firmware,può darsi che quando hai comprato il tuo il firmware era già stato aggiornato,ma al momento quando lessi queste cose optai senza rimpianti per il plextor px708a
E poi ad ogni modo,pioneer non credo sia stata in grado di aumentare la qualità di scrittura su tutti i supporti per portarla alla pari con il nec,che da quanto ho visto è veramente imbattibile (o quasi) su questo fronte.I dati non sono miei ma puoi cercarli sul web.Io sto molto attento alla qualità di scrittura (tant'è che non ho preso il nec perchè scrive a 32x in zclv mentre il plextor i cdr li fa esclusivamente in pcav o fullcav) e per questo preferirei di gran lunga il nec,per rapporto prezzo/qualità :cool:
Se parliamo di masterizzazione di DVD il Pioneer 107D è il miglior masterizzatore in commercio
Originariamente inviato da Kriz
Se parliamo di masterizzazione di DVD il Pioneer 107D è il miglior masterizzatore in commercio
assolutamente no,e non è questione di soggettività,il migliore è il plextor,scrive con una qualità raggiunta in parte solo dal nec 2500a e sempre in pcav o full cav (mentre il pioneer i cdr li fa in zclv),è un ottimo masterizzatore cd e un ottimo masterizzatore dvd oltre ad un ottimo rippatore.Leggiti le recensioni e vedi quanti award ha avuto in pochi mesi il plextor.Del pioneer ho letto solo difetti dei primi firmware
Non metto in dubbio che il pioneer ora non dia problemi e che sia perfetto,però penso che a fine masterizzazione nessuno di voi si faccia il problema di controllare errori c1 e c2 o la qualità di scrittura.Ma per molta gente invece conta eccome e qui il pioneer,il liteon 811 e l'lg peccano irrimediabilmente.Quindi meglio nec2500A
Anzi aggiungo che dall'ultima rece risulta che il nec2500A con i supporti giusti riesce a sfornare cd audio ai livelli dell'ottimo yamaha f1,da sempre punto di riferimento in questo campo
Joepesce
25-04-2004, 11:45
1) non vedo a cosa possa servire avere un masterizzatore DVD per masterizzare CD!
...tanto per scavalcare le protezioni i masterizzatori DVD non vanno per niente bene!...meglio rimanere col mast di CD x masterizzare CD!
d'altronde non usurerei mai una periferica pagata 130€ (al suo tempo) per fare dei miseri cd!
2)sui cdrw il pio a07 scirve a 24x...il nec a 16x :sofico:
3)peccato per i cd...li scrive a 24x contro i 32 del nec:(
4)nella scrittura dei dvd a 8x il pio da un minuto di distacco al nec! :D
5)nella lettura dei cd si comporta meglio del nec!
average read speed di 31.24x contro 30.77x del nec! :D
6)nel DAE è il migliore!
7)il migliore nella lettura dei DVD+R e DVD+RW
8)il migliore per quanto riguarda la lettura dei DVD-R e DVD-RW
9)il nec non legge i dvd ram! :sofico:
10)perfetta scrittura senza C2 error nei cd-r
11)perfettamente compatibile con i migliori DVD+R (come Ritek, Verbatim, Tayio yuden),mentre delude con i BENQ (ma chi se li compra??? :D )
12)stesso discorso per i DVD-R (delude solo con marche scadenti!)
13)nella scrittura a pacchetti migliore del nec! (per cd-rw e dvd-rw)
14)problemi solo nella qualità di scrittura dei cd-rw e dvd-+rw
15)scrive i cd fino a 99min! e li legge naturalmente! (stesso discorso x i cd 8cm e pocket card cd!)
tutto questo col fw 1.05! ...e ora siamo alla 1.13!
:D
a voi le conclusioni!
non voglio nemmeno parlare dei FW MOD! :sofico:
Joepesce
25-04-2004, 11:47
però penso che a fine masterizzazione nessuno di voi si faccia il problema di controllare errori c1 e c2 o la qualità di scrittura.Ma per molta gente invece conta eccome e qui il pioneer,il liteon 811 e l'lg peccano irrimediabilmente.Quindi meglio nec2500A
io li ho fatti di persona senza vedere test e i risultati sono eccellenti!
matboscolo
25-04-2004, 14:52
Originariamente inviato da Kriz
Ha ragione Deuced, il plextor è sicuramente il numero uno e secondo me stacca il pioneer di parecchio. Niente da dire cmq sulla qualità del pioneer, è sicuramente molto buono, come il nec del resto. Quest'ultimo viene spesso sottovalutato (forse x la marca meno blasonata) ma nessuno si è mai lamentato, anzi sembra proprio ottimo a quanto si sente dire.
1) non vedo a cosa possa servire avere un masterizzatore DVD per masterizzare CD!
...tanto per scavalcare le protezioni i masterizzatori DVD non vanno per niente bene!...meglio rimanere col mast di CD x masterizzare CD!
d'altronde non usurerei mai una periferica pagata 130€ (al suo tempo) per fare dei miseri cd!
sugli altri punti posso anche essere d'accordo,tranne il fatto che dici che il pio scrive più veloce i cdrw quando poi stesso tu hai scritto che ha problemi con i cdrw.Che senso ha allora? :muro:
Infine non sono d'accorod sul punto quotato...tenere cdrw e master dvd non mi sembra comodo,se compro il master dvd voglio anche un buon master cd,mi sembra talmente ovvio,soprattutto se spendo 130€!E non è questione di protezioni,è che i cd voglio masterizzarli senza problemi,backup o no,cd-da o no!E poi se hai un file da 700mb lo masterizzi su dvd o cd?Io credo su cd...risparmi da 1 a 2 € come minimo!
Se il pio supera il nec in queste poche cose (che riguardano per lo più la lettura) e pecca in quelle poche altre considerando che lo supera anche di prezzo meglio il nec!
Oppure il liteon 411,è "solo" un 4x,ma è ancora uno dei migliori (e lo era già dai primi firmware)
Joepesce
25-04-2004, 16:05
sugli altri punti posso anche essere d'accordo,tranne il fatto che dici che il pio scrive più veloce i cdrw quando poi stesso tu hai scritto che ha problemi con i cdrw.Che senso ha allora? :muro:
infatti è una pecca del pio scrive sui cdrw ma con qualitàscadente...ergo presenta dei problemi!...almeno con il FW 1.05!
se usi il master dvd x masterizzare cd nn potrai mai sproteggere dei cd in quanto i mast dvd non sono molti affidabili in questo campo! resta cmq il liteon 52327S il migliore x queste cose!
...poi dipende da quello che intendi masterizzare!
la differenza di euro poi dipende dai negozi...ho visto che ultimamente è di pochi euro!
una cosa che hai sottovalutato il nec nn legge i dvd ram!
imho credo che più o meno sia la stessa cosa, è solo una questione di "gusti"!
;)
se usi il master dvd x masterizzare cd nn potrai mai sproteggere dei cd in quanto i mast dvd non sono molti affidabili in questo campo! resta cmq il liteon 52327S il migliore x queste cose!
ok,ma in questo caso nè il nec nè il pio possono fare nulla :p Mi sembra che però il nec a differenza del pioneer riesca a leggere alcuni cd audio protetti,mentre il pioneer non li digerisce oppure ha tempi biblici di lettura.
Comunque sono disposto ad affermare che sono due master di identica fattura :sofico:,anzi,forse dal lato costruttivo è meglio il pioneer
Bè,mi sembra che ora smanetta ha abbastanza dati per scegliere,lasciamo decidere a lui ;)
Joepesce
25-04-2004, 16:24
concordo!
cmq è per i cd protetti che ho sia il mast dvd che quello cd...
anche perchè il liteon lo abbino al kprobe e scrive anche a 52x!
piccolo OT:
visto che sei di salerno non è che conosci un negozio o qualcuno dove possa reperire la vernice all'argento? dovrei modificare il processore @mobile!
sOuL cALiBuR
25-04-2004, 17:00
Ma quando si dicono delle cose,soprattutto con sicurezza quasi indiscutibile e che possano sicuramente influenzare l'idea di chi non conosce affatto i prodotti,non sarebbe il caso di parlare solo per esperienza personale?Ora io non volgio mettere assolutamente in discussione il parere di nessuno,né tantomeno di nessuna rivista o cosa,ma dal momento che sono possessore di un Pioneer 107d,mi sento abbastanza in diritto di dire che non ho assolutamente MAI avuto prova di queste incompatibilità :ahahah: !
Meglio non parlare di cose che non si conoscono direttamente,perchè poi si corre il rischio di non saper ribattere ad eventuali repliche e di finire col raccontare frottole anche se magari involontariamente :blah: .
Sono convinto che siano 2 ottimi masterizzatori,ma direttamente posso parlare a favore del Pioneer,casa per la quale non provavo nemmeno particolare simpatia,che mi ha lasciato letteralmente esterefatto e senza parole per qualità,compatibilità e versatilità,impeccabilità di comportamento in situazioni difficili :sbavvv: .
Buona scelta ;)
Joepesce
25-04-2004, 17:49
Originariamente inviato da sOuL cALiBuR
mi sento abbastanza in diritto di dire che non ho assolutamente MAI avuto prova di queste incompatibilità :ahahah: !
Buona scelta ;)
CONCORDO!!!
:sofico:
anche sui princo 4x dove su cdfreaks riscontravano incompatibilità!
sarà che hanno fatto le prove con princo tarocchi! :D :D
dove a quel prezzo!?!?!
qualche pvt :)
Originariamente inviato da echelon
dove a quel prezzo!?!?!
qualche pvt :)
mi associo anche io alla stessa domanda!
echelon se ti arriva l 'indirizzo puoi farmelo sapere?
per il momento ancora nulla :)
Originariamente inviato da sOuL cALiBuR
Ma quando si dicono delle cose,soprattutto con sicurezza quasi indiscutibile e che possano sicuramente influenzare l'idea di chi non conosce affatto i prodotti,non sarebbe il caso di parlare solo per esperienza personale?Ora io non volgio mettere assolutamente in discussione il parere di nessuno,né tantomeno di nessuna rivista o cosa,ma dal momento che sono possessore di un Pioneer 107d,mi sento abbastanza in diritto di dire che non ho assolutamente MAI avuto prova di queste incompatibilità :ahahah: !
Meglio non parlare di cose che non si conoscono direttamente,perchè poi si corre il rischio di non saper ribattere ad eventuali repliche e di finire col raccontare frottole anche se magari involontariamente :blah: .
Sono convinto che siano 2 ottimi masterizzatori,ma direttamente posso parlare a favore del Pioneer,casa per la quale non provavo nemmeno particolare simpatia,che mi ha lasciato letteralmente esterefatto e senza parole per qualità,compatibilità e versatilità,impeccabilità di comportamento in situazioni difficili :sbavvv: .
Buona scelta ;)
sì,ma i problemi con i cd/dvd rw non puoi dirmi che non è vero,ho letto sul sito pioneer e lo riportano anche loro!
@JoePesci:
Faccio fatica a trovare i dvd vuoti a Salerno...figurati una cosa come la vernice d'argento!Stiamo in una città di m€rd@,almeno informaticamente parlando
sOuL cALiBuR
26-04-2004, 10:56
sì,ma i problemi con i cd/dvd rw non puoi dirmi che non è vero,ho letto sul sito pioneer e lo riportano anche loro!
Non saprei con certezza assoluta perchè non ho provato tutti i cd scadenti del mondo,ma per ora,oltre vari supporti decenti,ho usato anche cd a 0.25€ l'uno (di quelli che se li metti controluce si vede meglio il palazzo di fronte che la tua immagine riflessa) e non ho avuto nessun problema.Sarò stato fortunato?Mi sarà capitato un Plextor con lo chassis di un Pioneer 107?Non saprei,ma cmq teniamoci informati e spero che intervengano altri possessori di Pioneer 107d a confermare quanto detto da me.
Saluti a tutti ;)
smanetta
26-04-2004, 13:29
scusate ragazzi, su pcworld di questo mese, aprile 04, c'è proprio il confronto tra i 2 master che vi ho proposto in discussione; i 2 chip sono gli stessi e sono prodotti dalla NEC,
sul fatto poi che uno dei 2 ci metta 1 minuto in più dell'altro mi sembra esagerato visto i costi dei dvd meglio un minuto in più ed una scrittura buona che un minuto in meno ed un dvd da buttare; si lo so che entrambi scrivono in modo impeccabile;
poi sul fatto che in nec 2500 non legge i dvd-ram... ma perché ci sono altri produttori oltre alla panasonic che appoggiano questo formato? a me sembra che siano rimasti solo i dvd +/- e poi meno è utilizzato tale formato e più costeranno i supporti.
Grazie comunque per i suggerimenti ma se ci fosse qualcuno che possiede un nec 2500 e lo utilizza mi farebbe utile sentire un suo parere.
Oppure il liteon 411,è "solo" un 4x,ma è ancora uno dei migliori (e lo era già dai primi firmware)
Per favore non diciamo cose lontane dalla realtà, il 411s di cui ero possessore ai primi firmware faceva letteralmente schifo, per es. con il toshiba 1802 tutti i dvd fatti con i firmware usciti nel 2003 non vengono letti.
sOuL cALiBuR
26-04-2004, 15:35
Originariamente inviato da raph45
Per favore non diciamo cose lontane dalla realtà, il 411s di cui ero possessore ai primi firmware faceva letteralmente schifo, per es. con il toshiba 1802 tutti i dvd fatti con i firmware usciti nel 2003 non vengono letti.
Giustissimo!Io sono un grandissimo apprezzatore di LiteOn,ma questo modello è forse uno dei pochi,se non l'unico,non molto riuscito della casa Taiwanese.E' per questo motivo che la stessa ha rilasciato dopo poco il successivo 451s che sopperiva a tutte le mancanze del primo,non molto performante appunto.Se poi lo si giudica flashato con firmware di altri modelli allora penso che il discorso non sia più tanto pertinente all'oggetto.
Chiarezza è fatta :asd:
Joepesce
26-04-2004, 19:31
@JoePesci:
Faccio fatica a trovare i dvd vuoti a Salerno...figurati una cosa come la vernice d'argento!Stiamo in una città di m€rd@,almeno informaticamente parlando
ok!
cmq se ti servono dvd/cd a buon prezzo so dove indirizzarti!
ciao!
;)
Cmq mi sembra di capire che anche con i firmware hackerati il nec spesso non vada a 8x al contrario del pio.
Ieri è uscito il firmware 1.13 patchato, che dire, una favola, i memorex a 8x mi davano qualche problema, adesso vanno che è una favola.
Masterino
27-04-2004, 11:57
Dove si trovano i firmware hackerati per il pio?Thx :D
bè,bastava usare il bitsetting.E la qualità di scrittura era sempre elevata sia per cd che dvd
ok!
cmq se ti servono dvd/cd a buon prezzo so dove indirizzarti!
ciao!
;)
indirizzami allora :D Mandami pvt o mail ;)
bè,bastava usare il bitsetting.E la qualità di scrittura era sempre elevata sia per cd che dvd
Continui a dire eresie, intanto il toshiba in questione legge chiaramente anche i dvd+r, e cmq io parlo dei -R dove non esiste e non è necessario il bit setting.:rolleyes: Per non parlare del fatto che il bitsetting si poteva usare solo dagli ultimi 2 o 3 firmware che cmq scrivevano già di loro i supporti meglio, tanto che il mio toshi li leggeva, senza impostare il bitsetting.
Cmq il problema del liteon 411s era che una MAREA di supporti li scriveva male in quanto spesso nemmeno supportati dal firmware.
fleming76
27-04-2004, 14:42
Ciao a tutti, cmq se vieni a farti un giro a napoli passa x il vekkio zio fluctus (http://www.fluctus.it/scheda.asp?id=102) che è fornitissimo di vernice all'argento e poi è sempre un piacere x uno smanettone fare 2 kiakkere col genio dell'overclok.
Non ci crederete ma io mi son sempre trovato bene col btc, dopo aver aggiornato il fw ho masterizzato circa 120 dvd (la maggior parte ritek g04) e mai uno scatto o qlsiasi altro problema.
Continui a dire eresie, intanto il toshiba in questione legge chiaramente anche i dvd+r, e cmq io parlo dei -R dove non esiste e non è necessario il bit setting.:rolleyes: Per non parlare del fatto che il bitsetting si poteva usare solo dagli ultimi 2 o 3 firmware che cmq scrivevano già di loro i supporti meglio, tanto che il mio toshi li leggeva, senza impostare il bitsetting.
Cmq il problema del liteon 411s era che una MAREA di supporti li scriveva male in quanto spesso nemmeno supportati dal firmware.
guarda che eresie allora
http://gfx.cdfreaks.com/reviews/liteon_ldw411s/ldw411s34.png
http://gfx.cdfreaks.com/reviews/liteon_ldw411s/ldw411s35.png
http://gfx.cdfreaks.com/reviews/liteon_ldw411s/ldw411s36.png
http://gfx.cdfreaks.com/reviews/liteon_ldw411s/ldw411s37.png
http://gfx.cdfreaks.com/reviews/liteon_ldw411s/ldw411s38.png
http://gfx.cdfreaks.com/reviews/liteon_ldw411s/ldw411s49.png
http://gfx.cdfreaks.com/reviews/liteon_ldw411s/ldw411s51.png
Bastano?Solo nec e plextor riuscivano a superarlo.Se poi usavi ritek o princo non hai motivo di lamentarti,i dati sono buoni,ma non eccellenti,così come non lo è la qualità di quei supporti.A me sembra un ottimo masterizzatore,del resto tutti i masterizzatori hanno bisogno di firmware aggiornati,anche i più blasonati pioneer e nec
Imho la qualità di un masterizzatore si vede quando lo si accoppia con supporti di qualità.E' lì ad esempio che si vede com'è scivolata in basso liteon con gli ultimi 8xx
E poi non credo che solo perchè il toshiba non li leggeva bisogna giudicare questo masterizzatore,io ho masterizzato qualche dvd e il mio toshiba (lettore da tavolo,non per pc) leggeva senza problemi sia i + che i -
Joepesce
27-04-2004, 15:40
senza offesa...ma il mio PIO 107D fa molto meglio (anche con cd scadenti!)
se nn mi credete posto uno screenshoot! :cool:
sOuL cALiBuR
27-04-2004, 15:41
Ragazzi dai,non vi scannate...lasciate qualcuno anche per me :grrr: (scherzo).Cmq alla fine non penso che uno da un masterizzatore voglia la qualità solo su supporti eccellenti,e per questo molto più costosi.Dipende sempre da quello che uno deve farci col masterizzatore,no?Sennò a sto punto uno non spendeva nemmeno relativamente poco,ma sarebbe andato direttamente su ben altre fasce di prezzo (Plextor).Si parla quindi di rapporto qualità/prezzo che include parametri importantissimi come la versatilità del prodotto.
Saluti a tutti ;)
guarda che eresie allora
Bastano?Solo nec e plextor riuscivano a superarlo.Se poi usavi ritek o princo non hai motivo di lamentarti,i dati sono buoni,ma non eccellenti,così come non lo è la qualità di quei supporti.A me sembra un ottimo masterizzatore,del resto tutti i masterizzatori hanno bisogno di firmware aggiornati,anche i più blasonati pioneer e nec
Imho la qualità di un masterizzatore si vede quando lo si accoppia con supporti di qualità.E' lì ad esempio che si vede com'è scivolata in basso liteon con gli ultimi 8xx
E poi non credo che solo perchè il toshiba non li leggeva bisogna giudicare questo masterizzatore,io ho masterizzato qualche dvd e il mio toshiba (lettore da tavolo,non per pc) leggeva senza problemi sia i + che i -
Innanzitutto non so a quale plextor ti riferisci, ma se al 708A all'inizio stava inguaiato pure lui (per non parlare del fatto che probabilmente avesse lo stesso pickup laser del liteon) , per il nec non mi esprimo dato che non ho dati in mano. Per quanto riguarda la qualità di un master, bè ti dico invece che qualunque master riesce a scrivere sui supporti di qualità, anche un onestissimo btc!!!
Mettici i supporti di media qualità perlomeno, e ti assicuro che là vedi le differenze, e liteon faceva letteralmente RIDERE!!!
Ah, cmq per la cronaca tutti i dvd fatti con firmware fino all'FS0F non vengono riconosciuti dal toshiba, li carica ma non li vede, e ti parlo di memorex, lead data, ritek g02 (il problema non è il supporto ma evidentemente qualche altra cosa).
Innanzitutto non so a quale plextor ti riferisci, ma se al 708A all'inizio stava inguaiato pure lui (per non parlare del fatto che probabilmente avesse lo stesso pickup laser del liteon) , per il nec non mi esprimo dato che non ho dati in mano. Per quanto riguarda la qualità di un master, bè ti dico invece che qualunque master riesce a scrivere sui supporti di qualità, anche un onestissimo btc!!!
Mettici i supporti di media qualità perlomeno, e ti assicuro che là vedi le differenze, e liteon faceva letteralmente RIDERE!!!
Ah, cmq per la cronaca tutti i dvd fatti con firmware fino all'FS0F non vengono riconosciuti dal toshiba, li carica ma non li vede, e ti parlo di memorex, lead data, ritek g02 (il problema non è il supporto ma evidentemente qualche altra cosa).
quelli che ho postato sono i dati del liteon 411 ai primi firmware e con supporti sia scadenti che non.
Che un masterizzatore scriva è normale...è ovvio che ognuno scrive a qualità diverse
Non so nulla dei problemi del plextorpx708a di cui parli,che ho dalla versione iniziale del firmware
Non so nulla dei problemi del plextorpx708a di cui parli,che ho dalla versione iniziale del firmware
Grossi problemi nel riconoscere e scrivere supporti non ottimali come i princo.
Grossi problemi nel riconoscere e scrivere supporti non ottimali come i princo.
non mi stupisco :D Ho sempre usato verbatim mcc o taiyo
Comunque credo che è un problema che avranno risolto in parte,i plextor in generale sono schizzinosi con molti cd e dvd,in genere sono compatibili con quelli raccomandati da plextor (sono sempre i soliti...tdk,verbatim,al max ritek)
sOuL cALiBuR
28-04-2004, 20:50
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.