PDA

View Full Version : un consiglio legale(tamponamento)

belleville
24-04-2004, 14:24
Oggi ero in coda al semaforo e un tipo mi ha dato una botta pazzesca,tanto che la mia macchina ha colpito a sua volta la macchina che le era davanti.L'unica vettura ad aver subito danni è stata la mia,si è spaccato il paraurti anteriore.Inoltre io sono stata all'ospedale per gli accertamenti del caso e ora porto il collare:( .Il tipo che mi ha tamponata dice che non tocca a lui pagare i danni alla mia macchina perchè io avrei dovuto tenere una maggiore distanza dalla macchina che mi era davanti:è vero?La mia macchina era ferma,e pure quella delle signore che mi erano davanti.Il tipo non ha voluto conciliare così ho chiamato i carabinieri e ora dovrei andare all'assicurazione per la causa ecc.Qualcuno può dirmi esattamente che dovrei fare?Non mi era mai successo prima e vorrei sapere bene a cosa vado incontro.Potrei chiedere anche i danni per i giorni che mi toccherà passare con questo aggeggio al collo( e tutte le limitazioni che ciò comporta) e per il mal di testa che mi ritrovo(all'ospedale mi hanno dato 8 giorni di riposo ecc.)?
Grazie:)

parax
24-04-2004, 14:27
La regola generale è che lui paga i tuoi danni e tu quelli fatti all'auto davanti. Nel tuo caso specifico evito di addentrarmi per non dire castronerie. ;)

belleville
24-04-2004, 14:29
l'auto davanti non ha subito danni,le tipe che guidavano sono andate via prima che arrivassero i carabinieri

Yota79
24-04-2004, 14:41
credo funzionni cosi.. tu paghi quello davanti.. quindi la tipa dietro paga i tuoi danni e tu paghi i danni della macchina davanti.. (credo), ma siccome a quanto ho capito quello davanti se ne è andato tu non paghi nullae quella che ti ha preso dietro ti paga i danni.. ;)

pagghi
24-04-2004, 14:42
Originariamente inviato da belleville
Oggi ero in coda al semaforo e un tipo mi ha dato una botta pazzesca,tanto che la mia macchina ha colpito a sua volta la macchina che le era davanti.L'unica vettura ad aver subito danni è stata la mia,si è spaccato il paraurti anteriore.Inoltre io sono stata all'ospedale per gli accertamenti del caso e ora porto il collare:( .Il tipo che mi ha tamponata dice che non tocca a lui pagare i danni alla mia macchina perchè io avrei dovuto tenere una maggiore distanza dalla macchina che mi era davanti:è vero?La mia macchina era ferma,e pure quella delle signore che mi erano davanti.Il tipo non ha voluto conciliare così ho chiamato i carabinieri e ora dovrei andare all'assicurazione per la causa ecc.Qualcuno può dirmi esattamente che dovrei fare?Non mi era mai successo prima e vorrei sapere bene a cosa vado incontro.Potrei chiedere anche i danni per i giorni che mi toccherà passare con questo aggeggio al collo( e tutte le limitazioni che ciò comporta) e per il mal di testa che mi ritrovo(all'ospedale mi hanno dato 8 giorni di riposo ecc.)?

x quello che ne so io al semaforo nn esistono distanze di sicurezza, il responsabile resta chi tambona.
A dicembre è successo a dei miei colleghi.
Semaforo, fila, arriva un mio collega con la sua tigra e frena, arriva l'altro con l'a3 e lo tampona scagliandolo contro quello davanti e spaccando tutte e 3 le auto (la tigra praticamente da buttare visto che i danni e il suo valore coincidevano).
Morale, la pratica è andata in mano ad un legale x' erano conivolte 3 auto anche se il guidatore dell'a3 ha ammesso le sue colpe.
L'unica titubanza era x il fatto che il guidatore dell'A3 era convinto di non avere responsabilità nei riguardi dell'impatto tra tigra e quello davanti, invece essendo lui la causa deve pagare tutto.

-kurgan-
24-04-2004, 14:42
eri ferma, il tizio che ti ha tamponato paga TUTTI i danni che ha provocato, sia i tuoi che quelli fatti a tutte le macchine davanti.

se uno piomba a 200km/h su delle macchine ferme le colpe le ha tutte lui ;)

davidirro
24-04-2004, 14:43
Se si tamponano in più di due, ognuno paga tutti i danni di quelli davanti a se. Quindi, nel tuo caso, il tamponatore risponde dei tuoi danni per intero e di quelli della macchina delle ragazze a metà con te. Essendo questi ultimi zero, paga tutto (e solo) lui. Per il risarcimento collarino e balle varie, il modo certamente c'è, però... vedi tu se è il caso di marciarci così sopra... a mio parere, è poco serio. Comunque decisione tua, ovviamente. ;)

Buona guarigione!

belleville
24-04-2004, 14:45
quindi quel tipo che mi ha tamponata deve pagare di sicuro il mio paraurti?
lui non ne ha voluto sapere, dice che non ho rispettato la distanza di sicurezza con l'altra macchina e quindi non è colpa sua: mi ha fatto arrabbiare di brutto,se fossi stata un uomo credo che l'avrei menato,pur non avendone le forze:mad:

renatofast
24-04-2004, 14:47
ma la macchina tua era ferma al semaforo ? se si, credo che tu non debba pagare nulla... paga tutto il tamponatore iniziale

-kurgan-
24-04-2004, 14:49
Originariamente inviato da davidirro
Se si tamponano in più di due, ognuno paga tutti i danni di quelli davanti a se.

il tuo discorso è giusto in caso di veicoli in movimento, non fermi! ;)

ciriccio
24-04-2004, 14:49
comunque, scusate, ma mi sembra davvero assurdo che se io sono fermo al semaforo ad un millimetro dalla macchina davanti (sto esagerando) e qualcuno mi tampona, io debba contribuire al pagamento dei danni causati alla macchina davanti:eek:

belleville
24-04-2004, 14:51
Originariamente inviato da ciriccio
comunque, scusate, ma mi sembra davvero assurdo che se io sono fermo al semaforo ad un millimetro dalla macchina davanti (sto esagerando) e qualcuno mi tampona, io debba contribuire al pagamento dei danni causati alla macchina davanti:eek:
cmq ero a ben più di un millimetro dalla macchina che mi era davanti:)

pagghi
24-04-2004, 14:51
lui non ne ha voluto sapere, dice che non ho rispettato la distanza di sicurezza con l'altra macchina e quindi non è colpa sua: mi ha fatto arrabbiare di brutto,se fossi stata un uomo credo che l'avrei menato,pur non avendone le forze:mad:

a volte bisogna avere la ragione di nn alzare le mani anche ad essere uomini.... dai un'occhio al mio 3d che ho appena uppato e capirai perche.

comunque se si è fermi le distanze di sicurezza nn esistono.

ciriccio
24-04-2004, 14:52
cmq ero a ben più di un millimetro dalla macchina che mi era davanti:)

sì... lo so.. ma anche se fossi stata ad un micron per me la cosa non cambia;)

era per fare un esempio estremo

davidirro
24-04-2004, 14:54
Originariamente inviato da -kurgan-
il tuo discorso è giusto in caso di veicoli in movimento, non fermi! ;)

Forse al semaforo è così... ma se sono fermi, per esempio per coda, vale quello che ho scritto.

davidirro
24-04-2004, 14:56

Hai fatto bene a stare calma, così si conserva sempre la ragione. Comunque nel tuo caso, di sicuro non paghi niente.

belleville
24-04-2004, 15:02
Originariamente inviato da pagghi
a volte bisogna avere la ragione di nn alzare le mani anche ad essere uomini.... dai un'occhio al mio 3d che ho appena uppato e capirai perche.

comunque se si è fermi le distanze di sicurezza nn esistono.
ho letto il tuo 3d: mi spiace molto per quello che ti è successo!
Cavolo, ce n'è di gentaccia in giro!

:(

-kurgan-
24-04-2004, 15:08
Forse al semaforo è così... ma se sono fermi, per esempio per coda, vale quello che ho scritto.

quindi se un camion a 130km/h guidato da un pazzo si butta addosso ad una colonna di veicoli, paga solo la prima macchina tamponata?
ma dai :D

davidirro
24-04-2004, 15:14
quindi se un camion a 130km/h guidato da un pazzo si butta addosso ad una colonna di veicoli, paga solo la prima macchina tamponata?
ma dai :D

No, ognuno paga tutte quelle cha ha davanti: l'ultimo le paga tutte!

gotam
24-04-2004, 15:54
Il tipo in questione pagherà tutto...mi ha fatto troppo incazzare stamattina :mad: Che tipo, se tamponava a me il collare ora lo portava anche lui. Volevo fare il grande uomo xkè aveva tamponato una macchina con dentro 3 donne :rolleyes:
Tesoro buona guarigione :flower:

Pippox
24-04-2004, 16:59
No, ognuno paga tutte quelle cha ha davanti: l'ultimo le paga tutte!

Quoto!!!!!!
Mi è succeso meno di tre mesi fa (e mi hanno fatto la macchina nuova
:sofico: :sofico: )

un Camion ha tamponato una macchina, che ha tamponato me, e la mia ne ha tamponata un'altra... Tutti fermi al semaforo!!!
Risultato ha pagato tutto lui!! Ma si segue il principio: ognuno paga le macchine che ha davanti.. ma sarà l'ultimo a risarcirle tutte!

PS fatti pagare anche i danni fisici.. e guadagna quanto possibile!!! Odio chi fa cazzate e pensa di avere ragione!

wsHaRkw
24-04-2004, 17:02
Se si tamponano in più di due, ognuno paga tutti i danni di quelli davanti a se. Quindi, nel tuo caso, il tamponatore risponde dei tuoi danni per intero e di quelli della macchina delle ragazze a metà con te. Essendo questi ultimi zero, paga tutto (e solo) lui. Per il risarcimento collarino e balle varie, il modo certamente c'è, però... vedi tu se è il caso di marciarci così sopra... a mio parere, è poco serio. Comunque decisione tua, ovviamente. ;)

Buona guarigione!

Quello che ti tampona paga i danni a te, la tua assicurazione paga gli eventuali danni alla macchina davanti ma si fa risarcire cmq dall'assicurazione di quello che ti ha tamponato!
Così e successo quando mi hanno tamponato e sono andato a finire contro quella davanti!

Risso
24-04-2004, 17:51
e vedi di recuperare il piu' possibile dai danni fisici! non farti prendere dal troppo buonsenso che le assicurazioni non se lo meritano :mad:

Pippox
25-04-2004, 17:05
Quoto..
ed OT: Splendida la tua signature!!!!w il commodore!! (ed il vic-20!!)

Drengot
25-04-2004, 17:21

Buona guarigione!

Beh ....è vero che molti che ci marcano e concordo sul fatto che tale atteggiamente sia discutibile...ma al pronto soccorso le hanno messo il collarino beh....qualche danno fisico lo ha avuto e sarà sicuramente risarcito...;)

davidirro
25-04-2004, 19:09
Originariamente inviato da Drengot
qualche danno fisico lo ha avuto

;)

e sarà sicuramente risarcito...;)

Senz'altro. :D

davidirro
25-04-2004, 19:10
Originariamente inviato da wsHaRkw
Quello che ti tampona paga i danni a te, la tua assicurazione paga gli eventuali danni alla macchina davanti ma si fa risarcire cmq dall'assicurazione di quello che ti ha tamponato!
Così e successo quando mi hanno tamponato e sono andato a finire contro quella davanti!

Non conoscevo l'iter delle assicurazioni, però in effetti può essere!
Ed è anche logico...

belleville
26-04-2004, 14:53
up;)

fabius00
26-04-2004, 14:59
eri ferma, il tizio che ti ha tamponato paga TUTTI i danni che ha provocato, sia i tuoi che quelli fatti a tutte le macchine davanti.

se uno piomba a 200km/h su delle macchine ferme le colpe le ha tutte lui ;)
quoto

Wagen
26-04-2004, 15:09
Originariamente inviato da wsHaRkw

Funziona così ;)

gotam
26-04-2004, 15:17
Il "problema" è che i danni sono avanti, quando ti tamponano i danni "dovrebbero" essere dietro. Io credo che alla fine il tipo ha torto marcio e pagherà tutto, ma, dal punto di vista legale, il fatto che i danni sono avanti può crearci dei problemi?

davidirro
26-04-2004, 16:01
Originariamente inviato da gotam
Il "problema" è che i danni sono avanti, quando ti tamponano i danni "dovrebbero" essere dietro. Io credo che alla fine il tipo ha torto marcio e pagherà tutto, ma, dal punto di vista legale, il fatto che i danni sono avanti può crearci dei problemi?

Non lo so, non avreste dovuto far andare via la prima macchina della colonna...

gotam
26-04-2004, 23:18
Non lo so, non avreste dovuto far andare via la prima macchina della colonna...

Il fatto è che la signora è scesa, ha visto che lei nn si è fatta nulla ed è ripartita...potevamo mica incatenarla :D

nemorino
26-04-2004, 23:44
il tipo che ti ha tamponato deve risarcire tutti i danni sia quelli davanti che quelli dietro oltre ai danni alla persona e a tutte le spese conseguenti

se tu fossi stato in movimento al limite quello davanti avrebbe potuto farti storie su distanza etc. e chiderti un risarcimento per i danni eventualmente subiti

importante è che emerga dal verbale dei carabinieri (o ci siano testimoni) che confermino la tua versione

ti consiglio di fare denuncia di sinistro alla tua assicurazione e nel caso ci fossero problemi non esitare a rivolgerti ad un avvocato

gotam
27-04-2004, 00:02
Originariamente inviato da nemorino
il tipo che ti ha tamponato deve risarcire tutti i danni sia quelli davanti che quelli dietro oltre ai danni alla persona e a tutte le spese conseguenti

se tu fossi stato in movimento al limite quello davanti avrebbe potuto farti storie su distanza etc. e chiderti un risarcimento per i danni eventualmente subiti

importante è che emerga dal verbale dei carabinieri (o ci siano testimoni) che confermino la tua versione

ti consiglio di fare denuncia di sinistro alla tua assicurazione e nel caso ci fossero problemi non esitare a rivolgerti ad un avvocato

All'assicurazione siamo andati stasera, i carabinieri li abbiamo chiamati sul momento, ed abbiamo dichiarato di essere stati tamponati e che successivamente stavamo andando in ospedale x gli accertamenti del caso (proprio xkè a seguito del tamponamento la mia ragazza avvertiva dolori al collo). Il tipo davanti ai carabinieri nn ha negato di aver tamponato...siamo a posto quindi?

mbkiki
27-04-2004, 00:13
fatti pagare tutto!ma proprio tutto e insisti sul collare!Sono 2 anni ke sono in causa con l'assicurazione che nn si decide a pagarmi i danni per un incidente in cui avevo ragione!Le assicurazioni sono società a delinquere!Quindi falli male!

spaceboy
27-04-2004, 00:56
Fatti controllare x bene il collo!!
Mia mamma ha scoperto dopo 2 anni da un tamponamento 2 ernie cervicali grossee ora soffre da 3 anni di emicranica direi cronica e penso se le dovrà tenere x sempre :(

davidirro
27-04-2004, 11:34
Originariamente inviato da mbkiki
fatti pagare tutto!ma proprio tutto e insisti sul collare!Sono 2 anni ke sono in causa con l'assicurazione che nn si decide a pagarmi i danni per un incidente in cui avevo ragione!Le assicurazioni sono società a delinquere!Quindi falli male!
:rolleyes:

davidirro
27-04-2004, 11:35
Il fatto è che la signora è scesa, ha visto che lei nn si è fatta nulla ed è ripartita...potevamo mica incatenarla :D

Però potevate prenderle i dati! :)

gotam
29-04-2004, 00:13
Però potevate prenderle i dati! :)

Sto cercando di rintracciarla, ma la vedo dura.

davidirro
29-04-2004, 05:55
Sto cercando di rintracciarla, ma la vedo dura.

Qualche altro testimone lo avete?

riaw
29-04-2004, 06:55

no, è tutta una cavolata.
mi è successa la STESSA IDENTICA COSA poco tempo fa.

chi tampona paga tutti, tu, non devi pagare nulla.

rivolgiti alla tua assicurazione, e spiegagli per bene cosa è successo.

Originariamente inviato da parax
La regola generale è che lui paga i tuoi danni e tu quelli fatti all'auto davanti. Nel tuo caso specifico evito di addentrarmi per non dire castronerie. ;)

NO.
NON E' UN TAMPONAMENTO A CATENA.
quello di cui tu parli è il tamponamento a catena.
cioè, ipotizzando 3 macchine, A,B,C, di cui A è la prima e C è l'ultima.

A inchioda, B tampona A, e C tampona B.

in questo caso, B paga i danni ad A, e C paga i danni a B.

invece, in questo caso (come nel mio)

A e B sono ferme, C tampona B che viene spinto addosso ad A.

in questo caso, C paga tutti direttamente.
e nel mio caso è stato così.....

riaw
29-04-2004, 06:57

Buona guarigione!

no.

a me è successa la stessa identica cosa ed ero in coda, di semafori manco l'ombra.
e come l'ho spiegato io, me lo hanno spiegato anche a me i carabinieri.

robnet77
29-04-2004, 07:40

lui non ne ha voluto sapere, dice che non ho rispettato la distanza di sicurezza con l'altra macchina e quindi non è colpa sua

se anche tu fossi stata sufficientemente distante dall'auto davanti (a parte che non mi risulta esserci una distanza minima a veicoli fermi) avresti comunque potuto tamponarla, visto che il tuo spostamento in avanti dipende dalla velocità dell'auto dietro... quindi il discorso non regge, non credo che ci siano norme che supportino questa tesi :confused: