View Full Version : Indirizzi IP: domanda stupida.
Ciao,
l'indirizzo ip è univoco, vero? quando mi disconnetto però può essere assegnato a un altro pc, giusto?
Quindi, secondo voi, che possibilità ci sono che due utenti di uno stesso forum abbiano lo stesso indirizzo ip ad un'ora di distanza l'uno dall'altro?
Posso ragionevolemnte supporre che si tratti della stessa persona?
Scusate la stupidità della domanda, ma è una questione talmente importante (e assurda) che ho deciso di resettare le mie conoscenze informatiche per essere completamente certo...:D
Se poi siete curiosi ve la spiego.
Generalmente ciascun provider paga dei diritti su determinati indirizzi IP, che diventano a tutti gli effetti di sua appartenenza.
Come ben sai ogni volta che ti colleghi, a meno che uno non abbia un ip fisso con contratto particolare, te ne viene assegnato uno a casaccio ..... le probabilita' che uno stesso utente ne acchiappi un medesimo usato in precedenza, le lascio calcolare ai matematici e statisti del Forum.....
Quello che ti viene riconosciuto all'interno del Forum, ad esempio, dovrebbe essere il DNS appartenente al provider penso....ma se mi sbaglio son ben lieto di essere istruito in materia.
Il mio è uno snitz forum asp abbastanza comune.
Ho la possibilità di vedere, per ogni messaggio, l'indirizzo ip dello user (così mi dice il forum).
tu invece mi dici che potrebbe essere l'indirizzo ip del server del provider e che quindi non appartengono necessariemente alla stessa macchina?
mannagg...:muro:
le probabilita' che uno stesso utente ne acchiappi un medesimo usato in precedenza, le lascio calcolare ai matematici e statisti del Forum.....
dimenticavo...non che uno stesso utente utilizzi due volte l'ip, ma che due utenti usino lo stesso ip a distanza di nemmeno un'ora.
il DNS del provider non c'entra, può trattarsi del server proxy semmai. se un utente utilizza un proxy avrà sempre lo stesso IP e tale IP potrebbe essere comune a più persone
per quanto riguarda la probabilità di avere assegnato lo stesso IP bisogna sapere il range di indirizzi che è a disposizione del provider. posso dirti che una volta ho fatto delle prove e su circa 20 connessioni ho avuto solo una volta un IP uguale al precedente, perché mi ero ricollegato immediatamente. quindi non so quanto possa essere valido fare congetture sull'IP di un utente. magari se il forum è piccolo si può fare, altrimenti mi pare più dura
No, beh, l'utente (anzi, gli utenti) si è spesso collegato con altri ip, quindi il proxy non ce l'ha.
Quindi direi che si tratta dell'ip della sua macchina, giusto?
Il forum è piccolo (200 utenti che postano e 9000 messaggi).
E' che c'è dietro una storia molto seria...dici che non è una prova quindi?
allora fatemi capire una cosa che e' + che evidente che non mi e' del tutto chiara.....
quando un utente nella malaugurata ipotesi viene kikkato o peggio ancora bannato da un Forum, a chi e a cosa si fa riferimento???
se la faccenda è molto seria, ovvero va a infrangere una quale legge, puoi sempre rivolgerti agli organi competenti fornendo l'indirizzo IP incriminato
se si tratta di qualcosa di più personale non saprei che dirti. ci sono tool per la localizzazione geografica degli indirizzi IP ma non arrivano certo fino alla casa dell'utente che lo sta usando...
io sono curioso e non mi faccio mai gli affari miei.....ce la puoi spiegare comunque la faccenda??? :D
e in merito alla mia domanda....se un moderatore decide di darmi un calcione nel sedere, cosa va a bloccare a tutti gli effetti ?
Vi spiego molto brevemente:
i protagonisti sono due utenti. uno molto conosciuto nel mio forum, benvoluto da tutti ma assente da qualche mese. L'altro, un pluribannato odioso e maleducato.
Il secondo, ieri, si iscrive di nuovo con un nuovo nick e posta un messaggio dicendo che era in contatto con il primo e che purtroppo ha scoperto che il primo era malato gravemente e che ora è morto. E condendo il tutto da particolari precisi sulla prima persona che poteva sapere solo chi aveva un contatto con lui.
Insomma, c'era il dubbio che dicesse la verità.
E tutto il forum è preoccupato e non sa che fare.
Poi ieri scopro che in una discussione di mesi fa, ci sono due messaggi, uno del primo e uno del bannato, che sono stati mandati a distanza di 50 minuti e che hanno lo stesso ip...
insomma, la questione è: ci troviamo davanti a uno scherzo stupido e atroce (oltre che a una persona malata)?
cominicio a preparare la mazza ferrata?
e in merito alla mia domanda....se un moderatore decide di darmi un calcione nel sedere, cosa va a bloccare a tutti gli effetti ?
Io, per esempio, posso bloccare il nick. Ma se quello si iscrive con un nick diverso io me lo ritrovo tra le palle.
Capisco....
L'avevo presa in toni lollosi e me ne scuso per questo......
Altesi' comprendo invece che si tratta di una situazione alquanto incresciosa, nonche' spinosa e del tutto immorale. !!!!
La persona in questione, dovrebbe stare ben attenta dall' offendere ed a divulgare informazioni presunte fasulle per ora nei confronti di un altro utente, sopratutto di livello strettamente personale, in quanto potrebbe contravvenire a determinate leggi ed essere citata.
Non sono un giurista o avvocato (anzi manco son diplomato .....), e quindi conoscere un parere da esperto in merito alla questione non mi dispiacerebbe....senza contare poi che il bell'imbusto nemmeno si rende conto della preoccupazione che sta arrecando, o ancora peggio prova gusto nel farlo.
Come vedi le mie conoscenze in ambito alle gestioni delle reti e dei protocolli in generale, sono palesemente scarse, per cui non posso aiutarti + di tanto.
Magari rivolgendoti ai moderatori del Forum ti sapranno indicare sul da farsi.
Brutta situazione comunque....mi spiace :(
Io, da quella cosa dell'ip, sono quasi certo che si tratti della stessa persona. In questo caso sarebbe pazzesco...
Però mi servirebbe una qualche conferma da parte dei più esperti.
In ogni caso grazie per le risposte.
Originariamente inviato da mabri
allora fatemi capire una cosa che e' + che evidente che non mi e' del tutto chiara.....
quando un utente nella malaugurata ipotesi viene kikkato o peggio ancora bannato da un Forum, a chi e a cosa si fa riferimento???
viene bananto il nick.
Il blocco dell'ip viene dato solo in casi particolari.:)
Se dici che l'intervallo di tempo che intercorre tra i 2 messaggi e' di 50 min. , da ignorante che sono, dubito che si tratti di 2 persone differenti.
La cosa sconcertate, come anche tu sostieni giustamente, e' che un simile comportamento denota un atteggiamento che puo' essere ritenuto, o infantile magari nel caso di un bambino burlone (ma bastardo comunque), o adirittura criminale nei confronti di un adulto.
Originariamente inviato da kaioh
viene bananto il nick.
Il blocco dell'ip viene dato solo in casi particolari.:)
E quel caso sicuramente rientra nella lista....non e' ammissibile un simile comportamento. Infantile e criminale allo stesso tempo.
In ogni caso, almeno finche' non ti indicheranno le giuste procedure da eseguire, bannalo anche un miliardo di volte se necessario ma non cedere dandogliela vinta. :mad:
Originariamente inviato da serra
Io, da quella cosa dell'ip, sono quasi certo che si tratti della stessa persona. In questo caso sarebbe pazzesco...
Però mi servirebbe una qualche conferma da parte dei più esperti.
In ogni caso grazie per le risposte.
prova a vedere se gli indirizzi ip de idue sono sempre quasi uguali nelel prime 2 -3 terzine , se si hanno lo stesso provider, se poi vedi che che nichA posta alle 19 ,nickB alle 19:30 e nickA alle 20 con lo stesso ip allora sono la stessa persona od utilizzanzo lo stesso pc.
Fai conto che possono pure usare lo tsesso pc o linea telefonica.
Io e mio fratello Ewigen su questo forum postiamo con lo stesso ip e pure a 3-4 minuti di distanza uno dall'altro.Se avessimo una lan posteremmo assieme .
Quindi se si scopre che 2 nick postano dallo stesso ip sai che usano la stessa linea telefonica, ma non sai se sono la stessa persona.
Originariamente inviato da kaioh
prova a vedere se gli indirizzi ip de idue sono sempre quasi uguali nelel prime 2 -3 terzine , se si hanno lo stesso provider, se poi vedi che che nichA posta alle 19 ,nickB alle 19:30 e nickA alle 20 con lo stesso ip allora sono la stessa persona od utilizzanzo lo stesso pc.
Fai conto che possono pure usare lo tsesso pc o linea telefonica.
Io e mio fratello Ewigen su questo forum postiamo con lo stesso ip ed in momenti intervallati.
Quindi se si scopre che 2 nick postano dallo stesso ip sai che usano la stessa linea telefonica, ma non sai se sono la stessa persona.
Rispondo a uno per tutti.
Gli indirizzi ip hanno le prime 2 terzine sempre uguali e hanno lo stesso provider. Insomma, non potrò essere certo, ma spaglio a dire che al 99% è la stessa persona?
Molti dei messaggi del secondo (il rompipalle) sono stati cancellati, quindi non mi è possibile fare un confronto sugli orari in cui postano.
Anche se antrambi hanno fratelli dubito che siano due persone diverse. Infondo il rompipalle mi aveva detto di aver conosciuto il primo tramite forum....al limite possono essere due persone completamente d'accordo nello scherzo.
In ogni caso la cosa è pazzesca. Voglio dire...passi la malattia di comportarsi normalmente con un nick e da troll con un altro (e pure dopo mesi di pacifico scambio dialettico)...ma arrivare pure a inscenare la finta morte di una persona...
Io sto solo pensando a come fargliela pagare...sputtantarlo sul forum mi pare decisamente poco. Potessi rintracciare il suo indirizzo.... (se qualcuno conosce qualche mezzo hacker...mi contatti in privato per favore...)
bhe' allora in tal caso passeresti dalla parte del torto, volendo in qualke modo "fargliela pagare" seguendo mezzi alternativi.
Bisogna comunque procedere per vie civili e legali....correggimi se ho interpretato male il tuo pensiero e ho viaggiato di fantasia. :)
Non intendevo nulla di illegale, tranquillo.
a parte che non si se lui abbia commesso un qualche reato...(esiste qualcosa tipo il procurato allarme a livello di singola persona O il reato di auto sputtanamento)? Mi piacerebbe soltanto dare il suo indirizzo e il suo nome e cognome nel forum per farlo cagare in mano...niente di più.
Potrei denunciarlo all'abuse di libero (suo proveder) per quello che ha fatto?
Mi piacerebbe soltanto dare il suo indirizzo e il suo nome e cognome nel forum per farlo cagare in mano...niente di più.
Violeresti la sua privacy .imho
**
Potrei denunciarlo all'abuse di libero (suo proveder) per quello che ha fatto?
**tentar non nuoce **
Non intendevo nulla di illegale, tranquillo.
a parte che non si se lui abbia commesso un qualche reato...(esiste qualcosa tipo il procurato allarme a livello di singola persona O il reato di auto sputtanamento)?
Difatti mi piacerebbe pure a me saperlo da un avvocato, o laureando in giurisprudenza, per approfondire sto discorso....
tenete anche conto che, se la sua prima iscrizione è vera, si tratta di un ragazzino di 17-18 anni...
allora e' una bambocciata all'80% data l'eta' presunta per me....pure io quando ero monello facevo il pirla in chat attraverso il Mirc.
Ma poi me l'hanno fatta pagare ohhhhh se me l'hanno fatta pagare. Da allora ho imparato a non far mai girare .exe sconosciuti . :D E non dico altro....
Difatti non approvo simili comportamenti, ma non ho mai detto di essere sempre stato un Santo :D Si matura con le mazzate nei denti e il tempo. ;)
Anche se dare per morta una persona neanche me lo son sognato mai di fare.
Si ma cazzo, sarà pure un bamboccio, ma sta cazzata è studiata da mesi...voglio dire, entri nel forum (sui Deep Purple), sei un fan, parli e vai d'accordo con tutti, poi ti prendono i 5 minuti e ti fai una nuova identità insultanto band e membri del forum...
ma sto qua ha avuto un raptus o ha perso quasi un anno della sua vita per inventarsi lo scherzone? marò!!!!!:ncomment:
E poi non sono certo che i dati immessi siano giusti...
Comunque quello che mi serviva ora lo so... mi bastava sapere che non mi sbagliavo ed erano la stessa persona, così evito possibili figure di merda nel caso la storia fosse stata tragicamente vera.
grazie a tutti dell'aiuto
difatti non intendo giustificare il suo comportamento che rimane riprovevole a tutti gli effeeti .
Machiavellico a dir poco comunque.
Ti auguro di risolvere in fretta sta questione di tutto cuore
Ciao e facci sapere poi come l'avrai sbrogliata la matassa. ;)
Originariamente inviato da mabri
difatti non intendo giustificare il suo comportamento che rimane riprovevole a tutti gli effeeti .
Machiavellico a dir poco comunque.
Ti auguro di risolvere in fretta sta questione di tutto cuore
Ciao e facci sapere poi come l'avrai sbrogliata la matassa.
no, certo, era uno sfogo al livello generale il mio...
altro che machiavellico...da psichiatra...
Ti ringrazio,ti farò sapere. credo che scriverò una bella storiellina sul forum dando tutti i dati che so di lui (nome di battesimo e città) e sputtanandolo per bene in mancanza di altre soluzioni.
chi + chi - tutti siamo anormali ..... :D ma c'e' un limite comunque. ;)
Se vi interessa, ho alcuni aggionamenti:
Il nostro non una personalità solamente doppia...sarebbe poco per lui: ce l'ha tripla!
Infatti, prima di scoprire la verità, ho messo un appello sul mio forum, chiedendo agli utenti di segnalarmi tutti gli altri utenti con cui fossero in contatto fuori dal forum. Avrei contattatato in privato la persona che mi segnalava il presunto morto per avere notizie.
Ebbene, mi risponde un utente col nick igor (nome con cui il presunto morto si era firmato in una mail di un anno fa), che aveva postato una sola volta per vendere dei dvd.
Questo igor dice che lui era in contatto con l'utente A (ottimo cantante di Firenze e mio amico. Colui che aveva risposto al suoi annuncio per i DVD) e con il presunto morto...
Insomma, la prima cosa che mi è venuta in mente è che fosse la stessa persona e tentasse di proseguire lo scherzo.
Allora telefono al mio amico di firenze e gli chiedo i dati di questo igor.
Ebbene, igor è di la spezia... come il presunto morto secondo il suo profilo. E ora ho nome, indirizzo e numero di telefono.
Non ho prove definitive, ma tutto questo concatenarsi di indizi mi pare abbastanza...
L'unico problema è che molti mi dicono che non è così improbabile che due utenti abbiano lo stesso ip nel mio forum...
Mizzega !!!! Peggio di un X-file a questo punto .....
Se i tuoi sospetti son fondati....altro che pazzia....mah....
Spero che almeno con la collaborazione di tutte le altre brave persone del Forum tu possa beccarlo.
Ti ho detto, ormai ho tutti i suoi dati. Oggi gli ho mandato una mail per sbugiardarlo e fargli venite un po' di caga (gli ho dato alcuni suoi dati personali). Attendo risposta...
Ormai sta diventando divertente la cosa.
Mi sento molto "Serra, superdetective con gli occhiali, che da la caccia ai criminali...":D :D :D :D :D
E seguira' pure la serie televisiva.... " Il commissario Serra " :lol:
no bhe' dai....seriamente....come minimo hai fatto bene dopo quello che vi ha fatto passare :)
Speriamo che sia sufficiente a fargli abbassare la cresta. ;)
lupetto2k
26-04-2004, 12:54
Serra
attento a non forzare la cosa.
Ricorda che potresti sbagliarti.
Avere lo stesso IP è spiegabile in molti modi (come riassegnazione IP da parte del provider o server proxy o addirittura stessa macchina ma utenti diversi).
Avere i primi tre ottetti uguali non vuol dire necessariamente avere lo stesso provider (come detto da qualcuno).
Purtroppo (o per fortuna) a meno di ricorrere alle autorità giudiziarie che possono visionare i tabulati del provider quando ti colleghi ad internet sei virtualmente anonimo (ovviamente escludendo modi non leciti ed escludendo i proprietari di indirizzi pubblici).
Potresti trovarti di fronte ad uno scenario diverso da quello che ti sei immaginato (es 2 fratelli di cui uno morto).
Non è escluso sia come pensi ma mi piace pensare che la spiegazione sia diversa piuttosto di trovarsi di fronte a qualcuno che, da come hai descritto i 2 utenti, ha davvero organizzato uno scherzo malato per mesi o ha una personalità plurima.
Originariamente inviato da lupetto2k
Serra
attento a non forzare la cosa.
Ricorda che potresti sbagliarti.
Avere lo stesso IP è spiegabile in molti modi (come riassegnazione IP da parte del provider o server proxy o addirittura stessa macchina ma utenti diversi).
Avere i primi tre ottetti uguali non vuol dire necessariamente avere lo stesso provider (come detto da qualcuno).
Purtroppo (o per fortuna) a meno di ricorrere alle autorità giudiziarie che possono visionare i tabulati del provider quando ti colleghi ad internet sei virtualmente anonimo (ovviamente escludendo modi non leciti ed escludendo i proprietari di indirizzi pubblici).
Potresti trovarti di fronte ad uno scenario diverso da quello che ti sei immaginato (es 2 fratelli di cui uno morto).
Non è escluso sia come pensi ma mi piace pensare che la spiegazione sia diversa piuttosto di trovarsi di fronte a qualcuno che, da come hai descritto i 2 utenti, ha davvero organizzato uno scherzo malato per mesi o ha una personalità plurima.
Infatti ora sto considerando altri scenari (quello dei fratelli l'avevo preso in considerazione ma è molto poco probabile leggendo i messaggi del forum).
Sto facendo un po' di controlli e vi assicuro che non agirò senza avere la certezza di quello che dico. E in ogni caso, nessuno si sogna di denunciare nessuno, figuratevi.
lupetto2k
27-04-2004, 14:12
E in ogni caso, nessuno si sogna di denunciare nessuno, figuratevi.
certo.
Ma oltre a quello rischi anche solo di fare una figuraccia nel tuo forum.
Per quello ti dico, per evitare piccoli e grandi problemi e fastidi, di essere certo della situazione...
indubbiamente.
fortunatamente molti utenti erano informati degli sviluppi e dei miei dubbi nella chat del sito e ho potuto contare anche sulla loro collaborazione.
cmq ultime novità (proprio ultime):
si è scoperto che il presunto morto aveva una quarta identità (provata al 100%) con cui si rispondeva da solo!
inolte aveva confessato ad altri in chat che soffriva di depressione.
il coglione he ha messo in giro la voce ha ammesso lo scherzo dicendo che era d'accordo con il presunto morto.
Però non mi torna l'ip..mah grossa coincicenza.
certo è che di malati di mente ne abbiamo due ora...
vabbè il caso sembra chiuso
darò tutto alle stampe e vi spedirò una copia autografata per ringraziarvi dell'aiuto.:D :D :D
ciao e grazie ancora
No, non erano le ultime.
In effetti avevo ragione in pieno.
Nuova mail del "coglione" che ha ammesso di essere il presunto morto.
Semplicemente (da quello che mi ha confessato e da altre informazioni) ha dei problemi di depressione ed era molto giù, pure troppo...:( E temo faccia cazzate...
Quindi niente sputtanamento o cose simili.
Solo un grande sforzo da parte nostra per dargli una mano. Sforzo iniziato con una mai mail.
Da parte mia massima disponibilità, ma ora tocca a lui.
Spero che risponda, che faccia la scelta giusta, che tiri fuori le palle e si risollevi.
Questo è tutto.
Grazie ancora dei consigli e scusate per il disturbo.
Non vi dico che spero vi siate divertiti, perchè, alla fine, non era nemmeno troppo divertente sta storia, purtroppo.
Intanto mi segno sto topic nei preferiti e spero di potervi dare buone notizie in fututo.
Ciao
lupetto2k
28-04-2004, 08:35
mah, se la situazione è davvero quella (chi può dirlo a questo punto) buona fortuna.
hai fatto bene a non procedere allo sputtanamento.
Facci sapere eventuali sviluppi.
Non sarebbe male se da tutto questo nascesse qualcosa di buono.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.