View Full Version : Apple usato...
Le macchine Apple sono famose per avere un alto valore nell'usato.
Anche ora che sono appena usciti i nuovi iBook G4 e PowerBook a prezzi ancora inferiori, nell'usato si trovano vecchi PowerBook ed iBook a prezzi non troppo bassi. Lo stesso vale anche per vecchi iMac a crt, oppure per PowerMac G4... Per non parlare di iPod 5 e 10 GB... Oppure addirittura il palmare Apple Newton...
Pensavo di cominciare una discussione attorno all'usato Apple, per capire un poco come funziona... Per avere qualche prezzo di riferimento... Per avere un consiglio o qualche segnalazione... Per cercare anche di evitare qualche situazione svantaggiosa.
Per esempio, bisogna vedere se c'è l'imballo originale. Ho visto sull'eBay gente che comprava a 30/50€ solo la scatola di cartone di prodotti Apple. Poi la garanzia di 1 anno oppure eventuale Apple Care. Se qualcuno dice che ha registrato il prodotto sul sito, questo non vuol dire che è ancora sotto garanzia. La ricevuta/scontrino conta per l'anno di garanzia.
Confrontare sempre i prezzi con i prodotti nuovi. Ho visto i vecchi iBook G4 usati a prezzi uguali ai nuovi. E' vero che l'Apple durano di più però non dimenticare anche la configurazione minima. Il G3 a 233MHz già fatica molto con iLife04. Il macosx ha necessità di almeno 128MB.
Insomma, qualche consiglio...
Un altro esempio, ho visto la tastiera per iBook G4 (è una componente che si può cambiare anche di persona, come la ram e l'airport, senza invalidare la garanzia) a circa 80€. L'assistenza dell'Apple la vende a 85€ nuova. Quindi non so quanto conviene prenderla usata...
Però l'alimentatore 45Watt che viene insieme all'iBook o PowerBook non viene venduto separatamente. Bisogna prendere l'alimentatore 65Watt nuovo a 107€. Ho trovato il vecchio 45Watt a 50€. Questo forse conviene... (anche se...)
Oppure, dare 250€ per un iPod 5GB senza sapere lo stato della batteria, forse non è saggio?
Insomma, qualche pensiero sull'usato Apple.
Ginopilot
24-04-2004, 00:55
Posso dire la mia sui powermac e in genere sui mac usati.
Non farti prendere in giro, chi cerca di venderti un mac usato al prezzo del nuovo e' un cercapolli.
Il problema principale e' che di mac ce ne sono pochi, quindi la cosa piu' difficile e' trovarli.
Considerata poi l'affezione che ha l'utente medio mac per la sua macchina, e' normale trovare gente che chiede uno sproposito per della vecchia ferraglia.
Se hai fretta purtroppo devi pagare un bel po' il tuo mac usato.
Per quanto riguarda osx, ti sconsiglio di andare su qualcosa sotto il g4. E' necessario almeno un 256MB di ram, ma piu' ce ne e' meglio e'. Scheda grafica tipo geforce o radeon e' indispensabile per avere prestaizoni video decenti.
Su ebay ci sono solo due pagine di prodotti Apple in Italia.
Però se metti disponibile per l'Italia, quindi venditori non italiani, ce ne sono più di 70 pagine.
L'usato mac esiste...
Oltre all'ebay c'è il macusato.it, dove ci sono anche lì venditori.
I prezzi sono alti e bisogna stare attenti. Ma non è solo questione di offerta... Penso che sia una questione anche di mentalità. Hanno speso molto e quindi chiedono molto.
Però un iBook di quelli vecchi con la maniglia e 4gb di hd non dovrebbe costare sotto i 600€?
Panther poi ha delle esigenze...
è uscito il post due volte... l'ho cancellato...
(dannata sloweb, mi fa impazzire stannotte)
------ DOMANDA:
il monitor Apple Studio Display 17' crt si può collegare ad un pc con scheda video ati radeon 9200?
------------------------------------
scusate, ma Fastweb è Too slow stannotte e piena di problemi
Ginopilot
24-04-2004, 01:46
Si, se ci metti il costoso adattatore.
Guarda, io sto cercando un mac usato, un g3, o qualcosa simile.
Beh posso solo dirti che i prezzi dell'usato in ITALIA sono pazzeschi. TRovi Powermac G3 a 500€, quando su ebay.de ( Germania quindi) li trovi sui 200.
E' vero che vaglono di + di un pc X86, ma vedere un ibook di un anno fa a 1000€ contro i 1200 del nuovo....
Cmq basta confrontare con qualsiasi mercatino straniero, la differenza è abissale.
Dottor Brè
24-04-2004, 09:08
vero...
ho controllato su portaportese, e vendono dei PB12Alu ad un prezzo maggiore del NUOVO!
Frs in quel caso non hanno saputo dello SB..e vabbè:rolleyes:
Ma vedendo le altre offerte, tutte si limitano a togliere in pratica solo l'iva...
Organizziamo un acquisto massiccio dell'usato all'estero :D
Ma quanti soldi chiederebbe ognuno di noi per il suo mac?
per il mio almeno 3000€... (ed è poco)
SCHERZI A PARTE:
I vecchi iPod 5GB e 10GB si possono usare anche col pc oppure solo con mac?
Finalmente i prezzi cominciano a scendere anche in Italia, nell'usato, di questi...
Le loro batterie sono da piangere?
Ginopilot
24-04-2004, 16:06
Per usarli su pc devi riformattarli.
Mi pare che problemi di batteria non ne diano.
Quindi gli iPod sono formattati in FAT32 per essere usati sia con Mac che con PC?
Originariamente inviato da ioan
Quindi gli iPod sono formattati in FAT32 per essere usati sia con Mac che con PC?
esatto;)
Raffaele
26-04-2004, 07:51
si ma se si formattano non si perde la parte del sistema operativo dentro? che poi non è possibile "reinstallare"?
mi pareva di aver sentito alcune voci del genere a riguardo... confermate?
sparagnino
27-04-2004, 17:38
Sono discreto e lo chiedo a voi e non nel forum direttamente:
Io ho un HD formattato in mac, ma vorrei, collegandolo alla firewire, LEGGERE i suoi dati da PC.
Sapete se la cosa sia fattibile?
Anzi, diciamo leggere e scrivere...
Ginopilot
27-04-2004, 18:03
E' meglio se fai un nuovo post. Cmq si, dovrebbe essere possibile, anche se non ho mai provato. Serve un soft paticolare.
Solo formattato in FAT32 per avere lo stesso hd con mac e pc.
Vorrei introdurmi in questa sezione:
si forse è vero i prezzi dell'usato sono un po alticci, ma è anche vero che la tecnologia Apple invecchia meno e quindi c'è una "non corsa sfrenata" alle news tecnologiche: su mac non si gioca a quanti megaherz gira il processore.... quindi non vi possono vendere fumo! (vedi amd ndr)
Sicuramente l'usato Apple ha un costo superiore perchè rispecchia una categoria che ovviamente perde poco del valore inerente al nuovo.
Proprio l'altro giorno, stavo valutando di vendere il mio ibook: in 3 orette mi hanno offerto 1000 euro sull'unghia...
Ovviament elo venderò solo all'apparire dei nuovi PB G5....
Ginopilot
27-04-2004, 22:43
Originariamente inviato da M4UR0X
Ovviament elo venderò solo all'apparire dei nuovi PB G5....
Quindi un altro anno :D
Ahhh beh non si sa mai.... :P spero in settembre..
Anche perchè la mossa da parte di apple di montare g4 a 1gh su iBook pone in grave defezione la gamma PB....non trovi?
Ginopilot
27-04-2004, 22:55
Per il poco che ne so apple ha qualche problema di consumi con i g5. I xserve del resto hanno tempi di consegna elevatissimi. Da profano non credo che i pb avranno il g5 prima di un 12 mesi.
Le ultime parlano di cpu G5 per i nuovi powerbook fatti da Motorola e non dall'IBM... Suppongo cpu a 64bit simili a quelli dell'IBM, chiamati G5 più un altro codice...
Chi sa però un ibook g4 1rev come costerà quando uscirà ibook g5 1rev? Direi almeno il 25% del valore odierno?
Perchè non si applica la logica delle macchine usate? 40% del valore originale senza iva, meno un 10% ogni tre anni? Ovviamente macchine usate negli states...
;)
uhm vero,
pero tu saresti il primo a seguire questa regola, sapendo che qualcuno potrebbe comprartelo a molto di +...?
suppaman
30-04-2004, 10:25
tecnologiche: su mac non si gioca a quanti megaherz gira il processore....
Anche perche' staremmo freschi..
(battutaccia)
Ginopilot
30-04-2004, 11:40
Il problema non e' la corsa ai MHz, ma che c'e' un solo produttore, Apple. E fino a quando rimarranno le cose cosi' (per sempre) la mancanza di concorrenza non potra' che riflettersi anche sul mercato dell'usato. Apple decide che un modello e' da pensionare, sparisce dal listino, e chi lo vuole e' costratto a prnederlo usato. Il prezzo sara' un po' piu' basso del modello successivo, ma cmq poco interessante come usato. Lo si vende cmq perche' si risparmia un qualcosa sul nuovo piu' potente che magari non serve.
Poi ci sono gli sciacalli o i disinformati che pensano che un mac solo perche' c'e' scritto su apple valga un patrimonio.
Secondo me non è un problema di "posizione dominante" ma tanto che il mac, anche quelli un po datatai, sono sempre e cmq competitivi per l'uso che se ne vuole fare.
Prezzo allineato oppure no, non saprei: è una macchina sempre valida che fa il suo dovere in modo eccellente, ben progettata costruita e funzionale.
L'esempio magari poco congruente, si presta a questo: una bmw o una mercedes si svalutano poco anche in confronto ai nuovio modelli.. per una questione di "stile".
Chi ha un Mac, oppure chi ne è affascinato, credo provi un "amore" che va oltre al solo rapporto tra utente e ppc.....
Usato o meno!
Dottor Brè
30-04-2004, 12:06
Chi ha un Mac, oppure chi ne è affascinato, credo provi un "amore" che va oltre al solo rapporto tra utente e ppc.....
concordo a pieno.
L'universo PC è molto più vasto, quindi rende difficile un affezzionamento solido e duraturo, al contrario dei prodotti Apple
Secondo me non è un problema di "posizione dominante" ma tanto che il mac, anche quelli un po datatai, sono sempre e cmq competitivi per l'uso che se ne vuole fare.
Prezzo allineato oppure no, non saprei: è una macchina sempre valida che fa il suo dovere in modo eccellente, ben progettata costruita e funzionale.
L'esempio magari poco congruente, si presta a questo: una bmw o una mercedes si svalutano poco anche in confronto ai nuovio modelli.. per una questione di "stile".
Usato o meno!
Non è tra utente e ppc. Si tratta dello style Apple. Se Apple usasse x86, l'amore sarebbe lo stesso... Sono gli unici che vendono computer come entità unica e non come insieme di componenti.
La storia della BMW purtroppo non regge. Una BMW o Mercedes dura anche una vita, con la manutenzione giusta. Anche oggi va benissimo un modelo del 1960 per gli spostamenti ed i viaggi, anche se consuma di più...
Un Mac non dura una vita. Un g3 a 166MGHz e con VRAM a 2MB, RAM a 64MB oggi va bene per scrivere, stampare (se c'è la vecchia stampante con inchiostro disponibile), disegni piccoli... Invece internet? dvd? divx? rip di dvd, di audio cd?
L'Apple style e la qualità sì...
Il resto è un mito (imho)...
Si mi ero espresso male: la mia voleva essere appunto un sottolineare il fenomeno del "mito".. :)
La storia della BMW purtroppo non regge. Una BMW o Mercedes dura anche una vita, con la manutenzione giusta. Anche oggi va benissimo un modelo del 1960 per gli spostamenti ed i viaggi, anche se consuma di più...
io ho una punto TD del '95 con 350 mila chilometri e non ha mai avuto problemi oltre alla manutenzione... ovvio che si sentono un po' di scricchiolii in più...
apple è uno stile, è l'alternativa a winzozz e a quel mondo che mi sembra troppo freddo.
Io lo comprerei anche solo perchè così si fa un salto di qualità tra la massa che crede che esista un unico "Dio" computer...
e perchè in genere le ditte con meno mercato sono più fiche...
Poi rimane sempre una multinazionale, che punta all'utile come tutte le altre... ma almeno è originalissima!
Apple è un marchio di computer. Gli altri sono un insieme di vari componenti. Quando hai un mac, conta il modelo del mac, non la scheda video, sonora, cpu, etc. Basta un modelo per includere e descrivere tutto.
Ho un iBookG4 revA. Solo questo dice tutto.
Ho un pc con cpu amd athlon barton 2800, ati radeon 9200 atlantis 128, creative soundblaster player 5.1, etc etc. E' già tutto diverso, meno bello. Non è un'entità unica come i computer dell'Apple.
Però...
Nell'usato non si può pretendere più di 750€ per un imac g3 266MHz... Mi sembra veramente troppo, anche se chi lo vende all'epoca aveva speso tanto... E' troppo, ma purtroppo fanno così...
Sa per caso qualcuno se le vecchie tastiere Apple usb, quelle con i tasti neri e la base trasparente con due prese usb, siano funzionante sotto windows xp?
Non avendola non posso verificare di persona, ma mi hanno chiesto oggi... Non so cosa dire personalmente... Potrei ipotizzare di sì, usando il driver generico di tastiera usb (dove la mela ha la funzione di finestra?)... Magari con un hub usb anche... Mah...
Se qualcuno sa...
Raffaele
02-05-2004, 10:11
Sa per caso qualcuno se le vecchie tastiere Apple usb, quelle con i tasti neri e la base trasparente con due prese usb, siano funzionante sotto windows xp?
Non avendola non posso verificare di persona, ma mi hanno chiesto oggi... Non so cosa dire personalmente... Potrei ipotizzare di sì, usando il driver generico di tastiera usb (dove la mela ha la funzione di finestra?)... Magari con un hub usb anche... Mah...
Se qualcuno sa...
funzionano, come anke funzionano le prese usb :)
Direi : EUREKA!
cioè?
Alternativa, visto che un mac intero costa un bordello pure usato, xchè non assemblarlo?
Da quel che so a parte la mobo e la cpu, i componenti sono compatibili con quelli per pc, anche se non ho ben capito la questione scheda video.
I mac usano monitor con attachi non standard, dedicati?
Se io moddo una scheda x pc @ mac con i firmware che trovo in rete, poi posso usare un monitor vga normale?
Dove posso trovare in rete parti di ricambio x mac a prezzi buoni?
(macusato.it ha rinnovato tutto, hanno messo le valutazioni dell'usato, controllatele. Capite xchè dico che i prezzi sono esagerati? capita spesso vedere imac valutati 200€, in vendita a 500€ )
Dottor Brè
03-05-2004, 09:12
http://a464.g.akamai.net/7/464/51/725a8ac7a0f4f5/www.apple.com/it/powermac/images/expansiontop06232003.gif
http://secure.newedge.fr/boutik2/images/pmg5_inside.jpg
io so solo una cosa: qui dentro le mani non ce le metto. Primo per rispetto. Secondo perchè non ho idea da dove si cominci!:sofico:
uhhh.. ma mi pare che da qlk parte in rete ci sia tutto il manuale su come smontarlo... anyway un g5 ccredo che sarebbe un favoloso acquisto, pero non potrei trovargli posto: considerando che ci vorrebbe un monitor effetto cinema.........!!!!!!
tra l'altro nessuno ha mai provato a collegare il mac a qualcche proiettore?
Dottor Brè
03-05-2004, 09:19
uhhh.. ma mi pare che da qlk parte in rete ci sia tutto il manuale su come smontarlo... anyway un g5 ccredo che sarebbe un favoloso acquisto, pero non potrei trovargli posto: considerando che ci vorrebbe un monitor effetto cinema.........!!!!!!
tra l'altro nessuno ha mai provato a collegare il mac a qualcche proiettore?
A Maurè....tu ne avresti il coraggio?
Questi giorni sto curiosando su eBay... La gente è davvero fuori di testa. L'usato mac supera ogni limite di decenza. Ma non solo su eBay, anche su macusato. E' una tristezza assoluta!
:incazzed:
Prezzo di partenza 800€ per un powerbook g3 prismo con la batteria morta e non in grado di fare girare macosx... Stesso prezzo di partenza per un iMac verde trasparente senza altre spiegazioni... Ipod II gen con la batteria in stato sconosciuto e capacità 20GB a più di 200€ (e l'asta continua)... L'iPod di III gen 10GB usato che qualcuno aveva proposto in una discussione in questo forum, ha già superato i 210€ e mancano più di cinque giorni per la fine dell'asta.
Poi ci sono i furbi. Sono dei ladri che vendono nuovissimi PowerBook 17' ad un terzo del prezzo. Pagamento rigorosamente anticipato. Aspettano gli idioti del momento... Fanno lo stesso anche con G5. Per non parlare di altri furbi che vendono il link dove si può prendere un iPod al prezzo di un Kg di patate. Il link! :read:
La cosa più assurda è che c'è mercato! C'è gente che alimenta il circolo vizioso dell'usato mac! :muro:
Ma non basta solo l'usato. In Italia il refurbished è un'utopia. Ero alla Fnac di Torino. Guardavo le scatole di iPod. C'era una con scritto sopra 10GB. Sarà rimasto invenduto; grande occasione di prendere l'iPod ad un prezzo inferiore visto che non è più in listino il 10GB. Allora chiedo al commesso il prezzo, il quale prima mi dice:
- L'Apple non ripara i suoi prodotti, ma li sostituisce. Qualche mese fa un nostro cliente ha avuto dei problemi con il suo iPod. Noi l'abbiamo spedito all'Apple. Nel frattempo al cliente abbiamo dato uno nuovo. L'Apple dopo molto tempo ci ha rispedito l'iPod del cliente perfetto...
- Allora è refurbished?
- :confused:
- Non importa, mi sta bene così... Quanto costa?
- Un attimo, guardo al computer... 299€.
- 299€!!!
:ncomment:
Ma, nuovissimo da 15GB costa 349€... Refurbished da 10GB solo 50€ di meno...
- Sì, lei ha ragione, infatti mi informerò per aggiornare i prezzi. Solo che ora il prezzo che vale è questo.
- Grazie, caso mai ripasso.
Ecco, perchè l'usato mac non ha limiti.
:nera:
Dottor Brè
04-05-2004, 07:40
Hai ragione Ioan.
Proprio ieri qui sul mercatino, si vendeva un ibook 800 640ram 60HD, alla modica cifra di 950 euro :rolleyes:
Però c'è una cosa da sottolineare: il mercato usato Mac, soprattutto per i modelli recenti, non è molto florido (chi si darebbe via un G4/G5 ora come ora?)
Questa penuria di offerte, unite all'ingente quantità di domanda, crea tutto sto bordello.
Se però vediamo tutto ciò con gli occhi del venditore però, tutto tornerebbe a nostro vantaggio.
Il Mac nell'usato rende molto...ma almeno il 20% d'iva ce lo devono togliere!
;)
Originariamente inviato da Dottor Brè
Hai ragione Ioan.
Proprio ieri qui sul mercatino, si vendeva un ibook 800 640ram 60HD, alla modica cifra di 950 euro :rolleyes:
Però c'è una cosa da sottolineare: il mercato usato Mac, soprattutto per i modelli recenti, non è molto florido (chi si darebbe via un G4/G5 ora come ora?)
Questa penuria di offerte, unite all'ingente quantità di domanda, crea tutto sto bordello.
Se però vediamo tutto ciò con gli occhi del venditore però, tutto tornerebbe a nostro vantaggio.
Il Mac nell'usato rende molto...ma almeno il 20% d'iva ce lo devono togliere!
;)
Un ibook g3? --> è troppo
un ibook g4? --> tutto sommato, visto che è pompato... senza altre spese di spedizioni... Mah, ancora ancora...
Il mercato dell'usato è florido, solo che chiedono troppo. L'Apple fa uscire modeli nuovi ogni 6 mesi circa. Quindi la spinta di vendere l'usato e comprare uno nuovo c'è. I prezzi del nuovo scendono. Ma questo non basta... Chi vende il suo usato deve pure guadagnare! Che logica assurda! Se fosse tutto trasparente e nei limiti di prezzi umani, la richiesta sarebbe ancora maggiore.
Questa situazione non torna al nostro favore, se si vuole vedere le cose dagli occhi del venditore. Si finisce per tenere la macchina per troppo tempo e poi venderla ad un fesso rubandolo. Le macchine Apple non sono diffusissime, i prezzi rimangono più alti di quello che dovrebbero essere. Rimane la sensazione di non perdere nel tempo, ma si perde nell'immediato. Si perde nella diffusione e non si ha troppe certezze sul trovare l'idiota di turno (poi moralmente non lo posso fare).
Togliere il 20% dell'iva è purtroppo l'unico sconto che fanno nell'usato.
Ma è una cosa generale, esasperata nell'usato Apple, ma anche in altre periferiche (soprattutto quelle collegate in qualche modo ad Apple), Faccio l'esempio di Lacie. Pochi giorni fa ho visto un masterizzatore dvd dual 2x usb2.0 usato essere venduto a 130€. A 45€ in più c'è quello nuovo a 8x!
Per non parlare degli mp3 player non iPod, ma concorrenti. Il Rhomba Creative 256MB a 175€. Nuovo costa 199€!
L'usato alla fine che senso ha esistere... Solo per derubare la gente?
Dottor Brè
04-05-2004, 16:19
Se parliamo di G3 siamo d'accordo.
G4 e ancor più G5, come dicevo sopra, le cose sono da rivedere.
Non è questione di fregare l'idiota di turno o rifarci i soldi, è la realtà commerciale di Apple che pone dei forti problemi
Mettiamo un esempio:
io acquisto un PB poco prima dello speedbump: nel mio caso veniva all'incirca 2450 euro.
Dopo giorni dopo esce il nuovo modello (poche chicche in più) e lo vende a 2200. Se si è fortunati si trovano i modelli precedenti a 1850.
Decido di vendere il PB a settembre: ho il coraggio di rivenderlo a 1480, avendolo pagato 5 mesi prima 1000 euro di più?
Non bisogna specularci, ma nemmeno perderci troppo!
Ginopilot
04-05-2004, 17:11
Il mercato usato apple e' tutt'altro che florido. Non e' facile trovare macchine usate, mentre c'e' tanta gente interessata a provare un mac. E i prezzi salgono. Soprattutto in italia. Se provi a dare un'occhiata su ebay.de o in usa, le cose sono un po' diverse. Ma si sa che l'usato in italia ha prezzi cmq molto alti.
Ultimamente su eBay ci sono tanti vecchi imac in vendita. Sono g3 400MHz o superiori. I prezzi sono attorno ai 300€ di quello che ho capito.
Che ne pensate?
Le caratteristiche di questi imac sono quelle della linea DV. Hanno lo schermo 15', ati rage (8MB), 64MB o superiore (2 slot per pc100), mouse e tastiera apple, usb1.0, firewire400, casse Harman-Kardon, disco rigido da 10GB in su. DVD oppure combo.
La vostra opinione?
Sono computer con almeno 3 anni alle spalle, ma i prezzi (attorno a 300€) sono buoni. Girano il panther.
Cippo Cippo
18-05-2004, 20:13
pare buono come prezzo...
ma i venditori sono nostrani oppure no (più che altro per le spese di spedizione)?
Sì, parlo sempre per l'Italia.
Non guardo nemmeno i venditori fuori l'Italia.
suppaman
19-05-2004, 07:28
ripesco un pezzo:
Originariamente inviato da Ginopilot
Apple decide che un modello e' da pensionare, sparisce dal listino, e chi lo vuole e' costratto a prnederlo usato.
IMHO e' un0idea sbagliata perche' e' particolare il caso di chi vuole un modello particolare, Apple in linea di massima se elimina un prodotto dal listino lo rimpiazza con una soluzione per lo stesso target, a meno che non voglia levare mano da quella nicchia di mercato ma nel tal caso tu compreresti un prodotto sapendo che ne verra' a mancare il supporto a breve? (E io sono uno che si e' comprato un Newton)
Ciao
Per fare una risata
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=171&item=4130663119&rd=1
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ginopilot
20-05-2004, 22:49
E' la corsa alle prestazioni che lo richiede. Come anche i costi di produzione. La cpu e' solo uno dei componenti del sistema. I modelli entrylevel sono quelli su cui si guadagna meno. Se si riesce ad offrire un prodotto piu' potente ad un prezzo piu' basso, non e' detto che si riesca anche a far scendere il prezzo dell'entri level, che quindi viene pensionato perche' sostituito. Ma tanta gente che pagherebbe volentieri quei 100-200 euro in meno per un computer meno potente. E si rivolge quindi al mercato dell'usato.
Nel mercato pc c'e' la concorrenza e questi fenomeni non si verificano. I margini arrivano fino a ridursi quasi a zero, e i prodotti entrylevel hanno un prezzo cosi' basso che l'usato non e' sempre una scelta conveniente.
Attualmente ci sono due inserzioni nella sezione Mercatino di questo forum. Sono due powerbook. Una è normale, nel senso un venditore che offre il suo usato ad un prezzo che considera adatto. L'altra è molto sospetta. Ho scritto le mie considerazioni in tutte e due.
Voglio solo chiarire qualche cosa...
Il mac usato non è una BMW. Non è nemmeno d'oro che si può scioglere e ricavare il valore della materia. E' un computer e quindi è uno strumento. Anche se si spende un casino per comprarlo una volta che lo si vende non bisogna cercare di recuperare il massimo possibile. E' vero che qualche volta ci si riesce. Ma non è né giusto né sempre possibile. Meno male si comincia ad avere un prezzo di riferimento per il mac usato. Il macexchange ha formato un indice di svalutazione dei modeli mac. Il macusato offre la sua valutazione. Nel macity c'è pure un punto di riferimento. Ovviamente ci sono anche le contraddizioni (un imac del 2001 offerto al prezzo doppi di quello di valutazione - se non triplo).
Dall'altra parte ci sono sempre i furbi che mettono inserzioni di modeli ultimi a prezzi troppo bassi. Ne ho visti in eBay, ma anche altrove. Questi sono i peggiori. Perchè cercono di fregare la gente. La parte più idiota della faccenda è che mettono come luogo London-Italia. Oppure hanno feedback zero. Insomma, c'è da stare molto attenti.
In ultimo, faccio notare un gioco al rialzo che ho visto ad ebay. Ci sono due utenti che vendono. Poi ci sono almeno quattro che fanno alzare i prezzi. L'ho notato perchè si ripetono tra di loro sempre. Quelli che fanno alzari i prezzi possono essere anche identà finte naturalmente. Attribuiscono pure al feedback. L'oggetto era un mini ipod... ma poi li ho visti in più oggetti. L'informatica si presta per questi giochi... visto che pensano che gli utenti siano ignoranti. State attenti ai giochi al rialzo. Voi fate un'offerta. Non superate mai il max. Peggio che va tengono il prodotto per sè stessi... ;-)
.....................
Dall'altra parte ci sono sempre i furbi che mettono inserzioni di modeli ultimi a prezzi troppo bassi. Ne ho visti in eBay, ma anche altrove. Questi sono i peggiori. Perchè cercono di fregare la gente. La parte più idiota della faccenda è che mettono come luogo London-Italia. Oppure hanno feedback zero. Insomma, c'è da stare molto attenti.
In ultimo, faccio notare un gioco al rialzo che ho visto ad ebay. Ci sono due utenti che vendono. Poi ci sono almeno quattro che fanno alzare i prezzi. L'ho notato perchè si ripetono tra di loro sempre. Quelli che fanno alzari i prezzi possono essere anche identà finte naturalmente. Attribuiscono pure al feedback. L'oggetto era un mini ipod... ma poi li ho visti in più oggetti. L'informatica si presta per questi giochi... visto che pensano che gli utenti siano ignoranti. State attenti ai giochi al rialzo. Voi fate un'offerta. Non superate mai il max. Peggio che va tengono il prodotto per sè stessi... ;-)
hai perfettamente ragione. E' da un po che le monitorizzo e devo ammettere che alcuni rialzi son sospetti...cmq sto alla finestra e attendo l'occasione...
C'è oppure c'era un ibook 12' 800MHz in vendita nella sezione mercatino a 950€.
Li valeva tutti perchè aveva 640mb di ram totali (aggiunti 512 al posto di 128 nell'unico slot) e soprattutto un disco rigido da 7200rpm penso di 60gb (non mi ricorco bene la capienza).
Però... vuol dire che l'ibook è stato aperto ed aggiornato dall'utente... quindi niente garanzia... L'Apple in Italia almeno non ha nessun servizio autorizzato di questo genere.
La questione calore ed alimentazione maggiore? Ha detto che la batteria dura 4 ore... C'è da dire che un disco rigido del genere consuma parecchio e scalda molto. Quindi, almeno io, avrei qualche dubbio sulla tenuta di tutto nel tempo.
Ho letto le istruzioni per aprire l'iBook e vi assicuro che non sia per niente poco cruente. Le parti sono in plastica (polimeri) e purtroppo i segni rimangono.
Quindi, ibook g4 senza garanzia, già aperto, con qualche segno estetico, ma riempito di ram e di disco veloce.
Il prezzo mi sembra buono. Sempre per la logica della equazione mac bmw. Per me 750€ sarebbe il prezzo perfetto dell'usato.
Ma si sa che sono troppo severo...
Perdincbacco!
Io sto vendendo il mio amato iBook g4 sul mercatino, bello pompato massimo 1200 trattabili....!!
L'hd l'ho fatto mettere in fase di stilatura dell'ordine.. e poi la ramma l'ho aggiunta io: sul manuale c'è esplicitamente scritto che la ram e l'airport ext sono cose che l' utente può fare, quindi no problem sulla garanzia!
Bella pe tutti!
ps. non fate polemica sul rezzo che ho messo: ho visto g3 a 800 euro... con 10 gb di hdd.. senza airport.. poca ram.... e lo hanno venduto!
--->>> iBook sul mercantino (12', 640, 7200 rpm, etc)
Guarda che il disco rigido a 7200 rpm (versione 2.5"per notebook) non c'è mai stata per l'ibook g4 come scelta build to order. Quindi, è stata messa individualmente...
Ora di quello che io posso sapere c'è un solo posto che sono autorizzati ad aprire l'ibook senza invalidare la garanzia. Si trova in California se non sbaglio. E' lo stesso che metteva il super drive prima della revisione B dell'ibook (ma anche ora nei modeli 12'),
Quindi se c'è disco rigido 7200rpm, l'ibook non è coperto da garanzia, perchè aperto...
Le parti che possono essere sostituite dall'utente senza invalidare la garanzia sono: ram, airport extreme, tastiera, piedini di gomma sotto, batteria. Tutto il resto, NO! Altrimenti si invalida pure l'Apple Care... :cry:
Poi l'ibook non si apre svitandolo... bisogna togliere la parte plastica di sotto da quella di sopra... il che si fa passando un qualche strumento tra i due... graffi sono inevitabili.
http://www.hardmac.com/article.php?id=18
--->>> Prezzi dell'usato:
Prima si toglie l'iva... meno il 20% (ecco in Italia la maggioranza si ferma lì...) :sofico: come se fosse una grande offerta...
:mc:
Poi si toglie la svalutazione dell'usato... Macexchange, macity, macusato hanno finalmente una specie di lista della svalutazione (basata soprattutto sulla potenza della cpu e sulla configurazione base, ma abbastanza valida - pagare 500€ per un banco di ram o altro a me sembra eccessivo).
Poi si toglie la svalutazione della nuova tecnologia... Ora (tranne imac) tutte le cpu G4 hanno l2 a 512KB per esempio.
Ancora si togle la svalutazione dei graffi ed altri danni estetici... Se ora mi vendi un ibook senza un graffio, allora vuol dire che lo tenevi dentro una camera sterile ed in assenza di ossigeno...
La batteria infine non viene coperta da garanzia... Oltre il malfunzionamento intendo... Se si esaurisce, la si può solo cambiare, non in garanzia...
Ora dopo tutto questo, io dico che 950€ per l'ibook di inizio è un buon prezzo, ma non ottimo. Di sicuro nella realtà italiana dell'usato è il migliore prezzo possibile. Ma, chi si interessa deve sapere cosa aspettare...
Più di 1000€ non vale nessuno degli ibook g4 revA, pur con ram ed airport extreme oppure anche bluetooth. Entro il limite di 1000€ è il prezzo giusto... Diciamo tra 700 e 1000. Il min per il 12' di base. Il max per il 14' full optional. Se poi uno vuole fare più soldi.. smembra... la ram da sola (il banco da 512mb) anche 100€, se di marca... l'airport extreme anche 80€... Altrimenti IMHO IMHO IMHO i prezzi sono questi... tra 700 e 1000 €
Ora chi non è daccordo con me ha ragione... Visto che io parlo delle regole del gioco e non della realtà...
Nella realtà, la gente pensa che il computer sia un investimento e non uno strumento. Invece è solo uno strumento. La gente spende molto ed allora vuole vendere a tanto... Solo che conviene spendere per il nuovo in quel caso... Ovviamente il fesso del momento c'è sempre - si dice che sua madre sia sempre incinta ;)
La volontà di questa discussione è quella di avere chiarezza sulle regole... dare qualche dritta... sconvolgere la realtà... l'utente mac non può essere fesso...
Il gioco al rialzo continua nell'ebay. Sospetti sono i due mini ipod italiani... il silver è tornato...
Nella sezione mercatino di questo forum il venditore di un powerbook 12' nuovissimo ad un prezzo basso basso come la disgrazia continua a non rispondere... quindi i dubbi rimangono...
Il venditore di qualsiasi mac usato pensa di vendere oro... quindi chiede troppo... allora se lo può benissimo tenere... Voglio vedere che ne farà... Visto che sull'ebay almeno, ma non solo, pensano che un mac fuori le specifiche minime di panther (400mhz g3 o meglio g4 e 128mb o meglio 256mb di ram) possa fare ancora molta strada...
Comunque attenzione: gioco al rialzo dell'ebay - furbi di powerbook ed altro a prezzi disperati verso il basso.
Tra l'altro sarebbe interessante fare una discussione su un argomento molto interessante: PERCHE' CHIEDONO SEMPRE IL PAGAMENTO ANTICIPATO? - IL CONTRASSEGNO NON VA BENE...
Cioè ti pago (pago sempre commissioni, quindi il fatto che il contrassegno costa troppo per chi deve comprare è una balla), poi devo avere fiducia in te e devo anche aspettare il tuo tempo per spedirmi il prodotto. Il quale tra l'altro è stato vinto in un'asta pubblica, con i giochi al rialzo, con i tempi di scadenza e tutto il resto. In ogni caso le spese di spedizione le devo pagare... quindi metto anche i 4 o 5 € del contrassegno.
Invece, no... voglio essere prepagati. Perchè parlano sempre di brutte esperienze nel passato con gente che ha rifiutato il prodotto e quindi hanno dovuto pagare le spese di spedizione e di contrassegno di propria tasca... Beh, allora ti pago le spese di spedizione e di contrassegno in anticipo (se la somma è grande; c'è sempre la commissione per il bonifico, la vagli ed altro - tranne il postepay, poco, ma lì non hai che un versamento come documento). Oppure ti lascio il numero di cell, di tel fisso, il gruppo sanguigno e la mia anima come garanzia...
Non basta... Dicono no al contrassegno, perchè non vogliono accettare nessun rischio... Se il prodotto si perde nel trasferimento - allora la fai assicurata - ulteriori spese per l'aquirente. Se ti arriva rotto - problemi tuoi e così via.
Allora visto che tu non vuoi essere preso in giro, ma nemmeno io, non è meglio il contrassegno? Così (anche se mi mandi un mattone al posto del prodotto che ho comprato) almeno mi arriva, almeno ti dò i soldi quando ricevo qualcosa e non due settimane prima e così via.
Naturalmente bisogna poi informarsi alle poste come si fa per ritirare i soldi del contrassegno. Dal momento però che il prodotto non torna al venditore, i soldi lui li riceve...
Ecco...
:muro:
il mio filippico a favore del contrassegno nelle compravendite di mac usato on line...
Però questo sta cercando fessi... :eekk:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=171&item=4133295630&rd=1
attenti per favore
gli ho scritto... non mi ha nemmeno risposto... tutta la buona fede non potrebbe mai bastare!!!
:lamer:
Dottor Brè
28-05-2004, 08:26
Però questo sta cercando fessi... :eekk:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=171&item=4133295630&rd=1
attenti per favore
gli ho scritto... non mi ha nemmeno risposto... tutta la buona fede non potrebbe mai bastare!!!
:lamer:
ahhah....io non so neanche dove trovino il coraggio!
per me è pure gente stupida: più stupida degli allocchi che potrebbero cascarci (ma la stupidità non arriva a tanto..almeno spero!)
Cmq ottimo lavoro Ioan, vedo che ti stai dedicando al mondo dell'usato come me, ora come ora è un pò difficile trovare qualcosina ad un prezzo onesto ( e per onesto dico prezzo educational meno l'iva!).
Qui sul mercatino, oltre all'offerta di Mauro (Ipod e Ibook) che potrebbe scendere di un pochettino, ci sono come hai già notato tu, un PBSD e un PBCombo: il combo rimane una buona offerta.
tu pensi sia una fregatura: io credo che quel PB abbia invece dei problemini al display o a qualcos'altro: non ci compra un PB (e intendo quello di aprile poi, neanche fosse stata la vecchia revisione) e si vende neanche un mese dopo.
Proporrei invece l'utilizzo di un altro importante parametro per la valutazione dell'usato (dei portatili intendo): misurare la capacità della batteria (mAH): in questo semplice modo di può esattamente calcolare l'effettiva durata (e rimanenza) di carica.
Dottor Brè
28-05-2004, 08:32
C'è oppure c'era un ibook 12' 800MHz in vendita nella sezione mercatino a 950€.
Li valeva tutti perchè aveva 640mb di ram totali (aggiunti 512 al posto di 128 nell'unico slot) e soprattutto un disco rigido da 7200rpm penso di 60gb (non mi ricorco bene la capienza).
Però... vuol dire che l'ibook è stato aperto ed aggiornato dall'utente... quindi niente garanzia... L'Apple in Italia almeno non ha nessun servizio autorizzato di questo genere.
La questione calore ed alimentazione maggiore? Ha detto che la batteria dura 4 ore... C'è da dire che un disco rigido del genere consuma parecchio e scalda molto. Quindi, almeno io, avrei qualche dubbio sulla tenuta di tutto nel tempo.
Ho letto le istruzioni per aprire l'iBook e vi assicuro che non sia per niente poco cruente. Le parti sono in plastica (polimeri) e purtroppo i segni rimangono.
Quindi, ibook g4 senza garanzia, già aperto, con qualche segno estetico, ma riempito di ram e di disco veloce.
Il prezzo mi sembra buono. Sempre per la logica della equazione mac bmw. Per me 750€ sarebbe il prezzo perfetto dell'usato.
Ma si sa che sono troppo severo...
NO no hai ragione.
Se ho un Mac (soprattutto portatile) senza più garanzia, è logico che la svalutazione scende, ma di tanto: calcolando che non posso fare neanke più l'apple care.
Sinceramente non l'avrei mai comprato, neanche ad avere i soldi: se fosse stato proprio necessario, non avrei speso più di 600 euro.
Dottor Brè
28-05-2004, 08:42
Perdincbacco!
Io sto vendendo il mio amato iBook g4 sul mercatino, bello pompato massimo 1200 trattabili....!!
L'hd l'ho fatto mettere in fase di stilatura dell'ordine.. e poi la ramma l'ho aggiunta io: sul manuale c'è esplicitamente scritto che la ram e l'airport ext sono cose che l' utente può fare, quindi no problem sulla garanzia!
Bella pe tutti!
ps. non fate polemica sul rezzo che ho messo: ho visto g3 a 800 euro... con 10 gb di hdd.. senza airport.. poca ram.... e lo hanno venduto!
Nessuna polemica Maurè: tranquillo che non ti sporcherei mai una vendita sul mercatino, al limite ne parliamo qui;)
Secondo me 1200 sono troppi.
D'altronde è come vendere una macchina: tutti gli optional che hai, sono optional, e non possono venir pagati a prezzo pieno.
Calcolando che il tuo modello base sta sui 800 euro (quindi senza iva), bisogna calcolare anche lo stato di usura e la capacità della batteria rimasta.
Fatto questo si può aggiungere il prezzo dei moduli aggiunti: la ram (ma scusa non posso calcolare il prezzo dell'Apple store: lì so dei veri ladroni per le ram), il bto, la second skin e l'airport extrem tolta l'iva (e fanno 240, tanto non sono oggetti ad usura)
più o meno il prezzo scende sui 1000
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=171&item=4134518713&rd=1
questo dalla descrizione non vale più di 350€... Però l'asta parte da 700€... Chi è fesso si faccia avanti... imho...
Per i pagamenti in contrassegno invece... nessuno è contrario? Quindi è giusto non pretendere a tutti i costi il pagamento anticipato... Giusto?
Il famoso LONDON ITALIA
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=31548&item=3484143080&rd=1
Ultimamente ho girato per bene i siti del mac usato in Italia.
La mia conclusione è: rabbia e delusione.
Chiedono cifre pazzesche per macchine obsoleti. Gli fai una contro offerta e si incazzano pure!!! :muro:
Mi viene sempre da rispondere:
- Allora tieni la tua macchina e lasciala prendere polvere da qualche parte.
- Allora vai a cercare un fesso altrove.
- Allora mi prendo un mac nuovo!!!
Poi, contestano pure la valutazione che macexchange o macusato ne fanno su quello che vendono :mc:
Poi fanno le inserzioni in questo modo: prima macusato, macexchange etc... dove non si paga niente, ma dove la gente è più consapevole. Poi vanno su eBay, dove gli costa un poco l'inserzione, ma dove si guadagna una cifra simile a quella che chiedono.
Tutti i mac con cpu G3 sotto i 500MHz sono ormai buoni solo per macchine dedicate. Non vedo l'ora che esca il Tiger, così il limite ufficiale del hardware diventa ufficiale.
Poi dicono Panther installato... ma se non offrono la licenza d'uso, allora è pirateria!
Poi pensano che un front size bus a 66, possa valere più di 350 euro!!! :mc:
Il Lombard senza usb, nè firewire, con batteria morta e seppolta, hd a 2 GB, con G3 a 233 MHz... non vale più di 125 euro... Però il proprietario preferisce buttarlo che venderlo per così poco...
Che vergogna! :oink:
Ogni tanto c'è qualche venditore onesto. Il quale chiede il giusto... Il suo usato viene venduto lo stesso giorno!!! E' talmente raro che viene preso al volo!
Purtroppo lo stesso mercatino di Hardware Upgrade non è immune da persone che devono a tutti i costi fare i furbi.
Non dirò nomi nè niente altro... Parliamo in generale.
Se uno mette un prodotto Apple in vendita nel mercatino quì le regole dicono che bisogna scrivere se lo stesso prodotto è in vendita anche altrove.
Ma anche se non fosse scritto nelle regole, lo dice la buona educazione.
La cosa peggiore è quando lo si mette qua. Poi si vede che il prezzo non va bene... oppure l'interesse è scarso... allora cosa si fa?
La logica dice: si abbassa il prezzo.
No! E' troppo semplice!
Lo si mette dove si è sicuri di venderlo (anche a prezzo maggiore), ma dove le cose sono più formali e pure c'è da pagare.
Nel frattempo, quì non si dice niente!
Così se si piglia di più qua, si vende qua. Se altrove, allora la.
Poi arriva un rompicoglione (come me per esempio). Cosa fa questo, rovina i piani... perchè dice tutto...
Ma così salta tutto.
Intanto, si comincia a negare tutto. Poi si aggiunge qualche mezza bugia, qualche scusa (tipo era troppo tardi, ho calcolato male i tempi, il mio computer ha avuto un virus). Poi si trova qualcun altro a sostenere a stessa tesi dekk'innocenza,,,
Così il rompi da smascheratore deve sentirisi accusato di diffamatore (in unione sovietico mi avrebbero già spedito in manicomio come pazzo)!!!
Si chiude poi il thread tenendo l'ultima parola di finta innocenza e verginità riparata...
Ho pure sentito che perchè le mie accuse si intravvedono anche in altri thread, allora devo essere bannato dai moderatori.
Moderatori moderatori bannate il venditori furbo ed il suo amico finto tondo... Lo stile tipicamente idiota... Non hanno fatto niente... Non sanno niente... Con la finta idiozia dell'uno a coprire l'altro.
Ecco questi sono i peggiori venditori di Apple usato...
Purtroppo sono tra di noi...
Non sono le sopravalutazioni dell'usato il peggior nemico di un compratore dell'usato.
Sono i finti idioti ed i loro amici...
P.S.
Mi hanno anche detto:
- di non parlare bene l'italiano ---- visto che l'amico del furbo ha fatto finta di non capire cosa scrivo.
- che merito di essere bannato da un moderatore per diffamazione ---- hanno chiuso il loro topic, MA purtroppo per loro ho posto anche altrove; mica possono chiudere tutti i topic dell forum....
- Un furbo c'era da aspettare più o meno; il suo amico che faceva finta di non capire, mi ha sorpreso...
Attenzione gente, attenzione...
Io per correttezza morale non ho avvisato sull'altra vendita, di un prodotto Apple diverso, ma sempre della stessa persona.
Per carità di Dio... Non si tratta di qualcosa di illegale! Ma, chiaramente si tratta di comportamenti non moralmente accettabili.
P.S. 2
Il gesto descritto sopra è molto irritante per un motivo ancora.
Lo stesso prodotto è descritto in maniera completsmente diversa... ma è sempre lo stesso.
Fanno poi le verginelle... appena succede lo scoppio... nessuno sa niente!
recidivo
05-06-2004, 13:35
ho fatto un po' di indagini sul mercato mondiale dei mac, ovviamente dove sono + diffusi costa meno l' usato, da prendere in considerazione due situazioni o 3 al massimo degni di essere chiamate " affari"
1 ebay USA
2 ebay tedesca
3 ebay UK
le ho messe in sequenza non ha caso.
nel primo ho trovato venditori che accettano la spedizione in Italia, ci si può portare a casa un g4 a 450-500mhz sui 550€ ss incluse ( bisogna tener conto della dogana però...) gli altri due sono + o meno sullo stesso prezzo ovviamente con meno offerta e quindi con la necessità di avere un buon tempismo.
Nota dolente che sia negli States che in germania mi hanno segato l' offerta senza nessun motivo su alcune aste , e questo mi fa in cazzare parecchio.
Risultato che mi sono dirottato su un emac da 700mhz comprato in italia, penso sia suficiente per capire se la strada presa possa piacermi, non è molto espandibile ma appena ciò preso confidenza gli presento il saldatore ci sono 3 o 4 resistenze in +
:D :D inutili!!!
i prezzi che ho trovato all' estero sono minori quindi dell' italia, o almeno delle fonti dove sono andato a spulciare tipo macusato o macity senza parlare della boutique ebay.
un sito che spedisce in Italia è www.pcretro.com a voi il giudizio....
Jeeg_Robot
05-06-2004, 13:38
Carro amico ioan. Capisco il tuo disappunto ma senza nomi e cognomi dei colpevoli la tua arringa rischia di diventare vuota e inutile. Se serve a farci satare in guardia da certi individui dovresti anche fare i nomi.
Grazie
Senza alcun problema indico qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=692426&perpage=20&pagenumber=3) il tanto indicato da ioan, post del furbo (che sarei io.
Non intendo commentare assolutamente questa cosa, ma lascio alla vostra libertà di pensiero il capire cosa è successo.
Ciao!
Senza alcun problema indico qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=692426&perpage=20&pagenumber=3) il tanto indicato da ioan, post del furbo (che sarei io.
Non intendo commentare assolutamente questa cosa, ma lascio alla vostra libertà di pensiero il capire cosa è successo.
Ciao!
Allora perchè l'hai chiuso? Lasciando le ultime impressioni come fa piacere a te?
Dialogo dell'assurdo:
- Vendo un emac... te lo vendo a 700 euro!!! E' perfetto... appena arrivato! Ti regalo anche la base girevole!!!
- Se limi un po'... te lo prendo.
- Mah... ho speso tanto... nuovo costa 850 euro... E' proprio nuovo poi...
- OK... mi metto in coda...
- ....
- ....
- ....
- Mi spiace è già venduto...
- Ma come, se ero il primo nella coda.
- Vedi l'avevo messo anche all'eBay, ma non te l'avevo detto. Vedi non potevo sapere come sarebbe andata a finire. Se non ci arrivavo annullavo l'asta... e lo vendevo a te... ma, sono riuscito a prendere 875 euro lì... Quindi... Solo che tu non sai niente e non puoi nemmeno parlare male di me... Guarda il mio feedback! Ti azzittiscem vero?
- Ma, scusa... Sull'eBay c'era solo un emac con dei segni sulla plastica dalla normale usura. Dove la base girevole era inclusa nel prezzo...
- Sì è quella... Ma ru non lo devi sapere...
- Va bene. Hai ragione... Tu sei intelligente, mentre io sono stupido.
(arriva anche l'amico del troppo intelligente venditore)
- Sì confermo anche io. Anzi hai fatto malissimo a dubbitare. Ora rischi di essere punito da Dio!!!
Jeeg_Robot
05-06-2004, 13:49
Ioan mi sono letto la discussione sul mercatino e devo ammettere che tutta la tua ira mi sembra ingiustificata. E poi perchè venire a diffamare su altri thread che non sono il mercatino? Se non sei stato soddisfatto dal comportamento di un utente perchè non hai scritto ad un moderatore invece di fare tutta questa litigata in pubblico?
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Ioan mi sono letto la discussione sul mercatino e devo ammettere che tutta la tua ira mi sembra ingiustificata. E poi perchè venire a diffamare su altri thread che non sono il mercatino? Se non sei stato soddisfatto dal comportamento di un utente perchè non hai scritto ad un moderatore invece di fare tutta questa litigata in pubblico?
perchè i moderatori LEGGONO i thread e sono in grado di giudicare da soli...
Non è una litigata ma una richiesta di chiarezza che deve fare da esempio...
Ti ricordo che il thread di cui parli il caro responsabile l'ha chiuso lasciando le impressioni che vuole... "Ho sbagliato i tempi e non i modi"
Ma se non avessi scritto niente, quanto scommetti che sarebbe stato zitto fino alla fine?
recidivo
05-06-2004, 13:55
pessimo momento per introdurmi....coraggio gente è sabato.....relax!
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Perchè poi non fare questa discussione pubblica?
Non è una litigata nè l'ira di Dio...
Uno fa il furbo.
Io lo dico.
Lui mi aggredisce.
Io rispondo.
Il suo amico fa poi finta di non capire.
Io rispondo.
Poi loro tutti e due chiudono senza ulteriore risposta.
Gli altri thread sono:
- Questo, che ho aperto io, per trattare il mercato dell'usato mac.
- Uno dove il caro furbo faceva lo spiritoso, ma che riguardava il mouse Apple BT
Originariamente inviato da recidivo
ho fatto un po' di indagini sul mercato mondiale dei mac, ovviamente dove sono + diffusi costa meno l' usato, da prendere in considerazione due situazioni o 3 al massimo degni di essere chiamate " affari"
1 ebay USA
2 ebay tedesca
3 ebay UK
le ho messe in sequenza non ha caso.
nel primo ho trovato venditori che accettano la spedizione in Italia, ci si può portare a casa un g4 a 450-500mhz sui 550€ ss incluse ( bisogna tener conto della dogana però...) gli altri due sono + o meno sullo stesso prezzo ovviamente con meno offerta e quindi con la necessità di avere un buon tempismo.
Nota dolente che sia negli States che in germania mi hanno segato l' offerta senza nessun motivo su alcune aste , e questo mi fa in cazzare parecchio.
Risultato che mi sono dirottato su un emac da 700mhz comprato in italia, penso sia suficiente per capire se la strada presa possa piacermi, non è molto espandibile ma appena ciò preso confidenza gli presento il saldatore ci sono 3 o 4 resistenze in +
:D :D inutili!!!
i prezzi che ho trovato all' estero sono minori quindi dell' italia, o almeno delle fonti dove sono andato a spulciare tipo macusato o macity senza parlare della boutique ebay.
un sito che spedisce in Italia è www.pcretro.com a voi il giudizio....
QUESTO E' LO GIUSTO SPIRITO DA USARE NEL MERCATO DELL'USATO MAC.
Qualche cosa ancora:
- se si compra dagli usa, bisogna chiedere di scrivere sopra GIFT. Come regalo è assicurato, ma non ha dogana.
- germania ed usa sono i mercati con i prezzi più bassi per quel che riguarda il mac. Hanno anche la qualità migliore.
- se trovo ti metto il link di un articolo su hardmac.com su come aprire l'emac... cosa trovare dentro e dove... come cambiare qualche parte del hardware...
Allora perchè l'hai chiuso? Lasciando le ultime impressioni come fa piacere a te?
guarda che i thread nn possono essere chiusi dagli utenti.
lo possono fare solo gli amministratori e i moderatori.
in quel caso, ceres66 lo ha chiuso perchè se proseguiva su quella linea qualcuno ci rimetteva l'account.
noto con molto dispiacere che il significato di quella chiusura non ti è arrivato, e stai continuando a insultare e prender per il c..o su altri thread.
io penso che sia il caso che tu la smetta, per poi non lamentarti in seguito, ma non sono io la persona che te lo deve dire.......
buona giornata.
Dottor Brè
05-06-2004, 14:03
scusate me mi intrometto:
Maurox e Ioan sono entrambi amici, e non vorrei quindi mettermi nè da una parte nè dall'altra.
Capisco benissimo Ioan, che è da tempo che si dedica in un'affannosa ricerca di un buon Mac usato, ma capisco anche Maurox, che vuole vendere i suoi oggetti, cercando di incamerare quanto possibile.
Capisco entrambi, perchè so cosa voglia dire stare nei panni sia dell'uno che dell'altro.
Credo nella buona fede di Maurox, nel mettere all'asta il prodotto, anche perchè chi di noi, non sceglierebbe altre vie per guadagnare un pochino di più sul proprio prodotto.
Giustifico anche l'emotività espressa vivacemente da Ioan, e nella sua amarezza a non trovare un prezzo più abbordabile.
Ma d'altronde nessuno ci obbliga ad acquistare nulla, se il prezzo che viene proposto non aggrada, possiamo buttarci su altri lidi. Se veramente il prezzo è alto, difficilmente si venderà un oggetto (a meno che si becchi il pollo della situazione: ma è colpa del pollo se è pollo:D)
Originariamente inviato da riaw
guarda che i thread nn possono essere chiusi dagli utenti.
lo possono fare solo gli amministratori e i moderatori.
in quel caso, ceres66 lo ha chiuso perchè se proseguiva su quella linea qualcuno ci rimetteva l'account.
noto con molto dispiacere che il significato di quella chiusura non ti è arrivato, e stai continuando a insultare e prender per il c..o su altri thread.
io penso che sia il caso che tu la smetta, per poi non lamentarti in seguito, ma non sono io la persona che te lo deve dire.......
buona giornata.
Buona giornate a te...
ricordati che ho letto io come altri, come e quando prendevi per il c...lo myname.
Se quello che ho scritto sia sbagliato oppure eccessivo, un moderatore deve giustamente punirmi.
Il thread di vendita dell'ipod è stato chiuso lasciando l'impressione che sia tutto un malinteso...
NESSUN malinteso. Questo deve essere chiaro,
Uno ha fatto il furbo e TU che di solito scrivi in maniera accuta... hai fatto finta di non capire niente, di non sapere niente.
Per passare alle intimidazioni...
Ti ripeto ancora una volta...
Non si tratta di un crimine. Nessuno si è fatto male. PERO' è un comportamento scorretto!!!
SCORRETTO per chi compre nel mercatino...
per chi vende e rispetta le regole (anche quelle non scitte - di buona educazione)
per chi fa parte della communità Apple
scusate me mi intrometto:
Maurox e Ioan sono entrambi amici, e non vorrei quindi mettermi nè da una parte nè dall'altra.
Capisco benissimo Ioan, che è da tempo che si dedica in un'affannosa ricerca di un buon Mac usato, ma capisco anche Maurox, che vuole vendere i suoi oggetti, cercando di incamerare quanto possibile.
Capisco entrambi, perchè so cosa voglia dire stare nei panni sia dell'uno che dell'altro.
Credo nella buona fede di Maurox, nel mettere all'asta il prodotto, anche perchè chi di noi, non sceglierebbe altre vie per guadagnare un pochino di più sul proprio prodotto.
Giustifico anche l'emotività espressa vivacemente da Ioan, e nella sua amarezza a non trovare un prezzo più abbordabile.
Ma d'altronde nessuno ci obbliga ad acquistare nulla, se il prezzo che viene proposto non aggrada, possiamo buttarci su altri lidi. Se veramente il prezzo è alto, difficilmente si venderà un oggetto (a meno che si becchi il pollo della situazione: ma è colpa del pollo se è pollo:D)
è giustissimo
Infatti è il comportamento che è scorretto... Niente di più né di meno.
recidivo
05-06-2004, 14:10
QUESTO E' LO GIUSTO SPIRITO DA USARE NEL MERCATO DELL'USATO MAC.
Qualche cosa ancora:
- se si compra dagli usa, bisogna chiedere di scrivere sopra GIFT. Come regalo è assicurato, ma non ha dogana.
si molti però non lo vogliono fare...
- germania ed usa sono i mercati con i prezzi più bassi per quel che riguarda il mac. Hanno anche la qualità migliore.
- se trovo ti metto il link di un articolo su hardmac.com su come aprire l'emac... cosa trovare dentro e dove... come cambiare qualche parte del hardware...
http://www.lbodnar.dsl.pipex.com/eMac/eMac-upgrade.html
mi sembra che da qui si possa partire....
concludo con una metafora se mi permetete:
il mac sta al pc come il bull dog sta ai cani
adoro entrambi mi incazzo per i prezzi ma il mercato è questo...
Per finire:
se fai parte della communità mac, allora tutte le volte che tratti un prodotto Apple, lo devi fare con responsabilità.
Altrimenti prendi solo i vantaggi della communità... Ci sono però anche responsabilità.
In questo forum è nata la sezione Apple.
La sezione Apple può essere di ottimo livello oppure una cosa senza passione.
Io sinceramente preferisco la passione e l'entusiasmo di hardmac.com
Cioè analizzare e criticare tutto!
Esprimere rabbia ed esaltarsi di entusiasmo. Vivere veramente il Think Different!!!
La scheda video dei nuovi emac si può allora upgradare, giusto?
L'imac invece, dovrebbe essere molto complicato aprirlo... Hai qualche link con how to?
http://www.swieskowski.net/icook/
è un prog che aumenta le prestazioni di ibook g3...
Spt i dual usb 500MHz sono molto diffusi nell'usato.
Con icook si può ottenere di più o almeno provare?
recidivo
05-06-2004, 14:36
L'imac invece, dovrebbe essere molto complicato aprirlo... Hai qualche link con how to?
intendi i nuovi quelli fatti a bajour?
o i vecchi imac?
i nuovi.
Con quelli vecchi si può fare di tutto ormai... anche trasformarli in un imac g3 powermac g5...
http://www.applefritter.com/node/view/2241
recidivo
05-06-2004, 15:00
bei link ...
prova a vedere questo:
http://www.macspeedzone.com/html/reviews/machines/desktop/imac/04_02/bottoms_up.html
1) Uno ha fatto il furbo e TU che di solito scrivi in maniera accuta... hai fatto finta di non capire niente, di non sapere niente.
Per passare alle intimidazioni...
Ti ripeto ancora una volta...
2) Non si tratta di un crimine. Nessuno si è fatto male. PERO' è un comportamento scorretto!!!
SCORRETTO per chi compre nel mercatino...
per chi vende e rispetta le regole (anche quelle non scitte - di buona educazione)
per chi fa parte della communità Apple
1) su questo ti prego di essere più chiaro....
- cosa scrivo in "maniera occulta"?
- dove ho fatto finta di non capire niente e di non sapere niente?
- sono passato alle intimidazioni? caro mio, io non ho il potere di intimidire nessuno, per fortuna.....
sono uno user come tutti gli altri.
e su ogni singolo punto che ti ho detto adesso ti prego di rispondere in maniera precisa riportando le "frasi incriminate", altrimenti mi incazzo se vengo accusato di una cosa e continui a fare il vago ;)
2) appunto, ed è intervenuto un moderatore con la sua decisione, STOP. perchè sei andato avanti a parlarne e ad insultarlo in questa se il moderatore una decisione già l'aveva presa?
Oltre a continuare a fare finta di non capire...
Oltre a continuare in maniera subdola a chiedere che un moderatore mi banni...
Oltre a continuare a mascherare il tuo fastidio causato da me con questo tentativo tuo personale di spostare l'attenzione dove fa più comodo a te...
C'è altro?
Almeno c'è qualcosa di utile?
Di costruttivo?
... Altrimenti... da quella parte per...
PS (aggiunto dopo)
il thread si chiude, ma le impressioni rimangono e soprattutto si continua a vendere e comprare nel mercatino... Per la famosa correttezza etica, bisogna avere chiaro tutto, per poter stare attenti.
i nuovi.
Con quelli vecchi si può fare di tutto ormai... anche trasformarli in un imac g3 powermac g5...
http://www.applefritter.com/node/view/2241
Sì...
la strada è quella...
L'imac g4 usa la logica di un portatile... tutto chiuso. La ram e l'airport da aggiornare. Ma la scheda video? La cpu?
E' molto difficile... vero?
Oltre a continuare a fare finta di non capire...
Oltre a continuare in maniera subdola a chiedere che un moderatore mi banni...
Oltre a continuare a mascherare il tuo fastidio causato da me con questo tentativo tuo personale di spostare l'attenzione dove fa più comodo a te...
C'è altro?
Almeno c'è qualcosa di utile?
Di costruttivo?
... Altrimenti... da quella parte per...
ragazzi, lascio giudicare a voi se con il messaggio precedente ho chiesto a un moderatore in maniera subdola di bannarlo o se questo è un individuo che gode nello spalare m€rd@ sugli altri user senza avere in mano un caxxo.
io ho chiesto in maniera più che civile delle spiegazioni visto che mi sono state mosse contro delle accuse, e questo è il risultato.
continuate pure io me ne tiro fuori.
ragazzi, lascio giudicare a voi se con il messaggio precedente ho chiesto a un moderatore in maniera subdola di bannarlo o se questo è un individuo che gode nello spalare m€rd@ sugli altri user senza avere in mano un caxxo.
io ho chiesto in maniera più che civile delle spiegazioni visto che mi sono state mosse contro delle accuse, e questo è il risultato.
continuate pure io me ne tiro fuori.
Ne sono contento, perchè sinceramente, sapendo di non aver sbagliato niente, trovavo e trovo molto stranno ed irritante il tuo intervento...
Tutto quello che scrivo lo chiarisco e lo spiego fino all'esaurimento... Non scrivo solo per scrivere, ma per un vero entusiasmo.
Ne sono contento, perchè sinceramente, sapendo di non aver sbagliato niente, trovavo e trovo molto stranno ed irritante il tuo intervento...
Tutto quello che scrivo lo chiarisco e lo spiego fino all'esaurimento... Non scrivo solo per scrivere, ma per un vero entusiasmo.
il tuo non è entusiasmo, è fanatismo nello stato più irritante.
tutto quello che scrivi lo spieghi fino all'esaurimento?
si, fino all'esaurimento mio!
mi hai spalato merda addosso e come prove non hai portato un cazzo, ed è davanti agli occhi di tutti.
ed è il bello è che stai prendendo tutti per il (_o_) pensando di avere ragione.
la verità è che dall'altra parte un moderatore ha chiuso la discussione prima che tu potessi metterci la tua firma, E TI RODE, e sei venuto qua per continuare ad insultare M4UROX.
a me personalmente non me ne frega nulla, mi da fastidio solo vedere altri user trattati in questo modo!
quindi, se verranno presi provvedimenti nei tuoi confronti, non potrò che esserne contento perchè in quel caso il forum CE NE GUADAGNA E BASTA. e questo non si chiama CHIEDERE SUBDOLAMENTE DI FARTI BANNARE, che sia chiaro.
su questo, come penso su qualsiasi altro forum del mondo, chiedere a un moderatore di bannare uno user che ti sta sulle palle è perfettamente inutile, è il moderatore che nella sua autonomia giudica, e, se permetti, io son qui da 3 o 4 anni, e lo so molto meglio di te.
adesso da questa discussione mi chiamo fuori, e mi cancello pure dalle notifiche, il tuo comportamento è spregevole ed è estremamente irritante leggerti.
ti faccio i più sentiti auguri per un netto miglioramento, ne hai fortemente bisogno.
il tuo non è entusiasmo, è fanatismo nello stato più irritante.
tutto quello che scrivi lo spieghi fino all'esaurimento?
si, fino all'esaurimento mio!
mi hai spalato merda addosso e come prove non hai portato un cazzo, ed è davanti agli occhi di tutti.
ed è il bello è che stai prendendo tutti per il (_o_) pensando di avere ragione.
la verità è che dall'altra parte un moderatore ha chiuso la discussione prima che tu potessi metterci la tua firma, E TI RODE, e sei venuto qua per continuare ad insultare M4UROX.
a me personalmente non me ne frega nulla, mi da fastidio solo vedere altri user trattati in questo modo!
quindi, se verranno presi provvedimenti nei tuoi confronti, non potrò che esserne contento perchè in quel caso il forum CE NE GUADAGNA E BASTA. e questo non si chiama CHIEDERE SUBDOLAMENTE DI FARTI BANNARE, che sia chiaro.
su questo, come penso su qualsiasi altro forum del mondo, chiedere a un moderatore di bannare uno user che ti sta sulle palle è perfettamente inutile, è il moderatore che nella sua autonomia giudica, e, se permetti, io son qui da 3 o 4 anni, e lo so molto meglio di te.
adesso da questa discussione mi chiamo fuori, e mi cancello pure dalle notifiche, il tuo comportamento è spregevole ed è estremamente irritante leggerti.
ti faccio i più sentiti auguri per un netto miglioramento, ne hai fortemente bisogno.
Ecco che comincia a dire ora che lui SA.
Meno male che non siamo soldati di leva, altrimenti TU che sei da più
anni qui mi avresti TOrmentato.
SOno contento che mentre io parLO di una cosa precisa, come la pochissima chiarezza e il gesto di furbizia nella vendita di un oggetto nell'usato; LUI sposta l'attenzione dove gli pare.
O NO?
Peccato,
avevi detto di volerti tirare fuori...
PS
Come spieghi la relatività del tempo? Il 2 di mattina è diventato 11 di sera, come giusto che sia (visto che appare nell'inserzione). E' passato tutto in silenzio...???
Sperando che il tuo prossimo intervento sia qualcosa di diverso, continuo a vivere...
C'è un Cube G4 in vendita in macexchange. E' una macchina molto particolare...
E' molto raro trovarlo anche...
Ecco un link dove spiega come si può aggiornare la scheda video del cubo... in francese...
http://www.macbidouille.com/article.php?id=158
ioan
Sei VIVAMENTE pregato di discutere queste cose in PVT con un moderatore del mercatino, qualora tu ritenga che le cose non siano andare regolarmente
Oltre tutto discutere qui senza interlocutori è decisamente scorretto e ti mette sullo stesso piano di chi, eventualmente, ti avesse commesso una scorretteza
Inoltre questa discussione non verte sulle tue beghe personali e l'educazione ed il buon gusto vorrebbe che tu non coinvolgessi, con una questione tua personale, altri utenti che non hanno niente a che farci e stanno discutendo di altro
Gradirei che la questione fosse chiusa qui, DEFINITIVAMENTE, evitando di inquinare la discussione e percorrendo eventualmente la strada delle comunicazioni private
Grazie
Inerente alla questione sul tempo di publicazione e il tuo aver "scovato l'arcano".
Ho pubblicato l'annuncio da casa della mia ragazza e avevo letto da qualche parte che si opteva scegliere a che ora renderlo attivo sulla vendita online e io avevo scelto le h.2
Tu ben mattiniero ti sei svegliato ma per fortuna io fino alle 9.30 sono rimasto nel letto: appena mi sono collegato al forum ho trovato il tuo messaggio.
Mi scuserai se PRIMA ho pubblicato su EBAY e dop neppure 10h (delle quali 8 passate nel letto ndr) non ho segnalato sul forum.
Come è stato chiuso il 3d incriminato: ho sbagliato i TEMPI e non i MODI.. che in un modo + semplice da capire significa che è stato un mero errore di fare prima uno e poi l'altro (errore di valutazione).
Ci sono un sacco di esempi di persone che pubblicano su altri forum cellulari in vendita e si viene a sapere dopo 2 settimane dall'apertura del 3d e non scatta tutta questa tiritera che tu hai tirato su: non vedo perchè mi devi dare una colpa o accusare di fare il furbo.
In teoria, poteva trattarsi anche si un altro iPod: potrei averne + di uno giusto? Quindi non ti sei neppure informato, e sei arrivato subito a delle conclusioni che ti hanno fatto forte nel darmi contro e nel correre a "diffamarmi" in altri luoghi del forum.
Questo se permetti equivale davvero ad essere malfidente: la tua lamentela sul mondo dell'usato Mac è stata + volte da me approvata e sottoscritta semplicemente perchè, accipicchia, si trovano macchine a prezzi esagerati (il mio ibook g4 è sceso a 990 euro ndr) mentre apple mlto + vecchi li trovi a 800 euro..
Ma questo non conta, perchè IO sono il furbo..
E qui chiudo! :)
La linea iBook G3 comincia ad essere fortemente venduta sull'eBay.
Sono quelli con un g3 a 500MHz soprattutto.
Sono macchine discrette. La valutazione del macechange è di circa 400 euro.
Non hanno sofferto di logic board... almeno non la linea dual usb.
La tastiera di questi ha la particolare abitudine di perdere i tasti; cosa che è parecchio fastidioso.
Il g3 che montano ha la L2 a 256KB.
Sono dual boot (cioè sopportano sia macox che macos9)
Purtroppo, spesso, ma non sempre, vengono venduti con poca ram... con meno di 256MB, il macosx appena appena ce la fa a girare.
una configurazione di base richiede 256MB di ram, il DVD rom e tutto in buoni condizioni... Se possibile con imballi originali. Il prezzo giusto per questo è al max 500 euro.
Meno ram, CDrom solo, tastiera con tasti saltati, batteria esaurita, grafi, imballi che mancano... possono fare scendere il prezzo anche a 300 euro, addirittura 250 euro...
Non mi ricordo lo storage, ma siamo sempre attorno ai 10 - 20 GB.
Ovviamene su eBay, c'è gente che partecipa all'asta pensando di prendere chi sa che iBook... Hanno alzato il prezzo a 600 euro...
Anche se uno dei venditori ha usato uno slogan molto bello.
"un portatile al prezzo di un palmare"
...... CUT .....
L'invito a chiudere la questione della vendita ed eventualmente a discuterne in privato, direttamente o tramite comunicazione ad uno dei mod del mercatino VALE PER TUTTI
Quindi, di questa faccenda, in questa discussione, sarebbe FORTEMENTE GRADITO, non si leggesse più nemmeno una virgola
Grazie
Jeeg_Robot
05-06-2004, 20:11
Quindi, di questa faccenda, in questa discussione, sarebbe FORTEMENTE GRADITO, non si leggesse più nemmeno una virgola
Finalmente!
Grazie
C'è ora in vendita nell'eBay italiano.
E' raro. Il prezzo non dovrebbe diventare pazzesco per quello che vale...
Appunto, è senza usb né firewire.
Si può mettere un adattatore per creare usb da qualche parte? C'è l'uscita ADB, SCSI, seriale ed ethernet...
Non so fino a che punto sia utile...
Poi senza usb non dovrebbe sopportare il Panther, se non sbaglio.
C'è da fare una precisazione molto importante...
Sia il powerbook wallstreet sia l'ibook g3 hanno un grande svantaggio: il front size bus è a 66...
E' molto lento purtroppo. Anche se tra i due, è molto meglio l'ibook per la presenza di usb e firewire.
In ogni caso l'unico iBook bianco con il front size bus così basso è il primo; il dual usb. Tutti gli altri sono più veloci... a 100. Addirittura quello subito dopo, pure con g3 a 500mhz...
Ecco un sito dove ci sono tutti i mac con le loro caratteristiche tecniche e la loro valutazione nell'usato americano (una valutazione per valori massimi)
http://www.everymac.com/systems/index.html
La valutazione è davvero per valori massimi. Penso che non usa un metodo che calcola l'invecchiamento della cpu (poi indagherò sui metodi).
Come fa il macexchange invece http://www.macexchange.it/ che chiama indice IME.
Nell'indice IME, gli elementi che contribuiscono a determinare il giusto costo per un Mac usato sono:
MHz del Mac in oggetto - Costo al MHz - Vetustà: - 5% all'anno) - Fattori di incremento o decremento)
Classi di deprezzamento per vetustà
Ai fini di equilibrare le valutazioni, abbiamo introdotto un fattore di deprezzamento che viene conteggiato nel 5% all'anno. Per effetto della curva di incremento dei clock, il deprezzamento resta il medesimo nei primi due anni e non viene incrementato oltre i quattro anni.
Fattori di incremento o decremento
Anche qui al fine di equilibrare le valutazioni, abbiamo introdotto un parametro di incremento o decremento che tenga conto dei principali fattori positivi, o negativi (es.: l'iMac tft da 17 ha un incremento di valore rispetto al 15, così i dual processor, alcuni Mac ricercati, etc. Allo stesso modo il G3 decrementa il valore rispetto a un G4, un Wall Street vale meno di un Pismo, un PB 13" vale meno di un 14", etc.)
Fattori concorrenti
Molti altri fattori, non riconducibili a una precisa matrice, possono concorrere alla determinazione del prezzo di un prodotto in vendita: un periodo residuo di garanzia, un aumento della RAM, o la sua assenza, memorie di massa aggiuntive, upgrade di processore, monitor o altre periferiche incluse, software o anche le semplici condizioni generali (scalfiture, pixel bruciati, batteria scarica, etc.).
L'indice IME si basa sulla sola CPU, con le stesse dotazioni di base presenti al momento dell'acquisto, in buone condizioni generali (senza difetti che comportino costi aggiuntivi o comunque fastidiosi).
Quindi tra la valutazione del macexchange in euro e quella dell' everymac in dollari, si ha una media del massimo che si può spendere per un mac usato.
Jeeg_Robot
08-06-2004, 21:13
Ottimo lavoro Ioan!;)
http://www.sterpin.net/pismologouk.htm
ecco dove si può arrivare per cambiare qualcosa in un vecchio mac
Quì ci sono i modeli minimi per Panther
http://www.apple.com/it/macosx/upgrade/requirements.html
Forse nei minimi requisiti per Tiger toglieranno i modeli inferiori... quelli senza firewire.
Visto che un POWERBOOK G3 WALLSTREET (usato) in vendita è già sopra i 250€ (ed essendo un'asta li supererà abbondantemente), la domanda è: cosa si può fare con una macchina del genere?
E' una macchina del 1998 (quindi secolo scorso). Le sue caratteristiche generali:
PowerBook G3 Wallstreet (http://www.blogmac.it/index.php?Act=macrack&mod=61¯ackanno=1998¯ackprecat=Power%20PC¯ackcat=Portatili)
Ci sono alcune cose molto positive :)
- ha 2 pcmcia di espansione (indispensabili, dato che non ha né usb nemmeno firewire)
- ha due slot di espansione per la ram
- analisi dello schermo 1024x768
- qualità costruttiva buona;
- estetica bella
- batteria e cdrom in moduli staccabili
- ci sono upgrade della cpu
Ci sono alcune cose molto negative :(
- ha una cpu G3 a 233MHz (anche se con L2 a 512KB)
- non ha tecnologia usb integrata (una caratteristica richiesta per macosx 10.3) Infatti l'Apple lo sopporta fino a macosx 10.2.8 :muro: per poter installare Panther bisogna usare qualche trucchetto
Installare Panther in sistemi mac fuori minime specifiche (http://www.opendarwin.org/projects/XPostFacto/)
- la batteria dopo questi 6 anni sarà andata
- bisogna spendere dopo averlo comprato altrettanto per metterlo apposto: ram, pcmcia, batteria
- la cosa più importante: non ha la codifica per la riproduzione di film in dvd :muro: Si può prendere uno decodificare dvd in pcmcia ed un modulo di dvdrom, ma sono molto costosi e non troppo facili da trovare
La valutazione del macexchange non supera i 200€.
A me sembra una valutazione più che corretta anche perchè c'è bisogno da spendere per il dopo. Come arriva, serve per scrivere ed al massimo leggere la posta elettronica... Le animazioni flash e le java applications non so fino a che punto possono permettere una tranquilla navigazione su internet; richiedono cpu e ram.
C'è comunque da dire che l'iBook di oggi è figlio di quella linea di powerbook (lo sviluppo successivo). Bisogna in ogni caso ammettere che sono laptop molto resistenti. Purtroppo il massimo del loro valore dovrebbe essere 200€... proprio perchè dopo bisogna essere messi apposto.
A proposito di soldi da spendere dopo l'acquisto di un usato, c'è anche un'IBOOK G3 DUAL BOOT in asta. Il suo prezzo è sui 350€... ed è a pezzi. :cry:
Le sue caratteristiche generali:
iBook G3 Dual USB (http://www.theapplemuseum.com/index.php?id=tam&page=portable&subpage=ibook_dual&skin=specs_it)
Parti buone :)
- cpu G3 a 500MHz
- hd più capiente
- disegno più compatto
- più recente
- rientra nelle specifiche richieste dell'Apple per Panther (senza trucchetti)
Parti brutte :(
- front size bus basso (a 66 invece del solito 100)
- uno solo slot per la ram
- usb1.0 (niente usb2.0)
- scheda video di base (codifica dvd c'è, ma non c'è Quarz Extreme)
poi, questo particolare iBook... è a pezzi!!!
- graffiato
- mancano i piedi di plastica sotto (quindi sotto i graffi saranno ancora più profondi...)
- ha solo il cdrom (almeno il dvdrom sarebbe utile)
- la batteria dopo 3 anni di uso sarà ridotta molto male (a giudicare dal resto)
- questo ha avuto un disco rigido nuovo - quindi l'avranno aperto... il che non è il massimo per un portatile
- ha la tastiera con un tasto saltato
- ha poca ram (bisogna aggiungerla)
...ma porca miseria, non prendeva cura il proprietario di questo suo ibook? Sembra un cavallo maltrattato...
Il macexchange lo valuta circa 380€. Ovviamente uno che sia in buone condizioni. Così malridotto deve costare almeno 150€ in meno (batteria, tastiera, graffi - cicattricci, piedini sotto - pochissima cura! - già sventrato)... Il venditore mette anche un masterizzatore ed il box esterno nella stessa asta... Mah... più di 70€ non ci arrivano. Penso che 300€ è il massimo della valutazione. Purtroppo è già a 350€... che sono pure troppi! (In più non ci sono nemmeno gli imballi originali...)
Infine, c'è un iBook G3 in asta, che sembra davvero un gioiellino, in netto contrasto con quello di prima. Per la caratteristiche generali:
iBook G3 466 Special Edition (FireWire) (http://www.theapplemuseum.com/index.php?id=tam&page=portable&subpage=ibook_fire&skin=specs_it)
il suo Front Size Bus è a 100MHz e non 66, come descritto nella descrizione perchè si tratta prorpio dell'Edizione Speciale (graffiti).
Aspetti belli :)
- cpu G3 a 466
- usb e firewire
- linea bella
- materiali ottimi
- rientra nel hardware adatto per Panther
- dvdrom
Aspetti brutti :(
- bisogna aggiungere ram (uno slot libero)
- analisi dello schermo massima 800x600
- scheda video con decodifica dvd, ma di base
- la batteria sarà andata ormai
La valutazione del macexchange è di circa 385€. E' un pezzo molto ricercato (più del Wallstreet). Anche perchè ha un fsb più grande dell' ibook dual usb primo uscito, subito dopo di lui (tipo quello di sopra; poi i modelli successivi sono passati a fsb di 100). Il suo grande handicap è la risoluzione dello schermo. Ma dati gli aspetti buoni, pur più vecchio, ha valore non inferiore.
Ora ha raggiunto i 265€ circa... Sono molto curioso a vedere che prezzo raggiungerà.
Poi questo specifico è tenuto molto bene... Tastiera perfetta, schermo e parte di plastica idem. Dà anche il mouse usb dell'Apple (bianco) insieme. Soprattutto, ci sono anche tutti gli imballi originali!!!
Penso che sia una buona occasione da seguire. Ovviamente essendo un'asta bisogna stare attenti a non superare i limiti.
Bisogna calcolare ram e batteria per dopo...
( Potrebbe essere una buona scelta per il mio muletto!!! ;) Così mi prendo il un pezzo bello ed unico, lo uso e poi in secondo tempo gli metto ram ed una batteria nuova... Anche se sinceramente questo ha bisogno di un padrone che lo usa anche come primo computer. Poi io come max limite per un muletto ho i 250€ )
PS
La presenza degli imballi originali è importantissima. Sono pezzi da collezione... C'è gente disposta a dare anche 50€ per la scatola di cartone dell' iPod 1G. Due mesi fa, uno ha comprato su eBay la scatola di un iBook G3 (non mi ricordo quale) a più di 100€.
:sbavvv:
Quindi, ora ci sono:
- powerbook wallstreet --> sopravvalutato
- ibook g3 dual usb --> maltrattato
- ibook g3 special edition firewire --> gioiellino
Sempre IMHO :sborone:
Quelle valutazioni di sopra sono per chi cerca un mac usato e non vuole essere preso in giro né mangiare un limone (come dicono negli usa)... Ovviamente c'è sempre gente che gli piace mangiarli o perlomeno non gli importa tanto. Come ci sono sempre queli che li vendono... ;)
L'iBook dual usb, con fsb a 66, tutto rovinato, senza tastiera integra e piedini di gomma sotto, con il disco rigido cambiato, come anche il cdrom; è stato venduto insieme ad un box firewire con un masterizzatore cd dentro a quasi 450€ su eBay :confused:
Ma solo chi non sa davvero cosa vuol dire iBook usato pesantemente di 3 anni fa, va a dare 450€... Poi non si deve lamentare però e dire che i mac sono computer deboli. Ha pagato la solita sopravvalutazione dell'usato mac :ahahah:
Tra poco finisce l'asta dell'iBook 466MHz spetial edition. C'è da dire che il proprietario ha messo il suo ibook in vendita anche sul forum di macitalia... :nonsifa: Devo dire che chi scrive su quel forum è davvero tosto, perchè gli hanno risposto come si deve. Chiedeva 550€... :eek: Gli hanno risposto che è davvero troppo (con tutte le spiegazioni)... E' sceso a 500€... Nessuno si offriva e poi l'ha messo su eBay. Ma ha avuto la faccia tosta di scrivere di nuovo su quel forum, per dire che dato che è già sui 300€, l'asta finirà probabilmente attorno al prezzo che ha in mente... :mc:
Secondo me, avrebbe dovuto chiudere prima il suo thread su quel forum lì e poi metterlo su eBay (anche se non ci sono regole scritte a proposito). Poi, su eBay girano troppi ignoranti... ma sempre entro un certo punto. Nessuno dà troppo per niente.
Ne vale al massimo 350€, dato che poi bisogna spendere almeno 100€ per aggiungere ram ed altri 100€ per la batteria (che non tiene la carica). Più di 400€ non arriverà... e se li arriva, chi vince l'asta è davvero un fesso :fagiano:
Domenica, invece, ho trovato un PowerBook Titanium G4 a 500MHz in vendita su macexchange a 580€. Tenuto bene e con la batteria cambiata tre mesi fa. Ho subito chiamato e cercato di chiudere la vendita. Era un prezzo solo 20€ sopra la giusta valutazione del macexchange. In più era tenuto molto bene. Pensavo di avere concluso la compravendita con un acquisto. Anche perchè il venditore ha tolto l'inserzione dal macusato... Invece no!!! :muro: Oggi mi chiama per dirmi che non ha dormito, che ha sbagliato, che il prezzo non va bene, perchè c'è almeno un 20% di iva da fatturare, etc etc... Siamo alle solite... Non si può mai mai mai trovare e portare a termine una compravendita di un usato mac ad un prezzo che sia più realistico e reale. Ovviamente è un nulla di fatto... Peccato!
L'imac che avrei dovuto avere già per le mani era un altra grande truffa... purtroppo :cry:
Il Wallstreet è stato venduto a 301€ su eBay... :eek:
La sua valutazione è a 180€, massimo 200€. Quindi c'è stato un aumento del 50% al suo valore naturale... Ma che cosa ci fa uno con una macchina che: :confused:
- non ha la decodifica per dvd
- non ha il dvdrom
- ha una cpu a 233MHz
- ha 64MB di ram
- non può usare macosx panther (ma al massimo jaguar)
- ha una batteria che dura poco
- ha 6-8 GB di disco rigido
- non ha usb
- non ha firewire
Non lo potrei usare nemmeno per il mio muletto... Al massimo uno lo prende e stacco il suo bello schermo lcd a matrice attivo con risoluzione max a mille qualcosa per settecento qualcosa.
La conchiglia ibook firewire è già sopra i 400€ e l'asta dell'eBay non è ancora conclusa! Chi sa fino a che prezzo arriverà... Peccato, perchè fino a 350€ (max 375€), ci potevo anche pensare seriamente. Ovviamente c'è da spendere anche dopo (batteria, ram).
:muro: :muro:
Se ci penso alla storia dell'imac, mia fa davvero rabbia. :ncomment:
La descrizione tecnica è teorica, l'aveva fatto sembrare così bello... poi l'ho visto :eek:
L'avevano buttato da un balcone? L'avevano preso a calzi? L'aveva violentato un esercito barbaro? Non lo so... di certo funzionava ancora, il che fa davvero impressione. Ovviamente poteva morire da un momento all'altro...
Il muletto mac costa di più, perchè c'è meno offerta, lo vendono a prezzi molto alti, etc etc. Ne vale la pena però, perchè ha un os che ottimo, perchè ha un estetica da scultura (molto artistica). Funzionalità e bellezza sono le caratteristiche di un mac. Se viene a mancare uno dei due, allora non può avere un prezzo da mac usato (neanche per sogno). Il tipo voleva anche tirare su il prezzo :mc:
Ovviamente l'ho mandato gentilmente a f...
Tu mi chiedi una somma di soldi. Io ti dico vabbene. Ci vediamo per concludere... Mi dai una cosa diversa da quella descritta ed in più mi chiedi più soldi... Ma va f...
Pazienza, la mia ricerca continua :)
URGE PARERE
vostro su un PB G4 867 12" combo nuovo, ex demo, piccoli segnetti sulla scocca
che mi e' stato proposto a 1350euro con 2 anni di garanzia
scatola e tutto
Che ne dite???
Grazie :)
Dottor Brè
23-06-2004, 17:15
Dagli 1300.
e fatti spiegare bene il fatto dei due anni di garanzia
Dagli 1300.
e fatti spiegare bene il fatto dei due anni di garanzia
vediamo se scendono..
la garanzia cmq parte dal momento dell'acquisto, di questo me ne sono appurato con certezza;)
unica cosa la cpu, ma non dovrebbe essere quella da 1ghz la gen. preceddente?
Originariamente inviato da mrmic
URGE PARERE
vostro su un PB G4 867 12" combo nuovo, ex demo, piccoli segnetti sulla scocca
che mi e' stato proposto a 1350euro con 2 anni di garanzia
scatola e tutto
Che ne dite???
Grazie :)
ma non è un pò troppo? :confused:
se non sbaglio il g4 @867 c'era due revision fa ->un anno o + fa :rolleyes:
Grazie a Dio è finito il mio viaggio nel mondo dell’usato mac. E’ stata un’esperienza davvero piena di contraddizioni e molto ma molto frustrante a momenti. :cry:
E’ finito tutto bene, grazie anche allo stesso forum dove ci troviamo ora. Ho avuto la grande fortuna di trovare un eccelente venditore. Ho comprato un iBook dual usb prima serie. :)
Ha le caratteristiche di un muletto: fsb disperatamente basso (a soli 66MHz), disco rigido da 10GB, cdrom, etc etc. Ma il prezzo non è quello di un muletto. L’ho preso proprio perché alla fine ho abbandonato l’idea del muletto… :( Ho preso un laptop che è un poco sopra il muletto, ma che è comunque capace di fare girare panther bene (aggiungendo la ram). Così ho trovato il regalo perfetto per una donna molto speciale, la mia donna ;)
Addio muletto, benvenuta nuova utente donna al mondo del mac. ;) :)
Ovviamente ho aggiunto un modulo di 512MB pc133 della Kingston. L’ho preso dalla Fnac a 151,90€. L’Aginform lo vendeva a 149€, ma doveva ancora arrivare. Da Mondadori mi hanno chiesto 230€ e da ordinare :eek: Non ho voluto la Crucial, perché in caso di problemi volevo un posto fisico di riferimento (la differenza di 25€ mi garantiva maggior serenità mentale, dato che non era per me). Su eBay lo trovavo al minimo di 120€ usato; non ne valeva la pena. Tranne qualche tedesco o americano che scendevano a 70€, ma chi poi mi garantiva il buon funzionamento?
Appena messa la ram, l’ibook non bootava… :muro: Ci ho giocato un po’ con i denti del modulo, con l’attacco sulla scheda madre, con tutto ed alla fine ce l’ho fatta… La storia del profilo basso mi è sembrata eccessiva dato che la vecchia 128MB era addirittura più spessa. Il mio problema del boot riguardava gli attacchi, ma non il profilo. Anzi la Kingston pc133 a 512MB per laptop a profile normale, era talmente sottile che la vecchia 128MB la faceva sembrare extra low profile.
Installazione fresca, con selezione minima di quello che serve, una bella pulita dell’esterno e dell’interno… ecco pronto il piccolo ibook della mia donna :D
C’è da dire che nei confronti del mio ibook g4, la differenza di prestazioni è più che evidente… :cool: Sembra paragonare un ibook ad un powerbook. Anche se devo proprio dirlo: le temperature dell'ibook g3 sono davvero molto basse. Scalda di più il disco rigido (pur essendo così piccolo), mentre nell'ibook g4 scalda di più la cpu. In ogni caso la g3 da 500MHz non monta nemmeno un sensore per la temperatura!
Molto meglio questo ibook dual usb rev.A da qualsiasi thinkpad o vaio dello stesso periodo… ovviamente grazie al sistema operativo. ;)
In più ATTENZIONE: i modeli iBook con il numero di serie da UV220### a UV342### sono a rischio di logic board problematica. Il fatto che uno l'ha usato per uno o due anni senza problemi, non vuol dire che non ci sia. Anche perchè si tratta di un problema molto stranno. Spesso appare solo dopo aver usato il collegamento con un televisore oppure con un monitor ed un televisore. In ogni caso, il link dell'Apple ibook logic board extension prog (http://www.apple.com/it/support/ibook/faq/) Ne ha fatto soffrire parecchia gente e riguarda il display. Secondo me, gli iBook che rientrano nell'intervallo dovrebbe costare di meno, anche se l'Apple ripara il danno, ma con tempi ed energia spesa da chi vuol fare così.
Non dico niente sui prezzi che tanti utenti mac chiedono ai possibili acquirenti… Solo questo: farebbero una più bella figura a tenerselo e non entrare proprio nella procedura di mettere inserzione e cominciare a vendere. Non si rendono conto dei prezzi del nuovo. Il paragone del prezzo dell’usato si fa con quello nuovo e NON con il prezzo che avevano pagato due o tre anni fa!!!
Altro grande flagello del mondo mac è l’ignoranza. La maggior parte di quelli che vendono su ebay (e cercano di fare il gioco al rialzo con i loro amici) sono davvero ignoranti. La quasi totalità dei commessi di Fnac, Mondadori, Saturn e Mediaworld sono ignoranti che si atteggiano da esperti. (Mi hanno detto: la pc133 non c’è più, l’ibook usato è meglio non prenderlo mai, per copiare un dvd basta avere un masterizzatore dvd, i dvdr 4x non possono essere usati da un masteriz 2x, il second skin della tucano non può essere fatto male – quello del 12’ era allargato, si vede che era difettoso – i crt non li usano più, usb1 è veloce come usb2, ci sono hd alimentati da usb, non ci sono pendrive con più di 256mb, un ibook tangerine usato costa 450€ perché gira benissimo il macos9, l’ibook non si può collegare al televisore, windows xp gira benissimo con 128mb di ram; etc etc ed altre perle simili se non molto peggiori.
Mi irrita tanto il fatto che si danno tutte queste arie, senza essere preparati; esattamente come tutti quelli che danno più peso all’apparire piuttosto che all’essere. In ogni caso ora è finito tutto (almeno per me) ;)
Tutto grazie a questo forum. Il venditore grandioso ed onesto, il forum ed il suo mercatino da guardare assolutamente. :) :D
Chi invece cerca un muletto Apple: tra due o tre anni il mac che hai davanti sarà da cambiare. Non lo vendere, perchè nessuno ti darà la cifra assurda che hai in mente, tranne il solito fesso. Tienilo come muletto. Altrimenti abbassa il prezzo un po' e vendilo faccendo felice qualcuno, ma senza guadagnare tutti questi soldi che non merita. Sarà sopra la sua valutazione normale, ma non il doppio o triplo della sua valutazione :mc:
Ecco perchè il muletto mac è irrealizzabile. Spendi di più e prendi una cosa che è sopra il muletto. Non c'è nessuno che vende il suo mac vecchissimo a prezzo da muletto. Insomma, solo un pc lo trova uno per muletto. Altrimenti usa il suo (ma proprio suo) mac come tale, una volta troppo vecchio.
Ti lascio un po' di info sulla valutazione del pb 12' g4 a 867MHz:
- La valutazione del macexchange e macusato è attorno a 1040€
- Una sua review http://www.lowendmac.com/pb2/12in-g4.html
- Le sue caratteristiche http://www.poc.it/storia_portatili/pbg412.html
- La mia opinione: l'iBook G4 rev.B è più potente, ma non ha il case metallico. I maggior problemi di questa serie riguardavano un possibile surriscaldamento (ma forse perchè la conduzione termica è diversa), mentre tanti si sono lamentati dello schermo (almeno sul forum dell'Apple).
Se la differenza di prezzo per prendere un modelo simile o uguale nuovo sia sotto il 50%, non ne vale la pena, tranne per qualche rarità o qualche altra situazione eccezionale (stato dell'usato stupendo, garanzia, davvero poco usato, produzione troppo recente).
Questo pb è un modelo del gennaio 2003.
Devi valutare bene... Case metallico, ma prestazione da iBook G4.
Al prezzo che ti chiede prendi l'iBook G4 a 1GHz 512KB L2 con ram e hd al max. Ti mancherà solo il case di metallo, ma chi se ne frega. IMHO
Altrimenti potresti dare un'occhiata al mercatino del forum, dove c'è un vero powerbook a 1700€ con anni di garanzia e superdrive, davvero poco usato... senza il corrispondente ibook nuovo. Quello che ti hanno proposto, non vale più di 1100 - 1150 euro. Anche se avendo il corrispondente nuovo nell'ibook, io andrei per il nuovo. :)
Originariamente inviato da matteos
ma non è un pò troppo? :confused:
se non sbaglio il g4 @867 c'era due revision fa ->un anno o + fa :rolleyes:
infatti, quello che dicevo poco sopra
se scendono bene, altrimenti ciccia:D
per ioan
sono contento per te, e lo sarà ancora di più la tua ragazza;)
condivido molte delle considerazioni che hai fatto, soprattutto sulle fesserie che sparano certi commessi :rolleyes: :rolleyes:
Io prima di avvicinarmi all'Apple, ho girato molti rivenditori ufficiali della mia città che vendono anche l'usato, per capire meglio qualità e caratteristiche dei prodotti. Mi è capitato di rovare gente molto preparata, disponibile, da cui sono anche tornato per acquistare del materiale, sapendo di spendere qualche spicciolo in più rispetto ad altri negozi, ma con la certezza di avere a che fare con persone gentili e disposte ad ascoltarti anche in post-vendita.
Sui prezzi non mi esprimo, anche perchè mi devo vendere un iMac strawberry e si sa che non potrò essere obbiettivo :angel: :D
Ovviamente ho aggiunto un modulo di 512MB pc133 della Kingston. L’ho preso dalla Fnac a 151,90€. L’Aginform lo vendeva a 149€, ma doveva ancora arrivare. Da Mondadori mi hanno chiesto 230€ e da ordinare :eek: Non ho voluto la Crucial, perché in caso di problemi volevo un posto fisico di riferimento (la differenza di 25€ mi garantiva maggior serenità mentale, dato che non era per me). Su eBay lo trovavo al minimo di 120€ usato; non ne valeva la pena. Tranne qualche tedesco o americano che scendevano a 70€, ma chi poi mi garantiva il buon funzionamento?
appena comprata per il mio g3@700 la ram da 512
mod. kingston kvr133x64sc3l/512
euro 128,26 escluse s.s. da amico-è.
:D ;)
per confrontare i prezzi tra i vari web-shop imparate ad utilizzare Kelkoo.....;)
Prima di imparare ad utilizzare Kelkoo, bisogna capire cosa vuol dire garanzia di compatibilità... ;)
Non sapendo se serve assolutamente il low profile e non sapendo se la Kingston NON SPECIFICA per l'iBook in questione sia OK ho voluto spendere 25euro in più e poterla riportare dietro senza problemi.
Quì a Torino tra Fnac, Aginform, Mondadori, Saturn, ComputerCity, Virus, Welcome, Vobis, Euronics, Trony, Mediaworld; i 151,50€ con la ram subito per le mani, era il minimo... :cool: Tutti questi hanno anche il loro site on line.
Prima di imparare ad usare il motore di ricerca facilmente hijacked di kelkoo, bisogna capire i numeri di serie:
La Kingston ha dei moduli specifici per Appl sono i KVPBG4 etc, ma costa 60% di più. Poi ci sono quelli che finiscono in L, i cosiddetti Low Profile, che costano quasi lo stesso di quelle senza L finale, ma che non si trovano facilmente.
Poi parliamo sempre di 144 PIN, non di 168, nemmeno di ddr, ma di semplici pc133.
Quindi prima di imparare ad usare Kelkoo, bisogna imparare un sacco di altre cose. ;)
Aggiungo:
La tua è low profile (complimenti), ma per l'ibook della mia donna, non serve low profile, quindi sono apposto. Ma l'ho scoperto solo dopo.
Tra parentesi, è vero che il tuo iBook rientra come numero di serie in quelli con possibile problema di logic board?
Hai collegato il tuo ibook in monitor esterno? In televisore? Con qualche proiettore? Hai mai dovuto resettare la pram?
Si capisce dal numero di serie dal system profiler oppure sotto la tastiera...
PS
Il problema può anche rimanere latente per sempre... :)
un tono meno sarcastico sarebbe più civile....
cmq per ritornare al discorso precedente, tramite San Google mi sono informato QUALI ram sono pienamente compatibili con gli apple (tra num. di serie etc..) POI ho usato i motori di ricerca per i prezzi, ben coscente di COSA MI SERVIVA.
lungi da me toni sarcastici e sterili polemiche era un consiglio dettato ai più.
Enjoy
Il mio tono ti è sembrato sarcastico? :confused:
Mi dispiace per te... ;)
MA
Non hai risposta alle mie domande:
- il numero di serie del tuo ibook rientra in quelli con possibile problema della scheda madre?
- hai stressato la componente hardware del video per vedere se risponde bene?
ANCORA
il numero di serie della ram che hai scritto un po' sopra NON è specifico per l'Apple. E' semplicemente Low Profile. Specifico per l'Apple è il modulo della Kingston con il numero di serie che lo dice abbastanza chiaramente, tipo KVPBG4###
IN FINE
Magari il sarcastico sei tu, che parli di un semplice motore di ricerca, sponsorizzato nei risultati, come la panacea.
Sono andato a chiedere di persona, ho fatto telefonate, ho controllato sulla rete, e solo dopo ho effettuato la mia scelta.
:cool:
Quindi avresti fatto meglio ad esprimere diversamente la tua opinione. Altrimenti riceverai le risposte che ti meriti. Se poi te la prendi, allora devi capire che il presupposto fondamentale è che il prossimo sa. Se poi dimostra il contrario, allora gli spieghi. Non viceversa come hai fatto tu.
Altrimenti :blah: :blah: :blah: :incazzed: :grrr: :boxe:
Più civile di così diventa :ot:
:D :D :D
Dottor Brè
24-06-2004, 18:40
Vabbè dai Ioan non ti innervosire per cosi poco:)
Dai, invece, dimmi come ti trovi col nuovo acquisto.
A proposito, sei ancora in coda per la scheda di Teo?
IMPRESSIONI DELL'IBOOK DUAL USB - prima linea, inizio 2001
L'iBook dual usb l'ho provato per bene e grazie a Dio sembra vivo in tutto... ;)
Svantaggi:
- fsb davvero basso (a 66MHz). Il disco rigido è ata66, ma purtroppo anche la ram la legge a quella ampiezza. Il modo migliore per velocizzare un po' è mettere tutta la ram possibile e laciarlo accedere da lì. Quando usa lo swap del disco, la prestazione cala davvero troppo per i miei gusti. In effetti con 64 + 128 mb di ram, panther girava, ma era monotasking l'ambiente, altrimenti era molto lento.
- la ram pc133, la vede come pc100, ma la legge da pc66; sempre grazie al ridicolo front size bus del sistema.
- il cdrom è lento anche (attorno a 16x la velocità di lettura max vera), ma costante e senza cali di prestazioni.
- lo schermo è lo stesso che si usa anche ora negli iBook G4 12'
- la batteria però è proprio al suo posto, senza nessun mm fuori (come succede con gli iBook G4).
- la tastiera non mi piace particolarmente, perchè essendo anche la porta di accesso alla ram ed all'airport, si muove troppo per i miei gusti (esattamente come nell'iBook G4, dove però la sensazione dei tasti singoli è migliore).
- le parti di plastica sono molto simili, ma non uguali. Il perno che lega lo schermo al resto è di metallo, mentre tutto il resto di una plastica più consistente, meno porosa. Però il perno che chiude lo schermo mi sembra troppo instabile. Il gancio tiene, ma è troppo morbido (forse perchè usato).
- l'uscita AV dà un segnale tv più immediato, ma il reset della scheda video è violento e c'è sempre una specie di scarica elettrica.
- La scheda video è meno performante, fps molto ma molto in diminuzione. I dvd ed i divx/xvid si vedono senza problemi. Anche se bisogna settare bene il videolan, perchè altivec non c'è e si vede.
Ho fatto perecchi benchmark e sembra tutto ok. Per essere un laptop del 2001 gira più che bene. Per i miei gusti è ad un livello sopra il muletto, ma niente di più. Il mio iBook G4 sembra un powerbook. Per applicazioni office, internet, email, dvd (da disco rigido dato che ha solo il cdrom), divx/xvid va più che bene. La mia donna è molto ma molto contenta :) :)
Il numero di serie lo tiene fuori dal gruppo degli ibook g3 con possibile problema della logic board. E' vero che fino ad Ottobre 2004 (mi sembra), l'Apple lo ripara gratuitamente, ma richiede tutta una serie di energia e tempo da spendere. In più, nessuno che vende il suo ibook ti fa uno sconto, perchè c'è in latenza questa questione. Quindi, meglio così.
SCHEDA AIRPORT EXTREME
Mah... Se vende il suo powerbook senza l'airport extreme, avevo proposto di comprarglielo a 85euro + spese di spedizione (dopo un ragionamento con la valutazione etc etc). Quindi, se lo vende senza, glielo compro io... :)
Però, non ho urgenza né necessità. Lo voglio comprare per concludere con tutte le possibili espansioni del mio ibook (anche se continuo a dubbitare dell'utilità dell'airport extreme). Così non dovrò spendere più per il mio piccolino (spero).
Non ho nessun problema a lasciarlo a te DrBrè, se ti serve. A me serve per non avere niente da mettere di nuovo dentro il mio iBook G4. Ho messo la ram da 1GB, la nuova tastiera, tolta la ram da 1GB e messo una da 512MB... manca solo l'airport extreme. Se arriva bene, se no fa lo stesso. Infatti, la prendo se vende il pb senza la scheda. Se però interessa a te di più, per me non c'è problema. Sappi solo che mi ero accordato a 85euro + ss.
PS
- Avevo un modulo da 1GB di ram ddr266 dalla crucial. L'ho tolto perchè non lo stavo utilizzando bene (non saturava), riscaldava un poco troppo, ed ormai mi conveniva venderla. L'avevo comprato a circa 280€ ad inizio marzo e l'ho venduta a 300€ ad un amico per il suo Sony Vaio. C'è da dire che ora costa sopra i 330€ dalla stessa crucial lo stesso modulo. Ho preso il Kingston pc133 512MB ed un Corsair pc2700 512MB cl2.
- Ho venduto anche l'ATI Radeon 9800 Pro ed un disco rigido usb2 esterno di 250GB col relativo box, sempre ad amici quì a Torino... :) prima che i loro prezzi cominciano a scendere troppo. Ed ho comprato l'ibook dual usb ed un dvdr pioneer.
PS ultimo
il mondo dell'usato è davvero troppo complicato per i miei gusti... dopo un po' mi stanca troppo il fatto che i vari piccoli imbrogli siano così evidenti...
Ecco perchè vendo casomai ad amici e solo per poter comprare qlcosa di nuovo
Dottor Brè
24-06-2004, 19:53
ottimo direi.
Quindi hai intenzione di mettere il pioneer in un box usb?
A proposito, come sta mella la batteria ad amperaggio?
L'airport diventerebbe un vezzo anche per me. Non credo mi serva poi chissacchè. Certo una volta acquistata, dovrei anche comprarmi la base airport, e sono altri soldi. Hotspot dalle mie parti non ce ne sono, magari sarebbe un acquisto proiettato al futuro. Ma allora preferisco aspettare che anche i prezzi dell'airport scendano. Vediamo un pò...
Il pioneer l'ho messo dentro il pc (ide).
La batteria dell'ibook usb dà un' impressionante Capacità=4000!!! Ma dopo avere fatto tutti i reset possibili.
Teo sta svendendo il suo PowerBook 12' di soli 3 mesi a 1650 euro con tutto dentro!!! :eek: :eek: :eek:
Chi cerca un powerbook 12' di tecnologia nuova dovrebbe assolutamente dare un'occhiata a questo powerbook nella sezione mercatino... 1650€ con tutto dentro! E' circa quello che avevo speso per il mio ibook g4, senza l'Apple care e senza airport extreme, senza superdrive... Che peccato! Se avessi i soldi lo comprerei...
Penso che a questo prezzo non c'è il corrispondente nuovo da nessuna parte :D
Dottor Brè
24-06-2004, 20:15
Cavolo ho visto anch'io
Cmq non è facile venderlo, nonostante il prezzo competitivo. Purtroppo l'apple care incide parecchio (e soprattutto non si riesce ad apprezzarne il valore: lo si reputa come un surplus inutile)
proprio ora sono entrato in coda, sento se a mio padre interessa un portatile con quelle caratteristiche.
La batteria ha un amperaggio veramente fantastico.
cos'è un 46 o 50W?
Anche a me non dispiace l'offerta di teo.. ora vedo un attimo se puo interessare... :)
non ti preoccupare, non me la sono presa ( anche se ancora non ho capito per cosa ?!?). Semplicemente ritengo che si sia fatto un polverone inutile per un semplice consiglio (esperienza personale di soddisfazione portata a conoscenza di tutti). Causa ed effetto non sono proporzionali.
Dottor Brè
26-06-2004, 08:18
ragazzi mi serve un parere.
io e gli ipod, non abbiamo molta confidenza.
sul mercatino si vende un Ipod 1 generazione, 5 giga, con custodia e itrip. La scocca sembra messa bene.
costo 200 euro.
A me serviva come regalo a mio cognato che si sta conseguendo l'esame di stato (e ce lo stecchiamo in 4)
Non sono un pò tantini, su macexcange ho visto lo stesso ipod, ma senza custodia e itrip (che costa 39 euro), e con qualche riga sulla scocca a 125 trattabili (comprese spese di spedizione)
qual'è il prezzo giusto per questo prodotto?
Raffaele
26-06-2004, 08:59
a meno che non ti interessi il suo valore VINTAGE o RETRO' è una ladrata! mi sono astenuto dal dire qlkosa in quel post xkè altrimenti FLAME FLAME FLAME :D :D
per me +100€ non li vale + 20€ di iTrip
anke xkè poi c'è da considerare:
- no garanzia
- batteria, come è messa?
vabbene tutto, ma certe però mi rendono:nera: :nera: :incazzed:
Dottor Brè
26-06-2004, 09:06
devo farmi (anzi dobbiamo farci) due calcoletti
in effetti mi stai facendo ragionare, senza garanzia e stato batteria.
per il resto,ho visto le foto, è messo molto bene.
Dottor Brè
26-06-2004, 11:05
frs questa è una buona offerta:
ipod 20
acquistato da Futurgrafica (qui a roma)con educational appena due mesi fa
completo di tutto
unico neo: graffio sul display.
partiva da 300, siamo scesi a 270
che dite?
sono molto molto indeciso...mi preoccupa il display. Dite che devo cercare di limare a 250, oppure è già un buon prezzo?
Ehm se guardi nel mercatino hw, sto cercando di vendere un ipod che mi è stato addebitato da apple per errore.
é nuovoo, imballato e ho segnalato la cosa ad apple che se lo deve venire a ripijà... pero se interessa, logicamente non posso farti troppi sconti...............
Rispondendo al tuo quesito: l'ipod è fatto di un materiale, non so bene come definirlo, ma direi simil plastica.
Tutti quelli che lo hanno sanno che è delicatissimo, si segna con un non nulla.
Logicamente, il mercato, ci mette a disposizione dei prodotti per pulire i "graffi".. li trovi su internet :P
Mauro
Dottor Brè
26-06-2004, 11:40
ma li vale 270 oppure no?
Dottor Brè
26-06-2004, 11:41
forse di riferisci al policarbonato?
se non sbaglio è lo stesso materiale dell'Ib
Si esatto, ma sopratutto pensa che il policamrbonato sul monitor secondo me è di una diversa qualità rispetto a quello dell'ib, è + "segnabile"
Cmq, io hoo venduto il m io ipod a 280 quindi direi che il prezzo è ragionevole.
Dottor Brè
26-06-2004, 12:29
siccome non ho mai avuto un ipod fra le mani, c'è qualcosa che devo controllare prima di comprarlo?
Vediamo,
i graffi + o meno profondi iindicano lo stato dell'uso, la batteria in 2 mesi non si esaurisce.. e sopratutto controllo lo scontrino, che massimo massimo chiami la apple e te ne fai spedire uno nuovo :P
Dottor Brè
26-06-2004, 12:45
aspe maurè in che senso?
Apple sostituisce gli ipod a richiesta?
Si possono sempre guastare magicamente.. loro mica te lo riparano, te lo cambiano.... e se non te lo cambiano, sostituiscono le cosa cche presentano "danni"...
Dottor Brè
26-06-2004, 13:00
era una curiosità, perchè per cambiare la batteria per mio PB hanno fatto un pò di storie.
QUindi con gli Ipod sono più elastici a quanto ho capito
La batteria dell'ibook usb dà un' impressionante Capacità=4000!!! Ma dopo avere fatto tutti i reset possibili.
Te l'avevo detto che durava un sacco!!! :D :D :D
Ciao Ioan, sono felice che sia soddisfatto dell'acquisto :)
Raffaele
27-06-2004, 09:34
frs questa è una buona offerta:
ipod 20
acquistato da Futurgrafica (qui a roma)con educational appena due mesi fa
completo di tutto
unico neo: graffio sul display.
partiva da 300, siamo scesi a 270
che dite?
sono molto molto indeciso...mi preoccupa il display. Dite che devo cercare di limare a 250, oppure è già un buon prezzo?
se te lo molla a 250€ meglio ancora no?
sempre meglio di qullo da 5no?:cool:
Dottor Brè
27-06-2004, 09:44
mollato:D
peccato per quel graffio sul display....effettivamente si vede. Meno male che acceso il display non si nota.
ora controllo in rete se c'è qualche prodotto per togliere i graffi.
ho letto che basta lo scottex con il prontoLegno per diminuirne la visibilità.
a me bastava pure un 5 giga, anzi, mi avanzava pure!
Se Mrmic cala molto di prezzo lo prendo per la mia metà
teo vende il suo powerbook g4 ad un prezzo decisamente favorevole dato che:
- ha qualche mese di vita (non più di tre)
- ha il masterizzatore dvd
- garanzia per 3 anni
- airport extreme
I prezzi sono:
1599 euri completo
1524 euri senza airport
Ormai siamo sotto i prezzi degli iBook G4.
Chi sta cercando un portatile, questa è un eccelente opportunità.
E' un periodo di morte su eBay. Su macexchange e macusato anche.
Poi, come sempre, chiedono troppi soldi, anche quando si tratta della serie G3 PowerBook o altro con più di 3 anni sulle spalle.
L'uscita del Tiger pensavo che avrebbe potuto abbassare un po' i prezzi dell'usato. Ma, guardando cosa fanno per vendere le macchine Apple non più supportate da Panther, ne dubbito.
E' inutile spendere 500 e 600 euro (o anche di più) per macchine che non permettono di vedere i divx in pace. Sono solo macchine da scrivere. Nemmeno la decodifica dei dvd la fanno bene. Un PowerBook G3 Bronze keyboard è poco più di una soffisticata macchina da scrivere. La decodifica dei dvd c'è, ma impegna ogni minima risorsa di calcolo. I divx vanno a scatto con videolan. Giocando con i settaggi si migliora di molto comunque. Mentre mplayer ha dei pessimi codec per il sonoro (che è quasi sempre non sincronizzato). Hanno dischi rigidi ridicoli di 3 o di 6 GB o anche di 8GB. Praticamente ci sta solo il sistema operativo. Internet va, ma le animazioni occupano la cpu, come anche i java script. Office va, ma il controllo ortografico deve essere settato bene.
Sopra i 500 euro nessun usato dell'Apple prodotto prima del 2001, le possa valere. E' una mia convinzione. Nessuno è d'accordo con me, ma sono arrivato a questa conclusione. Sopra la max estensione della garanzia con Apple Care, cioè i 3 anni, la valutazione del mac usato non può essere sopra i 500€.
Quindi, chi cerca un usato mac deve tenere in mente questo. Se ha più di 3 anni, non vale più di 500 euro, anche se il venditore ne chiede 800 perchè all'epoca aveva pagato 3000.
Il powerbook g4 in vendita nella sezione mercatino è molto lontano da discorsi del genere, dato che ha solo 3 mesi di vita, con cpu attuale e prestazioni più alte dall'ultimo ibook g4.
PS
La 512KB o 256KB L2 può essere on chip, alla stessa velocità della cpu, oppure backside con velocità inferiore. Mac G3 con 512KB sono backside per gli imac soprattutto, ma anche per powerbook G3. Questo significa che a parità di clock sono più lenti di uno con 256KB on chip alla stessa frequenza della cpu.
grazie ioan per la pubblicita'!! vediamo se serve.
e forza grecia!!
Dottor Brè
01-07-2004, 07:41
ti sei informato per l'apple care Teo?
Ha già risposto nella sezione mercatino.
Comunque l'Apple Care non è separabile una volta attivato.
Solo che a 1600 euro il powerbook g4 12' con superdrive, airport extr ed Apple Care, è davvero poco. Un prezzo inferiore a questo non si trova.
Vendono il powerbook g4 867MHz 12' (il primo 12') a quel prezzo. Oppure il titanium 15' g4 (quello tutto cromato), con cpu e scheda video inferiori a quel prezzo.
Se si toglie l'Apple Care, il prezzo scenderà di quanto? 100 euro, 150 euro... Se non c'è necessità di venderlo, tanto vale tenerselo a quel punto. E' un computer che potrà essere utilizzato bene per almeno 3 anni. Ci sono powerbool g3 del 1998 che funzionano ancora... dopo questi anni sono muletti o macchine da scrivere, però parliamo di una operabilità di 7 anni.
Quindi vita di 7 anni, di cui 3 con la garanzia. Airport extr, slot libero di ram. Se si vuole si può anche mettere le mani ed aprire il powerbook g4 al, per sostituire il hard disk. Il superdrive non si tocca, dato che è il max. E' più facile aprire un powerbook, perchè non è come l'ibook, dove oltre alle viti ci sono pure le parti di plastica ad incastro, che si rompono facilmente. Dopo i 3 o 4 anni di uso normale, si può tentare di aprirlo...
Per chi cerca un portatile questo è completo. A me sembra così, dopo un bel po' di giri sul mac usato. Se si chiede 500 euro per un iBook clamshell, 650 euro per un iBook dual usb 16VRam con possibile faulty logic board latente, 750 euro per un Titanium G4 a 500MHz con le parti cromate rovinate (da uso normale), 1100 euro per un ibook g4 14' 933MHz revA, tutto senza garanzia per 3 anni, allora il prezzo mi sembra un' occasione.
Io sono quello che si incazza perchè il venditore del mac usato chiede troppo. In questi casi, è meglio che lo tiene stretto, senza metterlo in vendita. Ora siamo davanti ad un raro caso opposto. Non si può cercare di comprare questo powerbook per un pezzo di pane. Sono contrario ai giochi al rialzo, come anche ai giochi al ribasso. Non mi interessa la logic di vendere al max e comprare al min. Mi interessa la moralità di vendere al giusto prezzo. Il mercato definisce il giusto prezzo, ma anche le persone. Visto che il mercato del mac usato è ridottissimo, allora prevalgono le persone.
Non c'è altro che vende il suo powerbook g4 12' di pochi mesi fa con apple care etc a 1600 euro in tutta l'Italia (ma anche Francia, Germania, UK e USA). Se non hai necessità di soldi, non scendere ulteriormente. Tienilo. E' un troppo degno compagno per non meritare questa svalutazione.
PS
Metti anche le spese di spedizione incluse nel prezzo, sono non più di una decina di euro. Per così poco arrotondi completamente la cifra.
Se non c'è nessuno interessato qua nel mercatino... allora è il momento di metterlo su eBay. Per quelle cifre, lo venderai dopo qualche passaggio. Metti come prezzo di partenza 1650 euro full. Forse servirà qualche passaggio, dato che è periodo di poca vita anche on line, ma lo venderai tranquillamente. Togliendo la commissione di eBay sarai entro le cifre del mercatino. Se fossimo nel periodo di Settembre (inizio anno scolastico), lo venderesti in un solo passaggio. Perchè vale di più di ogni iBook G4.
Mi sembra che sia un ottimo affare. Non conosco teo, né ho intenzione di fare chi sa che. Ma come si esprimono critiche contro chi vende a troppo, bisogna anche parlare di una situazione inversa.
Dato che si parlava anche altrove...
Comprare un mac NON è un investimento. Si compra una macchina da usare, uno strumento. E' uno strumento che vale esattamente quello che paghi. E' così per il nuovo.
Per il mercatoi parallelo, non è così. Non paghi quello che vale. Un imac dv g3 450MHz 20GB dvdrom, non vale più di 350 euro. All'epoca il suo proprietario ha speso tantissimo per comprarlo. In effetti 4 anni fa, li valeva perchè era in grado di fare tutto e bene. Ora fa alcune cose. Altre no. I divx/xvid impegnativi vanno a scatti. Un dvdrip ci mette più di 7 ore. Office ed internet vanno bene. Photoshop 8 ne soffre. Pdf impegnativi anche. La compressione è una tortura lenta. Il panther gira bene (anche se con effetti visivi ridotti). La ram è importante; ha due slot, ma due moduli di ram usata pc133 non costano così da giustificare prezzi altissimi. La ram al max migliora il sistema, ma non cambia il processore. Ecco perchè 500 e 650 euro che chiedono sono decisamente troppi.
Il fatto che la stessa Apple ha abbassato i prezzi ha fatto molto male ai mercanti dell'usato. Con 850 euro ormai si prende un attualissimo e nuovissimo emac (e si manda a cagare il venditore che chiede 650 euro per il suo imac di 3-4 anni fa).
Perchè la verità è che la svalutazione dell'usato mac è artificiale. La tengono così quelli che vendono mac usato. Mi ha chiesto un tizio (persona gentile per il resto) gestore di un negozio di mac, 400 euro per un iBook clamshell tangerine!!! Quello non costa più di 150 - 200 euro.
Il motivo è che comprare un mac non è un investimento. Significa comprare uno strumento. Da nuovo vale esattamente quello che è capace di fare. Da usato, dipende... Se molto vecchio, vale poco (come ogni strumento ormai superato). Se recente, vale ancora tanto, ma sempre come strumento e non come investimento.
concordo con ioan. ma non pensate che sia un pazzo!
dovete tenere conto che il PB l'ho comprato in usa dove come ben
sapete costano molto di meno. inoltre posso approffittare del dollaro debole.
alla fine non ci perdo tantissimo, a questo prezzo, certo che voi li' in italia
ci potete guadagnare tanto. credimi ioan, dal mio punto di vista (quello del
mercato americano) non e' assolutamente svenduto! l'avessi comprato
in italia non mi sarei mai sognato di scendere cosi' in basso. la dignita' del mac
e' comunque e dovunque preservata!! e' il mercato che e' una merda, quando lo stesso
oggetto vale 1000 euro in piu'solo per aver passato l'oceano.
visto che seguo da tanto questo forum,
mi piace e lo seguiro' anche in futuro, l'ho scelto come canale preferenziale
per questa vendita. forse il periodo non e' il migliore, forse gia' tutti avete un mac.
sono un po' restio a vendere su ebay, ma forse considerero' questa possibilita'.
per il momento lascio un altro po' l'offerta qui, indicativamente a questo prezzo
per ora, poi decidero' il da farsi se nessuno si fa avanti.
teo
Prima di tutto devo fare i complimenti a chi ha venduto molto correttamente ed a prezzi che vanno da giusti a vera occasione due mac nella sezione mercatino di questo forum. Due venditori molto corretti!
Era un ibook g3 500 dual usb comprato da me per 450 euro + ss ed un powermac cube a 500 euro + ss comprato da un nuovo utente mac... Un prezzo davvero giusto ed un prezzo da occasione vera.
Soprattutto il cubo con un g4 a 450mhz, 512mb di ram, nvidia vram, audio usb 5.1, 80GB; pezzo rarissimo nel mercato parallelo... era una vera e propria occasione da non perdere in assoluto...
Avevo provato di prenderlo, ma l'ordine della coda era quello. Alla fine era meglio così, visto che ci sarà un utente mac ancora.
Anche perché con quel cubo e con quella configurazione, il macosx va liscio e forte... altroché prima esperienza con un mac. Qua si parla di un mito vivente, forte e di un'estetica ottima. :)
Sono contento che nella sezione mercatino si vende anche qualche mac in ottimo prezzo... :)
Anche se c'è da dire che ci sono sempre quelli che pensano di trovarsi ad ebay, dove gli utenti non sono esperti... Almeno in questo forum anche gli utenti mac sono ben informati e non accettano di pagare qualcosa più caro di quello che vale :cool:
Ora come ora, c'è un imac ad un prezzo molto interessante... è un imac che può fare girare macosx, fare funzioni office ed internet... è un muletto... ma non si può pretendere troppo...
(quel cube era perfetto non mi stancherò mai di dirlo... Complimenti davvero a chi l'ha preso! Quello si che è un modo perfetto di avvicinarsi a macosx... :) )
Poi c'è un powerbook g4 sospetto... Il tipo che lo vende, ha postato ad un prezzo bassino per quello che di solito chiedono, ma poi non si è fatto più sentire... :eek:
C'era un imac tft ormai venduto (o perlomeno così scrive il tizio), ma il venditore rispondeva in una maniera davvero sgradevole, del tipo "vi metto a contatto con gente che veramente si intende di mac" eppure senza rispondere alle varie domande...
C'è un ibook g4... o ci dovrebbe essere ancora :confused: ma il prezzo a me sembra altino...
Insomma ci sono mac in vendita anche nel mercatino... il che è stupendo, perché vendere qua a gente che se ne intende, che si informa, vuol dire vendere a prezzi che si mantengono dentro limiti di onestà morale...
PS
Il cubo era un'occasionissima!!!
Ho venduto alcuni dvd che avevo lì a prendere polvere. Li avevo messi a prezzi molto bassi, proprio perché volevo liberarmene, ma nello stesso tempo magari prendere qualche dvd vergine... :)
Ho capito alcune cose:
- la ricarica su postepay è il modo più immediato di ricevere dei soldi
- le poste italiane fanno schifo
- è meglio usare le spedizioni prefissate di pacco celere e di pacco ordinario, perché la spedizione della raccomandata alla fine viene a costare di più, non avendo un prezzo fisso
- i pacchetti delle poste a me almeno sembrano scomodi e cari; quindi è meglio procurarseli altrove
PS
Il bonifico costa parecchio... La vaglia postale di meno, ma sempre tanto è... La ricarica su postepay costa solamente 1 euro ed è immediata! Penso che è il metodo migliore... Il contrassegno costa quanto il bonifico o la vaglia postale o giù di lì... Quindi se uno non accetta la ricarica su postepay, ma solo il bonifico o la vaglia, tanto vale accettare anche il contrassegno... Altrimenti deve assolutamente fare la postepay :)
Ora che ci sono i nuovi ipod 4G a prezzi ancora più bassi e con batteria che dura ancora più a lungo, quanto bisogna pagare per gli ipod 3G?
Per la precisione, i prezzi con lo sconto studenti:
20GB iPod --> 312 euro
40GB iPod --> 413 euro
e con i mini iPod a 257 euro
:)
Quindi per un iPod 3G di 40GB, quale prezzo potrebbe essere onesto? Per uno da 10 o da 15 o da 20 GB?
Ma soprattutto, ci saranno venditori che accettarano questa svalutazione normale?
Oppure si fa la solita caccia al fesso del momento?
:D
PS
Mi riferisco sia a quelli rimasti in magazzino, ma soprattutto a quelli usati.
Io sto gia tastando i vari negozzzzzi che trattano apple, al momento non si stanno esponendo.. dovrei fare un giro da fnac
Cmq, mi ricordo che quando il 10 gb usci di produzione, ci fu un forte sconto, sempre da fnac
===SOSE===>
20-07-2004, 16:32
mi sto informando per comprare l'airport extreme card da installare sul nuovo iBook G4 (quello da 933mhz) della mia ragazza, e guardando su ebay ho visto che comprandola usata o refurbished in USA il risparmio è elevato. So però che le frequenze operative del wifi americano sono diverse da quelle europee, quindi immagino che qui in italia una airport card americana sia inutilizzabile, giusto :muro:??
c'ho provato...di nuovo :D
La prossima sarà sull'applecare, anche se in quel caso non si può certo comprare usata!
ciao ciao e grassie come al solito:cool:
L'airport extreme card che compri negli usa è la stessa di quella che potresti comprare quà... Questo vale per quasi tutto; anche per gli alimentatori, cambiando la spina (presa elettrica usa diversa da quella italiana)... Fa parte della globalizzazione questo ;)
Ricordarti una cosa però...
prezzo di airport extreme card dall'Apple Store on line italiano con lo sconto educational --> 81,60 euro
C'è ora in vendita dalla mondadori a 89 euro (offerta rivolta a tutti)
Quindi, valuta bene... :)
Dopo tutte le mie filippiche sulla questione morale di come vendere un apple usato, mi trovo in una situazione difficile... Ma non parliamo di me. Parliamo di un'altra situazione... :D
C'è un utente del forum che per inutilizzo decide di vendere a prezzo molto basso il suo "mac" usato. Questo utente è uno che ogni tanto rompe il ca***o a chi vende senza seguire le regole. Allora decide di vendere seguendo con molta attenzione le regole, pur essendo la sua prima vendita.
Un altro utente logicamente valuta e decide di comprare. Paga con versamento in Postepay (metodo migliore per il bassissimo costo e l'immediatezza del servizio). Il pacchetto viene spedito addirittura lo stesso giorno in pacco ordinario (lo sa lo sa ormai, il pacco celere 3 è sempre meglio; in effetti la prossima volta sarà solo così). Il codice viene mandato insieme alla scannerizzazione della ricevuta all'email dell'acquirente.
Ora dopo 7 giorni lavorativi il pacchetto non è ancora arrivato. Cosa fa l'acquirente? Minaccia una denuncia per furto... :eek:
Tra parentesi è lo stesso acquirente che in passato aveva ripetuto una sua minaccia molto offensiva (di bannare, di cancellare l'account etc), quando il venditore se l'ha presa con il suo amico, il quale per errore od altro non aveva seguito le regole.
Ora, potrei anche sbagliarmi, ma ho l'impressione, che sia tutto una specie di "trappola" ben congeniata per fregare il venditore. Anche se rischio di sopravvalutare l'acquirente così.
Vediamo come va avanti la storia però...
Per pura fortuna capita che la sorella della sua fidanzata (quella del venditore) sia avvocato. Cosa gli dice allora... "attenzione che qua ci sono gli estremi per una denuncia molto precisa per truffa. "
Interessante... Ma deve essere così complicato vendere e comprare on line? - Purtroppo sì, perché quando viene a mancare il contatto reale si perde anche il senso della misura.
:) appena vengo a sapere ulteriori notizie ve li scrivo... ma sarà per dopo il 2 agosto (non avrò accesso internet fino ad allora)
PS
Nel frattempo il venditore ipotetico ha i cogl***ni che gli girano talmente tanto... :) :) :)
Uaz, ancora con la storia dell ipod? Mi sembrava assodata e finita li.. mah..
Tornando al tuo post, ma le poste che dicono? il pacco do sta?
Non c'entra la storia dell'ipod... in effetti per niente.
Non sono a Torino per poter verificare. Sono ad Atene. Quindi mi è impossibile verificare (il j+5 è rintracciabile solo alle poste, il j+3 anche on line).
Per una settimana sono a Santorini. Quindi niente internet fino al 2 Agosto. Parto tra un'ora :)
Penso che aver capito male qualcosa c'entra molto in questa storia. In tal caso sono pronto a chiedere scusa, per ogni cosa non compresa.
Sembra che la storia del nostro ipotetico venditore ;) sia risolta bene...
Ne sono contento :)
GENTE, BUONE VACANZE :sborone:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.