PDA

View Full Version : foto con videocamere?

Saiyan
22-04-2004, 20:54
come sono le foto scattate con le videocamere?
voglio dire, sono paragonabili a quelle scattate con una digitale?
poi ho visto che molte videocamere hanno degli zoom impressionanti e sono piccolissime, com'è possibile?

Paganetor
22-04-2004, 21:02
fanno foto a circa 800x600 (forse anche meno... 640x480...) perchè hanno un sensore da circa 1 Mpixel (anche meno)

Topomoto
22-04-2004, 21:40
Fanno foto mediamente orrende (almeno la mia, ma penso che sia in buona compagnia).
Forse con gli ultimi modelli a 3 Mp le cose sono migliori, ma i prezzi sono altissimi.

Ciao

pangpang15hot
22-04-2004, 21:47
Ho la Canon MV630. A parte la risoluzione, le foto sono un insulto; da denuncia.

teod
22-04-2004, 22:40
Io ho una sony pc5e (ha 2 anni) e questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere.
Ciao

http://www.teodav.altervista.org/immagini/PC5firenze1.JPG

http://www.teodav.altervista.org/immagini/PC5firenze2.JPG

Saiyan
22-04-2004, 22:54
ok capito....
e perchè per le fotocamere digitali limitano così la risoluzione dei filmati? perchè occuperebbero troppo spazio in memoria?
e cosa dite dei super zoom delle videocamereche pur con zoom spinti rimangono di dimensioni contenute?

Saiyan
22-04-2004, 22:57
per teod: stavo guardando il tuo album, belle le foto! bellissima praga di notte, è piazza san vinceslao? sono tutte fatte con la v1? ciao;)

teod
22-04-2004, 23:00
Originariamente inviato da Saiyan
ok capito....
e perchè per le fotocamere digitali limitano così la risoluzione dei filmati? perchè occuperebbero troppo spazio in memoria?
e cosa dite dei super zoom delle videocamereche pur con zoom spinti rimangono di dimensioni contenute?

I sensori hanno risoluzione limitata per via del flusso di dati che sarebbe inutimente enorme... la risoluzione della nativa della tv è 640x480 e quella calssica dei dvd è di 720x576...
Le dimensioni delle videocamere sono contenute perché, credo, che, date le dimensioni contenute del sensore, necessitino di una focale veramente limitata per arrivare anche a zoom spinti.
Ciao

teod
22-04-2004, 23:03
per teod: stavo guardando il tuo album, belle le foto! bellissima praga di notte, è piazza san vinceslao? sono tutte fatte con la v1? ciao;)

Grazie :) , molto gentile... una di quelle a Praga è fatta a piazza san venceslao; nella mia gallery su photo4u trovi solo foto scattate con la V1.
Ciao

Saiyan
22-04-2004, 23:06
Originariamente inviato da teod
I sensori hanno risoluzione limitata per via del flusso di dati che sarebbe inutimente enorme... la risoluzione della nativa della tv è 640x480 e quella calssica dei dvd è di 720x576...
Le dimensioni delle videocamere sono contenute perché, credo, che, date le dimensioni contenute del sensore, necessitino di una focale veramente limitata per arrivare anche a zoom spinti.
Ciao

quindi volendo un filmaino fatto il 640*480 come li fa ad esempio la tua fotocamera si potrebbe vedere in tv?
e come si fa? basta attaccare la fotocamera alla tv?
ed invece per i filmati con formato più piccolo si può?

teod
22-04-2004, 23:16
quindi volendo un filmaino fatto il 640*480 come li fa ad esempio la tua fotocamera si potrebbe vedere in tv?

I filmati della dsc-v1 si possono vedere in tv, basta collegare l'uscita video della fotocamera alla presa vdeo-in della tv e l'uscita audio (mono) alla presa audio-in; oppure tramite adattatore scart, alla presa scart.
I filmati si possono fare a 640x480 oppure a 160x120, oppure si possono ridurre con un programma di elaborazione video.
Ciao

Saiyan
22-04-2004, 23:33
invece per le fotocamere che fanno filmati 320*240 (quasi tutte) come risulta l'immagine sul televisore?

Ghira_Foto
23-04-2004, 01:13

Io attacco la mia kodak cx6330 alla tv e vedo il filmatino a schermo intero ... oppure collegandola e mettendola in modalità ripresa vedo quello che vede la fotocamera a schermo intero in televisione, una sorta di web cam, solo con la fluidità del display LCD che vedi quando inquadri per scattare... in pratica la televisione si trasforma in un LCD da 29 pollici.

michor
24-04-2004, 14:23
Originariamente inviato da pangpang15hot
Ho la Canon MV630. A parte la risoluzione, le foto sono un insulto; da denuncia.

effettivamente sono abbastanza ignobili, parlo per esperienza. Ho comunque notato che sono meno indecenti in condizioni di luce buona, ovvero esterni con luce naturale e senza contrasti esagerati. E' chiaro che con questi limiti tutti i margini di creatività vanno a farsi benedire...

Blind Guardian
24-04-2004, 18:09
teod -> imho non sono nemmeno male.... comparate ad altre schifezze che ho visto fatte da telecamere, non puoi assolutamente lamentarti!

Altra cosa che non capisco sono le cam dei cellulari. Qualche giorno fa ho preso un 6230 (me ne serviva uno piccolo e con il bluetooth, e l'8910i, oltre al costo fuori come una trave, mi fa pure schifino) che ha appunto anche la fotocamera. Al che mi son detto "oh che bello, oh che gioia, oh che bello: magari ora posso fare a meno della Sony mignon da 1Mpix", detto fatto ho eseguito qualche scatto (rima non voluta, perdonate!) e devo dire che la qualità fa REALMENTE cagare, quando c'è appena un po' meno luce che non sia quella che c'è con il sole allo zenith fa peggio delle webcam! Un rumore talmente elevato che fai fatica a capire cosa hai fotografato. sabato scorso ho fatto un paio di foto in pizzeria tra amici e sono venute uno schifo ignobile! io mi domando a cosa le mettano a fare delle cam con questa qualità....mah!!

O fotografo
24-04-2004, 18:29
Originariamente inviato da Blind Guardian
teod -> imho non sono nemmeno male.... comparate ad altre schifezze che ho visto fatte da telecamere, non puoi assolutamente lamentarti!

Altra cosa che non capisco sono le cam dei cellulari. Qualche giorno fa ho preso un 6230 (me ne serviva uno piccolo e con il bluetooth, e l'8910i, oltre al costo fuori come una trave, mi fa pure schifino) che ha appunto anche la fotocamera. Al che mi son detto "oh che bello, oh che gioia, oh che bello: magari ora posso fare a meno della Sony mignon da 1Mpix", detto fatto ho eseguito qualche scatto (rima non voluta, perdonate!) e devo dire che la qualità fa REALMENTE cagare, quando c'è appena un po' meno luce che non sia quella che c'è con il sole allo zenith fa peggio delle webcam! Un rumore talmente elevato che fai fatica a capire cosa hai fotografato. sabato scorso ho fatto un paio di foto in pizzeria tra amici e sono venute uno schifo ignobile! io mi domando a cosa le mettano a fare delle cam con questa qualità....mah!!

ce le mettono per questioni di business, stiracchiano la vita dei cellulari aggiungendo cazzatine più o meno utili. La qualità è ignobile anche perchè mi risulta montino sensori addirittura peggiori dei cmos con in più una risoluzione ridicola.
Peccato perchè l'idea non era nemmeno male solo che prima di vedere dei prodotti di qualità accettabile bisognerà sorbirsi come antipasto queste schifezzuole, è il vecchio sistema del vino allungato con l'acqua... :muro:

Blind Guardian
25-04-2004, 01:18
Originariamente inviato da O fotografo
ce le mettono per questioni di business, stiracchiano la vita dei cellulari aggiungendo cazzatine più o meno utili. La qualità è ignobile anche perchè mi risulta montino sensori addirittura peggiori dei cmos con in più una risoluzione ridicola.
Peccato perchè l'idea non era nemmeno male solo che prima di vedere dei prodotti di qualità accettabile bisognerà sorbirsi come antipasto queste schifezzuole, è il vecchio sistema del vino allungato con l'acqua... :muro:

io ho sentito di un cell che avrà una cam con 1mpix (7600 forse? boh!) e se avesse una qualità buona potrebbe non essere effettivamente malaccio..... io ad esempio eviterei do portarmi sempre dietro la sony piccolina... solo che ovviamente il telefono peserà 6 etti..... e quindi puoi sognartelo di metterlo nel taschino della giacca :/

Ghiga
25-04-2004, 10:07
... Beati i bei vecchi tempi, quando i telefoni telefonavano, le macchine fotografiche fotografavano e le telecamere teleriprendevano...
Che pretendete, un apparecchio come quello che usa Axel Foley nel 3° film di spara-spara Beverly Hills? (Il mega-CD-radio-mitra-sparabolledisapone-ecc. ecc. ecc....)?
Se siete disposti a trascinarvi dietro una valigia, forse potrete avere una mega-macchina fotografica digitale con mega cellulare e mega videocamera incluse... e magari fa anche il pane... :rotfl:

ciao