View Full Version : [Help] Opinione su configurazione
Mi secca terribilmente esordire su questo forum che lurko da un bel po' con una richiesta, ma lo farò lo stesso :O
Negli ultimi attimi di vita del mio attuale pc sono riuscito a buttare giù da un NOTO negozio on-line questa configurazione (consigliate l'acquisto on line, vero?):
CPU: Athlon 64 3200
MB: Asus K8V-Lan
RAM: Twinmos 512 DDR 3200
HD: Maxtor 120gb Sata
ALI: Thermaltake silent 420
CASE: Enermax CS3181
Per una scheda video sarei poi orientato verso una ATI Radeon 9600 XT, ma ho visto su un sito a un buon prezzo una 3d prophet 9600 e mi viene da chiedere (da profano) se sia una SE, una PRO o una XT.
Che ne pensate?
Io (più che altro la mia famiglia -__-) è per i pc dalla lunga durata, quindi ho optato per un A64.
Il pc viene usato per webediting (Dreamweaver è la zavorra del mio attuale pc -__-) / grafica web.
Posso ipotizzare di giocarci, ma non sono un incallito giocatore (almeno per il momento :) ) e di farci un po' di video editing.
Aggiungo che la silenziosità sarebbe apprezzata (da qui l'ali scelto) e non lascio mai il pc acceso di notte se non eccezionalmente, ma a volte non lo spengo durante il giorno (direte "chissenefrega", ma lo scrivo per questioni di CPU che scalda... :D ).
Consiglio su ventola per CPU apprezzato. :)
Grazie infinite per l'attenzione! :)
lucas86mj23
22-04-2004, 17:44
come dissipatore puoi prendere uno zalman cnps7000cu ---> foto (http://www.evrenlimited.com.tr/CNPS7000-CUyeni3.jpg)
o un thermaltake silent boost k8 --> foto (http://utenti.lycos.it/nyoz/images/SilentBoostK8.PNG)
Grazie lucas86mj23!
Facciamo che indirizzo meglio la mia domanda... :)
Mentre all'inizio i miei dubbi erano solo sulla configurazione ottimale, leggendo poi quasi interamente la sezione processori del forum, i miei dubbi sono tornati sulla scelta del processore.
In particolare dopo aver letto questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=605905&highlight=3.2C) i dubbi sono aumentati in quanto, documentandosi un po' tra i vari siti che analizzano le prestazioni di queste CPU, ho riscontrato che "al momento" (il post è cmq molto vecchio) l'Athlon 64 sembra essere superiore solo in campo gaming.
Sebbene so che è una cosa discutibile basare una scelta solo su dei benchmark, gli stessi dovrebbero però comunque offrire un'indicazione di massima sul campo in cui la CPU eccelle.
Ora, a distanza di mesi, con l'uscita delle nuove schede madri (ho sentito che dovrebbe uscire l'NForce 3: cambierà qualcosa?) vorrei sapere se queste distinzioni tra il Northwood 3.2 e l'Athlon 64 permangono e diano favorito il primo in tutti gli altri campi (escluso quindi il gaming).
Ripeto che non sono un incallito giocatore (ma non escludo a priori un utilizzo in tal senso), e che faccio un uso del computer principalmente per il web-editing, per la grafica web, per multimedialità varia e per file-sharing abbondante.
Se questo mi fa preferire secondo i benchmark il P IV, la mia scelta dell'Athlon puntava a una certa "lungimiranza" che si fondava sulla prospettiva di applicativi a 64 bit (non voglio un processore che fra 2 anni navigherà nelle acque per lui insidiose dei programmi a 64 bit, se così sarà).
Navigo in un mare di confusione, come avrete capito... :(
Grazie per le "eventuali" risposte! :)
PS: Tengo a precisare che quando parlo dell'athlon 64 non mi riferisco alla serie "FX", troppo costosa, ma alla più accessibile 64 3XXX :)
Originariamente inviato da flunox
Grazie lucas86mj23!
Facciamo che indirizzo meglio la mia domanda... :)
Mentre all'inizio i miei dubbi erano solo sulla configurazione ottimale, leggendo poi quasi interamente la sezione processori del forum, i miei dubbi sono tornati sulla scelta del processore.
In particolare dopo aver letto questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=605905&highlight=3.2C) i dubbi sono aumentati in quanto, documentandosi un po' tra i vari siti che analizzano le prestazioni di queste CPU, ho riscontrato che "al momento" (il post è cmq molto vecchio) l'Athlon 64 sembra essere superiore solo in campo gaming.
Sebbene so che è una cosa discutibile basare una scelta solo su dei benchmark, gli stessi dovrebbero però comunque offrire un'indicazione di massima sul campo in cui la CPU eccelle.
Ora, a distanza di mesi, con l'uscita delle nuove schede madri (ho sentito che dovrebbe uscire l'NForce 3: cambierà qualcosa?) vorrei sapere se queste distinzioni tra il Northwood 3.2 e l'Athlon 64 permangono e diano favorito il primo in tutti gli altri campi (escluso quindi il gaming).
Ripeto che non sono un incallito giocatore (ma non escludo a priori un utilizzo in tal senso), e che faccio un uso del computer principalmente per il web-editing, per la grafica web, per multimedialità varia e per file-sharing abbondante.
Se questo mi fa preferire secondo i benchmark il P IV, la mia scelta dell'Athlon puntava a una certa "lungimiranza" che si fondava sulla prospettiva di applicativi a 64 bit (non voglio un processore che fra 2 anni navigherà nelle acque per lui insidiose dei programmi a 64 bit, se così sarà).
Navigo in un mare di confusione, come avrete capito... :(
Grazie per le "eventuali" risposte! :)
PS: Tengo a precisare che quando parlo dell'athlon 64 non mi riferisco alla serie "FX", troppo costosa, ma alla più accessibile 64 3XXX :)
chi è che ha detto che l'a64 va bene solo dei giochi? Nella compressione va molto meglio del p4, nella compilazione ditrugge a dire poco il p4, database idem...
Grazie Gen.Web! Si, ho letto anche quello che dici tu in qualche benchmark, ho solo dimenticato di riportarlo... :rolleyes:
Non speravo certo di trasformare questo post in un ennesimo flame tra AMDisti e Intelisti, ma almeno speravo in qualche parere, in qualche delucidazione in più! :(
Forza! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.