PDA

View Full Version : Dove salvare dati? paura rottura hd..

golf150cv
22-04-2004, 16:49
ciao raga....
nel mio pc ho 2 hd
1° 80gb maxtor x sistema operativo e programmi
2 ° 40gb maxtor dove tengo tutta la cartella documenti di 15gb..
adesso inizia a venirmi un pò di paura sul fatto che potrebbe rompersi l'hd da 40 e perderei tutti i dati...... che m consigliate di fare?
aggiungo un'altro hd serial ata e ogni settimana copio gli stessi file che ci sono su quello da 40 in questo oppure prendo un masterizzatore dvd?
x scrivere un dvd da 4.7gb tutte di foto, video, documento testo eccccc..... quanto stà? è affidabile?

datemi qualche consiglio saluti e grazie anticipatamente

y4k
22-04-2004, 16:53
anch'io ti consiglio un DVD da 4,7 gb..., io ne comprai una 20ina..., utlilizzati 5-6 e tre andati male, cmq mettili al sicuro, perchè in caso si rovinano son guai

Kewell
22-04-2004, 19:04
Se puoi fai un raid 1.

mabri
22-04-2004, 19:10
le migliori copie di backup sono sempre quelle su supporti ottici, ossia CD o DVD, quello indubbiamente.

in ogni caso, anche in mancanza di masterizzatore, la prima regola fondamentale e' quella di fare almeno una partizione estesa (D: ad esempio), che rimanga indipendente dal sistema operativo in se.

Tieni conto che si possono perdere dati, anche non solo a causa di danneggiamenti fisici degli HD, ma anche per via di infezioni virali o instabilita' varie di sistema che non possano essere risolte (anche se di rado cmq....) in nessuna altra maniera che un "Sacro Formattone Riparatore" :D

Io ho 2 Maxtor ai quali ne ho fatto vedere di cotte e di crude....tra le tante un Molex allentato che e' scivolato fuori mentre andavano, Blocchi a causa di OC troppo spinti o Ali farlocchi. E per fortuna mai un cluster rotto, ma e' bene non sfidare troppo la fortuna :D

GIBY
22-04-2004, 19:12
Originariamente inviato da Kewell
Se puoi fai un raid 1.

esatto ;)

anche xkè se devi aggiornare qke dato come fai se hai il backup su dvd ?

mabri
24-04-2004, 23:55
Anche i raid mirror comunque stanno su Hd ....e se si rovina proprio uno di quelli???? ;)

dopo i dati non credo si riescano a recuperare se uno dei 2 HD e' danneggiato.

Kewell
25-04-2004, 01:44
La funzione del raid 1 è proprio quella di recuperare i dati anche se uno dei due hdd ti abbandona.;)
:)

ciottano
25-04-2004, 12:42
Io farei un backup su dvd/cd