View Full Version : Gli Engine grafici dei vs giochi preferiti
Andytrendy
22-04-2004, 15:22
Su quali engine grafici hanno girato i giochi con i quali vi siete divertiti di più e che più vi hanno appassionato ?
Mi sono fatto questa domanda quando mi sono accorto che nonostante la marea di giochi che ci sono in giro e gli altrettanti motori grafici che li fanno girare, alla fine i giochi con i quali mi sono divertito di più e che soprattutto sono riuscito a finire giravano tutti sullo stesso engine : Il Lihtech.
Blood II, Alien vs Predator 1 e 2, Thief, No one lives forever, Kiss ; tutti giochi diversi ma accomunati dallo stesso motore grafico il suddetto Lithtech.
Probabilmente è solo un caso oppure per qualche motivo i giochi con questo engine mi sono riusciti a "prendere" più di altri magari dello stesso genere ma che utilizzano altri motori grafici; vedi ad esempio Quake 2 e Soldier of fortune.
Avete anche voi una preferenza particolare per un engine grafico in particolare oppure è il genere che vi interessa indipendentemente dal motore sul quale il gioco gira ?
:)
l'engine di quake3 & quake2.....+ il seriusengine :)
l'ultimo che ho trovato molto bello è quello di painkiller :)
PS: shogo era sul motore di quake2? :confused:
Andytrendy
22-04-2004, 15:45
Originariamente inviato da spk
l'ultimo che ho trovato molto bello è quello di painkiller :)
ho notato anche io dal demo e dagli screenshot le potenzialità del pain engine, effettivamente è spettacolare.
Un'altro che vorrei provare è quello di Far Cry.
non so in un engine non è la "spettacolarosità" (si scrive così? :D ) che mi attira principalmente....quanto la fluidità, la "pulizia" (nel senso di linearità, o apparente semplicità....è difficile da spiegare :D ) o la capacità di espansione :)
Pev quanto mi viguavda se il motove di gioco non muove appvossimativamente pavlando almeno 5milioni di poligoni al secondo non ha meviti di stile e non è degno di esseve giocato cavo mio.
...PS: shogo era sul motore di quake2? :confused:
No , il lithtech
Originariamente inviato da dani&l
No , il lithtech
allora capisco perchè a Andytrendy sono piaciuti tutti quei titoli :D
TheRipper
22-04-2004, 16:23
Quoto e sottoscrivo il Lithtech;) Non tanto per le capacita' intrinseche del motore stesso, ma per l'indubbia qualita' dei giochi che l'hanno utilizzato...
Originariamente inviato da Andytrendy
alla fine i giochi con i quali mi sono divertito di più e che soprattutto sono riuscito a finire giravano tutti sullo stesso engine : Il Lihtech.
Blood II, Thief, No one lives forever, Kiss ; tutti giochi diversi ma accomunati dallo stesso motore grafico il suddetto Lithtech.
I primi due Thief giravano su motori sviluppati in-house dalla Looking Glass.
lithtech......ho finito pochi giochi ma buoni....primi fra tutti i due nolf,tron,avsp 1 e 2 !!
motore colorato e versatile,direi poco esoso! ottimo direi!:D
mi piace molto anche il motore di Unreal Tournament.....probabilmente ho iniziato ad amarlo da quando ho imparato ad usare l'editor....è potenzialmente molto leggero e permette un dettaglio grafico molto alto!:)
Non scordiamoci il motore di serious sam...;)
Anche se a mio avviso il migliore è sempre UT :cool: !!!
-=Krynn=-
22-04-2004, 18:56
Il miglior gioco che ho giocato girava sul motore di UT e si chiama Deus Ex
I love Infinity engine :vicini:
Bye.
lorenzo999
22-04-2004, 20:38
Serious Engine. :cool:
grey.fox
22-04-2004, 21:08
Unreal Engine.
Quello del caro vecchio mitico Unreal :cry:
Il mio preferito è Ghost Recon, gira su un motore proprietario che magari oggi come oggi è superato come dettaglio grafico, ma è eccellente per il tipo di gioco, soprattutto per quello online......un vero gioiellino di programmazione.
Tanto per fare un esempio, con Raven Shield, che la community di GR aspettava come suo seguito naturale, la Red Storm ha utilizzato l'engine di Unreal Tournament, che si è rivelato assolutamente inadatto ad un gioco tattico, molti (me compreso ovviamente), dopo un entusiasmo iniziale, sono tornati a GR.
Infatti tra gli appassionati a proposito di Ghost Recon 2, uno dei desideri più gettonati è proprio quello che come engine si utilizzi una versione del primo rimaneggiata, o comunque un altro motore proprietario e non uno già esistente acquistato da qualche altra casa.
In giochi del genere è di massima importanza la precisione delle collisioni (one shot one kill e mancare un tiro vuol dire spesso lasciarci le penne) e con quelli in circolazione per gli sparatutto più famosi probabilmente non si riesce ad ottenere.......
In Far Cry ad esempio in certi momenti, soprattutto a filo del terreno o degli alberi, vedi perfettamente il nemico, ma i proiettili si infilano in qualche pligono che è trasparente ma è ben presente....Anche in Ghost Recon succede, ma in maniera molto più marginale.
In Raven Shield capita spesso che le armi risultino assurdamente imprecise, dovuto anche all'eterno lag che lo affligge.....
Andytrendy
22-04-2004, 21:20
allora capisco perchè a Andytrendy sono piaciuti tutti quei titoli :D
Shogo non lo conosco.
E' un FPS pure lui ? :)
Andytrendy
22-04-2004, 21:23
Originariamente inviato da Buffus
lithtech......ho finito pochi giochi ma buoni....primi fra tutti i due nolf,tron,avsp 1 e 2 !!
Vero !
mi sembrava che ne dimenticavo qualcuno.
AvP 2 un'altro dei pochi giochi che ho iniziato e finito e con ben due personaggi (Alien e marine) :cool:
x MaBru sicuro che i due Thief non giravano su Lithtech ? :confused:
x Krynn Posso sbagliare ma UT non è uscito dopo DeusX ?
Shogo non lo conosco.
E' un FPS pure lui ? :)
E' un FPS in stile giapponese, dove si alternano scenari dove "piloti" il classico omino, e altrei scenari dove si guidano i classici "robottoni" in stile gundam (4 diversi robottoni tra cui scegliere), il tutto assieme ad una storia che varia a seconda delle proprie scelte :)
caz mi vien voglia di rigiocarci :( l'ultima volta che lo reinstallai su xp ricordo bene che nonostante patch varia avevo errori grafici nel 2D del gioco (mirino,menù, ecc ecc....) altrimenti lo rigiocherei....in lan ed in internet era troppo divertente :D
-=Krynn=-
22-04-2004, 21:57
x Krynn Posso sbagliare ma UT non è uscito dopo DeusX ?
No, è uscito prima
ShadowThrone
22-04-2004, 22:33
Shogo era bestiale! divertentissimo al massimo!
un motore grafico che m'ha impressionato è stato quello di Unreal... il primo. sarà stato il pc al massimo della configurazione, la voodoo 2 12 mb... ma mi ha tenuto incollato al gioco per ore. il primo sturbo all'inizio del gioco... il riflesso sul pavimento dell'astronave....
che bei ricordi...
il motore di ut direi a pelle
tecnicamente il serious
ad oggi il pain mi piace un sacco
Andytrendy
23-04-2004, 10:47
E' un FPS in stile giapponese, dove si alternano scenari dove "piloti" il classico omino, e altrei scenari dove si guidano i classici "robottoni" in stile gundam (4 diversi robottoni tra cui scegliere), il tutto assieme ad una storia che varia a seconda delle proprie scelte :)
caz mi vien voglia di rigiocarci :( l'ultima volta che lo reinstallai su xp ricordo bene che nonostante patch varia avevo errori grafici nel 2D del gioco (mirino,menù, ecc ecc....) altrimenti lo rigiocherei....in lan ed in internet era troppo divertente :D
niente....di FPS con titoli "alla giapponese" mi viene in mente solo : Giant - Citizen Kabuto.......che non sono neanche sicuro che fosse un FPS. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.