View Full Version : per chi ha la i965
xxx Alcatraz xxx
22-04-2004, 13:21
Ho ricevuto dalla canon due foto campione uguali, una stampata dalla i990 e l'altra dalla i965. L'unica differenza evidente che si nota è che sulla i965 nelle aree di colore omogeneo (per esempio il cielo) si notano molto bene le righe di stampa. Non saprei come definire meglio queste "righe". Accade anche a voi possessori delle i965 questo fenomeno?
edoardopost
23-04-2004, 00:27
Righe di stampa ? :confused: Mai vista 'na roba nel genere sulla mia... l'avrei presa e raddrizzata a calci nel culo, fatta a pezzi e bruciata per molto meno... :p Il banding sulla i965 non esiste, sarà stato un problema di quella stampa...
xxx Alcatraz xxx
23-04-2004, 06:18
Fiu, menomale :)
Anche loro però non sono molto furbi a mandarmi una foto campione realizzata male.
Allora questo fenomeno si chiama banding? Comunque per descrivere meglio, immaginati un'area di colore azzuro (il cielo), ecco se si guarda bene questo azzurro non è omogeneo ma formato da tantissime linee di tonalità di azzurro leggermente diverse tra loro, visibili ad occhio nudo.
edoardopost
23-04-2004, 09:59
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
Fiu, menomale :)
Anche loro però non sono molto furbi a mandarmi una foto campione realizzata male.
Allora questo fenomeno si chiama banding? Comunque per descrivere meglio, immaginati un'area di colore azzuro (il cielo), ecco se si guarda bene questo azzurro non è omogeneo ma formato da tantissime linee di tonalità di azzurro leggermente diverse tra loro, visibili ad occhio nudo.
Si si, il fenomeno si chiama banding, si verifica se stampi a basse risoluzioni (per esempio in modalità bozza), o con stampanti economiche... Puo' essere che non fossero allineate bene le testine nella loro stampante... pero'... mah, ne ho stampate molte di foto ormai, e con le gocce da 2 picolitri ed in esacromia, il banding mi sembra propio strano...
Anch'io ho ordinato una stampa dalla canon con una i560 e faceva abbastanza schifo.
Ne abbiamo discusso qui sul forum e sembra che quelli della canon non vogliano vendere stampanti con questo metodo!
silversurfer
23-04-2004, 13:00
ma, a parte il banding, il confronto tra la 965 e la 990 come è stato?
ci sono differenze qualitative? la presenza della nuova cartuccia rossa si nota?
grazie
xxx Alcatraz xxx
23-04-2004, 13:31
Originariamente inviato da silversurfer
ma, a parte il banding, il confronto tra la 965 e la 990 come è stato?
ci sono differenze qualitative? la presenza della nuova cartuccia rossa si nota?
grazie
A parte il bending, i colori sono ben riprodotti in ambo le foto.
Si nota l'aggiunta di un altro colore: in generale tutte le tonalità del rosso sono più vive sulla i990. Per esempio nella foto da me scelta ci sono tanti fiori gialli: mentre sulla i965 questi sembrano giallo canarino, sulla i990 tendono più al giallo/arancio. Non posso dire se questo è un pregio o difetto in quanto non so quale era il vero colore in realtà, può essere anche che la i990 "carichi" troppo i colori.
Personalmente sceglierò la i965 perchè è anche in grado di stampare su cd/dvd e costa molto di meno.
edoardopost
23-04-2004, 14:02
Mah, quella dell'aggiunta del rosso (anche del blu ?) mi sembra un po' una mossa commerciale per allocchi... il rosso non è un colore primario, nè lo è il blu... che senso ha aggiungerli ? Il ciano ed il magenta, quelli si, sono colori primari...
Se cominciano cosi', tra un po' avremo stampanti con 16 cartucce... altro che convenienza le cartucce separate...diventeranno una schiavitu'... :rolleyes:
silversurfer
23-04-2004, 18:17
da quello che so la nuova i990 ha in più la cartuccia del rosso, mentre la i9900 (formato A3) avrà anche una cartuccia per il verde, quindi in totale 8 cartucce!!!
anche a me pare che si stia esagerando, credo che mi orienterò sulla 965 che costa parecchio meno della 990
edoardopost
24-04-2004, 13:00
Per me i colori in piu' sono una grossa stronzata... messi i primari ed i primari chiari, che senso ha aggiungere altri colori ? Per aggiungere "profondità" al rosso... E quale rosso ? Se quel rosso ha un 20% di giallo, mi spiegate che "profondità" gli aggiungi ? :p Al verde ? E quale verde ?
In pittura i colori primari sono il ciano, il magenta ed il giallo (oltre al bianco), e dall'unione di questi si possono generare tutti gli altri ...
Capisco l'utilità di aggiungere primari chiari, ma aggiungere dei colori non primari, mi pare una stronzata...
xxx Alcatraz xxx
24-04-2004, 14:03
Se qualcuno è interessato posso scannerizzare le due foto, ma saranno molto pesanti se volete che rimanga intatta la qualità.
nascimentos
25-04-2004, 20:28
Personalmente sceglierò la i965 perchè è anche in grado di stampare su cd/dvd e costa molto di meno.
Fai un pensierino anke alla epson r800 (7 colori)
silversurfer
26-04-2004, 00:12
Originariamente inviato da nascimentos
Fai un pensierino anke alla epson r800 (7 colori)
sono convinto che sia un'ottima stampante, ma costa circa 120 € in più della canon i965 e mi pare che anche i costi di gestione siano superiori, non so se ne valga la pena...
nascimentos
26-04-2004, 08:17
Originariamente inviato da silversurfer
sono convinto che sia un'ottima stampante, ma costa circa 120 € in più della canon i965 e mi pare che anche i costi di gestione siano superiori, non so se ne valga la pena...
Bhe, la mia era una provocazione x discuterne approfonditamente: ank'io ho il tuo stesso dilemma ;) :muro:
xxx Alcatraz xxx
26-04-2004, 09:51
La R800 è illogica secondo me.
Ho letto da più parti che i costi di gestione sono molto alti. Conviene di più farsi stampare la foto in un laboratorio fotografico: qualità simile, costo dimezzato.
Inoltre la R800 è destinata alla stampa fotografica, io non sono un fotografo, devo stampare anche molti testi e la funzione della stampa su cd mi fa molto comodo. In questi casi, la i965 mi sembra molto più versatile.
Bye!
nascimentos
26-04-2004, 10:05
La R800 è illogica secondo me.
Ho letto da più parti che i costi di gestione sono molto alti. Conviene di più farsi stampare la foto in un laboratorio fotografico: qualità simile, costo dimezzato.
Inoltre la R800 è destinata alla stampa fotografica, io non sono un fotografo, devo stampare anche molti testi e la funzione della stampa su cd mi fa molto comodo. In questi casi, la i965 mi sembra molto più versatile.
Bye!
Ho letto in diversi post questa benedetta stampa su cd! ma ke roba è? Ke significa?
Scusami l'ignoranza!
xxx Alcatraz xxx
26-04-2004, 16:50
Semplicemente posso stampare sulla superficie di un cd/dvd :)
nascimentos
26-04-2004, 19:53
Semplicemente posso stampare sulla superficie di un cd/dvd :)
Ho capito grazie!
Cmq sto decidendo x la canon i965...
allafraf
28-04-2004, 11:40
Ciao a tutti, anche io ho un grosso dilemma, ma sta tra la Canon i 965 e la epson r300, (la r 800 costa troppo), il mio negoziante di fiducia, mi ha sconsigliato la canon, e ci sono rimasto un po male, mi ha infatti detto che ultimamente, danno svariati problemini, e che l'assistenza non e delle migliori, ed eccomi qui per chiedere delle delucidazioni a voi che siete sicuramente piu esperti di me, la stampante che comprerò, la utilizzero' al 50% per foto, e al 50% per testo, un ultima cosa, ho fatto richiesta a canon della stampa gratuita di prova ormai una settimana prima di pasqua e finora non mi e arrivato nulla, a voi quanto ci ha messo ad arrivare? grazie a tutti
nascimentos
28-04-2004, 11:48
Originariamente inviato da allafraf
ho fatto richiesta a canon della stampa gratuita di prova ormai una settimana prima di pasqua e finora non mi e arrivato nulla, a voi quanto ci ha messo ad arrivare? grazie a tutti
Davvero?! :muro:
Io l'ho fatta ieri: mi rassegno ad aspettare :cry:
xxx Alcatraz xxx
28-04-2004, 13:45
Io l'ho ordinata domenica 18 aprile e mi è arrivata il giovedì 22 aprile. :)
edoardopost
28-04-2004, 14:20
Originariamente inviato da allafraf
Ciao a tutti, anche io ho un grosso dilemma, ma sta tra la Canon i 965 e la epson r300, (la r 800 costa troppo), il mio negoziante di fiducia, mi ha sconsigliato la canon...
Se è di fiducia... :p Problemini ? Facciamo le corna, è la prima volta che la sento 'sta cosa... Non è che le vendite della r300 sono sotto quelle della 965 no eh ? :D O che sulla vendita degli ink ci si guadagna di piu' con epson no eh ? :D
nascimentos
02-05-2004, 18:19
Ho deciso: la compro! :D
Su pixmania ho trovato il prezzo + basso: 250€ (in negozio costa 320€). Ma vado sul sicuro? (nn ho mai fatto acquisti in internet)
Altra domanda: voglio pagare in contanti al momento della consegna, ma me la consegnano a casa? Come si kiama questo tipo di pagamento, contrassegno?
Sì, si chiama contrassegno. Ma su pixmania si può pagare o tramite carta di credito o tramite bonifico bancario anticipato.
nascimentos
02-05-2004, 19:42
Originariamente inviato da lampur
Sì, si chiama contrassegno. Ma su pixmania si può pagare o tramite carta di credito o tramite bonifico bancario anticipato.
Davvero? :eek:
Io nn ho nè carta di credito nè bonifico bancario: quindi nn posso acquistarla lì? :cry:
xxx Alcatraz xxx
03-05-2004, 06:24
Davvero? :eek:
Io nn ho nè carta di credito nè bonifico bancario: quindi nn posso acquistarla lì? :cry:
Non hai bonifico bancario? :eek:
Devi andare semplicemente in una qualunque banca e richiedere un bonifico, dovrai spendere qualche euro in più per le commissioni bancarie (tipo 2-3 euro in più).
bye!
nascimentos
03-05-2004, 12:03
Davvero?! :muro:
Io l'ho fatta ieri: mi rassegno ad aspettare :cry:
Mi è appena arrivata!
L'ho confrontata con la stessa foto stampata però con la r300: bhe, io nn è ke noto tanta differenza :confused:
edoardopost
03-05-2004, 14:24
Stampa qualcosa con particolari molto fini, o dove ci sono dettagli nelle zone scure... vedrai la differenza tra gocce da 3 picolitri (r300) e gocce da 2pl (i965)...
nascimentos
03-05-2004, 14:44
Originariamente inviato da edoardopost
Stampa qualcosa con particolari molto fini, o dove ci sono dettagli nelle zone scure... vedrai la differenza tra gocce da 3 picolitri (r300) e gocce da 2pl (i965)...
No , ma mi è appena arrivata la foto prova della Canon, nn la stampante! :D
Senti, se vuoi scannerizzo e posto le due foto così vediamo un pò di capire insieme, x quanto possiamo riuscirci, quali sono le differenze
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.