PDA

View Full Version : Help WinXP and Win2000


GOKUSSJ77
22-04-2004, 11:54
Ragazzi devo istallare Win2000 Pro (mi serve per motivi di studio) e vorrei metterlo insieme ad Win XP Pro che sta sulla prima partizione attiva; ci sono particolari cose da fare? Me lo farà installare tranquillamente come secondo sistema operativo?
Una volta installato dovrò utilizzare BootMagic ?


Siccome è da tantissimo che non lo uso, mi consigliereste tutto l'occorrente una volta istallato il SO?
A parte il patch varie, driver vari e Service Pack3 cosa altro manca?

PS: ho un hard disk maxtor SATA da 120GB partizionato in NTFS con le prime due partizioni primarie per mettere i 2 sistemi operativi win XP su C: e Win2000 su D:

Qui vi posto quello che ho fatto e il problema che si presenta:

Allora ragazzi ho fatto cosi:

ho creato un'altra partizione primaria di 5GB, installo win 2000 sp3 ecc e tutto sembra andare bene a parte che il boot all'inizio mi da la scekta tra win xp e win2000;
se scelgo win xp non parte + ma questo lo immagginavo, tanto dovevo formattare la parte di win xp; sistemo win 2000 che comunque parte faccio qualche test e funziona. Poi spengo il pc torno dopo un pò riaccendo e win 2000 non parte + all'avvio mi da un errore che non riesco neanche a leggere e il pc si riavvia prima di entrare in win2000; allora formatto la prima partizione rimetto win XP...il boot mi da la presenza sia di win xp che win 2000 win xp funziona ma win 2000 non mi parte + per l'errore di prima(ho provato modalità provvisoria, ultima conf sicuramente funzionante ma niente :mad...stamattina appena accendo il pc win xp mi da un errore all'avvio ma poi parte... che succede? Qualcuno mi sa spiegare?
E' proprio impossibile far coesistere win 2000 e win XP?

Cosa potrebbe essere? I driver SATA? Il fatto che ci siano 2 partizioni primarie? Meglio mettere win2000 su una partizione logica o cosa?
Adesso vorrei rimettere win 2000 come già fatto ma ho paura che poi mi dia di nuovo lo stesso errore e sarebbe solo tempo perso

Help me!

GOKUSSJ77
22-04-2004, 16:53
Pare che il problema fosse il fatto che avevo i sistemi operativi installati su 2 partizioni primarie...ho reso logica quella di win2k ed adesso pare che i problemi non ci siano più!

Altri suggerimenti?;)

Manp
22-04-2004, 18:05
Originariamente inviato da GOKUSSJ77
Pare che il problema fosse il fatto che avevo i sistemi operativi installati su 2 partizioni primarie...ho reso logica quella di win2k ed adesso pare che i problemi non ci siano più!

Altri suggerimenti?;)

funziona anche se sono entrambi su partizioni primarie...

Per i sistemi basati su kernel NT è possibile invece installarne un numero imprecisato sia su partizioni primarie che logiche di uno stesso hd oppure create su hd differenti: di volta in volta l’ultimo so installato aggiornerà il boot.ini configurando in automatico il multi boot.

l'unica cosa è che se installi Windows 2000 DOPO Windows XP devi fare questa procedura:

Altra cosa da tenere a mente è che, qualora si installi win 2000 dopo win XP il primo so oltre a riscrivere il boot.ini sostituisce anche i file NTLDR e Ntdetect.com presenti come file nascosti nella root C:; il problema sta nel fatto che le versioni installate sono incapaci ad avviare il/i win XP già installati. Per ovviarvi è sufficiente fare una copia di buckup di questi file prima di installare win 2000 oppure prenderli dalla cartella I386 presente nel cd d’installazione di win XP e ricopiarli nella root C:.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=441877

:)

GOKUSSJ77
22-04-2004, 21:10
Grazie gentilissimo!;)