PDA

View Full Version : domanda stupida sui pixel shader

nestle
22-04-2004, 11:26
salve, ho una sapphire 9600xt.

ho letto dei pixel shader e volevo qualche delucidazione...

io sto giocando a far cry e mi va più che decentemente, ho letto che questo gioco fa uso dei pixel shader, ma in particolare cosa sono?
sono come una specie di filtri?

vanno attivati come i filtri o se la scheda li supporta li vedo in automatico?

ultima domanda, la mia scheda li supporta?

scusate le domande forse banali...

ciao ;)

Thunder82
22-04-2004, 11:31
Sono delle operazioni che fa la scheda sui colori dei pixel per renderli più belli (es. si possono creare effetti di riflessione, rifrazione, ecc...). Per vedere i pixel shader 2.0 (la tua scheda li supporta) devi mettere nelle impostazioni del gioco la "qualità illuminazione" su "molto alto", altrimenti non sono abilitati :)

checo
22-04-2004, 11:32
dunque
1° la tua scheda li supporta , supporta la versione 2.0 e precedenti.
2° sono parte del gioco non vanno attivati a mano come antialiasing

in farcry vengono usati per fare l'acqua ad esempio, o sulle superfici per farle sembrare più reali e meno cuibettose.

cosa sono?
in sostanza sono delle unità programmabili all'interno del chip video alle quali vengono passati dal gioco dei programmini tipo assembler per fare determinate cose, tipo un programmino per l'acqua, uno per il fuoco e via così.

tutto questo in ESTREMA semplicità ;)

nestle
22-04-2004, 11:41
quindi in far cry devo mettere illuminazione su molto alto per usarli? se l'illuminazione non è su molto alto e come se fossero disabilitati?

Thunder82
22-04-2004, 11:55
Originariamente inviato da nestle
quindi in far cry devo mettere illuminazione su molto alto per usarli? se l'illuminazione non è su molto alto e come se fossero disabilitati?

Se metti l'illuminazione su "molto alto" usi i pixel shader 2.0
Se metti l'illuminazione su "alto" o meno, vedi i pixel shader 1.1 (qualità minore)

:)

checo
22-04-2004, 11:56
Originariamente inviato da Thunder82
Se metti l'illuminazione su "molto alto" usi i pixel shader 2.0
Se metti l'illuminazione su "alto" o meno, vedi i pixel shader 1.1 (qualità minore)

:)

davvero? non è che con l'illuminazione bassa applica i ps2.0 ma essendo sucro non li vedi bene?

Thunder82
22-04-2004, 12:02
Originariamente inviato da checo
davvero? non è che con l'illuminazione bassa applica i ps2.0 ma essendo sucro non li vedi bene?

No, Far Cry applica i ps 2.0 solo se setti l'illuminazione su molto alta, altrimenti scala agli 1.1 :)

Ad esempio nel demo le FX, anche se gli impostavi molto alto, scalavano automaticamente ad alto per non avere decrementi di prestazioni coi ps 2.0

nestle
22-04-2004, 12:45
un'ultima domanda...

calano di molto le prestazioni tra qualità illuminazione alta e molto alta?

c'è un calo equivalente all'applicazione di filtri o per la scheda è uguale usare pixel shader 1.1 e 2?

Thunder82
22-04-2004, 12:51
un'ultima domanda...

c'è un calo equivalente all'applicazione di filtri o per la scheda è uguale usare pixel shader 1.1 e 2?

Il calo di prestazioni c'è ma sulle ATi il calo è molto ridotto.

ATi7500
22-04-2004, 12:52
un'ultima domanda...

qst lo puoi valutare tu stesso ;)

bYeZ!

R@nda
22-04-2004, 12:55
Il calo di prestazioni c'è ma sulle ATi il calo è molto ridotto.
Edit

Preferisco mangiarmi il mio panino gigante

Thunder82
22-04-2004, 13:13
Originariamente inviato da R@nda
Edit

Preferisco mangiarmi il mio panino gigante

:confused:

R@nda
22-04-2004, 13:18
:confused: