View Full Version : HP presenta il primo desktop con processore AMD
Redazione di Hardware Upg
22-04-2004, 08:29
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12278.html
HP ha presentato il nuovo dx6050, una soluzione desktop basata su processore AMD Athlon XP
Click sul link per visualizzare la notizia.
Evvai. Un altro piccolo passo della grande AMD !
E' vero che è meglio tardi che mai ma ... perchè utilizzare per una nuova linea produttiva un processore ormai senza sviluppi ulteriori? Con la presentazione dell'Athlon 64 2800+ credevo che anche le grandi compagnie (Ammesso che volessero utilizzare proci AMD) si sarebbero orientate verso questa soluzione.
Una tale partnership non è una cosa da poco....e credo che ne seguiranno altre perchè l'A64 è un ottimo prodotto ma soprattutto è in continua crescita ed evoluzione....e l'Xp offre a prezzi stracciati prestazioni fantastiche.....
Notare come negli annunci non si badi per nulla al vero lato positivo degli AthlonXP: il rapporto prezzo prestazioni...
Marketing (ben venga)
Ancora per qualche tempo il "64 bit" non farà la differenza.... quindi Athlon XP va + che bene!!
Fa una certa impressione vedere AMD con prezzi pari se non superiori all'equivalente Intel...
Notare come negli annunci non si badi per nulla al vero lato positivo degli AthlonXP: il rapporto prezzo prestazioni...
-------------------------
concordo.....con 75 euro ci si porta a casa il 2500 barton.....non sara il pIV 3ghz ma porca se trita..... e costa meno del piu caghettico dei celly....
il mio barton 2500+ funziona a 3125+ dal primo giorno senza overvolt e con la ventolina della AMD, alla faccia del PIV 3 GHz
nonikname
22-04-2004, 10:11
il mio P4 2.8c funzionava a 3416 mhz dal primo giorno senza overvolt e con la ventolina della Intel, alla faccia del Athlon Xp 3200+....
Ora arriva a 3.8Ghz ad acqua..(Senza nulla togliere ad AMD il Northwood rimane sempre una bomba di CPU!!)
il punto non è quale processore abbiano usato, è che AMD ha messo un piede nella porta... ed è una notizia importante!
Questa è sicuramente una specie di prova, ma è some il classico buco nella diga... se Intel non ci mette un dito, la falla rischia di allargarsi a vantaggio di AMD.
Non troppo, ok, ma la presenza nei listini dei grandi ha l'effetto di legittimare l'immagine di AMD agli occhi di un pubblico vasto e del pubblico aziendale meno "scafato". Cosa che Intel credo tema molto più, nel lungo termine, anche di un successo dei processori AMD di fascia più alta.
Il prossimo passo è Dell, ma è come scalare il K2 :)
sono d'accordo con SDT, un'altro bel traguardo raggiunto per AMD.
La cosa non fa altro che migliorare gli equilibri competitii tra i due colossi, il che dovrebbe sempre essere antaggioso per noi utenti finali :)
Non necessariamente. Un oligopolio rischia di portare sostanzialmente i medesimi svantaggi di un monopolio. Paradossalmente, una situazione in cui il monopolista cerca di schiacciare il nuovo entrante con una guerra dei prezzi è. almeno nel breve periodo, + vantaggiosa dei consumatori.
Confrontate le tariffe Omnitel/Vodafone di 5 anni fa (prezzi da outsider) con quelle di oggi (prezzi da leader di mercato)
Kralizek
22-04-2004, 12:37
a me invece viene in mente il "cartello" delle major della musica...
OT:
per qualche sbirro di passaggio:
ho detto CARTELLO perchè di CARTELLO si tratta...
-(Lovin'Angel)-
22-04-2004, 12:38
..finalmente posso dare anch'io il mio parere sulle ultime news che ruotano intorno al mondo AMD_&_Athlon64...
Penso che la possibilità del "sorpasso" in termini di prestazioni e affidabilità AMD l'abbia pianificato(per lo meno sulla carta) ora può competere armi pari con Intel;
Quindi basta col bus EV6 vecchio di anni che tira solo FSb a 400Mhz .. quando iIntel usa gli 800Mhz e spreme a fondo le DDR.
a) Ora anche gli Athlon 64 spalleggiano con FSB a 800MHz e
proximamente a 1GHz!
b) Il core CG dà piena compatibilità alle DDR400...
c) Gli Athlon64 scaldano IL GiUSTO!!! :)
d) Assemblare piastra madre+cpu non costa uno sproposito.. ;)
Rimane da ABBATERE ancora 2 cose, molto importanti per il futuro di AMD, della sua credibilità e della bontà dei suoi prodotti:
- I prezzi al dettagli DEVONO SCENDEREeeee..!!!! argggg :mad:
Il A64_3200+ e il 3400+ sono ancora carissimi...:cry:
- Lo sviluppo di tutto il SW a 64bit (O.S. in primis) che
permetterebbe un ulteriore incremento di prestazioni( e ne
giustificherebbe in maniera ancora più netta il motivo d'acquisto
per applicazioni molto intensive) dell'ultima
famiglia di processori realizzata da AMD( ora siamo a k8 eh...);)
A mio modo di valutare qui sono racchiusi i punti salienti di una situazione... decisamente positiva(sulla carta) ma che all'atto pratico devo ancora svilupparsi e CONCRETIZZARSI come lavoro portato a termine da AMD...
Speriamo che Microsozz.. supporti PIENAMENTE e anche gli altri produttori di sw l'Athlon64 e la tecnologia che porta con sè...
Incrociamo le dita, stavolta AMD ha tutte le carte in regola (...Socket939) x fare il botto!
:sperem:
..e come è consuetudine,apriamo al pomeriggio la pag. di HW-Upgrade alla ricerca di qualche bella notiziola sugli sviluppi dei prodotti A.M.D. :) :p
L'Athlon64 -> a detta di molti, finalmente un processore con le P***! ;)
Bye.
zhelgadis
23-04-2004, 11:27
Per quel che riguarda le architetture a 64 bit, HP è legata a filo doppio a Intel, per via di Itanium... quindi è possibile che per contratto non possa proporre soluzioni desktop a 64 bit con CPU di altri produttori (anche se poi loro stessi *hanno* soluzioni Opteron... mah).
Tant'è vero che è in road map una serie di CPU s754 marchiata Ahtlon XP, praticamente degli Hammer senza supporto ai 64 bit, forse proprio per poter proporre qualcosa anche a questi produttori
una bandwidth per pin di 1000Mb/s, 1200Mb/s, 1400Mb/s e 1600Mb/s
per pin?? quindi vuol dire circa 290gb di banda passante?npn è un po tanto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.