View Full Version : Ma povero NAV.....perchè lo odiate?
uomoserio
21-04-2004, 22:57
Premettendo che ho letto TUTTI i posti riguardanti il migliore o il peggiore antivirus e le relative motivazioni.....
....sarei curioso di sapere perchè odiate tanto il NAV.
E' solo per la pesantezza (che a mio avviso è relativa quando si ha a che fare con AMD XP2800 e HD ultraATA100 e 7200 Giri) oppure c'è un motivo più radicato?
Vi chiedo questo perchè sono un felice utilizzatore del NAV da almeno 4 anni e mi ha sempre rilevato tutto il rilevabile, senza mai farmi pentire o desiderare di cambiare AV.
Ma è proprio così scadente questo povero NAV?
mr.patata
21-04-2004, 23:44
Io ho avuto il 2002 e il 2003 (le versioni precedenti si comportavano come dei veri e propri virus prendendo possesso del pc, da qui il giusto soprannome "Norton Anticristo"!!!!).
Quando ho messo Avast!, alla prima scansione dell'hd mi sono trovato 3 Trojani che Norton aveva allegramente lasciato indisturbati. Questo, oltre alla leggerezza e maneggevolezza, mi hanno spinto al cambio. Oltre al fatto che Avast! è gratis...
Da ex utilizzatore di norton da molti anni ti posso segnalare questa discussione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=619830&highlight=3019
Anche se non vorrai spulciarla tutta, ti posso fare un riassunto, norton su diversi pc, solo su due non andava con il famigerato errore 3019, scoperta poi l'incompatibilità con winrar, decisa la disinstallazione, messo Mcafee8, alla prima scansione su un p.c. rileva ed elimina un troian ed un virus che norton aveva dimenticato .....
Continuo ?
Ciao.
Fenomeno85
22-04-2004, 15:44
ex utilizzatore di questo antivirus ... era buono ma si perdeva e certe volte andava anche in crach da solo :(
Provato NOD32 ed è una bomba!
COMPONENTE DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLE VERDI
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
uomoserio
22-04-2004, 16:55
ok, ho riflettuto su ciò che avete detto e ho provato a disinstallare NAV e ho messo Avast.
In effetti ho notato un certo incremento delle prestazioni generali della macchina, oltre al fatto che mi ha trovato 2 trojan che NAV non sapeva neppure cosa fossero....
Grazie a tutti, ora sono più tranquillo.
Poi, se ne avrò voglia, proverò F-Secure, anche se ho letto essere pesante quasi quanto NAV (ma con la differenza che è il migliore in assoluto)
:)
Fenomeno85
22-04-2004, 18:53
prova nod32 ;)
COMPONENTE DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLE VERDI
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Sul PC dell'ufficio dove lavoro è presente un bel netsky.c che ovviamente il norton installato ignora ad ogni scansione.
Me ne sono accorto da un processo in esecuzione automatica "ICQ net c/windows/winlogon.exe -stealth.
Se era per il norton sai quando me ne accorgevo....:D :D :D
Originariamente inviato da uomoserio
....sarei curioso di sapere perchè odiate tanto il NAV.
2 sono i virus più pericolosi che possono infettare un PC: il primo è Windows e il secondo NAV :muro:
Hai mai provato a rimuove NAV? Praticamente impossibile!!!
Più chiavi rimuovi dal registro e più ne trovi... :(
Se cerchi le prestazioni assolute prova il Kaspersky Pro 4.5 altrimenti delle ottime alternative sono F-Prot, Nod32, AVG :)
Ciao ;)
ercolino
22-04-2004, 20:34
Io preferisco il Pc-cillin:D
Non mi ha mai tradito in 3 anni di utilizzo.;)
jonnybest
23-04-2004, 09:37
anche il mcafee è molto buono sicuramente meglio del nav.
mr.patata
23-04-2004, 10:48
Originariamente inviato da jonnybest
anche il mcafee è molto buono sicuramente meglio del nav.
Prova a disinstallarlo e ti passa la poesia...
ma porc...!!!!!
mi spiegate perchè nella stargrande maggiornaza delle riviste di pc, il NAV, nei vari test comparativi, risulta il migliore????' sia n termini di rilevazione virus che altre features?
non ditemi che c'è sotto qualche finanziamento sottobanco della symantec (che produce il nav), perchè davvero sarebbero coinvolte una cifra di riviste informatiche!
chi mi spiega?:)
EDIT: ho corretto alcuni errori di battitura!:D
uomoserio
23-04-2004, 16:29
Guarda, io non so sinceramente cosa ci sia sotto.....ma una cosa è certa: mi fido di più dei miei occhi che di ciò che scrivono le riviste.
E i fatti sono questi: ho disinstallato NAV, ho installato Avast e alla prima scansione del sistema mi ha trovato ben 7 (e dico SETTE) trojan nella root di Windows....... :eek: ....e il NAV (aggiornatissimo) non rilevava niente!!!
Anche io credevo che il NAV fosse il migliore, ma l'esperienza diretta (e non le parole scritte su una rivista che magari è finanziata dalla stessa Symantec Italia) mi ha dimostrato l'esatto contrario.
;)
simone.o
28-04-2004, 14:43
PRO:
ha molte funzioni, aggiornamenti abbastanza puntuali
CONTRO:
è moolto pesante, invasivo e tende al sucidio
...vedi tu :D
Guarda, io non so sinceramente cosa ci sia sotto.....ma una cosa è certa: mi fido di più dei miei occhi che di ciò che scrivono le riviste.
E i fatti sono questi: ho disinstallato NAV, ho installato Avast e alla prima scansione del sistema mi ha trovato ben 7 (e dico SETTE) trojan nella root di Windows....... :eek: ....e il NAV (aggiornatissimo) non rilevava niente!!!
Anche io credevo che il NAV fosse il migliore, ma l'esperienza diretta (e non le parole scritte su una rivista che magari è finanziata dalla stessa Symantec Italia) mi ha dimostrato l'esatto contrario.
;)
il punto è che credo il nav non sia specifico per i trojan! è come pretendere di usare ad aware come antivirus!
ma sono idee mie....imho...mah...:)
uomoserio
28-04-2004, 15:55
Originariamente inviato da paovett
il punto è che credo il nav non sia specifico per i trojan! è come pretendere di usare ad aware come antivirus!
ma sono idee mie....imho...mah...:)
Scusa ma secondo te i trojan cosa sono?? :eek: Non sono dei virus? :rolleyes:
I trojan SONO VIRUS (e a dirla tutta formano un buon 50% del totale di virus in circolazione).......ergo....... un "antivirus" che non rileva correttamente i trojan o li tralascia come priorità di second ordine, non merita di essere chiamato tale. :O
;)
Scusa ma secondo te i trojan cosa sono?? :eek: Non sono dei virus? :rolleyes:
I trojan SONO VIRUS (e a dirla tutta formano un buon 50% del totale di virus in circolazione).......ergo....... un "antivirus" che non rileva correttamente i trojan o li tralascia come priorità di second ordine, non merita di essere chiamato tale. :O
;)
i trojan son virus nell'eccezione più generale del termine...intendevo dire che il nav è un antivirus buono perchè è generico e protegge a un buon livello da un po tutti i virus,trojan,etc...
ci sono invece programmi specifici per le singole tipologie di virus, che fanno una cosa, ma la fanno strabene:
trojan:...,antitrojan2.3
antispiware: adaware
...
è per quello che la cosa migliore è abbinare 2-3 progra specifici.
:)
linux_arrivooo
29-04-2004, 16:21
Ho fatto una scansione con Norton in un p2 400Mhz.
La suddetta scansione è finita 6 ore dopo senza aver trovato nulla.
ho installato Nod 32 . Trovati 6 virus in 30 minuti.
In allegato pubblicità su nod32 che chiaramente fa paragoni anche con norton. Qui risulta che è il peggiore. Alla faccia delle pagine dei giornali chiaramente pagati.:cool:
linux_arrivooo
29-04-2004, 16:38
ecco l'allegato.
me ne ero scordato.:D
Bico Bico
29-04-2004, 16:48
Ho usato il NAV per tanti anni prima di odiarlo, e ti posso garantire che la notevole richiesta di risorse non è l'unica ragione per cui critico così pesantemente questo antivirus. La pensantezza può anche andarmi bene (oddio, fino a un certo punto) se abbiamo di fronte un antivirus che fa bene il suo lavoro, senza problemi e senza errori. Ma sappiamo tutti che con il NAV i problemi sono all'ordine del giorno (magari a te non è mai successo nulla, ma a tanta altra gente è successo di tutto e di più). Inoltre è risaputo che non è un granchè nello scovare trojan e worm... a momenti sono più quelli che non vede che altro. In più in fase di installazione/disinstallazione lascia il sistema (registro in primis) più "sporco" che mai. Direi che come motivazioni sono più che sufficienti. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.