PDA

View Full Version : AIUTO URGENTE: ERRORE NEL BIOS

blackmagic61
20-04-2004, 20:29
Innanzitutto scusatemi se sarò un po’ lungo, ma è solamente per farvi un quadro completo della situazione:

Posseggo un computer avente la seguente configurazione:

Pentium 4 da 2.40 GHZ 512K FSB 533 Mhz
Scheda Madre Abit BD7II RAID
2 banchi di Corsair Value da 256Mb DDRAM (PC 2100) cadauno
2 HARD DISK MAXTOR DA 40 GB CADAUNO
Ge Force 4 Titanium 4200 128 Mb DDR
Master Liteon
Lettore DVD LG

Oggi mi è successo che accendendo il computer mi è apparso il seguente messaggio:

"CMOS checksum error – Defaults loaded"

Poi avevo due possibilità e cioè premere F1 per continuare oppure entrare nel Bios con il consueto tasto end.

Sullo schermo in alto invece mi appariva la seguente configurazione errata:

Intel Pentium 4 1,80 Ghz (100Mhz x 18.0) (anziché di 133)
Memory Testing 524.288k OK
Memory Fraquency for DDR 200 specifications (anziché di 266)
HOST/DRAM Frequency is 100/100 Mhz (anziché di 133/133)

Dunque prima ho premuto F1 per continuare ma al 2°riavvio DA WINDOWS mi è uscito il seguente messaggio:
“CPU is Unworkable or has been chenged. Please recheck – CPU Soft Menu”.

Chiaramente sono entrato nel bios ed ho settato i giusti parametri, salvandoli. Al riavvio la configurazione era stata salvata con i settagli corretti. Solo che spegnendo il PC e riaccendendolo non immediatamente ma per es. dopo 5/10 minuti mi ha dato nuovamente l’errore “CMOS checksum error – Defaults loaded” un 3 volte.

Che può essere? La Scheda madre? Il Processore? Fortunatamente il PC è ancora in garanzia ma voglio prima sapere il vostro parere. A proposito il PC è stato acquistato a Settembre del 2002.

carmine65
20-04-2004, 20:58
Originariamente inviato da blackmagic61
Innanzitutto scusatemi se sarò un po’ lungo, ma è solamente per farvi un quadro completo della situazione:

Posseggo un computer avente la seguente configurazione:

Pentium 4 da 2.40 GHZ 512K FSB 533 Mhz
Scheda Madre Abit BD7II RAID
2 banchi di Corsair Value da 256Mb DDRAM (PC 2100) cadauno
2 HARD DISK MAXTOR DA 40 GB CADAUNO
Ge Force 4 Titanium 4200 128 Mb DDR
Master Liteon
Lettore DVD LG

Oggi mi è successo che accendendo il computer mi è apparso il seguente messaggio:

"CMOS checksum error – Defaults loaded"

Poi avevo due possibilità e cioè premere F1 per continuare oppure entrare nel Bios con il consueto tasto end.

Sullo schermo in alto invece mi appariva la seguente configurazione errata:

Intel Pentium 4 1,80 Ghz (100Mhz x 18.0) (anziché di 133)
Memory Testing 524.288k OK
Memory Fraquency for DDR 200 specifications (anziché di 266)
HOST/DRAM Frequency is 100/100 Mhz (anziché di 133/133)

Dunque prima ho premuto F1 per continuare ma al 2°riavvio DA WINDOWS mi è uscito il seguente messaggio:
“CPU is Unworkable or has been chenged. Please recheck – CPU Soft Menu”.

Chiaramente sono entrato nel bios ed ho settato i giusti parametri, salvandoli. Al riavvio la configurazione era stata salvata con i settagli corretti. Solo che spegnendo il PC e riaccendendolo non immediatamente ma per es. dopo 5/10 minuti mi ha dato nuovamente l’errore “CMOS checksum error – Defaults loaded” un 3 volte.

Che può essere? La Scheda madre? Il Processore? Fortunatamente il PC è ancora in garanzia ma voglio prima sapere il vostro parere. A proposito il PC è stato acquistato a Settembre del 2002.

Ciao,

riflasha il BIOS (ci metti l'ultimo disponibile).
Al riavvio riconfiguri il tutto.
Se l'errore si ripresenta allora può essere che l'EEPROM del chip BIOS si sia "guastato" e allora riporta la scheda dove l'hai comprata prima che scada la garanzia ;)

riciaoooo.

MadMax_2000
20-04-2004, 21:16
semplicemente è la batteria tampone che si è esaurita...

il problema ti si manifesta proprio dopo qualche minuto che mantieni spento il pc proprio per il fatto che la batteria tampone perde efficacia....

togli la batteria tampone sulla scheda madre e vai in qualche negozio/orologeria...li trovi di sicuro il ricambio ;)

ciauz ;)

blackmagic61
20-04-2004, 21:50
Originariamente inviato da MadMax_2000

il problema ti si manifesta proprio dopo qualche minuto che mantieni spento il pc proprio per il fatto che la batteria tampone perde efficacia....

togli la batteria tampone sulla scheda madre e vai in qualche negozio/orologeria...li trovi di sicuro il ricambio ;)

ciauz ;)

grazie, spero abbia ragione tu
;) .
Ti dirò, il primo pensiero che mi è venuto è stato proprio per la batteria, ma pensavo che avendo meno di due anni, non si poteva essere già esaurita. Pensa che ho avuto una schemadre per 4/5 anni senza cambiare la batteria.
Cmq grazie ancora, domani seguirò il tuo consiglio.

blackmagic61
22-04-2004, 19:25

ciauz ;)

ho risolto il problema cambiando la batteria tampone come da te consigliato, (infatti controllata con il tester era scarica).
ti ringrazio sentitamente per il suggerimento :) :)

MadMax_2000
22-04-2004, 19:27
Originariamente inviato da blackmagic61
ho risolto il problema cambiando la batteria tampone come da te consigliato.
ti ringrazio sentitamente per il suggerimento :) :)

figurati ;) mi ha fatto piacere poterti aiutare ....

ciauz :D

Roberto151287
22-04-2004, 19:51
Ma quanto dura una batteria della scheda madre?

carmine65
22-04-2004, 20:07

ciauz ;)

Già...

a questo nn avevo pensato...:)

riciaoooo.

Francvs
22-04-2004, 20:15

ciauz ;)

quoto

blackmagic61
23-04-2004, 06:33
Originariamente inviato da Roberto151287
Ma quanto dura una batteria della scheda madre?

dunque ho letto che una batteria a litio dovrebbe durare circa due anni.
Solo che con i computer più datati durava anche svariati anni. Ecco perchè quando mi si è presentato il problema non ho ritenuto che potesse essere la batteria avendo acquistato il PC a settembre 2002. (anche se, come ho scritto sopra, il pensiero mi aveva sfiorato la mente).