View Full Version : [c/c++] Rendere la malloc parametrica rispetto al tipo di ritorno
Salve, c'è un modo che posso seguire per rendere la malloc parametrica rispetto al tipo di ritorno in c/c++? In pratica io vorrei poter fare qlcosa del tipo:
int * = mymalloc(10 * sizeof(int));
e fare in modo che la mymalloc restituisca direttamente un puntatore castato a puntatore a int, in modo che se compilo come c++ non mi da problemi.
Con i template si potrebbe fare qlcosa? Non sono molto ottimista, visto che penso che non si e in grado di scegliere la giusta istanza solo in base al tipo di ritorno. Comunque se avete idee postatele!
Ciao e grazie
;)
int *x=(int *)mymalloc(....);
possibile?
/\/\@®¢Ø
19-04-2004, 15:02
Originariamente inviato da anx721
Salve, c'è un modo che posso seguire per rendere la malloc parametrica rispetto al tipo di ritorno in c/c++? In pratica io vorrei poter fare qlcosa del tipo:
int * = mymalloc(10 * sizeof(int));
e fare in modo che la mymalloc restituisca direttamente un puntatore castato a puntatore a int, in modo che se compilo come c++ non mi da problemi.
Con i template si potrebbe fare qlcosa? Non sono molto ottimista, visto che penso che non si e in grado di scegliere la giusta istanza solo in base al tipo di ritorno. Comunque se avete idee postatele!
Ciao e grazie
;)
Si' ci sono un paio di metodi molto pratici:
int * x = new int[10];
:D
Battute a parte l'unica cosa che mi viene in mente che possa funzionare sia sotto C che sotto C++ e' qualcosa del genere (occhio che pero' non l'ho provato :p) :
#define MYMALLOC(t,n) ( (t*) malloc( n*sizeof(t) ) )
da chiamare ad esempio
int* x = MYMALLOC(int,10);
/\/\@®¢Ø
19-04-2004, 15:05
Originariamente inviato da akyra
int *x=(int *)mymalloc(....);
possibile?
Si', ovviamente questa e' la soluzione piu' pratica se ti va di mettere la conversione esplicitamente.
Ragazzi, penso che il mio problema non possa essere risolto; lo so che posso fare il cast esplicitamente sul risultato della malloc: io volevo evitare proprio questo.
Il fatto è che devo compilare dei file che contengono funzioni c in un programma c++, e in c i cast avvengono automaticamente per cui non sono mai messi esplicitamente e cio crea problemi nella compilazione. Il mio intento era riuscire a compilare SENZA TOCCARE i file originari; il problema sta nel fatto che non si puo determinare quale funzione usare solo sulla base del tipo di ritorno.
/\/\@®¢Ø
19-04-2004, 17:29
Originariamente inviato da anx721
Ragazzi, penso che il mio problema non possa essere risolto; lo so che posso fare il cast esplicitamente sul risultato della malloc: io volevo evitare proprio questo.
Il fatto è che devo compilare dei file che contengono funzioni c in un programma c++, e in c i cast avvengono automaticamente per cui non sono mai messi esplicitamente e cio crea problemi nella compilazione. Il mio intento era riuscire a compilare SENZA TOCCARE i file originari; il problema sta nel fatto che non si puo determinare quale funzione usare solo sulla base del tipo di ritorno.
Ma se non vuoi toccare i files non fai prima a compilarne i sorgenti in C e chiamare da C++ le funzioni compilate ? :confused:
Se il problema e' quello di chiamare le funzioni C dal C++ basta che usi extern "C" attorno ai prototipi nell'intestazione. Se non puoi modificare neanche le intestazioni puoi fare qualcosa del genere
file codice c: file.c
file intestazione c: file.h
e compili file.c normalmente
crei poi un file chiamato 'file.hpp'
che contenga
extern "C"
{
#include "file.h"
}
Includendo file.hpp nei sorgenti C++ dovresti risolvere i tuoi problemi.
Grazie del suggerimento,ma non lo posso seguire nel mio caso perche i file c sorgenti vengono automaticamente trasformati in file c++ in cui sono definite classi che utilizano le funzioni degli originari file c, quindi non posso dire al compilatore che si tratta di file c.
/\/\@®¢Ø
19-04-2004, 22:54
pensandoci... se non ricordo male la conversione void* -> int* dovrebbe essere tra quelle automatiche... :confused:
I miei suggerimenti a questo punto:
1-controlla gli switch del compilatore.
2-Se puoi operare sui file C intermedi, scriviti un programmino che con una espressione regolare vada a caccia dei malloc e scriva la conversione opportuna.
Le conversioni di cast sono automatiche in c ma non in c++, ma il problema non è la conversione a puntatore a intero, ma la conversione in generale, perche io non so a priori che conversioni possono essre ecessarie, per cui è anche difficilotto fare un programmino che effettui la sostituzione, perche dovrei calcolare il tipo della variabile che riceve il risultato della malloc e quindi inserire il cast, e fare cio significherebbe costruire un mezzo compilatore per il c...
/\/\@®¢Ø, visto che mi sembri pratico di c, hai dato uno sguardo all'altro mio thread sulla ridefinizione di una funzione di libreria? Devo ridefinire la exit con la mia funzione myexit...
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.