View Full Version : Scheda madre morta o no?
magalini
19-04-2004, 11:06
ciao a tutti..
qualche settimana fa usando il pc guardando un divx il pc mi da schermo blu, errore accesso alla memoria fisica. ero a 200 di bus quindi nessun overclock. dopo la shermata blu riavvio e faccio quel che devo fare.. sembra andare tutto.
la mattina dopo accendo il pc, fa il post ma al momento di fare il boot non parte il so. schermo nero nessun messaggio. provo a far fare il boot da ide o da cd ma da lo stesso problema. schermo nero. cambio processore e ram e scheda video, tutto uguale.
la scheda è una nf7s non sapevo con che bios (era molto che non lo aggiornavo).
mando la scheda in garanzia a famaservice dove era stata acquistata, e mi rispondono che era installato il bios 22 che su alcune schede da problemi e che mettendo il bios 19 tutto funziona bene. devo pagare 25 euro di spese di assistenza.
secondo voi è un problema di bios? ho usato quella scheda con quel bios per almeno due o tre mesi, avrò formattato almeno tre o quattro volte e sempre rimanendo a frequenza standard. di colpo si pianta dopo una schermata blu di accesso alla memoria.
urge decidere cosa fare...
grazie
massimo78
19-04-2004, 11:19
mmm puoi riprenderti la mobo e provare ad aggiornare il firmware tu con la versione precedente.
Oppure puoi fartelo fare da loro a 15 euro (con la variante che se poi non dipende da quello il problema, sono tenuti a risolverti il problema o a risarcirti).
non so... penso che sia tu a dover decidere..
magalini
19-04-2004, 11:58
secondo te il problema è del bios o altro?
carmine65
19-04-2004, 14:16
Originariamente inviato da magalini
secondo te il problema è del bios o altro?
Ciao,
secondo me, ma ovviamente NON posso mettere la mano sul fuoco, può essere che il CHIP EEPROM del BIOS si sia guastato... (sai, è un chip come un altro...).
Il file .bin che ci carichi può dare problemi subito, appena flashato, nn certo dopo mesi di uso...
riciaooooo.
magalini
19-04-2004, 20:01
guasto nel senso fisico o da riprogrammare? se il bios si corrompe ho diritto ad una riparazione/sostituzione o dovrei mettermelo a posto io?
carmine65
19-04-2004, 20:55
Originariamente inviato da magalini
guasto nel senso fisico o da riprogrammare? se il bios si corrompe ho diritto ad una riparazione/sostituzione o dovrei mettermelo a posto io?
Ciao,
guasto in senso "fisico" sì...
Se la scheda è in garanzia, e il chip nn l'hai scassato tu con una martellata:), hai diritto a tutto... riparazione o sostituzione.
riciaooooo.
magalini
20-04-2004, 07:01
se invece il bios fosse solo da riprogrammare sono eligibile di garanzia o devo pagare l'assistenza tecnica?
DonaldDuck
20-04-2004, 07:16
Il chip del bios potrebbe essere veramente guasto. Però quì siamo alle solite. Al momento stesso in cui ti dicono:
mi rispondono che era installato il bios 22 che su alcune schede da problemi e che mettendo il bios 19 tutto funziona bene. devo pagare 25 euro di spese di assistenza.
Si tratta di una situazione che non dipende dall'utente ma dalla scheda madre, infatti è proprio quel "su alcune schede da problemi" che te lo dimostra. Te lo hanno comunicato via mail? Perchè questo dimostrerebbe che ci sono alcuni lotti di mainboards che non rientrano nelle specifiche. L'intervento in manutenzione coperto da garanzia prevede il pagamento della manodopera ma non della parte di ricambio ma io scriverei ad Abit spiegando l'accaduto. Ci sarebbe da fare casino ma proverei a farmi cambiare la scheda madre. Nel caso in cui ti accordassero la sostituzione ci fai un piccolo segno ad un angolo con un pennarello indelebile per vedere se ti rifilanomla stessa mobo.
carmine65
20-04-2004, 08:23
Originariamente inviato da magalini
se invece il bios fosse solo da riprogrammare sono eligibile di garanzia o devo pagare l'assistenza tecnica?
Ciao,
a rigor di logica e buon senso, secondo me, nn dovresti pagare NULLA.
Se tentano di abusare protesta!
Le schede madri ed i componenti su di esse possono guastarsi; se nn è imputabile *direttamente* all'utente, NON devono fare nessuna storia per sostituirtela con una nuova (o aggiustartela, se sono capaci).
Anche il BIOS è fatto per essere 'riprogrammato' dall'utente, quindi nn vedo perché ti debbano addebitare 25 Euro(!!) solo perché tu hai flashato il 22 (rilasciato dalla stessa Abit)... e, sinceramente, la giustificazione addotta dall'assistenza tecnica fa un pò ridere... che c'entri tu col fatto che "su alcune schede madri può dare problemi...".
Io nn avrei pagato assolutamente... e un negozio che fa queste storie mi perde come cliente.
riciaoooo.
DonaldDuck
20-04-2004, 08:57
a rigor di logica e buon senso, secondo me, nn dovresti pagare NULLA.
Purtroppo questa è la nostra logica, quella di consumatori. Il lavoro, anche se il componente è coperto da garanzia, va pagato. Dipende poi da quanto è lunga la coda di paglia del venditore se insistere su questo punto oppure no. Ma lui si può sempre appellare alla sostituzione completa senza sborsare una lira in virtù del discorso "su alcune schede da problemi". A maggior ragione se questa comunicazione è avvenuta tramite posta elettronica.
carmine65
20-04-2004, 09:25
Originariamente inviato da DonaldDuck
Purtroppo questa è la nostra logica, quella di consumatori. Il lavoro, anche se il componente è coperto da garanzia, va pagato. Dipende poi da quanto è lunga la coda di paglia del venditore se insistere su questo punto oppure no. Ma lui si può sempre appellare alla sostituzione completa senza sborsare una lira in virtù del discorso "su alcune schede da problemi". A maggior ragione se questa comunicazione è avvenuta tramite posta elettronica.
Ciao,
sono d'accordo con te che le logiche sono differenti, ma chiedere 25 Euro per un "flash" che dura 30 secondi per un motivo che nn è dipeso da cattivo uso del cliente... sinceramente mi sembra nn molto corretto né simpatico...
E la scusa addotta poi...
Io avrei protestato...
riciaooooo.
DonaldDuck
20-04-2004, 11:15
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,
sono d'accordo con te che le logiche sono differenti, ma chiedere 25 Euro per un "flash" che dura 30 secondi per un motivo che nn è dipeso da cattivo uso del cliente... sinceramente mi sembra nn molto corretto né simpatico...
E la scusa addotta poi...
Io avrei protestato...
riciaooooo.
Se è per questo non avrei pagato neanch'io, proprio per quella giustificazione assurda!:mad: Però il commerciante ci prova. Da Vobis a Viterbo per un problema differente ma analogo per circostanze quasi chiamavo i Carabinieri.
Ciauz
magalini
20-04-2004, 12:51
ieri ho discusso 20 minuti al telefono con uno del laboratorio di famaservice senza arrivare da nessuna parte. mi ha detto che non può mandare in garanzia la scheda perché siccome non è rotta ma necessitava solo di un aggiornamento/riflashamento del bios la abit gli avrebbe addebitato 30 euro di "multa", cosa a cui io credo abbastanza poco sinceramente..
adesso provo a contattare abit direttamente, cmq è sicuro che non gli lascio giù una lira.
DonaldDuck
20-04-2004, 20:43
Pensa che serietà, eh? Ora ti mando in pvt alcuni contatti per l'Italia e l'Europa. Svuota la casella perchè ce l'hai piena. Se ti occorre la traduzione in inglese della mail sarò ben felice di aiutarti, perchè puoi scrivere in italiano solo con il contatto riservato all'Italia. Ma conviene scrivere anche a quelli europei in generale.
magalini
21-04-2004, 09:07
a quello italiano ho già scritto.. adesso aspetto di vedere se e cosa rispondono, semai scriverò anche a quello inglese. l'inglese lo so bene, grazie dell'aiuto cmq..
ciao!
AmdXPForever
21-04-2004, 09:43
Buongiorno, sono Fabio di Fama....
Vorrei fare qualche precisazione su quanto scritto dall' utente Magalini... (è sempre bene sentire entrambe le campane)...
La main board arrivata dal signor Magalini era stata da Lui spedita come NN funzionante... dato che al primo avvio è andata correttamente (con un disco già installato "standard") io personalmente alla prima volta ho contattato il Signor Magalini per farmi spiegare il difetto....
Difetto che si presenteva durante l'installazione di windows con disco Sata non eseguiva il boot o dave schermate BLU (questo è quello che mi ha comunicato)
Abbiamo fatto anche queste prove con un disco sata ed effettivamente ci siamo resi conto che con disco SATA si ha un problema con la versione di BIOS 22 e 23 all'atto dell'installazione dei driver nforce (dovrebbe essere durante l'installazione dell'audio) (schermata BLU + successivo mancato avvio)....
Segnalatomi questa cosa dal Tecnico mi sono detto.... meno male che ho provveduto a contattare il cliente prima di esprimermi..... poi il Tecnico ha provato ad aggiornare il BIOS con la versione 19 con cui quella main board era nata... REINSTALLA il sistema Operativo ... e sorpresa... TUTTO OK.... nessun problema....
Una notte di TEST con PRIME95... TUTTO OK!!!!
Spegni, riavvia, spegni riavvia.... sempre OK!!!!
Strano!!!! allora a quel punto abbiamo aggiornato al 22 e tutto OK!!!! il priblema si ha solo all'installazione dei benedetti nforce driver....
Per scrupolo abbiamo eseguito lo stesso TEST su una scheda madre nuova e stesso risultato....
Per esserne certi ho eseguito lo stesso test su un 'altra scheda ancora non nuova ma su un nostro PC da esposizione he monta appunto ABIT... e stesso risultato!!!!
Mi sono letto in giro sui vari forum un po di commenti ed effettivamente qualche problema qualcuno lo ha ... nessuno lo ha identificato come abbiamo fatto noi... ma qualche problema simile con i bios recenti che aggiornano anche il bios SATA si riscontra....
A questo punto quando il nostro tecnico si è sentito con il Signor Magalini gli ha illustrato la situazione ed il lavoro svolto.... parlando con LUI ha detto che "alcune main board" possono avere questo problema ... ma questo alcune main board è dettato dal fatto che non si ha l'assoluta certezza che sia un problema di TUTTE ma di molte.... in alcuni casi per esempio main board che montano un chip sata piu recente potrebbero funzionare.... (e me lo auguro).... Tuttavia il problema è ancora in esame per escludere che ci siano altri problemi di sorta come la LAN o lo scaricamento della memoria fisica (quest'ultimo problema segnalatoci solamente durante la telefonata...)
Al signor Magalini non è stato detto solamente abbiamo flashato il BIOS deve pagara... ma dietro c'è stato un lavoro che non è durato 30 secondi ma anche parecchie ore se conteggiamo tutto.... e non è stata nemmeno chiusa la trelefonata dicendo deve pagare ma dicendogli verifichiamo anche questo problema (ci prendiamo un altro paio di giorni per escludere anche questo) ...
Quindi da parte nostra c'è stata tutta la buona volontà che potevamo metterci ed abbiamo ignorato alcune uscite poco felici da parte del signor Magalini....
Con questo chiudo e mi scuso per essermi dilungato...
Saluti
Ceci Fabio.
DonaldDuck
21-04-2004, 10:08
Ciao
prima di tutto vorrei dire che hai fatto bene ad intervenire per eprimere il tuo punto di vista. Vorrei riflettere su una cosa, poi non mi intrometto più poichè questo mi sembra un problema abbastanza complesso: la sicurezza di magalini nelle sue argomentazioni. Poi magari è tutto il contrario ed hai ragione tu. Però:confused:...
carmine65
21-04-2004, 13:15
Gent.mo sig Ceci,
è sempre corretto ed utile ascoltare le due versioni dei fatti quando ci si trova di fronte ad un disaccordo relativo a qualcosa.
E lei ha fatto benissimo a postare su questo Forum.
Tenga presente che è facile, nonché molto comune, andare incontro a malintesi e fraintendimenti per un difetto di comunicazione (mancanza o inesattezza) tra due persone, siano esse venditore/cliente o quant'altro.
La cosa, a mio avviso, *indispensabile* per il cliente, ma anche per il negoziante, è *stabilire* a priori, all'atto della vendita, l'eventuale ammontare delle possibili spese di assistenza, per le varie tipologie di intervento, a cui l'utente può andare incontro, in caso di guasto del componente acquistato.
E' ovvio che, in caso di guasto "complicato" e di intervento che richieda tempi più lunghi di 30 secondi, il venditore faccia bene ad avvisare il cliente che la spesa sarà un pò più onerosa. Poi sarà scelta del cliente acconsentire o no a tale intervento o richiedere la rispedizione (a sue spese, ovviamente) del componente, nello stato in cui era arrivato in assistenza.
Tutto ciò dando per scontata la volontà, sia del cliente che del venditore, di applicare la massima onestà nel rapporto.
I commenti su questo episodio descritto nei precedenti post sorgono spontanei e sono basati sulle informazioni riportate dal Sig. Magalini e, ripeto, lei ha fatto benissimo a fornire il suo punto di vista, sia a scopo chiarificatore che per correttezza formale.
Converrà, spero, che, per chiunque, chiedere 25 Euro per un semplice flash del BIOS sia, quanto meno, fuori luogo (è come se un gommista ti chiede tale somma per mettere un pò di aria nelle ruote della tua macchina).
Detto ciò, mi scuso anche io per essermi dilungato. Ritengo, comunque, questo scambio di vedute necessario per tutti ed a beneficio di tutti, al fine di abituarsi ad esercitare una corretta comunicazione ed un reciproco, doveroso, rispetto.
La saluto cordialmente, come saluto cordialmente il Sig. Magalini.
Buon lavoro.
magalini
24-04-2004, 15:25
ringrazio tutti per i commenti.. io ho già esposto la mia visione. se una scheda mi si pianta dopo mesi che la uso senza modifiche e non riparte più qualche problema c'è. premesso che non penso sia un problema di versione di bios perché tutto ha funzionato per mesi senza nessun problema anche se lo fosse secondo me ho diritto ad una sostituzione o ad una riparazione completamente gratuita perché il bios mica lo faccio io, ma la abit.
il pc si è piantato dopo 3 mesi di perfetto utilizzo, questo è un fatto di cui non ho ancora ricevuto una spiegazione plausibile
inoltre l'ho mandata come rma, se non era processabile come tale doveva essere rispedita indietro con motivazioni, nessuno ha chiesto che fosse riparata modificando/aggiornando la cmos o altro, il negozio doveva chiedere prima se intendeva fornire assistenza tecnica non richiesta.
ho contattato abit italia, sono in attesa di risposta.
spero che la questione si risolva pacificamente, mi dispiace per il negozio che perde tempo e magari ha fatto tutto in buona volontà ma 25 euro più altri probabili 10 per la spedizione non li pago. son studente e 35 euro sono 35 euro..
DonaldDuck
24-04-2004, 15:37
Ciao, hai tutta la mia solidarietà. Era mia intenzione iniziale di non intervenire più. Però è più forte di me, sono contento di sentire anche la controreplica.
inoltre l'ho mandata come rma, se non era processabile come tale doveva essere rispedita indietro con motivazioni, nessuno ha chiesto che fosse riparata modificando/aggiornando la cmos o altro, il negozio doveva chiedere prima se intendeva fornire assistenza tecnica non richiesta.
Credo che questo si commenti da sè.
magalini
02-07-2004, 16:50
ragazzi sono passati 3 mesi, ho contattato la abit una decina di volte.. tutte le volte mi è stato risposto:
Buongiorno
le sue lettere sono state passate tutte ai commerciali di ABIT che si stanno occupando del suo caso con il distributore in Italia.
Presto sarà trovata una soluzione al suo problema.
Cordialmente
ABIT techitaly
techitaly@abit.com.tw
mi hanno risposto così diverse volte ma non sono stato ancora contattato da nessuno, men che meno da famaservice e di schede non se ne vedono.
consigli?
io 25 euro + spedizione a fama non li pago.
a chi ci si può rivolgere? sto cominciando a pensare di scrivere a pcprofessionale / pcworld etc..
DonaldDuck
02-07-2004, 17:58
Originariamente inviato da magalini
ragazzi sono passati 3 mesi, ho contattato la abit una decina di volte.. tutte le volte mi è stato risposto:
Buongiorno
le sue lettere sono state passate tutte ai commerciali di ABIT che si stanno occupando del suo caso con il distributore in Italia.
Presto sarà trovata una soluzione al suo problema.
Cordialmente
ABIT techitaly
techitaly@abit.com.tw
mi hanno risposto così diverse volte ma non sono stato ancora contattato da nessuno, men che meno da famaservice e di schede non se ne vedono.
consigli?
io 25 euro + spedizione a fama non li pago.
a chi ci si può rivolgere? sto cominciando a pensare di scrivere a pcprofessionale / pcworld etc..
Potresti rivolgerti a Pc Professionale, è più sicuro che ti pubblichino la storiaccia. E spieghi per filo e per segno come sono andate le cose.
A questo punto quando il nostro tecnico si è sentito con il Signor Magalini gli ha illustrato la situazione ed il lavoro svolto.... parlando con LUI ha detto che "alcune main board" possono avere questo problema ... ma questo alcune main board è dettato dal fatto che non si ha l'assoluta certezza che sia un problema di TUTTE ma di molte.... in alcuni casi per esempio main board che montano un chip sata piu recente potrebbero funzionare.... (e me lo auguro).... Tuttavia il problema è ancora in esame per escludere che ci siano altri problemi di sorta come la LAN o lo scaricamento della memoria fisica (quest'ultimo problema segnalatoci solamente durante la telefonata...)
Secondo questo discorso sembra esserci stato un lotto difettoso. In tal caso se la tua mainboard appartenesse a questa fornitura è prevista la sostituzione completa senza costi aggiunti.
magalini
27-08-2004, 13:57
Nell’aprile 2004 si è guastata una scheda madre in mio possesso, modello Abit Nf7-S. Dopo le verifiche del caso ho spedito presso il rivenditore Fama Computer Service Snc la mainboard in oggetto e mi è stato detto che la scheda con un bios meno recente era perfettamente funzionante e mi sono stati richiesti euro 25 più spese di spedizione per un’assistenza peraltro non richiesta.
In primo luogo il difetto non è riconducibile ad un aggiornamento di bios in quanto il bios non era stato aggiornato di recente e il non funzionamento della scheda madre si è presentato ad almeno 4 mesi dall’ultimo upgrade (verosimilmente gennaio 2004, bios 23, release date 2004-03-29).
In secondo luogo anche fosse vero e verificato che il difetto da me riscontrato sia collegabile ad un aggiornamento di bios una scheda – o un lotto di schede – che non funzionino con determinate versioni di bios sono da considerarsi difettose e quindi eligibili di sostituzione in garanzia.
In terzo luogo io ho spedito la scheda perché fosse mandata in rma presso abit; se il negozio, constatato che la scheda non era difettosa, aveva intenzione di fornire un servizio di assistenza avrebbe dovuto prima chiedere il mio consenso.
In quarto luogo non c’è scritto da nessuna parte sul sito abit che il bios 23 per la scheda madre in oggetto non è compatibile con determinati “lotti” di schede come sostenuto dal rivenditore; c’è scritto sul manuale di scaricare sempre gli aggiornamenti di bios e driver ( ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/manual/english/nf7.pdf pagina 85 , appendice H, punto 2.
In quinto luogo anche se il problema fosse collegato ad un aggiornamento del bios (cosa che sicuramente non è possibile: il negozio per far andare la scheda ha dovuto sicuramente riprogrammare o sostituire il chip del bios visto che quasi sicurmente era corrotto o guasto) la riparazione rimane a carico di abit e non del cliente visto che il cliente ha pagato il prodotto e tutte le sue funzionalità.
In sesto luogo visto e considerato che sono sei mesi che questa vicenda si trascina richiedo formalmente che mi sia fornita al più presto una scheda madre più recente visto che questi sei mesi hanno concorso fortemente a svalutare il modello in questione ovvero che mi sia rimborsata la somma del prezzo di acquisto come previsto dalle leggi italiane in materia di risoluzione dei contratti di garanzia tra acquirente e venditore.
Allego le seguenti comunicazioni per sottolienare le risposte evasive avute dal vostro supporto tecnico in questi sei mesi nonostante le sollecitazioni da me effettuate il 6,17,21,23,24,25,30 giugno e il 6,9 luglio
Mi riservo il diritto di rendere pubblica tale comunicazione.
Grazie della cortese attenzione
From: Techitaly ABIT [mailto:techitaly@abit.com.tw]
Sent: venerdì 14 maggio 2004 17.12
To: francesco.magalini@fastwebnet.it
Subject: Re: Problemi con esercizio della garanzia presso il rivenditore FAMASERVICE
Grazie per aver scelto i prodotti ABIT.
I nostri commerciali si stanno già occupando del suo caso e hanno contattato il distributore per chiarire il problema
Distinti Saluti
ABIT Techitaly
techitaly@abit.com.tw
From: Techitaly ABIT [mailto:techitaly@abit.com.tw]
Sent: giovedì 17 giugno 2004 17.00
To: Francesco Magalini
Subject: Re: Problemi con esercizio della garanzia presso il rivenditore FAMASERVICE
Buongiorno
le sue lettere sono state passate tutte ai commerciali di ABIT che si stanno occupando del suo caso con il distributore in Italia.
Presto sarà trovata una soluzione al suo problema.
Cordialmente
ABIT techitaly
techitaly@abit.com.tw
From: Techitaly ABIT [mailto:techitaly@abit.com.tw]
Sent: martedì 6 luglio 2004 14.36
To: Francesco Magalini
Subject: Re: Problemi con esercizio della garanzia presso il rivenditore FAMASERVICE
Buongiorno
si sta occupando del suo caso un nuovo distributore. Ci sono alcune incongruenze e stiamo cercando una soluzione.
ABIT techitaly
techitaly@abit.com.tw
magalini
27-08-2004, 14:01
famaservice continua a sostenere che una scheda madre che non funziona con alcuni bios è funzionante...
:muro:
DonaldDuck
27-08-2004, 20:37
Ma scusa, chiedi ad Abit se puoi entrare direttamente in contatto via mail con i servizi commerciali. Nel caso ti riconoscessero la ragione il negoziante sarà costretto alla sostituzione senza fare un fiato, sotto indicazione del distributore. E poi se trovano incongruenze (come hai detto tu) le chiarisci di persona.
magalini
28-08-2004, 08:11
si solo che abit latita...
DonaldDuck
28-08-2004, 08:21
Guarda su questa pagina (http://www2.abit.com.tw/page/it/about/about_contact.php?pFUN_KEY=18000&pTITLE_IMG=) i contatti europei e scrivi in inglese spiegando l'accaduto e che l'altra sede ancora non ti fornisce risposta.
magalini
28-08-2004, 10:11
provo dai.. sperem!
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