View Full Version : Ma la differenza tra 3 o 5 mp è solo negli ingrandimenti?..
...oppure cmq una 5mp riesce a fare foto più dettagliate? Vi chiedo questo perchè non so decidere se prendere una digicam che costi un po meno (3-4mp) oppure spendere un po di piu ma avere una foto piu nitida e piu dettagliata (5-6mp). Chi mi sa dare un consiglio? :)
Originariamente inviato da Wild66
...oppure cmq una 5mp riesce a fare foto più dettagliate? Vi chiedo questo perchè non so decidere se prendere una digicam che costi un po meno (3-4mp) oppure spendere un po di piu ma avere una foto piu nitida e piu dettagliata (5-6mp). Chi mi sa dare un consiglio? :)
Sì il dettaglio è maggiore nelle fotocamere a 5 Mpixel, ma la differenza è veramente minima. I 5 Mpixel servono solo in caso di stampe grandi e per il fotoritocco (ci sono più pixel per cui gli interventi sull'immagine possono essere più precisi).
Ciao
quindi cmq se voglio fare fotoritocco pure è meglio qualche mp in piu... un altro dubbio è: meglio spendere qualcosa di piu per uno zoom piu potente o per una maggiore risoluzione in MP?... Non riesco a focalizzare bene in che casi puo realmente servire uno zoom piu potente! :confused:
jappilas
19-04-2004, 14:36
Originariamente inviato da Wild66
quindi cmq se voglio fare fotoritocco pure è meglio qualche mp in piu... un altro dubbio è: meglio spendere qualcosa di piu per uno zoom piu potente o per una maggiore risoluzione in MP?... Non riesco a focalizzare bene in che casi puo realmente servire uno zoom piu potente! :confused:
utilizzi dello zoom più spinto:
osservazioni naturalistiche (birdwatching)
spiare i VIPs o la vicina :oink: ... :asd:
varie ed eventuali
cmq, esaminando un po' di modelli mi pare che gli zoom più spinti siano effettivamente ottiche di qualità superiore come resa nei dettagli e luminosità ... certo rispetto alle altre compatte
considera anche che un sensore con più elementi (pixel) di un altro, a parità di dimensione (ad es 1/2" di diagonale) spesso e volentieri è più "rumoroso"..
a quello che ho letto (anche da queste parti) su certi modelli da 8 Mp il problema si sente ...
Topomoto
19-04-2004, 15:03
cmq, esaminando un po' di modelli mi pare che gli zoom più spinti siano effettivamente ottiche di qualità superiore come resa nei dettagli e luminosità ... certo rispetto alle altre compatte
Generalmente, più un'ottica è spinta, peggiore sarà la sua luminosità.....soprattutto ai prezzi a cui vengono proposti.
Originariamente inviato da Topomoto
Generalmente, più un'ottica è spinta, peggiore sarà la sua luminosità.....soprattutto ai prezzi a cui vengono proposti.
Quoto e aggiungo che con l'aumentare dello zoom nelle compatte aumentano anche le aberrazioni cromatiche e, in alcuni casi, diminuiscono le dimensioni del sensore (vedi Panasonc fz10 e canon s1) con il rischio di avere un rumore digitale più elevato.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.