View Full Version : Maxtor Sata, come alimentarlo?
MORPHEUZ
17-04-2004, 04:04
Oggi mi son arrivati due Hd Sata MAxtor, non ne avevo mai visti prima ed ho notato che per l'alimentazione hanno sia il molex che l'attacco sata, quale conviene usare per alimentarli ???
Per il Raid0 conviene attaccarli a quale controller? al South Bridge
oppure sull'altro a 4 canali ?
Grazie
io ho montato 2 maxtor sata collegando i cavetti sata e basta senza il molex e vanno benissimo
Come solo i cavetti s-ata??? Solo quelli?? Niente alimentazione??:confused:
ho collegato solo i 2 cavetti Sata senza molex e girano benissimo da dicembre 2003
Ah ecco, ora è più chiaro....:D
Originariamente inviato da MORPHEUZ
Oggi mi son arrivati due Hd Sata MAxtor, non ne avevo mai visti prima ed ho notato che per l'alimentazione hanno sia il molex che l'attacco sata, quale conviene usare per alimentarli ???
Per il Raid0 conviene attaccarli a quale controller? al South Bridge
oppure sull'altro a 4 canali ?
Grazie
Per l'alimentazione è' indifferente
Per la seconda domanda non ho capito bene. Se vuoi fare un raid li attacchi al controller integrat.
MORPHEUZ
17-04-2004, 22:24
Originariamente inviato da Kewell
Per l'alimentazione è' indifferente
Per la seconda domanda non ho capito bene. Se vuoi fare un raid li attacchi al controller integrat.
La magioranza delle mobo ha il doppiocontroller onboard.
Ad esempio la Abit Ic7Max ha due differenti controller raid
2 channel SATA 150MB/s data transfer rate with RAID function (0/1) via South Bridge
4 channel SATA 150MB/s data transfer rate with RAID function (0/1/0+1) via Silicon Image PCI Chip
Tra i due ve ne chi è + performante ?
Altra domanda inerente hai dischi è che se li formatto direttamente da WinXP Pro (sp1) questi mi vede sempre una partizione da 8Mb che non esiste, qualkuno sà il motivo?
Mi chiedevo se conviene inizializarli alla vecchi maniera con un disco boot dos 6.22 (ma 120Gb vengono visti in modo errato)oppure con le apposite utility del sito Maxtor?
Thx
Quella del doppio controller non la sapevo... addirittura sulla maggioranza della mobo?
Per la partizione da 8mb è normale. In pratica è come uso spazio di riserva utilizzato in caso di problemi al disco, se non sbaglio. Se passa di qui MM di sicuro sarà più preciso.
gli 8mb che tra l'altro vede solo win xp sono dei cluster di riserva che in caso di rottura di quelli normalmente usati l'hd nn va a scrivere piu' su quest'ultimi e li rimpiazza con quelli di riserva
per il discorso raid se non ricordo male sui dischi serial ata e anche su gli ultra ata il raid 0 e' cmq il migliore quindi sia che usi un controller o l'altro impostando raid 0 hai le stesse prestazioni (se nn ricordo male).
Cmq sul sito hwupgrade dovresti trovare tutti i dettagli tecnici dei vari raid
sarebbe meglio quello del southbridge, in quanto sicuramente hai un peletto più di banda.
aldodieci
20-06-2004, 16:04
un peletto? :) come minimo il doppio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.