View Full Version : I giochi sulla Voodoo5
Gustavo Dandolo
17-04-2004, 00:18
Salve a tutti voi utenti della rete geografica internet e del forum www.forum.hwupgrade.it volevo porre sotto la vostra acuta attenzione da navigatori del web la mio più accesa proposta :D
Adesso bando alle sciocchezze, son le Voodoo5 il motivo che mi hanno spinto ad aprire questa discussione, e specialmente i giochi su cui è ancora possibile fare girare su queste immortali multiprocessore.
Ho voluto aprire questa nuova discussione dopo aver chiesto lumi sul thread ufficiale Colin McRae 04 riguardo la mia V5 5500, e la domanda era scaturita perchè un utente in possesso di una 8500 diceva di giocare dignitosamente, e quando leggo dignitosamente penso sempre ad un framerate uguale o maggiore di sessanta. Quindi mi son chiesto se anch'io magari a 800x600 senza nessun effetto (neanche il trilineare) e a 16bit potevo concedermi il lusso di una partitina.
Perchè non raccogliere qui tutte le informazioni riguardo ai giochi/tricks che permettono di sfruttarle ancora?
Inizio io: Dual 1800+ (1533mhz)
1024mb Pc2100
Voodoo5 5500 Agp 64mb
Windows XP Sp1
Amigamerlin 3.0
PES3: settaggi medi, 1024x768, 16bit, AA Fatest Performance, V-sync OFF; il gioco è molto fluido, godibile interamente, stranamente dopo averlo reinstallato non da più neanche il noto problema della moviola.
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo
Salve a tutti voi utenti della rete geografica internet e del forum www.forum.hwupgrade.it volevo porre sotto la vostra acuta attenzione da navigatori del web la mio più accesa proposta :D
Adesso bando alle sciocchezze, son le Voodoo5 il motivo che mi hanno spinto ad aprire questa discussione, e specialmente i giochi su cui è ancora possibile fare girare su queste immortali multiprocessore.
Ho voluto aprire questa nuova discussione dopo aver chiesto lumi sul thread ufficiale Colin McRae 04 riguardo la mia V5 5500, e la domanda era scaturita perchè un utente in possesso di una 8500 diceva di giocare dignitosamente, e quando leggo dignitosamente penso sempre ad un framerate uguale o maggiore di sessanta. Quindi mi son chiesto se anch'io magari a 800x600 senza nessun effetto (neanche il trilineare) e a 16bit potevo concedermi il lusso di una partitina.
Perchè non raccogliere qui tutte le informazioni riguardo ai giochi/tricks che permettono di sfruttarle ancora?
Inizio io: Dual 1800+ (1533mhz)
1024mb Pc2100
Voodoo5 5500 Agp 64mb
Windows XP Sp1
Amigamerlin 3.0
PES3: settaggi medi, 1024x768, 16bit, AA Fatest Performance, V-sync OFF; il gioco è molto fluido, godibile interamente, stranamente dopo averlo reinstallato non da più neanche il noto problema della moviola.
molto fluido .... è soggettivo .
Quanti frame ? Usa FRAPS .
p.s.
60 fps a Colin4 con la 8500 non è giocare dignitosamente ........... è giocare alla stragrande .
la parola 'dignitosamente' più spesso indica il minimo sindacale di frame per poterci giocare .
Gustavo Dandolo
17-04-2004, 01:44
Inanzitutto ti chiedo di editare il messaggio, c'è solo la mia risposta ed il quote proprio non ha senso, riempe inutilmente la pagina, non trovi?
Molto fluido significa 60 fps fissi, non va sotto i 55 ;)
Anonized
17-04-2004, 09:26
infatti secondo me più di 60 frame è inutile andare, meglio cedere posto alla qualità visiva
Gustavo Dandolo
17-04-2004, 14:22
Allora che altri giochi (attuali) avete provato sulla V5500?
TheDarkProphet
17-04-2004, 15:08
UT2003 e diconseguenza UT2004 può andare bene?
Col sistema che vedi qui (http://www.wintricks.com/forum/showthread.php?s=&postid=609591#post609591) me lo godo al massimo, sempre fluido a 1024*768@32 , EA attivato, impostazioni di qualità "alte" nel gioco, coronas e 3dfxtools settati per avere una qualità medio-alta :)
Se ho culo mi arriva una V5 5500 PCI, a quel punto prnederò un Barton su NForce 2 e poi non ce ne è più per nessuno :eek:
d!
Originariamente inviato da Anonized
infatti secondo me più di 60 frame è inutile andare, meglio cedere posto alla qualità visiva
già, peccato che se in un gioco non vai mai sopra i 60 è molto probabile che ci siano situazioni in cui vai molto sotto...
:)
Gustavo Dandolo
17-04-2004, 16:53
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Col sistema che vedi qui (http://www.wintricks.com/forum/showthread.php?s=&postid=609591#post609591) me lo godo al massimo
Dark non so se cpu monti però.. è un 1533mhz di base, ma a quanto lo fai andare? so che son molto cpu dipendenti (anche perchè mancano molto feature) quindi per farmi un'idea di quanto ne gioverebbe un upgrade della cpu? :)
Finito poco fa elite force2 su v5 6000 lo consiglio per tutti i trekkiani :cool:
Homer314
17-04-2004, 17:29
la fluidità si ha a 30fps...è una questione di occhio umano nn di gusti :p :)
TheDarkProphet
17-04-2004, 17:42
Dark non so se cpu monti però.. è un 1533mhz di base, ma a quanto lo fai andare? so che son molto cpu dipendenti (anche perchè mancano molto feature) quindi per farmi un'idea di quanto ne gioverebbe un upgrade della cpu? :)
Gira a Default, per il momento :) Perchè se mi arriva la pci prendo subito un bel bartolo e vendo il sistema in sign. Allora, poichè non mi va giù l'idea di vendere qualcosa che è stato fatto funzionare fuori dalle specifiche, prima di clokarlo tramite pin-mod vedo quali evoluzioni subirà il mio sottosistema video ;)
Si, sono molto cpu dipendenti, queste sk, anche se alcuni dicono che oltre i 1600 MHz reali i benefici dell'upgrade scendono proporzionalemnte. Penso che influisca molto il il FSB, invece :)
Cmq, esperienza diretta, far girare una 3dfx nel proprio sistema dà una soddisfazione che i 20 FPS in più dati dalla radeaon 9000 pro di un mio amico non danno. La qualità visiva è eccellente anche con un banale FSAA2x attivato, i colori sono sono sempre nitidi, ed in generale l'occhio "gode" nell'utilizare una 3dfx :cool:
Parole di un più che soddisfatto possessore 3dfx ;)
Ah, prendo l'occasione per far notare come ai tempi NVidia aveva criticato pesantemente la soluzione dell'alimentazione tramite molex della sk video... E guarda un pò sulla 6800 cosa ha tirato fuori, invece. E a tutti coloro che sostengono che le 3dfx sono delle stufe, vorrei far presente che il chip VSA100 (voodoo4/5) per essere raffreddato necessita solo di un minuscolo dissipatore in alluminio con una 40*40 silenziosa (AAVID), mentre guardate un pò le ultime due generazioni di sk video che popò di dissipatori montano :sofico:
d!
Originariamente inviato da Homer314
la fluidità si ha a 30fps...è una questione di occhio umano nn di gusti :p :)
la solita vecchia leggenda... vivi convincendotene ;) scommetto che adesso mi vieni a dire che i film vanno a 25 fps? :D
Gustavo Dandolo
17-04-2004, 22:06
Originariamente inviato da Manp
la solita vecchia leggenda... vivi convincendotene ;) scommetto che adesso mi vieni a dire che i film vanno a 25 fps? :D
:confused:
Homer314
17-04-2004, 22:07
Originariamente inviato da Manp
Pensala come ti pare basta che nn tratti la gente da coglione (vivi convincendotene :rolleyes: ) vengo da anni di cs, dove si può impostare la il ilmite di frame voluti, fra 60 e 30fps nn cambia un cazzo, cosi come tra 100 e 150, l'importante è nn avere sbalzi elevati di fps....infatti halo si gioca decentemente con l'opzione "30fps"....;)
I svcd e vcd nn pal vanno a 29frame...contento ?
Gustavo Dandolo
17-04-2004, 22:11
Si, sono molto cpu dipendenti, queste sk, anche se alcuni dicono che oltre i 1600 MHz reali i benefici dell'upgrade scendono proporzionalemnte. Penso che influisca molto il il FSB, invece :
Dunque mi sconsigli un upgrade.. io invece son scettico, dato che non posso alzare la frequenza del bus (ho chipset MPX), se trovo un bel bartolo che vada sopra i 2200mhz a vcore default lo prendo, meglio se due da mettere in dual :oink:
ciccio88
17-04-2004, 22:56
quando gioki tipo negli sparatutto hai i riflessi prontissimi e gli okki molto attenti e i movimenti sono molto veloci [quake3 in multi :D]
io quando sono a 38fps mi sembra di scattare, va meglio intorno ai 50
Gustavo Dandolo
17-04-2004, 23:10
Originariamente inviato da ciccio88
quando gioki tipo negli sparatutto hai i riflessi prontissimi e gli okki molto attenti e i movimenti sono molto veloci [quake3 in multi :D]
Anche ai giochi sportivi per me è uguale, un titolo a 30fps per me è ingiocabile.
Con al tua voodoo3 2000 a cosa riesci a giocare ancora? :)
Pensala come ti pare basta che nn tratti la gente da coglione (vivi convincendotene :rolleyes: ) vengo da anni di cs, dove si può impostare la il ilmite di frame voluti, fra 60 e 30fps nn cambia un cazzo, cosi come tra 100 e 150, l'importante è nn avere sbalzi elevati di fps....infatti halo si gioca decentemente con l'opzione "30fps"....;)
io la penso come voglio, se tu le differenze non le vedi sei altrettanto libero di pensarla come vuoi... non l'ho mai messo in dubbio
in compenso se non capisci quando qualcuno ha un tono scherzoso (ma gli smiles servono a qualcosa o sono solo un orpello decorativo? perchè imho se volevo trattarti come un coglione non ci sbattevo faccine sorridenti in tutto il post (che, apro una parentesi all'interno di un'altra parentesi :D, non vuoleva essere in nessun modo offensivo), non ti pare?) cerca di assicurartene prima di accusarlo di trattarti come un coglione... è anche possibile che sia io che non riesco a farmi capire (non lo metto in dubbio) ...
potrei anche dirti le ragioni per cui un filmato a 29 fps è diverso da un gioco a 29 fps (e ce ne sono) anche se sono sempre le stesse delle 1000 discussioni fatte più volte e si possono scoprire ovunque ;) rimane il fatto che confrontare un film a un videogioco è sbagliato
l'hai detto tu stesso che ad halo si gioca decentemente a 30 fps... decentemente nn vuol dire perfettamente :O cmq visto che ci sei CS bloccalo a 30 fps e giocaci così ;)
PS: mi rendo conto che la fonte non è particolarmente autorevole ma da un idea generale e spiega le cose in modo abbastanza semplice e comprensibile ... QUI (http://www.forumeye.it/invision/index.php?showtopic=34464)
Ah, prendo l'occasione per far notare come ai tempi NVidia aveva criticato pesantemente la soluzione dell'alimentazione tramite molex della sk video... E guarda un pò sulla 6800 cosa ha tirato fuori, invece. E a tutti coloro che sostengono che le 3dfx sono delle stufe, vorrei far presente che il chip VSA100 (voodoo4/5) per essere raffreddato necessita solo di un minuscolo dissipatore in alluminio con una 40*40 silenziosa (AAVID), mentre guardate un pò le ultime due generazioni di sk video che popò di dissipatori montano :sofico:
d!
in db 2 40 x40 40 quanto fanno?
sicuro meno della 5800 ultra ma per il resto?
Gustavo Dandolo
18-04-2004, 01:30
Originariamente inviato da checo
in db 2 40 x40 40 quanto fanno?
sicuro meno della 5800 ultra ma per il resto?
Ti assicuro che non si sentono, io posseggo un modello originale, senza ventoline sostituite.
Il confronto con uina 5800 non credo che si può fare con nessun'altra componente esistente in informatica. Forse con una Delta EHE Ultra :rolleyes:
Ad ogni modo qui si parla di giochi che ancora vanno su le nostre scheduzze, non andiamo OT! :)
Thunder82
18-04-2004, 01:41
E a tutti coloro che sostengono che le 3dfx sono delle stufe, vorrei far presente che il chip VSA100 (voodoo4/5) per essere raffreddato necessita solo di un minuscolo dissipatore in alluminio con una 40*40 silenziosa (AAVID), mentre guardate un pò le ultime due generazioni di sk video che popò di dissipatori montano :sofico:
d!
Quanti transistor ha e a quale frequenza lavora la voodoo5?
Quanti transistor ha e a quale frequenza lavora la 6800ultra?
Penso che puoi arrivare da solo alla conclusione...
Homer314
18-04-2004, 07:43
Originariamente inviato da ciccio88
Quake è un caso a parte..li è fondamentale avere fps elevati (anche per saltare ecc..)
TheDarkProphet
18-04-2004, 08:27
Originariamente inviato da Thunder82
Quanti transistor ha e a quale frequenza lavora la voodoo5?
Quanti transistor ha e a quale frequenza lavora la 6800ultra?
Penso che puoi arrivare da solo alla conclusione...
Sono consapevole delle differenze tecniche tra le due, non mi permetto di questionare su questo :) Volevo solamente rispondere all'affermazione di un post più sopra, dove si diceva che le Voodoo son stufette :) Son mica poi tanto delle stufette se paragonate all'odierno ;) Anzi :D
d!
Thunder82
18-04-2004, 14:20
Sono consapevole delle differenze tecniche tra le due, non mi permetto di questionare su questo :) Volevo solamente rispondere all'affermazione di un post più sopra, dove si diceva che le Voodoo son stufette :) Son mica poi tanto delle stufette se paragonate all'odierno ;) Anzi :D
d!
Oddio, quando metto un dito sul dissipatore della Voodoo3 3000 che ho nel secondo PC mi ustiono letteralmente, è qualcosa di inimmaginabile!
TheDarkProphet
18-04-2004, 14:31
Originariamente inviato da Thunder82
Oddio, quando metto un dito sul dissipatore della Voodoo3 3000 che ho nel secondo PC mi ustiono letteralmente, è qualcosa di inimmaginabile!
:eek: Ma ha il dissi passivo, se non sbaglio, vero? Quello in alluminio?
d!
TheDarkProphet
18-04-2004, 14:34
Ah, vabbè, cmq la mia scheduzza è quella nella foto qua sotto :)
Chiedo scusa a tutti, ma al momento non riesco ad accedere al mio spazio web per caricare una foto più piccola, appena posso lo faccio e cambio il link, in modo tale da aver rispetto anche per chi gira col 56k :)
http://dark666.altervista.org/immagini/DSCF0020.JPG
un consiglio: non modificare le V5 perdono il loro valore e soprattutto non hai benefici ;)
Gustavo Dandolo
18-04-2004, 14:39
TheDarkProphet è bellissima :oink:
una domanda: ma quel connettore a 26 pin che c'è a sinistra (5cm) del molex d'alimentazione a cosa serve? me lo son sempre chiesto
pandyno io son d'accordo con te, infatti l'ho sempre tenuta originale, però credo che la sua sia più una modifica estetica che altro ;)
Ah, vabbè, cmq la mia scheduzza è quella nella foto qua sotto :)
Chiedo scusa a tutti, ma al momento non riesco ad accedere al mio spazio web per caricare una foto più piccola, appena posso lo faccio e cambio il link, in modo tale da aver rispetto anche per chi gira col 56k :)
http://dark666.altervista.org/immagini/DSCF0020.JPG
addirittura sul panno di velluto rosso... che lusso :D :D :D :D
cmq anche io ho avuto una Voodoo 5 tempo fa e se devo essere sincero non mi aveva particolarmente impressionato... ai tempi avevo una GF2 e la CPU più potente se non sbaglio arrivava a circa 1200Mhz... io avevo un TB100 e la GF2 era sempre più veloce e non di poco...
cmq con CPU più pompate fa miracoli...
TheDarkProphet
18-04-2004, 14:58
Originariamente inviato da pandyno
un consiglio: non modificare le V5 perdono il loro valore e soprattutto non hai benefici ;)
Eh, Pandy, quella v5 l'avevo presa usata ed era gia stata moddata con i crystal orb. Al momento di venderla mi han rimesso su i dissi originali, ma dopo poco le ventole son schiantate. Alche mi son detto: "già che devo cambiarle metto su i crystal che son di sicuro sovradimensionati, tanto è reversibile, essendo che sono solo agganciati con i cosini in plastica e non col pad adesivo o la biconponente".
Assicuro che se le ventole originali non fossero schiantate le avrei lasciate su :) Tranquillo che alla pci non gliela faccio una cosa del genere ;)
d!
TheDarkProphet
18-04-2004, 15:01
TheDarkProphet è bellissima :oink:
una domanda: ma quel connettore a 26 pin che c'è a sinistra (5cm) del molex d'alimentazione a cosa serve? me lo son sempre chiesto
pandyno io son d'accordo con te, infatti l'ho sempre tenuta originale, però credo che la sua sia più una modifica estetica che altro ;)
Non ho la più pallida idea di cosa serva :eek:
d!
Eh, Pandy, quella v5 l'avevo presa usata ed era gia stata moddata con i crystal orb. Al momento di venderla mi han rimesso su i dissi originali, ma dopo poco le ventole son schiantate. Alche mi son detto: "già che devo cambiarle metto su i crystal che son di sicuro sovradimensionati, tanto è reversibile, essendo che sono solo agganciati con i cosini in plastica e non col pad adesivo o la biconponente".
Assicuro che se le ventole originali non fossero schiantate le avrei lasciate su :) Tranquillo che alla pci non gliela faccio una cosa del genere ;)
d!
ci sono anche i dissy sulle ram però :)
TheDarkProphet
18-04-2004, 15:27
E' vero, ma son su col pad termoconduttivo, se la sclado per bene con un paio di 3dmark in overclock vengono via come il burro ;)
d!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.