PDA

View Full Version : PCI Express, vale la pena?

DragonZ
16-04-2004, 19:23
Le nuove schede grafiche sono ormai alle porte...

Cosa ne pensate riguardo il PCI Express che sostituira' l'Agp?

Cose ne pensate del fatto che bisognera' cambiare Mobo (e magari anche Procio e Ram)?

Considerando il costo delle nuove schede di tutti gli altri pezzi che bisognera' cambiare, vale veramente la pena?

Opinioni e Commenti, fatevi sotto! ;)

DevilMalak
16-04-2004, 20:04
IMHO non conviene... da AGP 2X a 8X prestazionalmente cambia molto ? :rolleyes:

Anonized
16-04-2004, 20:20
boh...finchè non si prova direttamente non si può sapere! Sembra che ci sia un guadagno...le ATI fanno sotto PCI Express forniscono circa il 40 % in più di frame al secondo rispetto all'AGP, ma da qui a testarlo a fondo ne manca ancora

seccio
16-04-2004, 21:48
Originariamente inviato da DragonZ
Le nuove schede grafiche sono ormai alle porte...

Cosa ne pensate riguardo il PCI Express che sostituira' l'Agp?

Cose ne pensate del fatto che bisognera' cambiare Mobo (e magari anche Procio e Ram)?

Considerando il costo delle nuove schede di tutti gli altri pezzi che bisognera' cambiare, vale veramente la pena?

Opinioni e Commenti, fatevi sotto! ;)

ora.....nn per niente , ma potresti cambiare avatar????

....nn per far valere il diritto di anzianità, però ho quell'avatar da una vita.....ed è buona norma insomma nn tenere avatar uguali ad altri utenti , così per nn creare confusione.

ritornando al discorso PCIexpress....io sto giro di schede video come r423 o la 6800ultra pci-express me la salto......credo che mi rifarò il pc tutto insieme , inutile prendere ora una bestia del genere per averla sottodimesionata da una piattaforma nn all'altezza! visto che anche con un 3,2ghz sarebbero CPU limited!

Jaguar64bit
16-04-2004, 23:26
Il PCI - Express 16 x verra' sfruttato solo dalle generazioni future di VGA , tipo R 500 o Nv 45 , allo stato attuale sull'X800 e 6800 serve solo a miglirare l'alimentazione verso la vga , nel caso specifico della 6800Ultra la versione Pci Express 16 x avra' un solo molex per l'alimentazione , anziche' i due che si hanno con lo slot agp 3.0.

DragonZ
17-04-2004, 02:32
Originariamente inviato da seccio
ora.....nn per niente , ma potresti cambiare avatar????

....nn per far valere il diritto di anzianità, però ho quell'avatar da una vita.....ed è buona norma insomma nn tenere avatar uguali ad altri utenti , così per nn creare confusione.

ritornando al discorso PCIexpress....io sto giro di schede video come r423 o la 6800ultra pci-express me la salto......credo che mi rifarò il pc tutto insieme , inutile prendere ora una bestia del genere per averla sottodimesionata da una piattaforma nn all'altezza! visto che anche con un 3,2ghz sarebbero CPU limited!

cavolo mica avevo visto che l'avevi anke tu, volevo metterlo di raziel e questo e' l'unico decente che ho beccato! non l'ho assolutamente copiato apposta :p mmh vabbe ora ne metto un'altro no problem :(

DragonZ
17-04-2004, 03:04
beh nessun'altro ha qualcosa da dire su questo argomento che rivoluzionera' i nostri futuri pc (e i nostri futuri portafogli) ??? :D

ATi7500
17-04-2004, 03:09
beh nessun'altro ha qualcosa da dire su questo argomento che rivoluzionera' i nostri futuri pc (e i nostri futuri portafogli) ??? :D

bhe trovo giusto sottolineare come ha gia fatto il mio collega :sofico: l'ampiezza d banda tra GPU e CPU...ben 4 Gb/s (contro i circa 200 mega dell'attuale agp)
ciò aprirà la strada a nuovi impieghi delle skede video ke potranno finalmente "aiutare" il processore di sistema nell'elaborazione d particolari task ;)

bYeZ!

Athlon 64 3000+
17-04-2004, 09:45
Io non ritengo necessario passare al PCI-Express perchè è ancora troppo presto.
Secondo voi L'Athlon 64 3000+ è troppo cpu-limited per la Geforce 6800 Ultra e vale la stessa cosa per L'Athlon 64 3400+ e l'Athlon 64 FX-53.

Anonized
17-04-2004, 10:11
magari l'AGP attualmente è un collo di bottiglia non indifferente...bisogna vedere i primi bench.

OverClocK79®
17-04-2004, 10:23
Originariamente inviato da Anonized
boh...finchè non si prova direttamente non si può sapere! Sembra che ci sia un guadagno...le ATI fanno sotto PCI Express forniscono circa il 40 % in più di frame al secondo rispetto all'AGP, ma da qui a testarlo a fondo ne manca ancora

40% in + mi sembra esagerato....
forse il PCI E porterà un iglioramento maggiore rispetto al passaggio dei vari AGP ma nn credo nell'ordine del 40%
aspettiamo primi benk PCI-Ex16 nativi ma nn credo così tanto

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Anonized
17-04-2004, 10:24
Originariamente inviato da OverClocK79®
40% in + mi sembra esagerato....
forse il PCI E porterà un iglioramento maggiore rispetto al passaggio dei vari AGP ma nn credo nell'ordine del 40%
aspettiamo primi benk PCI-Ex16 nativi ma nn credo così tanto

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

ma l'ho visto proprio su queste pagine! c'era il video in cui c'erano due soluzioni identiche ATI una su AGP e l'altra PCI Express e la PCI rendeva il 40% di frame in più

OverClocK79®
17-04-2004, 10:26
se me lo link mi faresti un gran favore
mi sembrava di averlo visto pure io quel test ma nn mi sembrava +
40%
o forse è un test specifico di scrittura o renderizzazione
per il resto mi sembrava un + 3/5%

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

DragonZ
17-04-2004, 10:49
ma l'ho visto proprio su queste pagine! c'era il video in cui c'erano due soluzioni identiche ATI una su AGP e l'altra PCI Express e la PCI rendeva il 40% di frame in più

bello! dove dove dove dove?? :Perfido:

Anonized
17-04-2004, 11:47
lo sto cercando ma non lo trovo +! e pensare che ce l'avevo sull'hd...:(

Anonized
17-04-2004, 11:48
trovato! ein moment bitte...

Anonized
17-04-2004, 11:52
su AGP viaggia a 19 frame contro i 27-28 del PCI Express!

Allo stand ATI è stato esposto un interessante demo tecnologico, sviluppato in collaborazione con Pinnacle, che mostrava a parità di sistema i benefici dell'utilizzo di una scheda video PCI Express. Nelle due piattaforme di test sono state utilizzate una scheda video Radeon 9600XT, AGP 8x, e un modello RV380, PCI Express 16x, facendo segnare differenti frames al secondo utilizzando il medesimo test.

http://www.hwupgrade.it/articoli/1000/pci_express_ati_1_s.jpg

AGP 8X

http://www.hwupgrade.it/articoli/1000/pci_express_ati_2_s.jpg

PCI Express

http://www.hwupgrade.it/articoli/1000/pci_express_ati_3_s.jpg

e qua sotto vi riporto il video

scarica il video (DivX 5.05 - 5,5 Mbytes) (http://www.hwupgrade.it/articoli/1000/video_cebit_2004_pci_express.zip)

seccio
17-04-2004, 12:13
cavolo mica avevo visto che l'avevi anke tu, volevo metterlo di raziel e questo e' l'unico decente che ho beccato! non l'ho assolutamente copiato apposta :p mmh vabbe ora ne metto un'altro no problem :(

grazie!! :flower:

e cmq.....

grande Raziel!!!

vieni a fare un giro sul thread di Defiance se ti va!!

ciao ciao

seccio
17-04-2004, 12:15

Allo stand ATI è stato esposto un interessante demo tecnologico, sviluppato in collaborazione con Pinnacle, che mostrava a parità di sistema i benefici dell'utilizzo di una scheda video PCI Express. Nelle due piattaforme di test sono state utilizzate una scheda video Radeon 9600XT, AGP 8x, e un modello RV380, PCI Express 16x, facendo segnare differenti frames al secondo utilizzando il medesimo test.

AGP 8X

PCI Express

scarica il video (DivX 5.05 - 5,5 Mbytes) (http://www.hwupgrade.it/articoli/1000/video_cebit_2004_pci_express.zip)

infatti , era proprio una notizia di hwupgrade ! e io aprii una discussione ai tempi :

fate un saltino qua, ci sono tutte le considerazioni del caso...!

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=656074&highlight=PCI

R@nda
17-04-2004, 12:24
Ma aldilà delle prestazioni....a fine anno cambia standard.(già a Maggio/Giugno le prime mobo Pcix verranno vendute).

Le piattaforme passeranno gradualmente al Pcix.....e sincermanete io che devo rifarmi il PC per quella data,punterò su un sistema PCix....che mi garantirà un minimo di espandibiltà futura.

Se poi va di più è anche meglio.....di certo in previsione futura 4gb di banda non fanno male,nel lungo termine le differenze si vedranno.
Non sarà un vantaggio immediato secondo me.

seccio
17-04-2004, 12:32
Originariamente inviato da OverClocK79®
se me lo link mi faresti un gran favore
mi sembrava di averlo visto pure io quel test ma nn mi sembrava +
40%
o forse è un test specifico di scrittura o renderizzazione
per il resto mi sembrava un + 3/5%

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

se controlli , un salto da 19 a 26 frames comporta un incremento di prestazioni circa del 37%.....che nn sono proprio noccioline.....

se le schede di alto livello si comportassero nello stesso modo , un acquisto della 6800ultra AGP sarebbero soldi buttati nel c€ss0 ....idem per l'r420 in confronto all'r423......

conan_75
17-04-2004, 13:07
se controlli , un salto da 19 a 26 frames comporta un incremento di prestazioni circa del 37%.....che nn sono proprio noccioline.....

se le schede di alto livello si comportassero nello stesso modo , un acquisto della 6800ultra AGP sarebbero soldi buttati nel c€ss0 ....idem per l'r420 in confronto all'r423......
Usando un test specifico dove si va a consumare tutta la Vram andando ad usare quella di sistema si potrebbero avere queste differenze, ma con i game attuali e futuri dove 128Mb basteranno per anni IMHO non cambia nulla.

TheDarkAngel
17-04-2004, 13:37

si ma c'e' pure scritto che è una applicazione SCRITTA APPOSTA..
nei giochi non cambierà NULLA...
finchè non saranno riprogettati i motori grafici per sfruttare il pci express...

DragonZ
17-04-2004, 13:42

AGP 8X

PCI Express

grazie ;)

DragonZ
17-04-2004, 13:54
Originariamente inviato da R@nda
Ma aldilà delle prestazioni....a fine anno cambia standard.(già a Maggio/Giugno le prime mobo Pcix verranno vendute).

Le piattaforme passeranno gradualmente al Pcix.....e sincermanete io che devo rifarmi il PC per quella data,punterò su un sistema PCix....che mi garantirà un minimo di espandibiltà futura.

Se poi va di più è anche meglio.....di certo in previsione futura 4gb di banda non fanno male,nel lungo termine le differenze si vedranno.
Non sarà un vantaggio immediato secondo me.

Beh si... per questo chiunque stesse valutando un acquisto immediato di un pc nuovo oppure solo di un cambio di mobo + procio dovrebbe aspettare le nuove schede madri senno poi dopo se li da in faccia i nuovi acquisti :O

DragonZ
17-04-2004, 14:01
Originariamente inviato da conan_75
Usando un test specifico dove si va a consumare tutta la Vram andando ad usare quella di sistema si potrebbero avere queste differenze, ma con i game attuali e futuri dove 128Mb basteranno per anni IMHO non cambia nulla.

Originariamente inviato da TheDarkAngel
si ma c'e' pure scritto che è una applicazione SCRITTA APPOSTA..
nei giochi non cambierà NULLA...
finchè non saranno riprogettati i motori grafici per sfruttare il pci express...

Eh ma come potete immaginare appena esce tutte le case produttrici di giochi cominceranno CASUALMENTE a sviluppare tutti i giochi con le schede PCI-E e quindi chi non la ha e' fregato (oppure gioca a 320x200 senza filtri con tutti i dettagli al minimo, sempre che si degnino di dare un minimo di compatibilita' ai vecchi agp) :D :D :D

DragonZ
17-04-2004, 14:07
:ot: seccio you're welcome :D , Raziel rulez :ot:

TheDarkAngel
17-04-2004, 14:27
Eh ma come potete immaginare appena esce tutte le case produttrici di giochi cominceranno CASUALMENTE a sviluppare tutti i giochi con le schede PCI-E e quindi chi non la ha e' fregato (oppure gioca a 320x200 senza filtri con tutti i dettagli al minimo, sempre che si degnino di dare un minimo di compatibilita' ai vecchi agp) :D :D :D

ma se per fare un motore grafico ci fanno bestemiare una bibbia !
è da 5 anni che programmano il motore grafico di doom3... e minimo ci mettono 3 anni per fare un motore decente!
riutilizzano tutto peggio del porco!

DragonZ
17-04-2004, 15:15
Originariamente inviato da TheDarkAngel
ma se per fare un motore grafico ci fanno bestemiare una bibbia !
è da 5 anni che programmano il motore grafico di doom3... e minimo ci mettono 3 anni per fare un motore decente!
riutilizzano tutto peggio del porco!

ah beh speriamo!!! cmq credo ci sia come al solito un giro di soldi infinito tra chi produce giochi e chi vende hardware quindi non escludo che si mettano d'accordo per costringere l'utente a comprare un pc nuovo anche con i "motori vecchi" :muro:
sono troppo polemico? :) mannoooooooooooooooo' :D

nonikname
17-04-2004, 15:32
Ragazzi , non per sminuire la discussione , ma è risaputo che il PCIE alla somma dei conti , "renderà" solo nell'HDTV nella codifica video e nella riproduzione di codec ad alto bitrate ....

Nei giochi attuali l'incremento di prestazioni non ci sarà , come non ci sarà nemmeno in doom 3 o halflife 2 et simili...

Infatti il demo Intel-ATI-Pinnacle su PCIE è la chiara destinazione di questo standard , che vedrà i benefici maggiori la dove l'HDTV è già fruibile ....

Poi quando saranno progettati i nuovi engine , se ne riparlerà : pensate che nemmeno l'Unreal Engine 3(2006) trarrà vantaggio dal nuovo standard , parola di Epic!!