PDA

View Full Version : Consigli per distribuzione


Web Wolf
16-04-2004, 12:09
Ciao ragazzi, vorrei (in maniera più neutrale possibile) un consiglio su quale distribuzione adottare. Fino ad ora ho sempre usato Mandrake (attualmente la 10), visto che RH mi dava l'idea di una distribuzione in cui dovevi fare quello che chi ha compilato la distribuzione aveva deciso ;) , mentre MK mi é sempre sembrata più flessibile in questo senso, ma ora mi inizia ad andare decisamente stretta, soprattutto quando si tratta di andare più a fondo nel sistema.

I limiti che ho riscontrato io (ma forse ci sono anche in altre distribuzioni) salta fuori quando ho intenzione di installare qualcosa di esterno:

quasi tutte le volte che compilo o installo un pacchetto le librerie mancano o sono scadute, molti programmi si rifiutano di funzionare perché MK usa roba patchata ad ok e questo vale anche per moltissime librerie, con il risultato che: o ti va bene quello che trovi nella distribuzione oppure passi non so quante notti insonni a cercare di far funzionare qualcosa (i k@zzi peggiori li ho riscontrati quando si tratta di installare driver esterni :muro: ), per non parlare dei kernel, che se non sono MK compatibili danno un sacco di rogne.

Il discorso é che, a me non importa granché se nella distribuzione non é installato quasi nessun programma, ma le librerie vorrei che ci fossero tutte :mad: (se sono invecchiate poi si aggiornano), ma questo mi permette di scaricarmi ed installarmi i programmi che mi servono.

Inoltre, possibile che non ci sono tool che permettono di installare una libreria (es. GTK+ o wxWindows) tenendo conto automaticamente delle dipendenze ? Sono mesi che per installare una libreria ci metto giorni a cercare e installare tutte le dipendenze quando poi alla fine l'ultima dipendenza (cosa già successa) si rifiuta di installarsi poiché c'é una incompatibilità nella distribuzione che richiede una versione patchata della stessa (ovviamente non disponibile).

Sotto questo aspetto mi piange il cuore dirlo, ma il pinguino é lontano anni luce da un sistema di uso pratico :muro: :muro: :muro: : purtroppo sono poche le persone che hanno voglia o possibilità di sprecare giorni solo per poter far funzionare un programmino qualsiasi che con qualsiasi altro SO basta un click (e premetto che sono un fan del pinguino)

Scusate lo sfogo, ma ultimamente sono abbastanza frustrato.
Ciao ragà

;)

pigio
16-04-2004, 12:17
La distro da installare???
Debian o Gentoo, risolvono automaticamente le dipendenze quando installi i vari programmi, e poi sono le + configurabili :sofico:

Web Wolf
16-04-2004, 12:22
Per quanto riguarda Gentoo sono settimane che sto provando ad installarla, ma ancora non ci sono riuscito. Le guide che ho trovato ancora non mi permettono di risolvere il problema. :muro: :muro: :muro:

Voglio provare ancora un pò prima di abbandonarla ;)

hilo
16-04-2004, 12:35
>usato Mandrake (attualmente la 10), visto che RH mi dava l'idea >di una distribuzione in cui dovevi fare quello che chi ha compilato l>a distribuzione aveva deciso , mentre MK mi é sempre >sembrata più flessibile in questo senso, ma ora mi inizia ad >andare decisamente stretta, soprattutto quando si tratta di >andare più a fondo nel sistema.

qualsiasi distribuzione ti fornisce strumenti piu' o meno avanzati di
di configurazioni; studiando, potrai fare a meno dei tool agendo direttamente sui file di configurazione; io generalmente lo faccio solo per cose particolari tipo posta o news; ad es. per la posta uso fetchmail + procmail +kmail; in procmail ho messo uno script che mi fa il backup della posta; uso mdk, ma questo lo potrei fare con qualunque distribuzione

t0mcat
16-04-2004, 13:22
Originariamente inviato da Web Wolf
Per quanto riguarda Gentoo sono settimane che sto provando ad installarla, ma ancora non ci sono riuscito. Le guide che ho trovato ancora non mi permettono di risolvere il problema. :muro: :muro: :muro:

Voglio provare ancora un pò prima di abbandonarla ;)

che problemi hai incontrato?

Web Wolf
17-04-2004, 16:07
Il fatto che quando bootstrappo e/o quando faccio l'emerge system mi va sempre a cercare dei file da internet e non riescie a collegarsi (anche se sono collegato tramite un'altra distribuzione)

elypepe
17-04-2004, 17:03
installa Slackware 9.1!!!! :ave: :ave:
se poi non ti piace la togli :ncomment: :D sono sicuro che non la togli più, poi se vuoi aggiornare tutta la distro (o solo un programma) alla current usa Swaret.

airon
17-04-2004, 21:29
Originariamente inviato da Web Wolf
Il fatto che quando bootstrappo e/o quando faccio l'emerge system mi va sempre a cercare dei file da internet e non riescie a collegarsi (anche se sono collegato tramite un'altra distribuzione)

Come sei collegato a internet? tramite rete o hai un modem adsl??

kibuzo
17-04-2004, 23:46
si, se hai problemi di indipendenza credo che la slackware sia la migòliore

Web Wolf
18-04-2004, 10:40
Guarda, io sono collegato alla rete tramite ADSL, comunque adesso sto riprovando ad installare gentoo di nuovo.

Se reincontro gli stessi problemi di prima vi farò sapere.

NB: nella lack 9.1 c'é KDE 3.2 :D ?

NZ
18-04-2004, 10:50
Originariamente inviato da Web Wolf
NB: nella slack 9.1 c'é KDE 3.2 :D ?
ci sono anche i pacchetti per il 3.2.1 :D
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/slackware-current/slackware/kde/
Il consiglio di elypepe è ottimo ma già che ci siamo perchè non prendere in cosiderazione CRUX (http://www.crux-it.org/)? :confused: :D

Ciao ;)

eclissi83
18-04-2004, 12:34
beh con slackware le dipendenze le risolvi a mano se non vuoi usare swaret che funziona solo con i pacchetti presenti nei mirrors slackware...

crux è gia' un po' diversa: ha i ports e, sebbene non risolva in tutti i casi le dipendenze, le puoi vedere dal Pkgfile. Da un paio di settimane è uscita CRUX Evolution che ha KDE 3.2 e Gnome 2.4 gia' compilati, così da permettere a molti di avere i due DE più importanti senza stare un paio di giorni a compilare..

ciao