View Full Version : DELL LATITUDE CPX LA VENTOLA FUNZIONA SEMPRE? HELP
Ho comprato un dell Latitude GPX con Cpu 600 o 750 (non lo ho ben capito il bios mi da la sigla 600/750), la ventola non va', e' normale? Funziona solo a certe temperature?
Chiedo aiuto per sapere se lo devo inviare indietro.
Aiutatemi, grazie.
:confused:
Rob J.Cole
16-04-2004, 08:31
Il processore lavora a 600 mhz quando prende l'alimentazione dalla batteria e a 750 quando e' alimentato direttamente dalla presa a muro :)
Fammi capire bene...
la ventolina non gira proprio o nn la senti? :confused:
perche' quella serie DELL LATITUDE si contraddistingue anche x via del silenziosissimo sistema di raffreddamento.
Il mio consiglio e' quello di portare la mano in direzione ventolina per constatare il suo funzionamento (leggi: getto d'aria)..
e soprattutto lascialo accesso tutto il gg, per capire se il sistema di raffreddamento č adeguato (magari la ventolina nn gira bene e quindi non dissipa adeguatamente il calore).
Facci sapere :)
Originariamente inviato da Rob J.Cole
Il processore lavora a 600 mhz quando prende l'alimentazione dalla batteria e a 750 quando e' alimentato direttamente dalla presa a muro :)
Fammi capire bene...
la ventolina non gira proprio o nn la senti? :confused:
perche' quella serie DELL LATITUDE si contraddistingue anche x via del silenziosissimo sistema di raffreddamento.
Il mio consiglio e' quello di portare la mano in direzione ventolina per constatare il suo funzionamento (leggi: getto d'aria)..
e soprattutto lascialo accesso tutto il gg, per capire se il sistema di raffreddamento č adeguato (magari la ventolina nn gira bene e quindi non dissipa adeguatamente il calore).
Facci sapere :)
grazie innanzitutto per l'informazione sulla Cpu, la ventolina da dietro si vede ma non gira prorpio e' immobile, soffiando gira quindi e' da escludere almeno che sia bloccata.
Il pc e' rimasto acceso per molte ore senza problemi ma non essendoci ancora caldo non e' sinonimo di normalita'.
Fatemi sapere
Rob J.Cole
16-04-2004, 09:16
Allora e' un problema.
Devi sostituirla.. sperando che il prob sia la ventolina e nn l'alimentazione della stessa.
Cmq smontando lo sportellino, se trovi sporcizia esagerata, al 90% si tratta di un prob di usura (e sporcizia :D ) collegabile alla ventolina.
dulcaltum
16-04-2004, 09:27
Mi permetto di dissentire, ho il dell latitude pentium III 650 e la ventolina gira molto raramente...proprio quando il portatile č sotto sforzo.. Altrimenti non si accende quasi mai, quindi io sottoporrei la cpu a lavoro continuo e verificherei.
Ciao
Originariamente inviato da dulcaltum
Mi permetto di dissentire, ho il dell latitude pentium III 650 e la ventolina gira molto raramente...proprio quando il portatile č sotto sforzo.. Altrimenti non si accende quasi mai, quindi io sottoporrei la cpu a lavoro continuo e verificherei.
Ciao
Grazie per metterla sottosforzo cosa mi consigli?
Come ti trovi con questo portatile?
dulcaltum
16-04-2004, 11:28
Il portatile in mio possesso č del 2000 , mi ha sempre servito bene...e non dovuto mai rivolgermi all'assitenza. Ancora oggi, dopo aver espanso la ram a 256 mega ( in origine erano 128)..lavora benissimo con xp e programmi vari..word -excell - e naviga tranquillamente con fastweb a tutto spiano^_^
Poi avendo tutto estraibile..posso cambiare l'hard disk da me..e metterņ un bel 40 giga ..a breve.
Per metterlo sotto sforzo devi usare programmi che sollecitano la CPU..quindi grafica , giochi..ecc.. usalo a corrente! Ma se il portatile non attiva la ventolina mica č detto che č rotta..(altrimenti se si surriscaldasse si bloccherebbe improvvisamente!)
Piuttosto il mio latitude ..mi ha lasciato con la batteria a terra...sigh! ma dopo 4 annetti non posso lamentarmi..ehehe!
Chissą se si puņ trovare un sistema per rigenerarla....^__*
Sentiamoci ancora..e in bocca al lupo!
Claudio
Originariamente inviato da dulcaltum
Il portatile in mio possesso č del 2000 , mi ha sempre servito bene...e non dovuto mai rivolgermi all'assitenza. Ancora oggi, dopo aver espanso la ram a 256 mega ( in origine erano 128)..lavora benissimo con xp e programmi vari..word -excell - e naviga tranquillamente con fastweb a tutto spiano^_^
Poi avendo tutto estraibile..posso cambiare l'hard disk da me..e metterņ un bel 40 giga ..a breve.
Per metterlo sotto sforzo devi usare programmi che sollecitano la CPU..quindi grafica , giochi..ecc.. usalo a corrente! Ma se il portatile non attiva la ventolina mica č detto che č rotta..(altrimenti se si surriscaldasse si bloccherebbe improvvisamente!)
Piuttosto il mio latitude ..mi ha lasciato con la batteria a terra...sigh! ma dopo 4 annetti non posso lamentarmi..ehehe!
Chissą se si puņ trovare un sistema per rigenerarla....^__*
Sentiamoci ancora..e in bocca al lupo!
Claudio
Grazie per il consiglio, comunque su E-bay in Europa trovi di tutto per il Latitude.
Ps: dopo averlo messo sotto sforzo ho visto che la ventolina si attiva menomale, adesso sono alle prese con un problemino nello chassis non ,mi sembra molto solido nella parte sinistra , dove c'e' l'accensione lo schermo fa muovere tutto il guscio.
Boh, speriamo non mia dia problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.